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GT per vespa 150 sprint veloce


vespa150sprint
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ragazzi, ciao a tutti!

 

premetto di essere inesperto e di conseguenza ammirando questo forum meraviglioso, ho pensato di chiedere un vostro consiglio!

 

che GT posso montare su questa vespa? considerando che la vespa è destinata al tuning, vorrei metterci un gruppo termico bello spinto!:Lol_5: il più spinto che c'è in commercio, ma quale?

 

aggiungo che, preferirei non dover toccare i carter per un eventuale ritorno all'originale! in ogni caso, (barenature e non) attendo vostre proposte e grazie mille in anticipo!:ciao:

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ciao, grazie della risposta e dl link! ma da quanto vedo sviluppa 15.5 cv! poi, con che marmitta potrei abbinarlo?

 

io avevo visto questo:http://vlservice.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=66&Itemid=1&lang=it

 

tra le compatibilità elenca la sprint, e la sprint veloce? il motore cambia totalmente?

 

ps: per le foto, vi prego di attendere perchè ora è completamente smontata in fase di resturo e tuning radicale!

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Io ho montato un DR, ancora non ho avuto la possibilità di provarlo, ma si dice che è un motore da touring e non da tuning :-)

Se vuoi un elaborazione spinta trovo che sia impossibile non mettere le mani sul banco.... o almeno sulla valvola dell'aspirazione!

Come mai hai pensato ad una sprint veloce per fare tuning? non sarebbe meglio conservarla e fare i magheggi su un modello più recente?

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ho pensato alla sprint perchè a essere sinceri mi piacciono le vespe che hanno il "sedere" che va a finire a punta! :roll:

 

di conseguenza ho pensato a un motore potente orientandomi al 150

 

quindi facendo: sedere a punta + 150 è venuta fuori lei! l'ho trovata in cantina dei nonni tutta disastrata (infine questo è stato il fattore decisivo: ottenuta gratis) e di conseguenza l'ho presa, smontata completamente e cominciato a ristrutturarla!

 

ora stavo pensando a cosa montare su come GT e guardavo il pinasco! ma leggendo su internet tutti tra la scelta pinasco e dr scelgono il dr! (sai quanti cavalli eroga? hai cambiato la amrmitta?)

 

poi c'è il polini, 15.5 cavalli! e questo parmakit che ho postato il suo link, ma purtroppo non so se è adattabile!? :mah:

 

poi come amortizzatori adottero dei bitubo, sella giuliari yankee bianca e resta il punto di domanda sulla marmitta e il gruppo termico!

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Io ho montato un DR, ancora non ho avuto la possibilità di provarlo, ma si dice che è un motore da touring e non da tuning :-)

Se vuoi un elaborazione spinta trovo che sia impossibile non mettere le mani sul banco.... o almeno sulla valvola dell'aspirazione!

Come mai hai pensato ad una sprint veloce per fare tuning? non sarebbe meglio conservarla e fare i magheggi su un modello più recente?

 

 

Quoto in pieno lo zio:-).... anch'io ho un sv e il tuning mi limito a farlo sulla special

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ho pensato alla sprint perchè a essere sinceri mi piacciono le vespe che hanno il "sedere" che va a finire a punta! :roll:

 

di conseguenza ho pensato a un motore potente orientandomi al 150

 

quindi facendo: sedere a punta + 150 è venuta fuori lei! l'ho trovata in cantina dei nonni tutta disastrata (infine questo è stato il fattore decisivo: ottenuta gratis) e di conseguenza l'ho presa, smontata completamente e cominciato a ristrutturarla!

 

ora stavo pensando a cosa montare su come GT e guardavo il pinasco! ma leggendo su internet tutti tra la scelta pinasco e dr scelgono il dr! (sai quanti cavalli eroga? hai cambiato la amrmitta?)

 

poi c'è il polini, 15.5 cavalli! e questo parmakit che ho postato il suo link, ma purtroppo non so se è adattabile!? :mah:

 

poi come amortizzatori adottero dei bitubo, sella giuliari yankee bianca e resta il punto di domanda sulla marmitta e il gruppo termico!

 

 

Mah se vuoi fare del tuning io il dr lo scarterei.... comunque come dicevano prima se vuoi una vespa spinta devi per forza lavorare il blocco motore, se no non sfrutterai mai al massimo il gt.

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come lavorazioni sul blocco, cosa dovrei "toccare"??

 

sapresti indirizzarmi verso qualcosa?

 

Beh diciamo che i "must" sono di sicuro la valvola d'aspirazione e anche una bella ritoccatina ai travasi del carter e poi tutto quello che è necessario fare per migliorare il rendimento del gruppo termico: albero anticipato, il carburatore giusto....Se però vuoi che per un ipotetico giorno il blocco possa tornare all'originale il mio consiglio è di non toccarlo o per lo meno di trovare degli altri carter su cui potresti sbizzarrirti senza compromettere il blocco originale...Questo è quello che ti posso dire io ma c'è gente molto più informata di me sull'argomento aspetta loro se vuoi fare le cose nel modo giusto.Spero di averti dato un idea dei lavori che vanno fatti.:-)

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poi c'è il polini, 15.5 cavalli!

 

la sprint veloce originale ha di suo circa 7/8 cavalli. Scordati che un gt elaborato ti dia tutta quella potenza in piu'.

 

Occhio che l'affidabilità non sarà mai come il gt originale. Quoto Zio87 sul discorso "originalità" Tienila così com'è. Ti darà tante soddisfazioni.;-)

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Io penso che con pinasco 177 in alluminio e una sistemata alla carburazione, una limata alla scatola del carburatore e una padella nuova, sito o piaggio che sia hai una sprint veloce che va benone, ti da soddisfazione e soprattutto si ferma quando è ora di fermarsi.

Ci aggiungi una bella revisione generale: cuscinetti, guarnizioni, crocera, frizione e parastrappi e sei a posto.

Devi considerare che mezzo è, per quanti cavalli è stato progetto l'impianto frenante, in che anno è stata progettata e quale è l'uso che ne vuoi fare.

Se vuoi una moto con un casino di cavalli devi vendere la vespa e comprare una giapponese: una vespa è una vespa.

Se vuoi una vespa da tuning "spinto" devi pensare a modelli più recenti, magari un 200 sul quale fare dei lavoretti come si deve e avere un motorone da guerra (valvola, travasi ecc)

Ma in generale deve esistere coerenza progettuale..

Nel ,mio caso ho una bajaj (motore sprint e non sprint veloce, quindi due travasi e non tre) ho montato pinasco e marmitta nuova e questo è stato sufficiente per farmi decidere di cambiare forcella e montare un kit freno a disco e ammortizzatori nuovi.

Mi ripeto.. una cosa è andare una cosa è fermarsi...

Poi puoi leggere nel forum mille opinioni su Pinasco, Polini, DR e varie, ognuno ha vantaggi e svantaggi e ti fai una tua opinione.

 

ciao

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Io penso che con pinasco 177 in alluminio e una sistemata alla carburazione, una limata alla scatola del carburatore e una padella nuova, sito o piaggio che sia hai una sprint veloce che va benone, ti da soddisfazione e soprattutto si ferma quando è ora di fermarsi.

Ci aggiungi una bella revisione generale: cuscinetti, guarnizioni, crocera, frizione e parastrappi e sei a posto.

Devi considerare che mezzo è, per quanti cavalli è stato progetto l'impianto frenante, in che anno è stata progettata e quale è l'uso che ne vuoi fare.

Se vuoi una moto con un casino di cavalli devi vendere la vespa e comprare una giapponese: una vespa è una vespa.

Se vuoi una vespa da tuning "spinto" devi pensare a modelli più recenti, magari un 200 sul quale fare dei lavoretti come si deve e avere un motorone da guerra (valvola, travasi ecc)

Ma in generale deve esistere coerenza progettuale..

Nel ,mio caso ho una bajaj (motore sprint e non sprint veloce, quindi due travasi e non tre) ho montato pinasco e marmitta nuova e questo è stato sufficiente per farmi decidere di cambiare forcella e montare un kit freno a disco e ammortizzatori nuovi.

Mi ripeto.. una cosa è andare una cosa è fermarsi...

Poi puoi leggere nel forum mille opinioni su Pinasco, Polini, DR e varie, ognuno ha vantaggi e svantaggi e ti fai una tua opinione.

 

ciao

 

grazie mille per la tua interesantissima illustrazione!!:ok:

 

@vespiaggio: anch'io pensavo di "rifare"il blocco originale e di cimentarmi nel tuning di un px...ma quale? non ho la piu pallida idea sul quale "buttarmi" :testate: grazie mille a tutti per i consigli!

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grazie mille per la tua interesantissima illustrazione!!

Guarda che non è la bibbia.. ma solo un (il mio) punto di vista. Qui ci sono dei guru che ne sanno mooooooolto ma mooooooooolto di più, fatti un giro lungo nel forum perchè sono argomenti supertrattati e quante pi info hai tanto più avrai un punti di vista tuo obiettivo.

 

Nella revisione ho dimenticato i paraoli che sono fondamentali

 

Per il motoee da smanettare io cerco un px200 in ogni casi le caratteristiche sono tre travasi ed elettronico per non avere limiti in termini di creatività..

 

ciao

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francamente non sono per tuningare le vespe pre-px.

non solo per il valore storico del mezzo, che può interessare o no, ma per le loro caratteristiche tecniche e specialmente, come ha già detto qualcuno, per la frenata.

io ho un px del 79 e frena già poco, ma quando ho provato lo sprint veloce del 71 (se non sbaglio) di un mio amico mi son reso conto di cosa vuol dire non frenare!

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Invito a consultare la sezione tuning, dove si trattano argomenti relativi alle elaborazioni.

 

grazie, sto leggendo tutte le discussioni aperte e ho cercato il piu possibile, ma soltanto ieri ho trovato la discussione che fa al caso mio (il tutorial su come scegliere un GT...)

 

grazie comunque!:mrgreen:

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scondo me mantieni tutta la tua roba, pinasco 177 alu + albero motore anticipato.attenzione, un albero già anticipato, non anticipare il tuo...

ne lavori ai carter ne nient altro, carburi bene e sei ok.

 

questa configurazione semplice ha più d un vantaggio...innanzitutto incrementerai le prestazioni della vespa senza esagerare e quindi l impianto frenante che hai sarà sufficiente, l affidabilità del mezzo sarà invariata ed inoltre potrai ritornare alla configurazione originale in qualunque momento e il che non guasta.tra l altro montando solo 2 pezzi nuovi non andrai a spendere cifre esorbitanti e anche questo è un bene...

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