Vai al contenuto



re-lunga inattività vespa 50 pk


marine197
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho deciso dopo qualche mese di rimettere in esercizio la mia vecchia vespa 50 pk. Dopo aver seguito i preziosi consigli del forum ( pulizia carburatore, sostituzione candela, pulizia marmitta) la mia vespa continua a non volerne sentire. Provando la partenza a "strappo" da la sensazione come se fosse soffocata ma il carburatore è stato pulito minuziosamente. Secondo voi da cosa può dipendere. Avete qualche altro prezioso consiglio.

grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Prendendo in considerazione il fatto che hai già sostituito la candela, escludo che possa dipendere da quella... quindi potrebbe essere colpa della parte elettrica... hai provato se fa la scintilla e soprattutto se la fa sufficientemente forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare questa verifica della scintilla ? smomto la candela e la metto a massa sulla carrozzeria e vedo se partendo a strappo fa la scintilla ?

 

altra domanda visto che ho la partenza tramite il pulsante di start è sufficente avviarla per vedere la scintilla non occorre partire a strappo o sbaglio ???

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa intendi per partenza a strappo?? e comunque in qualsiasi maniera tu faccia girare il motore (se la chiave è su on) la candela deve fare la scintilla. Però appoggiala sulla testata del gruppo termico e non sul telaio, la scintilla deve farla lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

la scintilla la fa! la benza passa! i cavi e la bobina sono a posto? hanno segni evidenti di "effrazione"??

 

AAAH!!! il motore ha una buona compressione?? una volta mi è capitato di trovare un motore che aveva le fasce talmente tanto consumate che non riusciva neanche a partire!

 

Se non fosse neanche quello.............. :mah::mah::mah:

 

Buttala!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

nagativo mi sa che la "butto":-)

 

quando devo insistere, perchè oggi inserendo la 2^ e provando a farla partire ho avuto la sensazione che il motore stesse li li per avviarsi.

visto la lunga inattività quanto dovrei insistere ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Credo che sia piena di benzina , cioe' il cilindro pieno ( ingolfata) , se puoi chiudere la benzina chiudila togli la candela e poi fai girare il motore come meglio sia per te e senza candela finche ' il cilindro non si svuota della benzina in eccesso, di solito una volta tolta la candela puoi mettere un panno appogiato sul'#entrata della candela di tanto in tanto mentre lo fa girare per vedere di quanto si bagna , insisti per un bel po' , poi rimonta la candela e tenta di farla partire e nello stesso tempo apri la benzina .

 

Inoltre la benzina com'e' e' quella vecchia che avevi dentro ? vedi che se 'e' troppo vecchia puo ' causare problemi.

 

Poi la possibbilita ' che si siano attacate le fascie esiste, per cui mancanza di compressione non la fa partire , pero' insisti prima di un intervento che poi e cosa di nulla anche se devi farlo .

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira giù testa e cilindro e vedi che cavolo c'ha che non và! E' l'ultima cosa che ho da consigliarti!

 

 

 

AAAAAAAAHHH!!!! ma la marmitta in che condizioni è????? dacci una guardata, magari è piena e otturata!

Link al commento
Condividi su altri siti

messi i tappi tutto ok le mie orecchie. Da la sensazioni sia meno soffocata ..peraltro la marmitta scuotendola sento qualcosa di metallico che si muove all' interno. Detto ciò ho inserito la 2^ e una bella rincorsa ma nononstante mi dia la sensazione che sia li li per partire nulla. Devo insistere per quante volte indicativamente o dovrebbe partire diciamo "subito" non so che altro provare

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.... se effettivamente sta lì lì per partire avresti dovuto sentire dei bei scoppi potenti provenire dal G T!

I rumori metallici dentro la marmitta potrebbero dipendere da qualche camera interna che si è dissaldata, ma non è detto che comprometta il funzionamento della marmitta.

Vedo che piuttosto ti senti un pò in dubbio sul "quanto insistere".... secondo me se un motore vespa a tutte le credenziali per partire, per quanto malridotto possa essere, se ti lanci in discesa con la seconda innestata, dopo massimo 10/15 m DEVE partire.

 

In caso contrario e, così per le cose che sò o che mi immagino possa avere la tua vespa, non sò cosa altro consigliati se non di tirare giù il cilindro e vedere in che condizioni è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovo una guida te la linko... per ora ti consiglio di girare per il web e di guide per farlo ne trovi a bizzeffe!! non è complicato se hai un pò di manualità, altrimenti ti consiglio di metterla in mano ad un meccanico per non restare con la vespa che non parte e peraltro anche smontata :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto potresti postare qualche foto e farci vedere in che condizioni è!

 

Comunque se è mal ridotto solitamente sia l'interno del cilindro che il pistone presentano righe e/o solchi, potresti notare che le fasce sono incollate o magari spezzate.... e magari fai attenzione quando togli la testata perchè potrebbe saltar fuori un coniglio dal cilindro :mrgreen::sbonk:

 

In ognuno di questi casi dovrai rettificare e sostituire il pistone con uno nuovo (circa 60/70 € di spesa alla rettifica).

 

A quel punto puoi controllare anche se l'albero è sbiellato ed in tal caso........ beh..... in tal caso c'è molto da lavorare!!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...