Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 dicembre 2010 - 17:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 dicembre 2010 - 17:49 Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 dicembre 2010 - 18:03 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 18:03 Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....:mrgreen: Ambè, pensavo volessi proporre l'ennesima sottosezione questa volta dedicata alle apiceddhe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 14 dicembre 2010 - 18:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 14 dicembre 2010 - 18:06 Ecco, sono solo riuscito a capire che è stata prodotta dal 1970 al 1974.....ma foto nisba!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 dicembre 2010 - 18:19 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2010 - 18:19 la ricordo bene, il mio amico meccanico piaggio ne manutenzionava costantemente 2, tra di loro gemelle che appartenevano ad un panettiere, era particolare proprio per le dimensioni che come hai detto tu erano tipo quelle dall'ape, anzi della lapa 50........ signorhood, in sardegna in dialetto campidanese viene chiamata apixedda, (si pronuncia apisgedda) :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 dicembre 2010 - 18:34 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 18:34 la ricordo bene, il mio amico meccanico piaggio ne manutenzionava costantemente 2, tra di loro gemelle che appartenevano ad un panettiere, era particolare proprio per le dimensioni che come hai detto tu erano tipo quelle dall'ape, anzi della lapa 50........signorhood, in sardegna in dialetto campidanese viene chiamata apixedda, (si pronuncia apisgedda) :ciao: NNel Salento l'Ape si chiama "l'Apu" al maschile, mentre l'ape 50 con il vezzeggiativo "Apiceddha" e si pronuncia più o meno "Apiceggia". Dico "più o meno" poichè per pronunciare la doppia "d" si fa come fanno gli inglesi quando pronunciano il "th", si poggia la lingua sul palato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 dicembre 2010 - 14:51 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 14:51 Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....:mrgreen: Un mio amico ha il libretto uso e manutenzione dell ape 50 prima serie, quella del 69, e contiene anche le caretteristiche della verione 250, prima di allora non sapevo che esistesse, e ho provato a cercare come te sul web, ma ci sono pochissime info e per ora non mi è capitato nemmeno di vederne una conservata o in circolazione... più rara di un ape A farobasso!! Questa è una foto presa dal manuale, si nota che la sospensione ant è del tipo modificato adottato successivamente anche sulla 50 e che ha i fanalini su ambo i lati del cassone, la 50 ne aveva uno centrale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 15 dicembre 2010 - 21:17 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 21:17 A Bari si chiama ù trerrot' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 15 dicembre 2010 - 22:03 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 22:03 A Palermo..L'apino / Lapino oppure più semplicemente L'apa / Lapa. :lol: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 dicembre 2010 - 22:14 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 22:14 Ecco adesso mi hai messo la curiosità Sergio! Non ci giurerei, ma nei ricordi da bambino,mi sembra familiare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts