elwally Inviato 14 giugno 2011 - 11:12 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 11:12 Cosa vuoi che siano 44 anni se è in perfetta efficienza! Signorhood, con la sua bibbì del 1964, s'è fatta tutta la 3 Mari, nonostante qualche acciacco! Ciao, Gino Ma lui si chiama Signorhood e con le vespe ci parla... Quanto mi intriga la tre Mari. L'anno prossimo, se sono in italia, mi iscrivo alla 3 Mari anche io con la mia penna rossa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 14 giugno 2011 - 15:34 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 15:34 Non ho ancora toccato il motore ma mi piacerebbe controllare il livello dell'olio per curiosita'. L'ultimo tagliando fu fatto nel 2007 al walton road garage(il vecchietto che me l'ha venduta e'un tipo preciso e mi ha consegnato tutte le ricevute a partire dal 1973 assieme ad un vecchio manuale haynes). Li ho chiamati x sapere che olio hanno usato e loro mi hanno detto il castrol ST 90. Rabbocco con quello (se lo trovo) o lavo e cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 giugno 2011 - 16:01 Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:01 Diciamo che dopo 5 anni male non gli fai a cambiarlo, io di solito su motori small non nuovi uso il castrol manual EP 80w90, e non ho mai avuto un problema, il cambio e la frizione lavorano benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 14 giugno 2011 - 16:27 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:27 Diciamo che dopo 5 anni male non gli fai a cambiarlo, io di solito su motori small non nuovi uso il castrol manual EP 80w90, e non ho mai avuto un problema, il cambio e la frizione lavorano benissimo. Grazie. Non sto a risciacquare l'interno del motore dall'olio che tolgo,vero? Svuoto a caldo, lascio gocciolare, spedivello poi rabbocco - e' cosi'?. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 giugno 2011 - 16:43 Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:43 Io scaldo il motore, tolgo l'olio, ci metto 2 diti di benzina e ritappo scuoto un po la vespina e riscolo; metto l'olio nuovo, circa 250gr o comunque che sia a livello del tappo di scarico e richiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 14 giugno 2011 - 16:45 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:45 Grande, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 14 giugno 2011 - 16:46 Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:46 senza offesa ma secondo me la fascia bianca non ci stà benissimo su una Vespa così vissuta....anche se non sono un amante del conservato a tutti i costi... gusti son gusti:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 15 giugno 2011 - 13:00 Autore Share Inviato 15 giugno 2011 - 13:00 Diciamo che dopo 5 anni male non gli fai a cambiarlo, io di solito su motori small non nuovi uso il castrol manual EP 80w90, e non ho mai avuto un problema, il cambio e la frizione lavorano benissimo. Scusa la rottura: tu dove lo trovi quell'olio che mi consigli? Danke! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio Inviato 15 giugno 2011 - 13:26 Share Inviato 15 giugno 2011 - 13:26 Da qualsiasi centro piaggio...gli chiedi olio motore per i carter vespa... Ti da un bottiglia da 1 litro.....10€ .... Io utilizzo questo Olio minerale Gearbox Zc90 - Sesto Fiorentino (13663873) - eBay Annunci e mi trovo benone... Ho provato anche l'Ipone sul mio Fifty da gara....ma ahime....avevo il semicarter che perdeva...e l'ho usato pochino.... Oppure ho sentito che molti utilizzano il Motul hd 80w90 Molti vanno dove vendono macchine da giardinaggio e prendono il SAE 30 proprio li....500ml 4€... Sarebbe il più ideale per le nostre beniamine.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 giugno 2011 - 13:40 Share Inviato 15 giugno 2011 - 13:40 Da qualsiasi centro piaggio...gli chiedi olio motore per i carter vespa... si si, infatti al mio vicino di casa gli hanno dato il 10w40 sintentico... vatti a fidare... L'importante è chiedere sempre un olio minerale per cambi manuali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 15 giugno 2011 - 13:51 Share Inviato 15 giugno 2011 - 13:51 Adesso non ti resta che mettere le foto di comparazione com'era prima e com'è adesso. Ps. La Bibbi con i suoi 48 anni ne ha fatte 5 di TREMARI!!! Se l'hanno prossimo vuoi essere dei nostri fatti sentire per tempo . . . ormai si va avanti con le prenotazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 giugno 2011 - 07:11 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 07:11 Adesso non ti resta che mettere le foto di comparazione com'era prima e com'è adesso. Ps. La Bibbi con i suoi 48 anni ne ha fatte 5 di TREMARI!!! Se l'hanno prossimo vuoi essere dei nostri fatti sentire per tempo . . . ormai si va avanti con le prenotazioni Sarebbe un sogno partecipare, una volta fatti anche un po' di interventi meccanici. Staremo a vedere, sperando innanzitutto di essere in patria con penna rossa, il che dipendera' dagli impegni di lavoro. Rivedere il Sud Italia in se' e' un'ambizione da tempo, figuriamoci in vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 giugno 2011 - 07:18 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 07:18 si si, infatti al mio vicino di casa gli hanno dato il 10w40 sintentico...vatti a fidare... L'importante è chiedere sempre un olio minerale per cambi manuali E' una miniera di insidie questo cambio olio... Io ho ancora mezzanine bottiglia di questo: Halfords | Halfords 4 Stroke Garden Engine Oil 1L Che avevo messo nel cambio del mio PK. Secondo voi e' possibile ficcarlo anche nella 90? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 giugno 2011 - 07:40 Share Inviato 16 giugno 2011 - 07:40 da quello che leggo nella scheda e per motori 4 tempi, anche se è minerale ed equivalente ai vecchi sae30... ma sul pk ti slittava la frizione con questo olio? Nel sito vedo che c'è anche laversione per motori 2 tempi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 giugno 2011 - 07:50 Autore Share Inviato 16 giugno 2011 - 07:50 da quello che leggo nella scheda e per motori 4 tempi, anche se è minerale ed equivalente ai vecchi sae30... ma sul pk ti slittava la frizione con questo olio?Nel sito vedo che c'è anche laversione per motori 2 tempi. Slittava occasionalmente appena cambiato, si. Poi ando' meglio. Preferisco non rischiare, pero'. Provero' a cercare quello che mi hai consigliato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 16 giugno 2011 - 08:03 Share Inviato 16 giugno 2011 - 08:03 Slittava occasionalmente appena cambiato, si. Poi ando' meglio. Preferisco non rischiare, pero'. Provero' a cercare quello che mi hai consigliato Si è meglio, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 26 gennaio 2012 - 13:07 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 13:07 piccolo update. finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato un cilindro originale per la mia v90 da un utente del forum inglese, che vorrei prendere per avere in tutto conservato anche il motore. vedrò fisicamente il cilindro la prox settimana, ma credo che lo prenderò viste le difficoltà nel reperire sto maledetto cilindro in giro per il mondo e che il prezzo è molto basso. intanto ecco le foto. la sua testata originale è stata modificata con foro centrale, ma mi da anche una testata 100. come vi pare, voi che avete l'occhio clinico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 26 gennaio 2012 - 13:39 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 13:39 sembra ben messo il cilindro , la testa e' stata fatta la modifica a candela centrale ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 26 gennaio 2012 - 14:20 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 14:20 A che serve questa modifica a candela centrale? Vale la pena che porti via anche quella tEstata o solo la v100? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 26 gennaio 2012 - 15:34 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 15:34 visto che te la da compresa nel prezzo ..... prendila puo' sempre servire ... ... per la differenza tra candela centrale e laterale non ne ho idea ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 gennaio 2012 - 16:53 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 16:53 visto che te la da compresa nel prezzo ..... prendila puo' sempre servire ... ... per la differenza tra candela centrale e laterale non ne ho idea ... ... la candela centrale dovrebbe far bruciare in maniera più uniforme la miscela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 gennaio 2012 - 17:03 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 17:03 piccolo update. finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato un cilindro originale per la mia v90 da un utente del forum inglese, che vorrei prendere per avere in tutto conservato anche il motore. vedrò fisicamente il cilindro la prox settimana, ma credo che lo prenderò viste le difficoltà nel reperire sto maledetto cilindro in giro per il mondo e che il prezzo è molto basso. intanto ecco le foto. la sua testata originale è stata modificata con foro centrale, ma mi da anche una testata 100.come vi pare, voi che avete l'occhio clinico? Ma il cilindro è marchiato piaggio?, il pistone che misura e che marca è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 26 gennaio 2012 - 17:25 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 17:25 Ma il cilindro è marchiato piaggio?, il pistone che misura e che marca è? il cilindro io l'ho visto solo in foto, lo avro' per le mani fra qualche giorno, ma il tizio dice che proviene da una 90, non rettificato. non so la misura. come testata ha offerto addirittura un'altra possibilita', e dovrei scegliere, non posso portarle via tutte e tre. le possibilita' ora sono: 1- la sua testa originale, con modifica a candela centrale (preferirei evitare) 2 - testa della 90 ss (ma dobbiamo controllare che monti) 3 - testa della vespa 100, piaggio originale (che a suo dire monta,e migliora lo squish) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 gennaio 2012 - 17:37 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 17:37 il cilindro io l'ho visto solo in foto, lo avro' per le mani fra qualche giorno, ma il tizio dice che proviene da una 90, non rettificato. non so la misura.come testata ha offerto addirittura un'altra possibilita', e dovrei scegliere, non posso portarle via tutte e tre. le possibilita' ora sono: 1- la sua testa originale, con modifica a candela centrale (preferirei evitare) 2 - testa della 90 ss (ma dobbiamo controllare che monti) 3 - testa della vespa 100, piaggio originale (che a suo dire monta,e migliora lo squish) Quella dell'ss monta sicuro, quella del 100... non so', ma se c'è il prezzo fatti mandare tutto. Controlla poi che siano marchiate piaggio sia teste che cilindro e misura l'alesaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 26 gennaio 2012 - 17:53 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 17:53 Quella dell'ss monta sicuro, quella del 100... non so', ma se c'è il prezzo fatti mandare tutto.Controlla poi che siano marchiate piaggio sia teste che cilindro e misura l'alesaggio. Grazie! Il cilindro e' marchiato piaggio, e lo si vede anche in foto. quanto alle teste c'e' di buono che me le consegna a mano dunque cerchero' di capire dal vivo quale sia la migliore. Poi avro' bisogno d'aiuto per pulire il cilindro, controllare il pistone, magari rettificare... ma ci penseremo dopo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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