Vai al contenuto



elaborazione 175cc


lllolll
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Polini, Pinasco, DR, Parmakit.. ce ne soono un po, ognuno ha pregi e difetti e sono oggetto di molte discussioni qui dentro. Cedo che è il primo messaggio che scrivi, la cosa migliore che puoi fare è: usando il tasto "cerca" trovare un po' dei tantissimi post che ne parlano, leggerli e farti un'idea.

Ti metto un paio di link ma c'è molto di piu' se cerchi, parti da qui e vedrai che se vuoi hai da leggere per una settimana:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/29272-polini-177-a.html

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17814-prestazioni-motore-sprint-150-con-pinasco-177-a.html

 

clicca cerca e scrivi GT, 177, polini, pinasco, Dr, ecc.

 

In generale ci sono due possibilità: tuning plug and play cioè compri testa pistone cilindro, li monti cambi i getti del carburatore, magari qualche altro dettaglio, e vai, oppure apri il motore, lavori valvola di aspirazione, travasi, scarico, albero... e chi più ne ha più ne metta e fai un missile tornado..

 

la prima è turistica e reversibile, la seconda è da guerra e in qualche modo irreversibile

ma prima di decidere fatti una cutltura, leggi, chiedi, siamo qui.

 

e benvenuto a bordo !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista e benvenuto sul sito.

allora, io non sono un master in tuning ma qualcosina ti posso dire, e comunque, molte cose le ho apprese qui sul sito.

allora, prima di montare una termica o qualunque altra componente devi vedere che uso vuoi farne.

ti serve un mezzo da pista o vuoi un motore che ti aiuta in salita e quando ci viaggi in 2?

io ho elaborato da poco facendo attenzione a non esagerare per avere un mezzo affidabile, duraturo e utilizzabile sia per "tirare" che per andare a spasso.

io ho montato un pinasco in alluminio che è un gt tranquillo ma perfetto per i miei scopi.

poi c è il polini, leggermente più economico e anche p&p va un pò di più, inoltre essendo di ghisa e retificabile.

se vuoi risparmiare c è il dr, ma, essendo economico, prende il peggio dai 2 ossia la ghisa del polini e le poche prestazioni del pinasco.

ci sono poi altri gt tipo parmakit e quattrini ma sono di fascia io direi "alta", molto da pista e molto più cari...

in linea di massima comunque quelli che vanno per la maggiore sono i primi tre che ti ho citato.

 

detto questo io francamente sono per il p&p, reversibile e comunque sufficientemente prestante...non mi importa avere una vespa da gara anche perchè un motore esagerato richiede sempre andature esagerate sennò si ingolfa, manutenzione sovente e tutte le menate che comportano i motori pompati.

 

una componente che mi sento di consigliarti è un albero motore anticipato che renderà il tuo motore bello scattante ed agile.

molti anticipano l albero originale, ma se poi non fai un bel lavoro di ribilanciamento c è la possibilità che ti dia dei problemi...comprarne uno che nasce anticipato è più sicuro e inoltre avrai l albero originale intatto.

 

poi c è il carburatore: su dovresti avere un 20...io aggiungerei un 24, non di più perchè se non lavori i carter è inutile, ma un 24 anche su configurazione p&p ti da una mano e arrotonda il motore...aumentano un pò i consumi ma poca roba...

 

ricorda anche di valutare per bene la marmitta...sul 2t è importante.

 

poi, se non vuoi far troppe modifiche monta un 180+albero anticipato e basta, sarai già soddisfattissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista e benvenuto sul sito.

allora, io non sono un master in tuning ma qualcosina ti posso dire, e comunque, molte cose le ho apprese qui sul sito.

allora, prima di montare una termica o qualunque altra componente devi vedere che uso vuoi farne.

ti serve un mezzo da pista o vuoi un motore che ti aiuta in salita e quando ci viaggi in 2?

io ho elaborato da poco facendo attenzione a non esagerare per avere un mezzo affidabile, duraturo e utilizzabile sia per "tirare" che per andare a spasso.

io ho montato un pinasco in alluminio che è un gt tranquillo ma perfetto per i miei scopi.

poi c è il polini, leggermente più economico e anche p&p va un pò di più, inoltre essendo di ghisa e retificabile.

se vuoi risparmiare c è il dr, ma, essendo economico, prende il peggio dai 2 ossia la ghisa del polini e le poche prestazioni del pinasco.

ci sono poi altri gt tipo parmakit e quattrini ma sono di fascia io direi "alta", molto da pista e molto più cari...

in linea di massima comunque quelli che vanno per la maggiore sono i primi tre che ti ho citato.

 

detto questo io francamente sono per il p&p, reversibile e comunque sufficientemente prestante...non mi importa avere una vespa da gara anche perchè un motore esagerato richiede sempre andature esagerate sennò si ingolfa, manutenzione sovente e tutte le menate che comportano i motori pompati.

 

una componente che mi sento di consigliarti è un albero motore anticipato che renderà il tuo motore bello scattante ed agile.

molti anticipano l albero originale, ma se poi non fai un bel lavoro di ribilanciamento c è la possibilità che ti dia dei problemi...comprarne uno che nasce anticipato è più sicuro e inoltre avrai l albero originale intatto.

 

poi c è il carburatore: su dovresti avere un 20...io aggiungerei un 24, non di più perchè se non lavori i carter è inutile, ma un 24 anche su configurazione p&p ti da una mano e arrotonda il motore...aumentano un pò i consumi ma poca roba...

 

ricorda anche di valutare per bene la marmitta...sul 2t è importante.

 

poi, se non vuoi far troppe modifiche monta un 180+albero anticipato e basta, sarai già soddisfattissimo...

diegoz ma io se prendo un pistone cilindro e testa ad esempio del polini 177 e li monto sto apposto o devo fare qualche modifca ad esempio lavorare carter e roba varia?o si puo lasciare normale pero montando queste tre cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

e prendo un pistone cilindro e testa ad esempio del polini 177 e li monto sto apposto o devo fare qualche modifca ad esempio lavorare carter e roba varia?o si puo lasciare normale pero montando queste tre cose?

Si può, devi solo adeguare i getti del carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

quali getti devo mettere?ma solo quello massimo devo cambiare e anche l'emulsatore?

 

Getto max (108/110/112) o giu di li

Emulsionatore Be3

Freno aria 160

Getto minimo non ricordo, ma se cerchi nel forum trovi 10000 threads

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quel del minimo si trovera vicino quindi?

E' li di fianco, più piccolo, lo vedi se togli il filtro. se provi ci riesci, se stai qui a farmi impazzire di domande non ci riuscirai mai,io no sono li altrimenti te li cambiavo io (caro il mio capatosta :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una stronzata, leggiti la guida e non avrai problemi.

Ricordati , quando rimonti, di non tirare troppo le viti xchè sono di acciaio dentro l'alluminio e se tiri troppo si spanano i filetti del corpo del carburatore .. e capatosta come sei poi ci fai impazzire ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una stronzata, leggiti la guida e non avrai problemi.

Ricordati , quando rimonti, di non tirare troppo le viti xchè sono di acciaio dentro l'alluminio e se tiri troppo si spanano i filetti del corpo del carburatore .. e capatosta come sei poi ci fai impazzire ...

:risata::risata::risata::risata:......mi hai fatto fare una risata...:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata:

E chi te lo spiega pi che cos'è una filiera, dove si compra, come si usa, che bisogna mettere una vite più grande.. nonono .. stai attento a non tirare troppo le viti fratello...l'alluminio è tenero, mica come il tuo cranio..

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spillo dove lo posso trovare da un ricambista normale??

Comprati un kit con guarnizioni e spillo cosi lo revisioni davvero una volta per tutte il carburatore e non ci pensi più.

Compra anche una tolla di diluente nitro cosi ce lo lasci una notte dentro e il giorno dopo lo soffi e lo rimonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...