vespazack Inviato 14 dicembre 2010 - 16:52 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 16:52 vai di ngk 7 o di una champions di pari valore, tanto è un px normale e sia di estate che di inverno va bene cosi( a meno che tu non abbia problemi di carburazione). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 19:42 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 19:42 Io ho sempre messo la 7 sia d'estate che d'inverno e non ho mai avuto problemi!! della champion? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 14 dicembre 2010 - 22:25 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 22:25 della champion? no ngk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 17 dicembre 2010 - 16:27 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 16:27 ma se nei post precedenti hanno detto che la ngk non vanno bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 17 dicembre 2010 - 16:52 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 16:52 Scusate ragazzi ma a proposito di candela, volevo anch'io un vs qualificato parere. Premesso che concordo sulla scelta delle ngk-magari la 8 essendo, come dicono gli esperti, più calda e quindi favorisce l'accensione,la mia domanda è: per la vbb2t la candela è a filetto lungo oppure corto? qual'è la differenza? grazie per i chiarimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 17 dicembre 2010 - 19:41 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 19:41 ma se nei post precedenti hanno detto che la ngk non vanno bene? caro forever, se leggi bene tutti gli interventi ti accorgi che la risposta ti è stata data innumerevoli volte. se continui a riproporre una domanda a cui ti è stata appena data risposta, finirai col non ottenere più risposte e restare nella confusione. se vogliamo aggiungere che la tua domanda è stata trattata in tutte le salse in innumerevoli discussioni affini...... dico questo per evitare che tu ci rimanga male se ad un certo punto nessuno ti risponde più ma, per farti capire meglio come funziona il forum. detto questo, cerchiamo di riassumere: la NGK non è che non va bene....solo che secondo alcuni, come me per es, sono di qualità inferiore alle champion o alle denso. per il tuo motore, nello specifico caso, va bene una marca qualsiasi (non meid in ciaina:mrgreen:), purchè sia di gradazione giusta (cioè ha la capacità di dissipare il calore che più si adatta al tuo motore). scegli tranquillamente la più economica. per te va benissimo la 7 (NGK) o qualsiasi marca abbia la corrispondenza di questa gradazione! su internet trovi delle tabelle di conversione dalle quali capirai l'equivalenza. spero di essermi spiegato:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 17 dicembre 2010 - 20:02 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 20:02 sisi grazie infinitamente..e scusate ancora...:Ave_2::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 18 dicembre 2010 - 19:18 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 19:18 Gentile Mimmino, intanto i moderatori, i vr senior e affini perdonino l'insistenza, ma l'argomento effettivamente ha generato diverse scuole di pensiero per non parlare di confusione. Sono da ringraziare tutti gli amici che propongono la ricetta riconducibile, giustamente, ad una propria diretta esperienza. Qualcuno, non mi ricordo chi esattamente, suggeriva di rifarsi ai Manuali di Officina consultabili dal download; ebbene io sono andato a verificare sui detti manuali, quale tipo di candela è quella idonea ad una vbb2t. Ma alla riga relativa alle vbb1 e vbb2 c'è solo un tratttino vale a dire che nessuna sigla di candela è segnalato. Allora la domanda sorge spontanea: si può sapere con certezza qual’è la candela giusta (o sostitutiva) per la VBB2, a prescindere dalla marca? qualcuno sa eventualmente dove cercare sia la sigla che il tipo (filetto corto o lungo) della candela? Il dubbio permane….spero per poco. cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 dicembre 2010 - 12:50 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 12:50 Gentile Mimmino, intanto i moderatori, i vr senior e affini perdonino l'insistenza, ma l'argomento effettivamente ha generato diverse scuole di pensiero per non parlare di confusione. Sono da ringraziare tutti gli amici che propongono la ricetta riconducibile, giustamente, ad una propria diretta esperienza. Qualcuno, non mi ricordo chi esattamente, suggeriva di rifarsi ai Manuali di Officina consultabili dal download; ebbene io sono andato a verificare sui detti manuali, quale tipo di candela è quella idonea ad una vbb2t. Ma alla riga relativa alle vbb1 e vbb2 c'è solo un tratttino vale a dire che nessuna sigla di candela è segnalato. Allora la domanda sorge spontanea: si può sapere con certezza qual’è la candela giusta (o sostitutiva) per la VBB2, a prescindere dalla marca? qualcuno sa eventualmente dove cercare sia la sigla che il tipo (filetto corto o lungo) della candela? Il dubbio permane….spero per poco. cordialmente non capisco il riferimento a me....la mia era una risposta (data più volte) circa una domanda precisa:candela da utilizzare su un px! io ho un px ed alla luce delle letture fatte e delle molteplici prove ho dato una risposta che mi pare condivisa dai più... ora,per il tuo modello di vespa la questione è diversa perchè non se n'è parlato in ogni modo e maniera come per il px,quindi se fai una domanda specifica sicuramente ci sarà chi ti potrà rispondere con precisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 dicembre 2010 - 13:00 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 13:00 allora vista la confusione vi ricapitolo un po' io la cosa per tutte le vespe comuni eccetto le PX200 ci van candele a filetto CORTO. Sulle vespe ELETTRONICHE PK-PXE-ET3 si possono usare anche le NGK che van più che bene, anche se preferisco sempre rifarmi o alle Bosch o in assoluto alle CHAMPION. Su vespe a PUNTINE preferisco sempre usare le CHAMPION, le NGK dan diversi problemi (non sempre intendiamoci, però al minimo avendo un filo meno di corrente dell'elettronica tendono a bruciarsi con facilità). QUINDI Su vespa 200 PX-RALLY si può metter su NGK B7ES o B8ES Sulle altre su cui si può usare la NGK B7HS o B8HS a seconda della stagione (anche se personalmente ritengo che non faccia differenza, tutte dicerie a mio parere) Su quelle vecchie, ad esempio la VBB2 del nostro amico, si può montare anche la Bosch W5AC o WR5AC oppure Champion L86C o L82C o L82YC van bene tutte insomma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 19 dicembre 2010 - 18:15 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 18:15 Scusa Mimmino, mi sono rivolto a te in quanto avevi risposto in modo dettagliato a Forever; di conseguenza ho pensato, forse a torto, che tu ne sapessi più di me e potevi dare anche a me qualche dritta.solo questo. cordialmente oldvespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 19 dicembre 2010 - 18:21 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 18:21 Risposta chiara e più che esauriente. Per vbb2: filetto corto e champio con sigle citate. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 dicembre 2010 - 19:03 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 19:03 Scusa Mimmino nessun motivo per chiedermi scusa,zero problemi:lol: qualcuno ha una tabella di conversione per capire il corrispettivo di ngk e champion? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 19 dicembre 2010 - 19:30 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 19:30 Mimmino, stavolta ti aiuta oldvespa. Io ho la lista ma non so come inserirla per fartela visualizzare: sai non sono molto pratico di pc. anzi perquesta mia pecca sono stato ...redarguito da qualche amico che forse mi sta leggendo. come faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 19 dicembre 2010 - 21:26 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 21:26 Cammino con una champions (pagata 4 euro) ed una DENSO (pagata 19 euro) nel sottosella NGK ne avevo 2 ma le ho gettate. Vale la spesa la DENSO? Sono al platino tipo??? Su un motore originale si sente la differenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 dicembre 2010 - 21:31 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 21:31 Vale la spesa la DENSO?Sono al platino tipo??? Su un motore originale si sente la differenza? soldi buttati, e son più sensibili delle ngk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 19 dicembre 2010 - 21:44 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 21:44 Mah da altre discussioni sembra vadano bene...non dico che il gioco vale la "candela" però ho letto che offrono un minimo più regolare e una scintilla più intensa e precisa...Magari chi le ha provate sa consigliarci meglio;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 dicembre 2010 - 21:50 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 21:50 Mimmino, stavolta ti aiuta oldvespa.Io ho la lista ma non so come inserirla per fartela visualizzare: sai non sono molto pratico di pc. anzi perquesta mia pecca sono stato ...redarguito da qualche amico che forse mi sta leggendo. come faccio? grande!! dunque,penso che i file di testo ecc si possano caricare alla stessa maniera delle foto. pigia su: risposta-modalità avanzata-gestione allegati e poi sfogli fino a trovare il file che vuoi postare. conviene verificare prima dove hai collocato il file in questione all'interno del tuo computer. quando hai selezionato il file premi upload e aspetti che in basso alla finestrella ti dica "completato". a quel punto invii la risposta ed il gioco è fatto.più facile a farsi che a dirsi. Vale la spesa la DENSO?Sono al platino tipo??? Su un motore originale si sente la differenza? la denso che avevo provato io ormai anni fa andava benino ma era del tipo normale mi pare di ricordare...devo controllare però per quanto riguarda le candele al platino od all'iridio, posso confermare che la differenza è nulla. ho provato per un mese la ngk all'iridio e non ho tratto alcun beneficio. pagata più del triplo della normale, buttata alla prima imbrattata. se la carburazione non è ottimale si imbratta e puoi anche buttarla perchè non si può ripulire come le classiche candele. queste candele sono adatte a motori particolarmente elaborati come kart o motorini da gara, non influenti quindi sui motori da motozappa che hanno le nostre beneamate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 dicembre 2010 - 21:52 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 21:52 aggiungo che la questione del minimo più regolare io la definirei:effetto placebo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 21 dicembre 2010 - 14:52 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 14:52 ho letto il tuo suggerimento e provvedo di conseguenza.se riesce dovresti trovare la lista delle equivalenze. spero di riuscirci: fammi sapere. Ho fatto le manovre suggerite ma non vedo il file allegato. dove dovrebbe essere visibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 21 dicembre 2010 - 15:00 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 15:00 ripeto l'esercizio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 21 dicembre 2010 - 17:17 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 17:17 per quanto riguarda le candele al platino od all'iridio, posso confermare che la differenza è nulla. ho provato per un mese la ngk all'iridio e non ho tratto alcun beneficio. pagata più del triplo della normale, buttata alla prima imbrattata. se la carburazione non è ottimale si imbratta e puoi anche buttarla perchè non si può ripulire come le classiche candele.queste candele sono adatte a motori particolarmente elaborati come kart o motorini da gara, non influenti quindi sui motori da motozappa che hanno le nostre beneamate. Non sono affatto un grande esperto di candele, racconto però la mia (breve) esperienza con le NGK. L' officina di cui mi servo aveva montato su una B8ES (candela "normale"), il mio P200E andava benissimo. Ho <scoperto> le candele con l' elettrodo centrale all' iridio e quindi mi sono preso una BR8EIX (stessa gradazione termica della B8ES) e una BR9EIX, ho montato la BR9EIX (costano 10 €/cad ma tant'è). In effetti la candela con elettrodo centrale all' iridio BR9EIX faceva fare al motore un <suono migliore>, (penso) oltre l' effetto placebo, al minimo il motore "apparentemente" andava meglio. Finché andava, la BR9EIX faceva fare un bel "rumore" al motore. Poi dopo un