EdoEdo Inviato 16 dicembre 2010 - 15:38 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 15:38 Salve è la prima volta che scrivo in questo forum la mia idea sarebbe quella di comprare per i miei 16 anni una vespa 125 credo o primavera o et3 rispetto ai ciclomotori attuali in fatto di ripresa , consumi, ecc come si presenterebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 16 dicembre 2010 - 16:28 Share Inviato 16 dicembre 2010 - 16:28 Ti anticipo già che qualche moderatore ti "bacchetterà" perchè questa non è la sezione idonea dove hai scritto.....comunque rispondendo sommariamente ti posso dire che se riesci ad ottenere una vespa primavera o et3 per i tuoi 16 anni ti avranno fatto un grosso regalo! Prepara psicologicamente ed economicamente i tuoi genitori o chi ti farà questo regalo ad affrontare una grossa spesa, perchè quei modelli sono molto ricercati e costosi, infatti il prezzo di mercato varia dai 2000 ai 3000 euro! Questi modelli paragonati ai ciclomotori\motocicli di oggi se intendi gli scooter con cambio automatico, ti posso dire che avresti costi di gestione senza ombra di dubbio più bassi (assicurazione, bollo agevolati, manutenzione, consumi), mentre gli scooter di oggi la maggior parte sono 4 tempi (tranne i ciclomotori) poca manutenzione, più prestazioni, hai il bauletto porta casco, freni all'avanguardia, insomma più sicurezza! Ah il prezzo d'acquisto è molto simile ai 2 ruote vintage! La vespa come mezzo secondo me ha un grosso vantaggio rispetto agli altri...è un assegno circolare! Oggi l'acquisti, tra un mese se ti stufi riesci tranquillamente a riprendere i soldi che hai speso! Spero di aver risolto i tuoi dubbi su cosa farti regalare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 17 dicembre 2010 - 16:46 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 16:46 I moderatori non "bacchettano" per queste sciocchezze!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Viane Inviato 17 dicembre 2010 - 17:03 Share Inviato 17 dicembre 2010 - 17:03 Diciamo che per consumi in linea di massima vai meglio con le vespe, ma se stai cercando uno scooter che vada veloce sei nel posto sbagliato^, diciamo che una vespa non la prendi per correre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trattore Inviato 18 dicembre 2010 - 15:51 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 15:51 I moderatori non "bacchettano" per queste sciocchezze!!!! Ops allora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 18 dicembre 2010 - 20:10 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 20:10 Diciamo che per consumi in linea di massima vai meglio con le vespe, ma se stai cercando uno scooter che vada veloce sei nel posto sbagliato^, diciamo che una vespa non la prendi per correre Verissimo che la vespa non la prendi per correre, ma sia io con l'et3 che il mio amico con il pk 125, stiamo davanti senza problemi alla lx 125. A parte questo, dipende dalla disponibilità economica. Io sono uno dello stile che o te la compri da solo o dai una mano ai tuoi per fartela comprare, quindi considera che le vespa che vorresti tu, non son proprio "economiche" al momento dell'acquisto, anche se poi di manutenzione e consumi non costano praticamente nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 18 dicembre 2010 - 20:30 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 20:30 ciao, come detto dagli altri se cerchi una vespa non pensare di far le gare.....le prestazioni piuttosto modeste della 125 primavera e/o ET3 non sono niente di così devastante: uno scooter 50 sbloccato ti da via in ripresa, una motard 50 sbloccata ti da via in allungo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 dicembre 2010 - 21:51 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 21:51 mha..... tutti questi discorsi di velocità e ripresa mi lasciano un po perplesso..... Le Vespe di cui si parla in questo forum sono sempre e comunque delle vecchiette bisognose di amore e di attenzioni. Spendere un pozzo di soldi per una cosa che non è quella che vuoi è sbagliato.....Capisco e invidio i tuoi 16 anni ma ricordati che la Vespa prevede che ci si sporchino le mani e si facciano dei sacrifici quando qualcosa non va....non ti aspettare gran che dalle prestazioni perchè sono mezzi di 30 o più anni fa.....la sicurezza non è proprio il loro forte se non per le velocità ridotte...... Pensa bene quello che vuoi o che ti piacerebbe usare....poi decidi in funzione delle tue disponibilità. riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 18 dicembre 2010 - 22:32 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 22:32 Un consiglio? Prendi una bella vespa automatica plasticona, uniformati alla massa dei tuoi coetanei, potresti pentirti della scelta di optare per una vecchietta proprio per quello che ha detto benissimo ricmusic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 dicembre 2010 - 13:50 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 13:50 Un consiglio? Prendi una bella vespa automatica plasticona, uniformati alla massa dei tuoi coetanei, potresti pentirti della scelta di optare per una vecchietta proprio per quello che ha detto benissimo ricmusic ma dai non siate così distruttivi.... è verissimo una vespa NON la copri per andare veloce, NON la compri per impennare, NON la compri per fare le sgommate davanti alle ragazze.... in compenso la compri perché è una passione, perche è un oggetto bellissimo, perche ti piace smanettare sul mezzo ed è una soddisfazione enorme riparare la propria vespa, perché la guida di uno scooter ti annoia a morte e invece la Guidda di una vespa ti da delle bellissime sensazioni ecc.... mo sta a te scegliere.... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 20 dicembre 2010 - 15:21 Share Inviato 20 dicembre 2010 - 15:21 Rispondendo prettamente alla domanda dell'autore: - Ripresa: rispetto ad un 125cc "new generation" automatico ecc ecc sei dietro - Consumi: se hai tutto originale e non tiri a manetta le marce, i consumi sono ridottissimi, in pratica ti scordi di fare la miscela - Ecc ecc: la manutenzione potresti farla da solo, anche se dovrai farla più spesso rispetto ad un 4T atm; l'assicurazione può avere delle agevolazioni economiche; il bollo è ridotto; la sicurezza è minore rispetto ad uno sputer (specialmente in frenata); sul bagnato la vespa non si controlla (o meglio, se non sei abile non la controlli, va da sè che la vespa rispetto agli scooter la devi guidare, gli scooter invece si guidano da soli); in alcuni giorni della settimana ad un determinato orario potresti non poter accedere ad alcune zone della tua città (vedi normativa anti-inquinamento del tuo comune); Non mi sovviene altro, ti ho elencato un pò di pregi ed un po di difetti, sta a te valutare e decidere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 20 dicembre 2010 - 22:52 MODERATOR Share Inviato 20 dicembre 2010 - 22:52 - Ecc ecc: la manutenzione potresti farla da solo, anche se dovrai farla più spesso rispetto ad un 4T atm Ma quando mai? Una candela ogni 5000 km se proprio vuoi cambiarla (insieme alla pulizia del filtro dell'aria), la sostituzione dell'olio del cambio ogni 8000 e vai tranquillo: meno c'è, meno si rompe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 21 dicembre 2010 - 11:04 Share Inviato 21 dicembre 2010 - 11:04 Hai ragionissimo Vespo, sono io che sono maniaco e sto sempre a toccarla... HUahuahauahuahu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 23 dicembre 2010 - 13:19 Share Inviato 23 dicembre 2010 - 13:19 ma dai non siate così distruttivi....è verissimo una vespa NON la copri per andare veloce, NON la compri per impennare, NON la compri per fare le sgommate davanti alle ragazze.... in compenso la compri perché è una passione, perche è un oggetto bellissimo, perche ti piace smanettare sul mezzo ed è una soddisfazione enorme riparare la propria vespa, perché la guida di uno scooter ti annoia a morte e invece la Guidda di una vespa ti da delle bellissime sensazioni ecc.... mo sta a te scegliere.... ciao gian Non significa essere distruttivi ma semplicemente realisti, l'approccio alla Vespa da parte del neoutente è errato, tutto qui, ha parlato di RIPRESA, meglio comprare uno spuuter no?! Senza rancore o polemica. Giorgio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts