beta Inviato 12 dicembre 2010 - 22:03 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 22:03 sto restaurando la mia sprint veloce del 76. le pedane non sono corrose ma le strisce hanno creato una certa ruggine che ha prodotto dei microbuchi (vedi foto). come devo intevenire? ho scartavetrato alla grande usando anche la smerigliatrice col risultato di consumare pericolosamente la lamiera. mi sono rassagnato a stuccare. vi chiedo se esiste uno stucco che non si spacca nè con le vibrazioni nè con i colpi che generalmente subiscono le pedane. che ne pensate? accetto consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 13 dicembre 2010 - 16:52 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 16:52 beta e mettila qualche altra foto, mica te la mangiamo questa sprintveloce...:ciao::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 14 dicembre 2010 - 07:55 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 07:55 nell'attesa di una vostra risposta invio le foto della vespa prima e durante il restauro (notare la sprint in secondo piano. l'ho finita da poco e va una bomba) ditemi cosa fare...grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 dicembre 2010 - 08:10 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2010 - 08:10 fai vedere foto più chiare.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 14 dicembre 2010 - 13:57 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 13:57 altre foto della pedana? a me sembrano piuttosto esplicative riguardo il problema che devono mettere in luce. se vuoi vedere altre foto della mia vespa le ho messe su un'altra discussione. mi pare comunque che in questa sezione si discuta su come restaurare le vespe e non su come esse si presentano. sinceramente non capisco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 dicembre 2010 - 14:24 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:24 Appunto..altre foto delle pedane, magari da sngolazioni diverse. In foto non è sempre chiaro rendersi particolarmente conto delle reali condizioni. Comunque da vedere cosi non sembra malaccio, se serve si fa una pezza, niente stucco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 14 dicembre 2010 - 14:40 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:40 visto che nessuno sembra capire il problema, ci provo io... la buccia d'arancia data dalla corrosione ce l'ho anch'io sulle mie pedane... io andrei di stucco metallico, la vedo come unica soluzione al problema, al massimo potresti provare con del metallo liquido:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 14 dicembre 2010 - 18:39 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 18:39 dove posso acquistare stucci metallico o metallo liquido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 14 dicembre 2010 - 19:00 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 19:00 ciai conviene passare sulle lamiere pulite un acido specifico per la ruggine tipo remox ,(generalmene li chiamano mangia ruggine ) leggi attententamente le indicazioni per l'uso, dopo, sgrassa ulteriormente con acetone, tratta tutta la superfice metallica con del ferox oo altro convertitore , fatto questo dopo 48 H ripassa il tutto con panni abrasivi o carta abrasiva a secco da 400, ripulisci il tutto e vai con stucco metallico per riempire le piccole cavita causate dalla ruggine. mi raccomando di stucco una livellata da rispianare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 14 dicembre 2010 - 19:35 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 19:35 ok grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 14 dicembre 2010 - 19:37 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 19:37 il problema è che comunque ho timore che lo stucco, in quella zona tanto sollecitata, possa spaccarsi. quel metallo liquido di cui parla mugen, cosa è, come deve essere postato e dove si acquista? ed è resistente tanto da non spaccarsi come lo stucco? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 14 dicembre 2010 - 20:13 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 20:13 il metallo liquido è un composto bicomponente di metallo in matrice plastica, quindi rimane sempre "flessibile" ma molto resistente e aderente al materiale applicato. lo trovi in ferramenta fornite, ieri l'ho visto anche all'esselunga:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 dicembre 2010 - 22:57 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 22:57 visto che nessuno sembra capire il problema, ci provo io... la buccia d'arancia data dalla corrosione ce l'ho anch'io sulle mie pedane... io andrei di stucco metallico, la vedo come unica soluzione al problema, al massimo potresti provare con del metallo liquido:ok: Non è questione di non capire...è questione che prima di sbilanciarsi, e dare giudizi affrettati, magari, era opportuna giusto una foto o due, da angolazioni diverse, e aggirare il fastidioso riverbero del flash, sperando di vedere anche meglio l'accoppiamento pedana/telaio, e magari il di sotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 15 dicembre 2010 - 15:57 Autore Share Inviato 15 dicembre 2010 - 15:57 Non è questione di non capire...è questione che prima di sbilanciarsi, e dare giudizi affrettati, magari, era opportuna giusto una foto o due, da angolazioni diverse, e aggirare il fastidioso riverbero del flash, sperando di vedere anche meglio l'accoppiamento pedana/telaio, e magari il di sotto... ok, ma non ti arrabbiare. ti chiedo scusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 15 dicembre 2010 - 15:58 Autore Share Inviato 15 dicembre 2010 - 15:58 il metallo liquido è un composto bicomponente di metallo in matrice plastica, quindi rimane sempre "flessibile" ma molto resistente e aderente al materiale applicato. lo trovi in ferramenta fornite, ieri l'ho visto anche all'esselunga:mrgreen: ma cosa è più consigliabile, lo stucco metallico o il metallo liquido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 15 dicembre 2010 - 16:02 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 16:02 molti usano l antirombo. risultato sicuro e duraturo ma orribile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 15 dicembre 2010 - 17:35 Autore Share Inviato 15 dicembre 2010 - 17:35 assolutamente no. devo ottenere un risultato finale di qualità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 15 dicembre 2010 - 18:14 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2010 - 18:14 molti usano l antirombo.risultato sicuro e duraturo ma orribile... a parte l'antiesteticità del prodotto con l'antirombo mica risolvi il problema anzi lo acuisci..... è un materiale gommoso e laddove si dovesse staccare dalla lamiera farebbe penetrare l'umido che è risaputo è grande amico della ruggine. ho visto pedane trattate con quella porcheria per coprire delle imperfezioni e ammaccature varie (ma comunque sane) letteralmente sbriciolate per il fatto che da fuori non lo vedevi, mentre la ruggine si sa mangia da dentro le lamiere.... tutto cio' succedeva anche nelle auto che di solito venivano riempite nei sottoporta e passoruota per copripre il problema, mica per risolverlo:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 dicembre 2010 - 18:35 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 18:35 ok, ma non ti arrabbiare. ti chiedo scusa E perchè mai dovresti chiedermi scusa?! Dai non farti pregare, metti altre foto che c'è un alone scuro e voglio vedere meglio. Io non sono molto amico di stucchi metallici e company. Se ci sono piccoli solchi si. ribatte un po, leggerissimo velo di stucco normale e via. Diversamente occorre valutare al momento, ma se la lamiera è debole occorre una pezza.. Voglio peró vedere l'accoppiamento tra i due lamierati. Chi è che ha detto la parolaccia antirombo?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 15 dicembre 2010 - 18:55 Autore Share Inviato 15 dicembre 2010 - 18:55 devo scender in garage a fare altre foto. appena trovo un momento durante il giorno vado. ma se ci fosse la possibilità di evitare lo stucco...basta un colpo e si spacca. quando metti le strisce con i ribattini si spacca...se fosse più resistente sto metallo liquido 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 15 dicembre 2010 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2010 - 18:57 Chi è che ha detto la parolaccia antirombo?!?! :risata: quoto anche io, piuttosto che mettere stucco metallico e robe varie, spesso è meglio interpellare un esperto e farci saldare sopra un pezzo di lamiera. facile e duraturo, molto meglio della parolaccia :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 15 dicembre 2010 - 20:01 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 20:01 purtroppo sulla mia vespina il precedente (e\o deficente) proprietario ha dato un bel colpo di antirombo prima di fare una riverniciata anch essa solo li così...per carotà, faceva una discreta figura tutta rossa e lucida, ma quell antirombo non lo potevo vedere...ora, dopo una scivolata e conseguente raspata laterale, ho deciso di smontare, carteggiare e riverniciare in modo da riportarla all antico splendore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 dicembre 2010 - 21:59 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 21:59 devo scender in garage a fare altre foto. appena trovo un momento durante il giorno vado. ma se ci fosse la possibilità di evitare lo stucco...basta un colpo e si spacca. quando metti le strisce con i ribattini si spacca...se fosse più resistente sto metallo liquido Io ho detto un velo di stucco dopo avere ribattuto, non un kilo di stucco.. Comunque aspettiamo foto. Chi è che ha detto la parolaccia antirombo?!?! :risata: quoto anche io, piuttosto che mettere stucco metallico e robe varie, spesso è meglio interpellare un esperto e farci saldare sopra un pezzo di lamiera. facile e duraturo, molto meglio della parolaccia :ciao: Non sopra, altrimenti si vede lo scalino tra i due corpi tra le due lamiere si forma ruggine è una parolazzia occorre per una pezza, tagliare, levare la parte ammalorata e riparare con lamiera nuova. purtroppo sulla mia vespina il precedente (e\o deficente) proprietario ha dato un bel colpo di antirombo prima di fare una riverniciata anch essa solo li così...per carotà, faceva una discreta figura tutta rossa e lucida, ma quell antirombo non lo potevo vedere...ora, dopo una scivolata e conseguente raspata laterale, ho deciso di smontare, carteggiare e riverniciare in modo da riportarla all antico splendore... anni fa era una pratica molto diffusa...oggi giorno serve per mascherare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato 16 dicembre 2010 - 13:27 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 13:27 Io ho detto un velo di stucco dopo avere ribattuto, non un kilo di stucco..Comunque aspettiamo foto. :risata: quoto anche io, piuttosto che mettere stucco metallico e robe varie, spesso è meglio interpellare un esperto e farci saldare sopra un pezzo di lamiera. facile e duraturo, molto meglio della parolaccia :ciao: Non sopra, altrimenti si vede lo scalino tra i due corpi tra le due lamiere si forma ruggine è una parolazzia occorre per una pezza, tagliare, levare la parte ammalorata e riparare con lamiera nuova. anni fa era una pratica molto diffusa...oggi giorno serve per mascherare... qualcuno mi ha parlato o del flex (non so cosa sia) o, siccome si tratta di riempire forellini, di usare lo stucco spray. io pensavo, visto che va posto solo un sottile velo, di usare lo spray. che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 16 dicembre 2010 - 17:25 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 17:25 beta aspettiamo foto, e poi si vede come fare un lavoro di qualita' e soprattutto duraturo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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