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Inizio restauro vespa 90


elwally
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Stamattina come tutte le mattine, per impedire che si riformi la ruggine come dice Signorhood ;-), al posto di prendere la macchina ho preso la 90 per le commissioni da fare in citta'. Da quando e' tornata dall'Inghilterra ha avuto i piu' vari problemi di carburazione, soprattutto al minimo, dunque mi ero allenato a tenerla sempre su di giri, soprattutto ai semafori, per evitare che si spegnesse.

Stamattina d'improvviso e' tornata a tenere il minimo perfettamente, non perde un colpo e dopo essere tornato a casa l'ho lasciata accesa 5 minuti nel parcheggio, giusto per sentirla borbottare, mentre facevo altre cose. cio' non toglie che appena finita la carrozzeria dovro' pulire carburatore e soprattutto interno serbatoio, che e' un deposito di ruggine - a proposito, come si fa? - pero' e' una bella soddisfazione lo stesso...

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Stamattina come tutte le mattine, per impedire che si riformi la ruggine come dice Signorhood ;-), al posto di prendere la macchina ho preso la 90 per le commissioni da fare in citta'. Da quando e' tornata dall'Inghilterra ha avuto i piu' vari problemi di carburazione, soprattutto al minimo, dunque mi ero allenato a tenerla sempre su di giri, soprattutto ai semafori, per evitare che si spegnesse.

Stamattina d'improvviso e' tornata a tenere il minimo perfettamente, non perde un colpo e dopo essere tornato a casa l'ho lasciata accesa 5 minuti nel parcheggio, giusto per sentirla borbottare, mentre facevo altre cose. cio' non toglie che appena finita la carrozzeria dovro' pulire carburatore e soprattutto interno serbatoio, che e' un deposito di ruggine - a proposito, come si fa? - pero' e' una bella soddisfazione lo stesso...

 

Per il serbatoio (probabile causa di minimo non regolare per aver fatto passare qualche impurità) lo smonti, togli il rubinetto, tappi il foro con un turacciolo di sughero, gli inserisci una manciata di bulloni e dadi, versi 250cl circa di acido muriatico (quello per bagn concentrato al min 30% e non quello all'11% che è inutile), tappi per bene e sbatacchi un paio d'ore, capovolgendolo su ogni lato quando sosti.

L'acido eliminerà la ruggine, i residui di morchia e piombo e tutte le schifezze sollevate dai bulloni.

 

Attenzione che eliminando gli eventuali residui di piombo ereditati dalla vecchia benzina rossa, dovrai rivedere i getti perchè non usufruirai più di quel "piombo" che la verde pian piano si aggregava. Questo solo se la vespa è stata ferma per molto tempo con uso precedente di benzina rossa, se hai circolato già con benzina verde da qualche anno, il piombo residuo sarà gia bello che finito.

 

Finita l'operazione lavi sotto acqua corrente i residui, poi ritappi e sciacqui con una soluzione basica ovvero acqua e bicarbonato di sodio.

 

Così il serbatoio "digerisce" gli inevitabili residui acidi.

Poi rimonti il rubinetto e gli fai un pieno di miscela.

 

Fine :mrgreen: serbatoio come nuovo.

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oggi interventi elettrici.

la poveretta era cecata. la lente davanti era da cambiare, e ho avuto la fortuna di trovarne una originale siem assieme al portaruota, dunque ho smontato il faro, bestemmiato su ognuna delle linguette, e quando finalmente ho aperto ho trovato la guarnizione a fettine. le domande ora sono due: dove la trovo una guarnizione nuova? (o come la faccio?) e come faccio a lucidare la ghiera? ciffo anche quella? danke!

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consultati due ricambisti, per uno la guarnizione del faro non esiste, l'altro mi voleva vendere un faro nuovo bosatta. il problema si complica. qualcuno puo' fare luce? (scusate il sottinteso...)

 

- montato stabilizzatore di tensione, ora funzionano tutte le luci. Yay!

- ciffata la ghiera. in foto, prima e dopo

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Qualcuno puo' confermarmi se posso montare il vetro nuovo senza nessuna guarnizione? Grazie 1000

 

Puoi montarlo mettendo un filo di "colla americana", mi pare la faccia la saratoga.

E' bianca e farinosa e quando asciuga sembra proprio una vecchia guarnizione di faro da vespa invecchiata.

 

Però .. . io non monterei quel vetro che hai trovato perchè non è di 90 ma di 50 pur essendo SIEM.

 

Il faro della 90 ha lo stesso diametro del 50 ma ha il disegno diverso con deflettore abbaglianti/anabbaglianti che il 50 non ha. Almeno qui in Italia.

 

;-)

 

Se non trovi il suo puoi adattare uno di VNB1/2 non di VNA che sono lisci e senza deflettore an/abb perchè antecedenti al nuovo/vecchio codice della strada del 59.

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Puoi montarlo mettendo un filo di "colla americana", mi pare la faccia la saratoga.

E' bianca e farinosa e quando asciuga sembra proprio una vecchia guarnizione di faro da vespa invecchiata.

 

Però .. . io non monterei quel vetro che hai trovato perchè non è di 90 ma di 50 pur essendo SIEM.

 

Il faro della 90 ha lo stesso diametro del 50 ma ha il disegno diverso con deflettore abbaglianti/anabbaglianti che il 50 non ha. Almeno qui in Italia.

 

;-)

 

Se non trovi il suo puoi adattare uno di VNB1/2 non di VNA che sono lisci e senza deflettore an/abb perchè antecedenti al nuovo/vecchio codice della strada del 59.

 

Della colla mi ricordavo una cosa del genere...ma del vetro non ci avrei fatto caso, nè immaginavo che il diametro della vnb1/2 fosse lo stesso per diametro e disegno. Lo trovo magnifico quando si interviene con cognizione.

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MODERATOR

molto bella.

 

ma, i pezzi arrugginiti (es coprivolano, ruote) li lasci cosi o li rivernici?

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