otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 09:55 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 09:55 Succede che se la vespa sta ferma per un po si forma della porcheria nel serbatoio che ti intasa il forellino da dove entra la benzina quando ai in riserva.Allora in pratica quando la moto va in riserva non scende più benzina come se fosse finita. Per recuperare la miscela che c'è dentro basta che chiudi il serbatoio, poi lo togli e lo svuoti. Il consiglio mio è di cambiare rubinetto: tagli la testa al toro. Però ricordati che ci vuole una chiave apposta per smontare e rimontare il rubinetto. Se cerchi nel forum trovi un sacco di 3d che ti spiegano bene. Mi quoto da solo.. Ora, per farla partire fai cosi: togli la candela (e vedrai che è bagnata) asciugala, puliscila e prima di rimontarla dai un po di pompate (10-15) a vuoto senza la candela. Rimontala e vedrai che si accende (magia..) Poi insieme al rubinetto compra anche uno spillo del carburatore e sostituiscilo. Nel fare questo abbi la cura di prendere un fiammifero (dalla parte dove non c'è la capocchia) e lucidare facendocelo girare dentro, la sede dove batte lo spillo. Poi dovresti essere a posto Ps per cambiare lo spillo: Apri la scatola del carburatore, togli il filtro(due viti), stacchi il tubo benzina (vite e lasci il tubo attaccato al suo portagomma) ed i fili gas e aria, togli il carburatore (due bulloni chiave a tubo 11) togli la vaschetta (due viti) sfili il perno che tiene il galleggiante (cacciavitino o chioidino e pinzetta) togli il galleggiante e sfili lo spillo vecchio dalla sua sede dentro al galleggiante, pulisci la sede (è un tubicino in ottone dove si infila lo spillo quando è montato) con il fiammifero. Metti il nuovo spillo e rimonti tutto seguendo la stessa sequenza al contrario. A qual punto avrai cambiato anche il rubinetto, apri la benzina e vai. Quando senti che muore e tenta di spegnersi metti in riserva e puoi fare ancora un tot di km (20-25?) fino al prossimo distributore.. PPS quando togli il carburatore e la vaschetta sii delicato con le guarnizioni che troverai e nel rimontare rimettile nella loro sede o meglio cambia anche quelle che se lo spillo è vecchio son vecchie anche quelle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 dicembre 2010 - 10:01 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:01 Io prima di cambiare il rubinetto proverei a vedere se fino ad ora l'ha usato correttamente e non al contrario. La chiazza di benza mi fa supporre per quello, erroneamente potrebbe averla lasciata parcheggiata in riserva anzichè chiuso, e quando il serbatoio arriva a metà girava su chiuso, sarà banale ma succede, io l'ho fatto con la moto , utilizzando il rubinetto come se fosse la vespa, peccato che lì il chiuso è in mezzo, hai voglia a farla ripartire.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 10:17 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:17 Io prima di cambiare il rubinetto proverei a vedere se fino ad ora l'ha usato correttamente e non al contrario. La chiazza di benza mi fa supporre per quello, erroneamente potrebbe averla lasciata parcheggiata in riserva anzichè chiuso, e quando il serbatoio arriva a metà girava su chiuso, In effetti.. ma davo per scontato che fatte due prove uno capisce se è in riserva o è su chiuso. La chiazza di benza, soprattutto se la tua ipotesi è giusta, fa pensare come hai pensato giustamente tu allo spillo. Giusto partire da li. Quindi: Napoli Forever cambia lo spillo (e magari le guarnizioni che costano 100 lire e male non fa) e prova a capire se la riserva è a destra o a sinistra. Non è difficile.. ci sono due possibilità. Fai queste prove: Chiudi il rubinetto Togli il coperchio della scatola del carburatore Togli il filtro Stacca il tubo della benzina insieme al portagomme (vitona che vedi perchè ci si attacca il tubo ) A quel punto: se esce benzina: il tuo rubinetto è ok e la riserva è in realtà dove pensi che sia chiuso (hanno cambiato l'altinae ne hanno messa una con le scritte al contrario) se non esce benzina: gira il rubinetto su riserva e vedi se a qual punto esce, se esce il tuo rubinetto è ok e la riserva è in realtà dove pensi che sia chiuso ecc ecc se invece nè su chiuso nè su riserva esce benzina devi cambiare il rubinetto oltre allo spillo facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 10:33 