po' di giorni, m'è capitata un' ingolfata da PAURA, non c'è stato verso. Mi sono fatto venire la coscia destra come quella di Totti a furia di spedivellare. Niente da fare Smontata (era NERA!!!), bruciata con l' accendino, pulita con la cartavetra sottile, rimontata = MPC (Man Pu Cazz) In effetti la BR9EIX sembrava bella pulita e (colpa mia di sicuro) non ho pensato a rimontar su una B8ES (che comunque ho) ma il mio P200E non ne voleva sapere di rimettersi in moto, anche a distanza di giorni. Siccome avevo da far fare ANCHE altri lavori, feci portare la vespa in officina con il carro attrezzi : lavori eseguiti, tutto a posto; riguardo l' ingolfamento, il titolare non ha trovato "questioni particolari", ha montato su una B8ES e via andare, partiva perfettamente. Ho tutt' ora su la B8ES e va benissimo. Avevo letto da altre parti che le candele con elettrodo centrale all' iridio tendono a sporcarsi di più e quindi a non funzionare; rimane il fatto che QUANDO ANDAVA, la BR9EIX dava un bel suono regolare. Probabilmente finchè le candele all' iridio vanno, magari producono una scintilla leggermente migliore delle candele "normali": una volta imbrattate e/o sotto ingolfamento PESANTE, ecco che non ne vogliono sapere di ripartire. Siccome ormai un paio di B8ES le ho, me le tengo nel bauletto, magari rimonto su una BR8EIX ma al 1° problema di ingolfamento/imbrattamento, monto su la B8ES e passa la paura. Vedo che si parla bene delle Champion: a parte il fatto che non è facile trovare la corrispondenza termica con le NGK (le NGK hanno il numero che puiù è alto e più sono fredde, la gradazione termica delle Champion è invece data da lettere) ma in rete non è facile comprarle: conoscete qualche sito dove si possano trovare le Champion, di gradazione termica equivalente a 8 e/o 9? Avevo trovato la seguente corrispondenza: confermate? NGK B7ES --> Champion RN4, RN4C NGK B8ES --> Champion ON2, QN3, QN3C NGK B9ES --> Champion QN2, QN2C Che caratteristica ulteriore dà la <C> finale nella sigla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldvespa Inviato 22 dicembre 2010 - 21:15 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 21:15 non so se ti posso essere utile, ma in una lista di comparazione che ho, che vorrei mettere a disposizione di tutti gli interessati ma non sono capace di fare (vedere miei post precedenti) risulta questo: Champion RN4, RN4C ---->NGK BR7ES Champion QN3, QN3C --->NGK BR8ES Champion QN2, QN2C --->NGK BR9ES 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 23 dicembre 2010 - 02:01 Share Inviato 23 dicembre 2010 - 02:01 non so se ti posso essere utile, ma in una lista di comparazione che ho, che vorrei mettere a disposizione di tutti gli interessati ma non sono capace di fare (vedere miei post precedenti) risulta questo:Champion RN4, RN4C ---->NGK BR7ES Champion QN3, QN3C --->NGK BR8ES Champion QN2, QN2C --->NGK BR9ES ottimo,sono proprio le gradazioni che mi interessavano! se vuoi puoi mandarmela per email (se riesci) e poi provo io a piazzarla qui sul forum. o se no ci vorrebbe qualche moderatore a dare delle dritte precise.. se vuoi la mia mail è albertonannini@hotmail.it eventualmente vedi tu ed appena ho tempo mi dedico un min a postare il tutto. comunque corrispondono alla tabella che avevo trovato su internet dove ad es per la ngk8es da come corrispettivo oltre alla qn3,qn3c anche la on3. se serve e mi dite che è attendibile la tabella è consultabile a questo indirizzo: http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/championobly-z12.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 23 dicembre 2010 - 08:25 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 08:25 non so se ti posso essere utile, ma in una lista di comparazione che ho, che vorrei mettere a disposizione di tutti gli interessati ma non sono capace di fare (vedere miei post precedenti) risulta questo:Champion RN4, RN4C ---->NGK BR7ES Champion QN3, QN3C --->NGK BR8ES Champion QN2, QN2C --->NGK BR9ES Ragazzi quindi rn4 o rn4c è la stessa cosa?mi sa che prendo questa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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