Vai al contenuto

la mia prima volta... anche io mi cimento con la revisione del motore

gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :mrgreen:

anche io come MimminoAlbe mi cimento nella mia prima revisione del motore della mia GTR.

naturalmente come in tutte le prime volte un po si va a naso e un po avro bisogno dell'aiuto di qualche "nave scuola" :mrgreen: (voi miei cari compagni di forum ben più saggi e sapienti di me :Ave_2:....

la scusa per fare questo lavoro é stata data da un danno al carter che si é presentato quando qualche tempo fa ho cambiato il paraolio.

purtroppo per errore mio o della persona che mi ha aiutato il carter si é fessurato in corrispondenza del cuscinetto.

ora ho fatto saldare il carter e ieri sera avevo un po di tempo ed ho tirato giù il motore della vespa.

vi invio quindi le immagini del dei diversi lavori....

a voi i commenti :Ave_2::Ave_2:

ciao

gian

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per prima cosa vi mostro la saldatura del carter.

il saldatore ha dovuto insistere un po perché una prima saldatura si era riaperta.

il lavoro fatto non mi convince al 100%.:azz::roll::rabbia::roll:

penso che per il prox paraolio metterò un po di pasta per il giunto per garantire la tenuta...

a voi i commenti :Ave_2:

ciao

gian

ps naturalmente vi terrò sulle spine :Lol_5::Lol_5::Lol_5: prima di postare le altre foto aspetterò i vostri commenti :Lol_5::mavieni:

:ciao:

P1060641_resize.jpg

P1060643_resize.jpg

P1060645_resize.jpg

P1060646_resize.jpg

P1060647_resize.jpg

P1060649_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio giusto una precisione.

il saldatore mi ha detto che per poter assicurare la tenuta della saldatura, questa volta, ha aggiunto un po di "materia" e che probabilmente dovro sollevare lo statore di 1 mm circa (con una rondella) :mah:

ci dovrebbe essere un po di gioco, ma mi sembra comunque un po un rischio :mah: :mah:.

spero che tutto funzioni sarebbe orribile fare la revisione e poi scoprire che non funge :rabbia::azz::testate:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

bon a quanto pare le mie foto non fanno capire lo stato dei carter....

spero solo che a causa della saldatura non si presentino dei problemi di allineamento dei cuscinetti :mah::nono:

qualcuno sa come potrei verificarlo? :mah:

vi allego le foto dei lavori successivi, lo smontaggio.... :risata1:

P1060615_resize.jpg

P1060618_resize.jpg

P1060620_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non é perfetto, ma almeno posso toccarlo :mrgreen:

ora vi pongo una domandina:

il pistone presenta i segni di una scaldata, secondo voi posso tenerlo o devo rettificare il tutto??? :mah:

domanda 2 il cilindro mi sembra abbastanza liscio, ma ha qualche rigatura... cosa ne pensate?

ed in fine domanda n° 3 che GT ho? non c'é nessuna sigla tranne una B che vedete nella foto??? vi sembra il GT originale? :mah:

grazie mille

ciao

gian

P1060619_resize.jpg

P1060622_resize.jpg

P1060623_resize.jpg

P1060636_resize.jpg

P1060637_resize.jpg

P1060634_resize.jpg

P1060633_resize.jpg

P1060628_resize.jpg

P1060631_resize.jpg

P1060629_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra proprio l'originale!complimenti per il lavoretto!

grazie mille.

adesso metterò il lavoro in stand-by perché parto x qualche giorno, ma al ritorno dalle vacanze riprenderò a battermi con il mio motore x riportarlo agli antichi splendori :mrgreen:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta crepa... credo sia dovuta all modo errato di inserimento paraolio. Carter freddo, o piantato martellando scaricando la pressione sul perimatro del carter anzichè sul punto di contatto della tenuta. Potrebbe anche essere stato il cuscinetto a creare quel danno.

Fosse mio, mi cercherei alla svelta un motore da revisionare e lascerei stare quei carter.

Quel punto e molto sollecitato, si tratta del banco, la crepa era notevole. Non sarà mai il carter di prima.Questo è bene che tu lo sappia.

Spero per te che il cuscinetto lo cambierai. Si sarà preso una cotta terribile dopo la saldatura. Anzi per fare un bel lavoro, visto che ti torivavi, avresti dovuto farlo saldare dall'interno, e poi rettificare per bene. Non prima di aver riallineato la crepa, poi avrei fatto fare un piccolo riporto dall'esterno. Comunque era il saldatore a doverti consigliare il meglio.

Il cilindro quasi certamente è da rettificare, è notevolmente segnato. Il pistone di conseguenza, verrà sostituito maggiorato.

Controlla la biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scusa per fare questo lavoro é stata data da un danno al carter che si é presentato quando qualche tempo fa ho cambiato il paraolio.

purtroppo per errore mio o della persona che mi ha aiutato il carter si é fessurato in corrispondenza del cuscinetto.

Come avete fatto a fare quel danno ???

in che modo lo stavate montando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :mrgreen:

anche io come MimminoAlbe mi cimento nella mia prima revisione del motore della mia GTR.

AL LAVORO AL LAVOROOO!!!

bene bene,un altro compagno di avventure,spero che i due post possano risultsre utili ad entrambi (ed anche ai posteri) per il miglior risultato possibile.

ah,bello il titolo:rabbia::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

AL LAVORO AL LAVOROOO!!!

bene bene,un altro compagno di avventure,spero che i due post possano risultsre utili ad entrambi (ed anche ai posteri) per il miglior risultato possibile.

ah,bello il titolo:rabbia::mrgreen:

citazione poetica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non so come abbiamo fatto. ho fatto il lavoro (era la mia prima apertura di un carter, con un amico del vespa club di Marsiglia. :mah:.

quello che so dirti é che subito dopo aver richiuso ci siamo accorti della fessura :azz::rabbia:!

Brutta crepa... credo sia dovuta all modo errato di inserimento paraolio. Carter freddo, o piantato martellando scaricando la pressione sul perimatro del carter anzichè sul punto di contatto della tenuta. Potrebbe anche essere stato il cuscinetto a creare quel danno.

Fosse mio, mi cercherei alla svelta un motore da revisionare e lascerei stare quei carter.

Quel punto e molto sollecitato, si tratta del banco, la crepa era notevole. Non sarà mai il carter di prima.Questo è bene che tu lo sappia.

purtroppo hai ragione dovrei cambiarli sti carter, ma per dei motivi che non sto qui a spiegare (diventerebbe un altra discussione) ho un po di problemi a trovare dei carter utilizzabili... :rabbia:

Spero per te che il cuscinetto lo cambierai. Si sarà preso una cotta terribile dopo la saldatura. Anzi per fare un bel lavoro, visto che ti torivavi, avresti dovuto farlo saldare dall'interno, e poi rettificare per bene. Non prima di aver riallineato la crepa, poi avrei fatto fare un piccolo riporto dall'esterno. Comunque era il saldatore a doverti consigliare il meglio.

per il saldatore hai ragione anche secondo me poteva lavorare meglio...

per il cuscinetto ovviamente saranno cambiati tutti :mrgreen:

Il cilindro quasi certamente è da rettificare, è notevolmente segnato. Il pistone di conseguenza, verrà sostituito maggiorato.

Controlla la biella.

questo é un punto dolente :rabbia: ho chiesto al mio meccanico dove posso far rettificare e reimbiellare e lui mi ha risposto che mi costerebbe meno comprare un albero nuovo ed un GT nuovo :crazy::azz::rabbia:

a me sta cosa sta un po sulle @@ :rabbia:

ora mi informerò sui costi, ma mi sembra assurdo che costi più rettificare che comprare tutto nuovo e buttare il resto al macero :mah:

vi terro aggiornati

grazie per le risposte.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'albero temo che abbia ragione.... E' seriamente meno sbattimento e costo comprarlo nuovo!

Invece per la rettifica del cilindro e nuovo pistone ci stai ancora dentro economicamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'albero temo che abbia ragione.... E' seriamente meno sbattimento e costo comprarlo nuovo!

Invece per la rettifica del cilindro e nuovo pistone ci stai ancora dentro economicamente!!

mah a sto punto potrei prendere un albero mazzuchelli ed un cilindro per px 150. dovrebbe essere lo stesso se non sbaglio e magari mi da un pelo di motore in più.... :mah:

vediamo come evolve la situazione....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.

adesso metterò il lavoro in stand-by perché parto x qualche giorno, ma al ritorno dalle vacanze riprenderò a battermi con il mio motore x riportarlo agli antichi splendori :mrgreen:

gian

ti auguro di trascorrere un buon natale...copri la vespa con una coperta altrimenti prende freddo!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti auguro di trascorrere un buon natale...copri la vespa con una coperta altrimenti prende freddo!ciao

grazie mille, ma la vespa resta al "calduccio" a marsiglia

cono io che vado a congelarmli le chiappe a berlino

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è il solito metodo sbagliato di chiudere i carter senza inserire l'albero già sul cuscinetto lato volano. Quando li accoppi l'albero sforza e basta perchè non va dentro con più tolleranza come in quello lato frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è il solito metodo sbagliato di chiudere i carter senza inserire l'albero già sul cuscinetto lato volano. Quando li accoppi l'albero sforza e basta perchè non va dentro con più tolleranza come in quello lato frizione

ciao

non ho capito che errore avrei fatto :mah:

visto che vorrei evitare di fare altri danni :rabbia::orrore: mi spieghi meglio cosa pensi che abbia potuto fare?

grazie mille.

appena torno dalle vacanze riprendo i lavori...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter van chiusi montando prima albero (con già montato il cuscinetto e paraolio) sul semicarter lato volano. Poi lo chiudi sull'altro, o meglio, l'altro semicarter glielo appoggi su. Ovviamente facendo molta attenzione al delicato paraolio lato frizione (non danneggiarlo con la sede tagliente della chiavetta sull'albero, o non far rigirare il labbro come spesso accade)

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter van chiusi montando prima albero (con già montato il cuscinetto e paraolio) sul semicarter lato volano. Poi lo chiudi sull'altro, o meglio, l'altro semicarter glielo appoggi su. Ovviamente facendo molta attenzione al delicato paraolio lato frizione (non danneggiarlo con la sede tagliente della chiavetta sull'albero, o non far rigirare il labbro come spesso accade)

:mah::mah:

credo di aver capito, ma il giorno in cui ho fatto sta cavolata non avevo tolto l'albero...

avevo semplicemente aperto per cambiare il paraolio lato volano lasciando il motore sulla vespa e senza toccare nient'altro....

quindi avrei dovuto togliere l'albero e montarlo sul paraolio lato volano, ma avrei dovuto tirar giù tutto, compresa la frizione per un semplice paraolio?:mah::testate::mah:.

ora faro la revisione e cercherò di fare come dici.

ciao grazie

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah:

credo di aver capito, ma il giorno in cui ho fatto sta cavolata non avevo tolto l'albero...

avevo semplicemente aperto per cambiare il paraolio lato volano lasciando il motore sulla vespa e senza toccare nient'altro....

quindi avrei dovuto togliere l'albero e montarlo sul paraolio lato volano, ma avrei dovuto tirar giù tutto, compresa la frizione per un semplice paraolio?:mah::testate::mah:.

ora faro la revisione e cercherò di fare come dici.

ciao grazie

gian

ciò conferma la mia (giusta) tesi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ciao a tutti

riecchime....

finalmente ieri ho avuto qualche ora da dedicare al mio motore di GTR.

e ti pareva che non dimenticassi la macchina fotografica :testate:... bon foto fatte col cellulare senza macro quindi qualità pessima.

passiamo alla descrizione dei lavori...

ieri ho quasi completamente smontato il motore.

1. ho tolto il tamburo del freno. non vi dico le acrobazie per svitarlo senza pistola :testate::boxing:... ma alla fine é venuto via. foto 1. le pastiglie mi sembrano in buono stato devo solo dargli una botta di carta vetrata.

2. ho potuto quindi togliere l'ingranaggio delle marce, cambiare la crociera (non era messa malissimo, ma una volta che ci siamo...) foto 2. il cuscinetto mi sembra stia benissimo, quindi non penso di cambiarlo.

3. ho tirato giù l'ingranaggio del parastrappi. e qui ho avuto un po di problemi. il dado era già un po spanato e si é rovinato definitivamente :testate: dovrò sostituirlo. ma sopratutto (naturalmente) mi sono caduti tutti i rullini :testate::rabbia:... ke asino... li ho recuperati (spero tutti) e ne ho contato 19 é il numero giusto???:mah:

a questo punto ho un dubbio :mah: ho agitato il parastrappi, l'ho preso a "mazzate" con il martello di plastica per vedere se ci fossero dei pezzetti di molle all'interno... niente nessun rumore. secondo voi devo rettificarlo comunque?:mah: dalle foto vedrete che sembra essere stato già rettificato. cosa ne pensate? foto 3, 4 e 5

4. non ho il dado a castelletto, quindi ho potuto solamente dare aprire la frizione e vedere lo stato della campana. a me sembra buona, voi cosa ne pensate? foto 6 e 7. da notare (anche se sfocato) che il bottoncino che spinge la frizione é un po consumato all'interno. devo cambiarlo? :mah:

5. la biella sembra avere un minimo di gioco, ma valuterò meglio il tutto una volta smontato l'albero. foto 8

6. e qui vengono le note dolenti.... come detto sopra ho fatto saldare il carter lato volano. ieri ho tolto il vecchio cuscinetto e.... ho trovato questo sotto. foto 8 e 9. :testate::rabbia::testate: a quanto pare l'alluminio ha "lavorato" molto in fase di saldatura.

pensavo di grattare un po per spianare e in fase montaggio del paraolio pensavo di mettere un po di pasta siliconica (di quella che si mette per chiudere i cilindri) per fare un po più di tenuta... voi cosa ne pensate???

help :Ave_2:

grazie mille a tutti

ciao

gian

16012011217.jpg

16012011216.jpg

16012011219.jpg

16012011234.jpg

16012011236.jpg

16012011241.jpg

16012011224.jpg

16012011248.jpg