marine197 Inviato 14 dicembre 2010 - 09:14 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 09:14 Salve a tutti, ho deciso dopo qualche mese di rimettere in esercizio la mia vecchia vespa 50 pk. Dopo aver seguito i preziosi consigli del forum ( pulizia carburatore, sostituzione candela, pulizia marmitta) la mia vespa continua a non volerne sentire. Provando la partenza a "strappo" da la sensazione come se fosse soffocata ma il carburatore è stato pulito minuziosamente. Secondo voi da cosa può dipendere. Avete qualche altro prezioso consiglio. grazie in anticipo per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 14 dicembre 2010 - 09:37 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 09:37 Uhm, arriva la scintilla alla candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 14 dicembre 2010 - 09:48 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 09:48 Quando smonti la candela è bagnata o asciutta? assicurati prima che arrivi benzina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 14 dicembre 2010 - 10:54 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 10:54 candela bagnata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 14 dicembre 2010 - 11:32 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 11:32 Prendendo in considerazione il fatto che hai già sostituito la candela, escludo che possa dipendere da quella... quindi potrebbe essere colpa della parte elettrica... hai provato se fa la scintilla e soprattutto se la fa sufficientemente forte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 14 dicembre 2010 - 12:05 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 12:05 come posso fare questa verifica della scintilla ? smomto la candela e la metto a massa sulla carrozzeria e vedo se partendo a strappo fa la scintilla ? altra domanda visto che ho la partenza tramite il pulsante di start è sufficente avviarla per vedere la scintilla non occorre partire a strappo o sbaglio ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 14 dicembre 2010 - 14:45 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 14:45 che cosa intendi per partenza a strappo?? e comunque in qualsiasi maniera tu faccia girare il motore (se la chiave è su on) la candela deve fare la scintilla. Però appoggiala sulla testata del gruppo termico e non sul telaio, la scintilla deve farla lì! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 15 dicembre 2010 - 08:49 Autore Share Inviato 15 dicembre 2010 - 08:49 scintilla fatta ma nulla sempre "soffocata" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 15 dicembre 2010 - 09:05 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 09:05 la scintilla la fa! la benza passa! i cavi e la bobina sono a posto? hanno segni evidenti di "effrazione"?? AAAH!!! il motore ha una buona compressione?? una volta mi è capitato di trovare un motore che aveva le fasce talmente tanto consumate che non riusciva neanche a partire! Se non fosse neanche quello.............. :mah: Buttala!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 16 dicembre 2010 - 09:35 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 09:35 nagativo mi sa che la "butto":-) quando devo insistere, perchè oggi inserendo la 2^ e provando a farla partire ho avuto la sensazione che il motore stesse li li per avviarsi. visto la lunga inattività quanto dovrei insistere ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 16 dicembre 2010 - 10:11 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 10:11 Ciao , Credo che sia piena di benzina , cioe' il cilindro pieno ( ingolfata) , se puoi chiudere la benzina chiudila togli la candela e poi fai girare il motore come meglio sia per te e senza candela finche ' il cilindro non si svuota della benzina in eccesso, di solito una volta tolta la candela puoi mettere un panno appogiato sul'#entrata della candela di tanto in tanto mentre lo fa girare per vedere di quanto si bagna , insisti per un bel po' , poi rimonta la candela e tenta di farla partire e nello stesso tempo apri la benzina . Inoltre la benzina com'e' e' quella vecchia che avevi dentro ? vedi che se 'e' troppo vecchia puo ' causare problemi. Poi la possibbilita ' che si siano attacate le fascie esiste, per cui mancanza di compressione non la fa partire , pero' insisti prima di un intervento che poi e cosa di nulla anche se devi farlo . ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 16 dicembre 2010 - 10:18 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 10:18 La benzina e' nuova, ho svuotato la tanica e pulita. Quando dici un bel po' a quanto ti riferisci indicativamente? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 16 dicembre 2010 - 10:31 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 10:31 spendici 5 minuti buoni , in effetti se il cilindro e pieno come si sospetta direi di provare anche un'altra candela anche se quella su e nuova di zecca . Cmq prova ok ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 16 dicembre 2010 - 14:27 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 14:27 Ho speso un pò di muniti ma nulla continuo a sentirla (soffocata), benzina arriva, scintilla la fa ? boh ??? altre idee ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 16 dicembre 2010 - 15:11 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 15:11 Tira giù testa e cilindro e vedi che cavolo c'ha che non và! E' l'ultima cosa che ho da consigliarti! AAAAAAAAHHH!!!! ma la marmitta in che condizioni è????? dacci una guardata, magari è piena e otturata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 16 dicembre 2010 - 15:23 Autore Share Inviato 16 dicembre 2010 - 15:23 provo a farla partire senza marmitta ? cosi sono sicuro ? o sbaglio ?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 16 dicembre 2010 - 15:32 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 15:32 Così vai più che sicuro... però mettiti un paio di tappi alle orecchie!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 16 dicembre 2010 - 17:21 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 17:21 Così vai più che sicuro... però mettiti un paio di tappi alle orecchie!!!!Infatti!!!!!!!!!!:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 17 dicembre 2010 - 08:19 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 08:19 messi i tappi tutto ok le mie orecchie. Da la sensazioni sia meno soffocata ..peraltro la marmitta scuotendola sento qualcosa di metallico che si muove all' interno. Detto ciò ho inserito la 2^ e una bella rincorsa ma nononstante mi dia la sensazione che sia li li per partire nulla. Devo insistere per quante volte indicativamente o dovrebbe partire diciamo "subito" non so che altro provare grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 17 dicembre 2010 - 08:34 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 08:34 mmmm.... se effettivamente sta lì lì per partire avresti dovuto sentire dei bei scoppi potenti provenire dal G T! I rumori metallici dentro la marmitta potrebbero dipendere da qualche camera interna che si è dissaldata, ma non è detto che comprometta il funzionamento della marmitta. Vedo che piuttosto ti senti un pò in dubbio sul "quanto insistere".... secondo me se un motore vespa a tutte le credenziali per partire, per quanto malridotto possa essere, se ti lanci in discesa con la seconda innestata, dopo massimo 10/15 m DEVE partire. In caso contrario e, così per le cose che sò o che mi immagino possa avere la tua vespa, non sò cosa altro consigliati se non di tirare giù il cilindro e vedere in che condizioni è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 17 dicembre 2010 - 08:39 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 08:39 scoppi non ne ho sentiti ? te dicevi tirare giu il cilindro ? è una cosa mai fatta non saprei da dove iniziare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 17 dicembre 2010 - 08:43 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 08:43 Se trovo una guida te la linko... per ora ti consiglio di girare per il web e di guide per farlo ne trovi a bizzeffe!! non è complicato se hai un pò di manualità, altrimenti ti consiglio di metterla in mano ad un meccanico per non restare con la vespa che non parte e peraltro anche smontata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 17 dicembre 2010 - 08:44 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 08:44 guarda qui Palli Vespa page 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 17 dicembre 2010 - 08:56 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 08:56 ottimo link una volta smontato il cilindro cosa dovrei notare di anomalo ? possibili anomalie ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 17 dicembre 2010 - 09:34 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 09:34 Innanzi tutto potresti postare qualche foto e farci vedere in che condizioni è! Comunque se è mal ridotto solitamente sia l'interno del cilindro che il pistone presentano righe e/o solchi, potresti notare che le fasce sono incollate o magari spezzate.... e magari fai attenzione quando togli la testata perchè potrebbe saltar fuori un coniglio dal cilindro In ognuno di questi casi dovrai rettificare e sostituire il pistone con uno nuovo (circa 60/70 € di spesa alla rettifica). A quel punto puoi controllare anche se l'albero è sbiellato ed in tal caso........ beh..... in tal caso c'è molto da lavorare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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