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:33 Innanzitutto grazie per l'aiuto!io quello ke non riesco a capire è che quando lo girato verso sinistra si sia spenta la vespa è questo è normale da quello ke mi avete detto pero quando lo girato verso sinistra si è formata sta chiazza avete cpaito questo mi sorge il dubbio!!!:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 10:38 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:38 quando lo girato verso sinistra si sia spenta la vespa è questo è normale da quello ke mi avete detto pero quando lo girato verso sinistra si è formata sta chiazza avete cpaito questo mi sorge il dubbio!!! perchè hai lo spillo vecchio e secco che non chiude e ti si ingolfa la moto. E questo è un dato. Poi devi capire se sta riserva sta a destra o a sinistra perchè non sei riuscito a capirlo e a spiegarcelo. Facci caso e anche qui sopra scrivi prima sinistra e dopo sinistra.. Fai le prove che ti abbiamo detto e vedi che risolvi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 10:43 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:43 e si perche ho girato verso sinistra mi è capitata sta cosa!quindi lo spillo è uan sorta di blocco che nn fa passare la benzina quando il rubinetto è chiuso e quindi verso sinistra?avete qualche foto?poi un altro immenso piacere io ho una chiave per la candela del liberty che ho messo le foto nella discussione candela... ma quale? se mi potete aiutare gentilmente...:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 10:49 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:49 lo spillo è uan sorta di blocco che nn fa passare la benzina quando il rubinetto è chiuso e quindi verso sinistra? Nooooooo lo spillo è una sorta di blocco che sta nel carburatore e che quando la vaschetta è iena non fa scendere più benzina sia che tu sia su aperto sia che tu sua su riserva. se si danneggia o diventa vecchio non fa piu tenuta e la benzina continua a scendere, esce da uno sfiato che c'è e fa la chiazza che ti ha fatto sul pavimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 dicembre 2010 - 10:50 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:50 Quando hai girato verso sinistra hai chiuso e si è spenta la vespa. La chiazza si è formata quando era su aperto o riserva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 10:51 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:51 Quando hai girato verso sinistra hai chiuso e si è spenta la vespa. La chiazza si è formata quando era su aperto o riserva quando ho girato verso sinistra....improvvisamente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 dicembre 2010 - 10:52 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:52 Improvvisamente te ne sei accorto Ci va un po perchè si formi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 10:56 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:56 Improvvisamente te ne sei accorto Ci va un po perchè si formi. va bhe è normale:risata:...comunque io ho rimasto al vespa sempre col rubinetto aperto rivolto verso giu per 3 settimane e nemmeno una goccia e solo stamattina la fatto questo quando lo girato verso sinsitra...quindi quando sta normale ne a riserva ne chiuso lo spillo non entra in funzione?perche se lo spillo era da cambiare non doveva perdere benzina anche rivolto verso giu ?:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 dicembre 2010 - 11:01 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 11:01 Magari si è solo incastrato il galleggiante, certo è che se non l'hai mai cambiato è normale che con il tempo si deteriori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 11:07 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 11:07 ma se continuo a girare con il rubinetto verso giu senza cambiare ne spillo e senza niente?pero c'è sempre il problema di tirare su il serbatoio per vedere cosa è che a meta serbatoio si spegne giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 14 dicembre 2010 - 11:32 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2010 - 11:32 Ps per cambiare lo spillo: Apri la scatola del carburatore, togli il filtro(due viti), stacchi il tubo benzina (vite e lasci il tubo attaccato al suo portagomma) ed i fili gas e aria [non serve!], togli il carburatore (due bulloni chiave a tubo 11) [non serve!] togli il coperchio della vaschetta (due viti) sfili il perno che tiene il galleggiante (cacciavitino o chiodino e pinzetta oppure una graffetta per la carta) togli il galleggiante e sfili lo spillo vecchio dalla sua sede dentro al galleggiante, pulisci la sede (è un tubicino in ottone dove si infila lo spillo quando è montato) con il fiammifero usando la capocchia di zolfo, che è abrasiva, ruotandola come se volessi "avvitare" il fiammifero. Metti il nuovo spillo e rimonti tutto seguendo la stessa sequenza al contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 14 dicembre 2010 - 11:35 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2010 - 11:35 Nooooooo lo spillo è una sorta di blocco che sta nel carburatore e che quando la vaschetta è piena non fa scendere più benzina sia che tu sia su aperto sia che tu sua su riserva. Identico principio del rubinetto dello sciacquone del WC! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 14:24 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:24 usando la capocchia di zolfo, che è abrasiva, ruotandola come se volessi "avvitare" il fiammifero. ?? ho letto cento volte che non bisogna usare la capocchia ma la parte sotto.. e io scemo che giro e rigiro un pezzo di legno dentro ad un buco... prendo nota, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 14:25 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:25 Identico principio del rubinetto dello sciacquone del WC! in effetti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 14 dicembre 2010 - 14:27 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:27 ragazzi avete qualche foto su queste esperienza cosi mi rendo meglio conto dove devo mettere mani?scusate eh..lo so sono rompi...:risata::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 14 dicembre 2010 - 14:33 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:33 ragazzi avete qualche foto su queste esperienza cosi mi rendo meglio conto dove devo mettere mani?scusate eh..lo so sono rompi...:risata::Ave_2: guarda un po cosa ho trovato Revisione Carburatore SI - VRwiki questa guida ti fa capire bene come funziona e si revisiona un carburatore... ciao buon lavoro. gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 14:36 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:36 questa guida ti fa capire bene come funziona e si revisiona un carburatore... e anche come funziona VR se ci smanetti un po'... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 14:39 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:39 usando la capocchia di zolfo, che è abrasiva, ruotandola come se volessi "avvitare" il fiammifero. Francesco,c'è da modificare VRwiki, guarda: "l galleggiante viene via e sará possibile tirare via lo spillo per essere controllato o sostituito. Mentre lo spillo e' smontato é buona pratica pulire la sede dove scorre lo spillo con un fiammifero di legno (non dalla parte dela capocchia!) Nella foto a sinistra in basso si possono vedere i particolari dello spillo smontato nelle sue parti" Revisione Carburatore SI - VRwiki chi se ne può occupare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 16 dicembre 2010 - 20:30 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 20:30 ragazzi buona sera...stasera con -3 gradi mi è vneuta la felice idea di accnedere la vespa comunque ho fatto un giro lo fatta riscaldare poi prima di andarla a posare ho girato il rubinetto tutto a dx è stato qualche minuto ho accelerato qaulche volta ma poi si è spenta...che dite?se rimango tutto come sta e rimango il rubinetto sempre verso il basso cosa puo succedere?grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 16 dicembre 2010 - 20:33 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 20:33 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 16 dicembre 2010 - 20:38 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 20:38 otrebor lo so sono capa tosta la mia ragazza lo dice sempre...pero se lo rimango cosi dico io mica succede la fine del mondo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 16 dicembre 2010 - 20:43 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 20:43 otrebor lo so sono capa tosta la mia ragazza lo dice sempre...pero se lo rimango cosi dico io mica succede la fine del mondo? Succede che se non hai cambiato lo spillo ti si ingolfa la vespa e ti fa la chiazza.. hai capito intanto da che parte sta la riserva e da che parte è chiusa ? quoto la tua ragazza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts