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cambio difficile da mettere a folle px 125 2006


tonyk7
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Qui a Roma ho trovato solo gente disonesta soprattutto alla Piaggio... Qualche consiglio su come smontare la frizione?

guarda è facilissimo.... chiudi la benzina, togli entrambe le scocche dx e sx, togli la ruota di scorta, corica la vespa sul fianco dx, ( metti del cartone se non vuoi graffiare il parafango e la carrozzeria) smonta la ruota posteriore completa di mozzo, togli la coppiglia, e il fermo che blocca il dado, usa una chiave poligonale da 24mm , togli il coperchio della frizione, ( ovviamente ti consiglio di far lavare il motore della vespa se è sporco altrimenti non si vede dopo sono avvitati i 3 perni da 6mm ) ( attento al nottolino di ottone quello d'orato per intenderci a non farlo cadere nel motore) togli con un piccolo cacciavite a taglio,lo spingidisco, ( se e come la mia usa una chiave a tubo o cricchetto da 18mm) blocca la frizione con un cacciavite a taglio (=in modo che quando sviti la frizione non giri impedentoti di svitare il dado), inserendolo nell ingranaggio che sta sotto la campana di frizione e svita il dado, togli la rondella,e infine togli tutta la frizione.

ora ti seve un estrattore per disassemblare la frizione che ti puoi costruire tù...usa un perno cm lungo 6, da 12mm metti delle rondelle grandi 2 vanno bene ( facili da reperire in ferramenta) grandi di diam 12x 2 vanno messe una sopra e l'altra sotto

usa un dado da 12mm, il tutto avvita la campana fino a comprimerla, togli il seeger grande, sfila tutto il pacchetto frizione, poi se sei arrivato fino a questo punto e non ti sei perso qualcosa ti spiego il resto come smontarla e rimontarla...

un consiglio controlla bene lo spingidisco e il nottolino .......

p.s. tieni presente che quetsa operazione facendola con calma la fai tutto in 1 ora........

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guarda è facilissimo.... chiudi la benzina, togli entrambe le scocche dx e sx, togli la ruota di scorta, corica la vespa sul fianco dx, ( metti del cartone se non vuoi graffiare il parafango e la carrozzeria) smonta la ruota posteriore completa di mozzo, togli la coppiglia, e il fermo che blocca il dado, usa una chiave poligonale da 24mm , togli il coperchio della frizione, ( ovviamente ti consiglio di far lavare il motore della vespa se è sporco altrimenti non si vede dopo sono avvitati i 3 perni da 6mm ) ( attento al nottolino di ottone quello d'orato per intenderci a non farlo cadere nel motore) togli con un piccolo cacciavite a taglio,lo spingidisco, ( se e come la mia usa una chiave a tubo o cricchetto da 18mm) blocca la frizione con un cacciavite a taglio (=in modo che quando sviti la frizione non giri impedentoti di svitare il dado), inserendolo nell ingranaggio che sta sotto la campana di frizione e svita il dado, togli la rondella,e infine togli tutta la frizione.

ora ti seve un estrattore per disassemblare la frizione che ti puoi costruire tù...usa un perno cm lungo 6, da 12mm metti delle rondelle grandi 2 vanno bene ( facili da reperire in ferramenta) grandi di diam 12x 2 vanno messe una sopra e l'altra sotto

usa un dado da 12mm, il tutto avvita la campana fino a comprimerla, togli il seeger grande, sfila tutto il pacchetto frizione, poi se sei arrivato fino a questo punto e non ti sei perso qualcosa ti spiego il resto come smontarla e rimontarla...

un consiglio controlla bene lo spingidisco e il nottolino .......

p.s. tieni presente che quetsa operazione facendola con calma la fai tutto in 1 ora........

 

 

dimentichi una cosa...buona fortuna!!! :lol::lol::lol:

io devo fare un lavoro alla frizione ma non riesco a toglierla per quel maledetto dado a castello, e devo toglierlo con la pistola pneumatica, forse e l'ultima volta che lo uso questo maledetto dado, ordinerò dei dadi normali modificati per le vecchie frizioni (su sip li ho visti)

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dimentichi una cosa...buona fortuna!!! :lol::lol::lol:

io devo fare un lavoro alla frizione ma non riesco a toglierla per quel maledetto dado a castello, e devo toglierlo con la pistola pneumatica, forse e l'ultima volta che lo uso questo maledetto dado, ordinerò dei dadi normali modificati per le vecchie frizioni (su sip li ho visti)

 

 

ma no enzoboldi :ciao:, ovviamente devi avere anche l'attrezzatura per farlo,:azz: pistola pneumatica, compressore...e tanta ma tanta calma e pazienza.....alla fine in tutto ci si riesce.....basta avere buona volontà.......:risata1:

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ma no enzoboldi :ciao:, ovviamente devi avere anche l'attrezzatura per farlo,:azz: pistola pneumatica, compressore...e tanta ma tanta calma e pazienza.....alla fine in tutto ci si riesce.....basta avere buona volontà.......:risata1:

 

sisi guarda se avessi il compressore e la pistola. farei le cose con piu voglia e ci starei molto di meno

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  • 2 weeks later...

grazie ai vostri consigli sono riuscito a smontare tutto quanto, facendo però delle agghiaccianti scoperte: le molle della primaria, dopo aver completamente bucato l'anello argentato che le contiene, sono andate a finire ovunque nel motore; la frizione (vi prego di dirmi se secondo voi è possibile che sia stata cambiata da poco, perché ho pagato bei soldoni per farla sostituire) ha delle crepe esterne e una grande crepa al centro (la parte a contatto con la mezzaluna).

secondo voi vale la pena di lavorarci?

grazie in anticipo per le risposte, sono veramente disperato :-(

img0059mj.th.jpgimg0062bs.th.jpgimg0071e.th.jpg

 

 

 

img0076elh.th.jpgimg0078m.th.jpgimg0041my.th.jpgimg0079bj.th.jpg

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