lucavs1 Inviato 15 maggio 2011 - 22:27 Share Inviato 15 maggio 2011 - 22:27 Come dice Afry questa non è una 90 Super Sprint, ma è una Vespa 90... Sono 2 vespe diverse... La marmitta, così come il cilindro (che è a corsa lunga) sono originali... il cilindro della 90 è corsa 51 come le 125, ma è più piccolo da vedere con la sua cuffia apposita, ha tre marce e il carburatore da 16; la vespa di elwally invece monta un 125. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 maggio 2011 - 09:49 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 09:49 il cilindro della 90 è corsa 51 come le 125, ma è più piccolo da vedere con la sua cuffia apposita, ha tre marce e il carburatore da 16;la vespa di elwally invece monta un 125. ...ho scoperto ieri che il carburatore e' un PHBL 20. l'americano che doveva vendermi il motore e' sparito, probabilmente perso nella preparazione del suo progetto fotografico, dunque ho ricominciato la ricerca di un motore in inghilterra (qua in italia nemmeno ci provo...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 maggio 2011 - 10:07 Share Inviato 16 maggio 2011 - 10:07 Ma , quel carburatore non è proprio un phbl, tuttalpiù può essere un shbc20/20, trovare un motore di scorta,adatto alla tua 90 qui in italia è pressochè impossibile, troveresti più facilmente quelli adatti alla prima serie. Ma se trovassi il gt originale e il suo carburatore 16/16? (tra l'altro mi sembra che si trova ancora nuovo quest'ultimo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 maggio 2011 - 10:35 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 10:35 Ma , quel carburatore non è proprio un phbl, tuttalpiù può essere un shbc20/20, trovare un motore di scorta,adatto alla tua 90 qui in italia è pressochè impossibile, troveresti più facilmente quelli adatti alla prima serie.Ma se trovassi il gt originale e il suo carburatore 16/16? (tra l'altro mi sembra che si trova ancora nuovo quest'ultimo) mi sa che hai ragione. e' un SHBC. quali sono le differenze fra un motore 90 prima serie e un motore 90 seconda serie? sono comunque marcati v9a1m mi pare, no? io sto cercando sia un GT sia un motore completo, poi il 16/16 lo si trova sicuro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 maggio 2011 - 10:49 Share Inviato 16 maggio 2011 - 10:49 mi sa che hai ragione. e' un SHBC. quali sono le differenze fra un motore 90 prima serie e un motore 90 seconda serie? sono comunque marcati v9a1m mi pare, no? io sto cercando sia un GT sia un motore completo, poi il 16/16 lo si trova sicuro... Se non erro sulle differenze tra i motori prima serie e quelli unificati se ne è parlato sulle prime pagine del post, mi pare fosse intervenuto anche mroizo, la sigla è sempre v9a1m, sapendo il tuo numero di motore qualcuno che ha i vecchi catalochi ricambi potrebbe fornirti i relativi codici del cilindro. Nel tuo, così dall'esterno vedo che il volano è differente dalle prima serie, e non vorrei che montasse già la biella con spinotto da 15mm e non da 14mm sempre se ricordo bene... urge un esperto:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 maggio 2011 - 10:55 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 10:55 Se non erro sulle differenze tra i motori prima serie e quelli unificati se ne è parlato sulle prime pagine del post, mi pare fosse intervenuto anche mroizo,la sigla è sempre v9a1m, sapendo il tuo numero di motore qualcuno che ha i vecchi catalochi ricambi potrebbe fornirti i relativi codici del cilindro. Nel tuo, così dall'esterno vedo che il volano è differente dalle prima serie, e non vorrei che montasse già la biella con spinotto da 15mm e non da 14mm sempre se ricordo bene... urge un esperto:mrgreen: Grazie! Hai ragione, se ne parlo', ma senza capire se ci fossero state modifiche - almeno questa e' la mia impressione... Il numero del motore comunque e' 28448, di un migliaio di unita' superiore al numero del telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 maggio 2011 - 11:01 Share Inviato 16 maggio 2011 - 11:01 Grazie! Hai ragione, se ne parlo', ma senza capire se ci fossero state modifiche - almeno questa e' la mia impressione...Il numero del motore comunque e' 28448, di un migliaio di unita' superiore al numero del telaio. Prova a contattare Signorhood, dovrebbe avere i cataloghi dei ricambi di quegli anni, magari ti puo essere utile, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 16 maggio 2011 - 11:05 Share Inviato 