Vai al contenuto

Chiocciole sterzo?

btd
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

da qualche tempo sul mio PX151 sento degli strani TIC TAC sullo sterzo. Si sentono sopratutto da fermo affondando l'ammortizzatore con il freno anteriore premuto.

Naturalmente giusto ieri ho provveduto alla sostituzione dell'ammortizzatore anteriore, ma il rumore e' rimasto.

Ho sentito parlare di un possibile allentamento delle "chicciole" sullo sterzo che dovrebbero essere accessibili nella parte superiore dello stesso.

Che voi sappiate e' necessaria qualche chiave a tubo speciale? Dove sono esattamente queste chicciole? Ho visto l'esploso dello sterzo ma non riesco ad indetificarle.

Grazie in anticipo.

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

forse intendono le 2 ghiere che fermano la forcella, sono ghiere fresate sul diametro esterno e per avvitarle/svitarle servirebbe una chiave chiamata "chiave a settore" ma è prassi quasi comune usare al suo posto un cacciavitone e un martello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho trovate svitando la vite del manubrio e sollevandolo verso l'alto. Poi, intercettato l'intaglio sulle ghiere ho applicato il sistema cacciavite+martello e molto delicatamente le ho serrate di circa un quarto di giro.

Adesso non fa piu' quell'orrendo rumore.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti