marine197 Inviato 17 dicembre 2010 - 15:40 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 15:40 ancora non ho proceduto allo smontaggio qualche messaggio fa si parlava delle fascie e della mancata compressione che non la fa partire in cosa consiste ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 20 dicembre 2010 - 08:51 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 08:51 Beh.... ste cose qua ti converrebbe andartele a guardare su wikipedia perchè stiamo parlando dei fondamenti del motore a scoppio, uguali per tutti i motori, e non solo per i banchi vespa. Comunque, in breve, le fasce sono quei due cerchietti di ferro "elastici" che avvolgono il pistone che consentono una chiusura il più possibile stagna tra la camera di scoppio ed il carter ed è grazie a loro che si verifica il fenomeno di compressione nella camera di combustione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 20 dicembre 2010 - 10:16 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 10:16 ricevuto.. Ho iniziato a smontare intanto primo elemento il gruppo termico arruginito, adesso esco per acquistare una chiave per smontare i 4 bulloni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 20 dicembre 2010 - 10:28 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 10:28 man mano che smonti fai delle foto e postale... così ti sappiamo dire se procedi bene ed in che condizioni sono i pezzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 20 dicembre 2010 - 11:14 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 11:14 Esatto segui lo Zio Grazie Zio , io purtroppo se non sono sul posto non sono bravo a dare consigli da lontano , lo dicevo anche in un altro post qui ,. Certo che e' strano che non parta credo davvero abbia le fascie fuori uso senno' se tutto e ' a posto non saprei .... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 20 dicembre 2010 - 13:20 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 13:20 Si ho appena fatto comincio a postare le foto, la prima cosa che ho notato cche c' è grasso ovunque ...."che schifo":lol: cmq appena fatto invio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 20 dicembre 2010 - 16:02 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 16:02 ecco le foto. che ne dite ? le fasce elastiche dovrebbero essere perfettamente aderenti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 20 dicembre 2010 - 16:03 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 16:03 eccone altre 2 che ve ne sembra ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 20 dicembre 2010 - 17:30 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 17:30 mmm.... difficile da valutare.... a me sinceramente non sembra messo malissimo. qualche scaldata c'è e si vede ma le fasce non sono inchiodate (lo desumo dal fatto che non "baciano" gli estremi delle stesse, mentre quando stanno nel cilindro si stringono e si "baciano" ) Hai provato se l'albero motore gira bene? altra cosa da valutare: la biella. Prendi il pistone e prova a muoverlo in avanti e indietro (verso la ruota e verso di te) e dovrebbe avere un gioco infinitesimale e non suonare come un batacchio! Quanto grasso hai trovato tra la testa ed il cilindro quando hai smontato la testa??? c'erano perdite abbondati? Infatti altro problema può essere che la testa si è deformata e fà infiltrare aria all'interno della camera di scoppio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 20 dicembre 2010 - 18:35 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 18:35 ho fatto la prova che mi hai detto e ha un gioco infinitesimale, grasso praticamente nulla tra cilindro e testa. Secondo te le fasce vanno bene ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 20 dicembre 2010 - 18:38 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 18:38 altre foto magari sono un pò più chiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 20 dicembre 2010 - 19:04 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 19:04 per quello che mi dici e che vedo posso dirti che non sono incollate... questo però non esclude che siano consumate! E' difficile da dire vedendo due foto... anzi, a volte è difficile da dire anche con il pistone in mano!!! Fatto sta che ormai che l'hai smontato potresti tirare giù anche il pistone e portare tutto il GT a un meccanico per farti consigliare da chi ha più esperienza! AH! ma il filtro dell'aria in che condizioni è? sono liberi i fori che permettono l'entrata dell'aria nella scatola sotto sella dov'è il carburatore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 21 dicembre 2010 - 06:32 Autore Share Inviato 21 dicembre 2010 - 06:32 Io ho smontato il filtro dell' aria insieme al carburatore e ho pulito pure quello smontandolo tutto. Riguardo a questo ho una domanda il carburatore ha un piccolo rubinetto, non è che inavvertitamente l' ho messo in posizione errata ? come dev' essere ? oggi lo rismonto e vedo altra cosa visto che è aperto è consigliabile mettere qualcosa prima di richiudere eventualmente tutto ? grazie. altra domanda qualcuno suggeriva il paraolio lato volano, se non aderisce e prende aria la vespa non partirà mai. potrebbe essere ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 08:29 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 08:29 Rubinetto sul carburatore?????? :mah: non capisco! dovresti farmelo vedere. Ed in ogni caso se giri un pò troverai delle ottime guide per perfezionare la carburazione. Magari avendolo smontato tutto e pulito hai inavvertitamente cambiato la carburazione! Prima di richiudere, per non buttare il lavoro fatto... io lo farei vedere a qualcuno più esperto e magari, per non sbagliare, gli cambierei le fasce! Certo che potrebbe essere il paraolio... ma l'intervento è diverso e "più complesso"! Devi smontare il volano (ventola), il blocco statore ed il paraolio te lo trovi proprio lì sotto infilato sull'albero motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 21 dicembre 2010 - 08:50 Autore Share Inviato 21 dicembre 2010 - 08:50 ok grazie stamane lo faccio vedere ad un esperto e vediamo che mi dice prima di richiudere. ( non devo fare nulla giusto che ne so dell' olio ?). ora provo a dare un okkiata al carburatore e vediamo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 09:25 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 09:25 Se vuoi fare un lavoretto fatto bene, ora che ci sei dai una bella pulita a quel banco che è pieno di schifezza. Prendi un pennello con le setole tagliate e con la benzina lo pulisci per benino (se a te piace! c'è chi lo preferisce sporco ). poi potresti sostituire l'olio del cambio visto che è tanto tempo che è ferma (il bullone di scolo è posizionato sotto al banco, quello di carico è invece vicino all'attacco dell'ammortizzatore, quello laterale serve a vedere il livello fino a che punto devi riempire. Và bene un 10W40! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 21 dicembre 2010 - 09:28 Autore Share Inviato 21 dicembre 2010 - 09:28 vedi il carburatore è pulitissimo mi pare....vedi il rubinetto a cui mi riferivo si vede dall' immagine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 09:43 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 09:43 Si... in effetti il carburatore sembra ok.... ma dalla foto quello che riesco a vedere è l'attacco per la corda dell'aria (a sx), quello per la corda del gas (a dx) e, smontato, c'è il filtro benzina. Se ti riferisci a quella cosa bianca tipo manovella, beh... quella è proprio la vite di regolazione della benzina per il circuito del minimo! E quella và regolata all'uopo per perfezionare la carburazione. Per darle una regolata alla meglio avvitala tutta e svitala di 2 giri completi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 21 dicembre 2010 - 10:10 Autore Share Inviato 21 dicembre 2010 - 10:10 ecco le foto filtro benzina e anche aria il filtro ti sembra KO ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 10:32 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 10:32 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 21 dicembre 2010 - 10:37 Autore Share Inviato 21 dicembre 2010 - 10:37 dici che è OK ? sembra un pò cotto ma non credo influisca senti prima di chiudere il motore devo mettere dell' olio ? a vista da la sensazione che sia "secchissimo" dovuto magari alla lunga inattività ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 10:56 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 10:56 Mettere dell'olio sull'albero motore non credo che gli faccia molto e poi.... non dovrebbe essere secchissimo anzi tutt'altro. Da lì deve già essere passata tutta la miscela che è arrivata alla camera di scoppio e ha bagnato la candela!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 21 dicembre 2010 - 11:01 Autore Share Inviato 21 dicembre 2010 - 11:01 quindi nulla dici ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 11:13 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 11:13 l'olio non servirebbe a nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 21 dicembre 2010 - 15:48 Autore Share Inviato 21 dicembre 2010 - 15:48 allora ho rimontato tutto ma nulla non ne vuole sapere. però ho notato che quando prova a farla partire inserendo la seconda e prendendo una bella rincorsa ho come la sensazione che sfiati emette un rumore tipo sfiato ? che potrebbe essere ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts