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vespa deceduta: sarà il cambio?


roccoo
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la mia povera vespa (px 125e) ha deciso di lasciarmi un mese fa con grande stile: mentre scendevo una trafficatissima discesa, succedono delle cose che farebbero rimpiangere l'esorcista: si staccano le chiavi dal blocchetto d'accensione, il freno post. si stacca (l'unico, visto che quello ant. mi lasciò parecchi mesi prima) e, dopo una rocambolesca frenata con tanto di scarpe nuove da buttare (che mi hanno salvato la vita dato che il semaforo era scattato) il cambio si blocca totalmente ed anche se poi la vespa è ripartita ha cominciato a fare un rumore metallico come se qualcosa strusciasse e la frizione non esisteva più. La vespa in realtà aveva già dato segnali negativi, ad esempio con la frizione tirata in 1° camminava normalmente, la pedalina aveva una cosa come 60° di gioco (tanto che la vespa andava inclinata completamente per essere accesa); l'unica cosa che so è che la frizione è nuova. Che cosa potrebbe essere successo?

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Secondo me niente di grave...:mrgreen:

credo sia necessario aprire il blocco e guardare cosa c'è dentro, sicuramente avrai un problema nel settore avviamento. Poi l'appetito vien mangiando:mrgreen:

Scherzi a parte, già che sarà aperto il motore, sarà indispensabile verificare tutto e sostituire le parti di consumo.

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Intanto grazie per la risposta rapidissima, domani mattina dovrei cominciare a metterci le mani; perciò anche il problema del cambio (problemi a scalare e frizione pressoché inesistente) potrebbe essere provocato dall'avviamento? Lo chiedo perché non essendo un esperto, meno metto mano a parti delicate come cambio o peggio albero motore e meglio è!

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Secondo me niente di grave...:mrgreen:

credo sia necessario aprire il blocco e guardare cosa c'è dentro, sicuramente avrai un problema nel settore avviamento. Poi l'appetito vien mangiando:mrgreen:

Scherzi a parte, già che sarà aperto il motore, sarà indispensabile verificare tutto e sostituire le parti di consumo.

 

 

quoto!!!!!!!!!!!!!:ciao:

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Oggi ho pulito tutto il blocco e smontato il gr termico, il pistone aveva molte incrostazioni sulla testa ed una leggera rigatura sul lato (grippatina?) che ho smussato. Era talmente sporco che ho impiegato tutta la giornata a pulire... Lunedì compro i ricambi ( una fascia pistone era crepata, poi mi servono gli estrattori, le guarnizioni nuove e ovviamente l'ingr. Avviamento). Ho notato che c'era pochissimo olio del cambio segno di una inesistente manutenzione del meccanico :rabbia: su estrattori ed eventuali ricambi (es Paraoli cuscinetti) che cosa mi consigliate? Non so esattamente cosa comprare e non vorrei dover tornare dal ricambista. Comunque lunedì aprirò i carter e posterò qualche foto :ok:

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ciao mi dispiace per quello che ti è successo, ma sinceramente mi sono fatto tante risate per come hai raccontato la tua storia..devo dire che hai saputo sdrammatizzare una cosa abbastanza grave!!!:lol:

cmq ora fatti coraggio e non fidarti più dei meccanici che dicono di aver fatto i lavori ed in realtà non fanno un bel niente..

:ciao:

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oggi ho impiegato 20 minuti solo per togliere la pedalina: ho dovuto dare mazzate parecchio energiche perché non ne voleva saperne di venire fuori (l'ingranaggio è tutto arrugginito)... ho gli estrattori per volano e frizione ma proprio non so come toglierli: per il volano la mia chiave è troppo larga e non riesco a svitare il bullone con le pinze, qualcuno sa che diametro è la chiave a t da comprare?

Riguardo la frizione non ho proprio idea di come estrarla, per caso devo comprimere i dischi prima? l'estrattore come lo devo infilare (ed usare)? prima di usarlo devo rimuovere qualcos'altro?

Vi sono delle crepe sulla frizione (che il meccanico ha sostituito recentemente), appena posso posto delle foto: sono normali?

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