16 maggio 2011 - 11:05 so per certo che la prima serie, come nelle 50 ha il basamento più piccolo (dove monta il cilindro) il copri ventola piu piccolo e la cuffia in ferro. per altri particolari dovrei chiedere a mio fratello, che sicuramente ne sa più di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 maggio 2011 - 11:25 Share Inviato 16 maggio 2011 - 11:25 ...ho scoperto ieri che il carburatore e' un PHBL 20. l'americano che doveva vendermi il motore e' sparito, probabilmente perso nella preparazione del suo progetto fotografico, dunque ho ricominciato la ricerca di un motore in inghilterra (qua in italia nemmeno ci provo...) Forse è un Shbc 20 (originarimente montato dalla Pk125 ets), ma di sicuro non è un Phbl 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 16 maggio 2011 - 14:53 Share Inviato 16 maggio 2011 - 14:53 Questo f idoil mi intriga. Per ora ho rimontato il coprivolano cosi, ma mi sa che andro' a cercarmelo e ce lo passero'. Attento a verniciare con vernici nitro sopra il pezzo trattato con FIDOIL che è riverniciabile con vernici a smalto. Ti potresti ritrovare un effetto "grinze" o "bolle" non volute per l'incompatibilità tra smalo e nitro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 maggio 2011 - 15:12 Autore Share Inviato 16 maggio 2011 - 15:12 Attento a verniciare con vernici nitro sopra il pezzo trattato con FIDOIL che è riverniciabile con vernici a smalto.Ti potresti ritrovare un effetto "grinze" o "bolle" non volute per l'incompatibilità tra smalo e nitro Grazie - ci penso su. Per ora lascio a nudo e tengo d'occhio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 maggio 2011 - 08:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 maggio 2011 - 08:31 ..comunque, tutto sommato, io il motore lo lascerei com'è......guarda che la 90 tre marce originale non andava proprio, o meglio andava solo in discesa...a me l'hanno prestata una volta, tanti anni fa, una tutta originale, ci feci CT-SR andata e ritorno, 120 km circa...assurda...andava poco più della 50 normale...velocità max sui 70 kmh, motore bolso e un salto assurdo tra seconda e terza che ti rende di fatto impossibile andarci in due senza che ti si alzi la pressione.....e quella che ho guidato io era ben messa a punto, eh!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 17 maggio 2011 - 08:46 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 08:46 ..comunque, tutto sommato, io il motore lo lascerei com'è......guarda che la 90 tre marce originale non andava proprio, o meglio andava solo in discesa...a me l'hanno prestata una volta, tanti anni fa, una tutta originale, ci feci CT-SR andata e ritorno, 120 km circa...assurda...andava poco più della 50 normale...velocità max sui 70 kmh, motore bolso e un salto assurdo tra seconda e terza che ti rende di fatto impossibile andarci in due senza che ti si alzi la pressione.....e quella che ho guidato io era ben messa a punto, eh!!!! Grazie mr Oizo. Questa cosa me l'aveva detta anche chi me la vendette, la vespa. Alle mie rimostranze perche' il motore non era originale mi fece notare che era solo il GT ad essere stato cambiato - per le ragioni esatte che mi hai detto, e cioe' che non va un tubo - mentre il resto del motore e' in ottime condizioni: frizione nuova, paraoli e cuscinetti nuovi, non perde olio, ecc. Io comunque se trovo un 90 me lo accatto, ma non lo monto, specie dopo i tuoi consigli. Non c'e' piuttosto il rischio che il 125 lo spacchi quel motore, vero? Non e' molto pompato (max 50 miglia all'ora), ma ha molta forza, e ha una buona ripresa perfino in terza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 17 maggio 2011 - 09:33 Autore Share Inviato 17 maggio 2011 - 09:33 Una domanda invece che volevo fare da tanto tempo e' questa: come si fa la manutenzione dell'ammortizzatore davanti? Ogni tanto mi preoccupa quando prendo buche grossette, o Su sampietrini, perche' fa un rumore poco sano tipo "twonk"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 maggio 2011 - 21:57 Share Inviato 17 maggio 2011 - 21:57 Grazie mr Oizo. Questa cosa me l'aveva detta anche chi me la vendette, la vespa. Alle mie rimostranze perche' il motore non era originale mi fece notare che era solo il GT ad essere stato cambiato - per le ragioni esatte che mi hai detto, e cioe' che non va un tubo - mentre il resto del motore e' in ottime condizioni: frizione nuova, paraoli e cuscinetti nuovi, non perde olio, ecc. Io comunque se trovo un 90 me lo accatto, ma non lo monto, specie dopo i tuoi consigli. Non c'e' piuttosto il rischio che il 125 lo spacchi quel motore, vero? Non e' molto pompato (max 50 miglia all'ora), ma ha molta forza, e ha una buona ripresa perfino in terza. Eheheheh! Macchè, sui motori Small ci vengono realizzati motori in grado di erogare dai 20 cv (i più "calmi") fino a 38/39 cv alla ruota (i più gajardi). Non saranno certo i 7cv del 125 a stressarlo, se cuscinetti e albero sono OK! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 18 maggio 2011 - 06:48 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 06:48 Eheheheh! Macchè, sui motori Small ci vengono realizzati motori in grado di erogare dai 20 cv (i più "calmi") fino a 38/39 cv alla ruota (i più gajardi).Non saranno certo i 7cv del 125 a stressarlo, se cuscinetti e albero sono OK! Buono a sapersi, grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 maggio 2011 - 20:28 Share Inviato 18 maggio 2011 - 20:28 Buono a sapersi, grazie 1000 Figurati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 maggio 2011 - 15:17 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 15:17 Sto restaurando i cerchi. Li ho smontati e ho messo i dadi che li bloccano a bagno bella benzina, perche' sono sporchi e rugginosi pure loro. E' questa la maniera di pulire i dadi, o ne avete un'altra migliore? O forse dovrei comprarli nuovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 maggio 2011 - 17:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2011 - 17:00 Sto restaurando i cerchi. Li ho smontati e ho messo i dadi che li bloccano a bagno bella benzina, perche' sono sporchi e rugginosi pure loro. E' questa la maniera di pulire i dadi, o ne avete un'altra migliore? O forse dovrei comprarli nuovi? Andrebbero zincati. Forse è meglio se li pigli nuovi, tanto si sporcano in fretta. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 maggio 2011 - 18:16 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 18:16 Andrebbero zincati. Forse è meglio se li pigli nuovi, tanto si sporcano in fretta. Ciao, Gino Grazie 1000! Li trovo in ferramenta che voi sappiate? O sono specifici Piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 maggio 2011 - 18:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 maggio 2011 - 18:44 Grazie 1000! Li trovo in ferramenta che voi sappiate? O sono specifici Piaggio? Li puoi trovare nelle ferramenta specializzate, portandone uno a campione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 maggio 2011 - 19:44 Share Inviato 20 maggio 2011 - 19:44 Li puoi trovare nelle ferramenta specializzate, portandone uno a campione. Ciao, Gino Gino se li trovi in ferramenta i dadi da 8 chiave 11 me ne prendi una cinquantina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 maggio 2011 - 20:03 Share Inviato 20 maggio 2011 - 20:03 Sto restaurando i cerchi. Li ho smontati e ho messo i dadi che li bloccano a bagno bella benzina, perche' sono sporchi e rugginosi pure loro. E' questa la maniera di pulire i dadi, o ne avete un'altra migliore? O forse dovrei comprarli nuovi? Per tutta la minuteria da ripulire dalla ruggine, ti consiglio di attrezzarti con una mola da banco con spazzola in ferro. Infili i dadi da pulire in un cacciavite e li passi sotto la spazzola. Per capirci una cosa così: Mola da banco con spazzola FEMI 36N [238.8122322] - 71.90EUR : Matteoda.IT Utensilferramenta on line , dal 1913 Utensileria e Ferramenta a Torino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 20 maggio 2011 - 20:27 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 20:27 Per tutta la minuteria da ripulire dalla ruggine, ti consiglio di attrezzarti con una mola da banco con spazzola in ferro. Infili i dadi da pulire in un cacciavite e li passi sotto la spazzola. Per capirci una cosa così: Mola da banco con spazzola FEMI 36N [238.8122322] - 71.90EUR : Matteoda.IT Utensilferramenta on line , dal 1913 Utensileria e Ferramenta a Torino Buona idea. Mi sa che ci provero' con la spazzoletta da trapano, che la benzina ha scrostato gia' abbasotanza e forse posso fare a meno di ricomprarli... Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 21 maggio 2011 - 11:11 Share Inviato 21 maggio 2011 - 11:11 Il problema è che se li spazzoli in meno di una settimana sei punto e a capo perchè si arrugginiscono subito... O li fai zincare oppure li prendi nuovi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.