albymatto Inviato 18 dicembre 2010 - 22:54 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 22:54 io credo ci rientri tranquillamente nei 2500-2700 comprese le spese per le pratiche burocratiche... se seguite il link della mia firma beh capirete a che livello ho restaurato la mia 180 rally...vi assicuro che ho speso circa 2000-2200 euro...la manodopera non la includo perchè ce la siam montati e smontati io ed Andrea recuperando davvero tutto...quasi tutta la bulloneria...gli ammo originali restaurati...tutte le zincature...fosfatizzazioni...motore rifatto in toto...insomma è stato fatto TUTTO!!! Quindi credo che a 4000 sia davvero quasi impossibile arrivarci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 18 dicembre 2010 - 23:15 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2010 - 23:15 alla faccia dell'ottimismo. Certo nel 2500 euro ci stai se trovi un carrozziere fesso che te la fa per 4-5-600 euro al massimo (e a quel prezzo trovare chi te la fa bene è impossibile), più la sabbiatura, più per una vespa del genere ci sono solitamente 7-800 euro di pezzi di ricambio (a meno che tu non voglia fare uno dei soliti lavoracci che si vedono rimontando la roba vecchia, su questo non decido io).....più a fare il motore, tra rettifica sabbiatura e altri mille particolari, che a fare una vespa come si deve mancano sempre e rallentano i lavori....guarda nei 2500 forse ci stai senza spendere un centesimo di manodopera altrui, e senza le spese burocratiche. Ma rimane un prezzo molto ottimista per un modello del genere! vedo che prima di me ti hanno risposto altri utenti che la pensano come me. è normale che se non hai buona manualità attrezzatura tempo da dedicarci e devi demandare anche le cose piu' elementaria terzi che lo fanno per lavoro le spese non si possono contenere. io per il vespino http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/28394-50-r-77-a.html che ho completato prima dell'estate ho speso meno di mille euro compresi cerchi e gomme (3) ma dopo sabbiato, (80€) il carrozziere amico 500€ ha raddrizzato il telaio che era storto,e tutti i ricambi a parte la sella che ho rivestito da me (ho macchine da cucire da pelletteria). un rally ha di sicuro prezzi di ricambi diversi, ma se non hai fretta e non ti fiondi a comprare dai soliti affaristi che vendono a prezzi salati il prezzo citato si puo' tenere....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 19 dicembre 2010 - 13:19 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 13:19 ....allora il discorso è più complicato di quanto sembra. Voglio mettere in chiaro come la penso, soprattutto su come ragiono sul restauro. Per me una persona che prima di cominciare il restauro, pensa già a spendere il meno possibile, è già sulla cattiva strada, anzi cattivissima: è certo che il risultato sarà certamente una schifezza. Poi uno può metterci tutta la voglia e la buona volontà a smontarsi fino all'ultima vite dell'ultimo insignificante particolare, ma in questi casi si tralascia una cosa importantissima secondo me: la qualità del lavoro. Uno può veramente smontarsela tutta e pensare nel contempo che stia facendo un immane lavoro (e probabilmente lo sta facendo) ma se poi mi rimonta su senza un briciolo di esperienza, di CONFORMITA', il risultato viene, ai suoi occhi bellissimo, a quelli obiettivi e senz'altro critici di chi invece ci sbatte la testa tutti i giorni su ste cose, deludente. Questo non per puntare il dito contro nessuno, ma su internet lo vediamo tutti, è pieno di gente che viene a spacciarti il suo "restaurato", poi ti vedi: i mozzi verniciati tutti di grigio senza aver smontato niente, le viti tutte a ferro che prendon ruggine dopo due giorni, i cerchi verniciati senza smontar le gomme, o le gomme vecchie riutilizzate, il motore mezzo lercio, anzi, "già andava" (si, 30 anni fa?), quindi gli cambiano solo il pistone e va sicuramente....poi va a finrie che su subito.it trovi gli annunci di gente che ti "restaura" la vespa a 1200-1300 euro stiamo coi piedi per terra! restaurare non è una cosa facile! ripeto, internet parla da se.....chi ha orecchie da intendere, intenda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 20 dicembre 2010 - 08:59 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 08:59 stiamo coi piedi per terra! restaurare non è una cosa facile! ripeto, internet parla da se.....chi ha orecchie da intendere, intenda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 20 dicembre 2010 - 20:48 Autore Share Inviato 20 dicembre 2010 - 20:48 ....allora il discorso è più complicato di quanto sembra.Voglio mettere in chiaro come la penso, soprattutto su come ragiono sul restauro. Per me una persona che prima di cominciare il restauro, pensa già a spendere il meno possibile, è già sulla cattiva strada, anzi cattivissima: è certo che il risultato sarà certamente una schifezza. Poi uno può metterci tutta la voglia e la buona volontà a smontarsi fino all'ultima vite dell'ultimo insignificante particolare, ma in questi casi si tralascia una cosa importantissima secondo me: la qualità del lavoro. Uno può veramente smontarsela tutta e pensare nel contempo che stia facendo un immane lavoro (e probabilmente lo sta facendo) ma se poi mi rimonta su senza un briciolo di esperienza, di CONFORMITA', il risultato viene, ai suoi occhi bellissimo, a quelli obiettivi e senz'altro critici di chi invece ci sbatte la testa tutti i giorni su ste cose, deludente. Questo non per puntare il dito contro nessuno, ma su internet lo vediamo tutti, è pieno di gente che viene a spacciarti il suo "restaurato", poi ti vedi: i mozzi verniciati tutti di grigio senza aver smontato niente, le viti tutte a ferro che prendon ruggine dopo due giorni, i cerchi verniciati senza smontar le gomme, o le gomme vecchie riutilizzate, il motore mezzo lercio, anzi, "già andava" (si, 30 anni fa?), quindi gli cambiano solo il pistone e va sicuramente....poi va a finrie che su subito.it trovi gli annunci di gente che ti "restaura" la vespa a 1200-1300 euro stiamo coi piedi per terra! restaurare non è una cosa facile! ripeto, internet parla da se.....chi ha orecchie da intendere, intenda guarda che spendere tanto per un restauro non significa per forza avere un buon risultato, anzi potrebbe verificarsi il contrario... io spendo sui miei restauri, e smonto personalmente tutto, e ti assicuro che se ho ipotizzato quella cifra non l'ho fatto perchè voglio essere ottimista e neanche perchè non voglio spendere poco (certo penso che uno poi uno sguardo al portafoglio lo dà sempre ovviamente a seconda selle possibilità economiche...) con quest'ultima attulmente sono in possesso diverse vespe ( oltre a quelle che ho venduto )tutte perfettamente restaurate, quindi di restauri ormai penso di aver acquisito un pò di esperienza e penso anche di saper ben valutare, viste le mie esperienze precedenti. restaurare non vuol dire solo cambiare tutto e spendere una valanga di soldi inutili, ma significa anche manutentare, recuperare e ripristinare ( cit. Wikipedia) siamo tutti d'accordo che in giro ci sono migliaia di "restaurati" e tutti ovviamente da valutare, io personalmente non sono un commerciante, e non devo campare con la vendita di un mezzo speculando il più possibile a fronte di qualità scadente. questo è il mio pensiero. Geo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 dicembre 2010 - 21:59 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 21:59 Ci sono tutti i prezzi in giro per un restauro... A partire da carrozziere, che è la cosa fondamentale. Faccio un'esempio, molti dicono con 400 te la vernicio... ripeto, VERNICIANO.... e basta! Poi ci devi aggiungere smontaggio, sabbiatura, fondo, vernice, e rimontaggio di carrozzeria. Senza considerare i lavori di battitura ed eventuale sostituzione pedane... Se va bene solo qui siamo almeno a 1500- 1800 euro. Diciamo che 2500 ci si starebbe dentro se si è in grado di smontare -timontare tutta la carrozzeria, e rifarsi tutto il motore, esclusi eventuali ricambi costosi quali albero e rettifica ( c.ca. 200 euri) Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 08:22 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 08:22 guarda che spendere tanto per un restauro non significa per forza avere un buon risultato, anzi potrebbe verificarsi il contrario... restaurare non vuol dire solo cambiare tutto e spendere una valanga di soldi inutili, ma significa anche manutentare, recuperare e ripristinare ( cit. Wikipedia) Perfettamente daccordo su quello che dici e che ho voluto sottolineare.... Ed è per questo che ho, magari non volutamente, sparato una cifra assurda. Mettendo le mani su un mezzo che necessita di essere smontato, riverniciato, manutentato in tutte le sue parti e rimontato, ti appoggerei pienamente il tuo preventivo di spesa..... Ma non scordiamoci che non stiamo facendo una valutazione a braccio per un restauro qualsiasi ma abbiamo le foto della vespa davanti e, a primo sguardo, mi sembra che ci sia rimasto poco da manutentare (e/o manutenere che dir si voglia) ed è per questo che ho ipotizzato una grande spesa di pezzi di ricambio (nuovi o vecchi che siano li dovrai ricomprare) Poi mi sono dovuto ravvedere da quello che ho detto perchè dici di aver fatto molti restauri e questo mi fa presupporre che hai anche una buona scorta di pezzi di ricambio in magazzino, giusto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 21 dicembre 2010 - 08:51 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 08:51 ...- nessuno di voi ha tenuto una contabilità effettiva di quanto ha speso per i propri restauri e magari, avendoli fatti a tempo perso non se ne è nemmeno reso conto... Questa cosa è banale ma importante: io per ogni restauro tengo un file excel (basterebbe anche solo un foglio di carta che però perderei di sicuro!) dove annoto tutte le singole spese compreso l'uso parziale di materiali e prodotti vari (sverniciatore, cartvetra, ecc.). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 21 dicembre 2010 - 09:27 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 09:27 Questa cosa è banale ma importante: io per ogni restauro tengo un file excel (basterebbe anche solo un foglio di carta che però perderei di sicuro!) dove annoto tutte le singole spese compreso l'uso parziale di materiali e prodotti vari (sverniciatore, cartvetra, ecc.). :quote: Quotone! nel file excel del restauro della mia PK ci sono voci del tipo "scottex", "n.4 rondelle M7", "tubetto di pasta rossa" :risata: Sò maniaco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 22 dicembre 2010 - 07:50 Autore Share Inviato 22 dicembre 2010 - 07:50 Perfettamente daccordo su quello che dici e che ho voluto sottolineare.... Ed è per questo che ho, magari non volutamente, sparato una cifra assurda. Mettendo le mani su un mezzo che necessita di essere smontato, riverniciato, manutentato in tutte le sue parti e rimontato, ti appoggerei pienamente il tuo preventivo di spesa..... Ma non scordiamoci che non stiamo facendo una valutazione a braccio per un restauro qualsiasi ma abbiamo le foto della vespa davanti e, a primo sguardo, mi sembra che ci sia rimasto poco da manutentare (e/o manutenere che dir si voglia) ed è per questo che ho ipotizzato una grande spesa di pezzi di ricambio (nuovi o vecchi che siano li dovrai ricomprare) Poi mi sono dovuto ravvedere da quello che ho detto perchè dici di aver fatto molti restauri e questo mi fa presupporre che hai anche una buona scorta di pezzi di ricambio in magazzino, giusto??? ok, ci siamo, adesso siamo sulla stessa lunghezza d'onda per intenderci. si ricambi ne ho parecchi, poi sicuramente qualche stupidata dovrò comprarla ma niente di chè, diciamo solo i pezzi soggetti ad usura, ammo, gomme, guaine,cuscinetti, guarnizioni, ecc coem fate voi nei VS. restauri, durante lo smontaggio viene tutto smistato e catalogato, poi a blocchi faccio i lavori, sabbiatura, zincatura, verniciatura, lucidature varie, parti da comprare, e parti da buttare!! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 22 dicembre 2010 - 07:58 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 07:58 :quote: Quotone! nel file excel del restauro della mia PK ci sono voci del tipo "scottex", "n.4 rondelle M7", "tubetto di pasta rossa" :risata: Sò maniaco Usura polpastrelli quando usi la cartavetra.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 dicembre 2010 - 08:23 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 08:23 Usura polpastrelli quando usi la cartavetra.... stufetta elettrica per stabilizzare la temperatura del magazzino!!! :risata: Basta cazzate!!! gli inquiniamo il topic!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco GS Inviato 22 dicembre 2010 - 08:54 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 08:54 quoto zio87 in pieno. Se si tiene conto di tutto si arriva vicino alle sue previsioni di spesa. Io con la GS sono attorno a quota 2800 euro tra materiale e ricambi nuovi e usati contando che fino ad ora non ho speso un centesimo di mano d'opera.In più si aggiungerenno ricambi motore,retifica,pistone e biella,verniviatura del carrozziere,zincatura e pratiche burocratiche visto che è radiata con solo targa. E' vero che i ricambi per GS sono cari impestati e è vero che forse anch'io sono alquanto sprovveduto ma penso che se si tira una riga in fondo e si somma tutto non si va molto lontano dai 4000. Comunque sia una Rally è sempre una Rally ed è un delitto solo pensar di lasciarla in quelle condizioni Buon lavoro geospecial Marco:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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