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Parere su rumore dal gt e pistone che si riga lato scarico (177 pinasco alu pompato)


grandeveget
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Hola amici, il problema, che vi riassumo, credo di averlo risolto, ma vorrei capire se le spiegazioni che mi sono dato da solo sono corrette (o se invece non ho capito una cippa :mrgreen: ).

Il mio pinasco in alu ha subito diverse modifiche, in particolare la lavorazione dello scarico che è stato portato dal buon mega a 180° o poco meno ed è stato allargato nelle parti in cui va a restringersi (senza però aumentarne la ampiezza massima rispetto all'originale, per salvaguardare le fasce). Orbene quasi subito dopo queste modifiche ho provato un pistone parmakit tsv che risultava di 3 centesimi più stretto del mio originale, ma ci siamo detti "poco male", visto che a quel che sapevame il pinasco in alu da originale avrebbe avuto 6 cent. o meno di tolleranza mentre il parmakit gira con 9 (per cui con quel pistone al più saremmo arrivati alla tolleranza originale del parmakit). Risultato: rumorini di ferraglia (tipo dr) e pistone che si è rigato in pochi km soprattutto lato scarico (ma lo scarico è stato fatto a regola d'arte, quindi non ha rigato certo il pistone perchè mal rifinito). Ho rimontato il pistone originale (che però aveva fatto parecchi km ed aveva pure una scaldatina che è stata smerigliata) ed è stata data una delicata lucidata a tutto il pistone, e chi conosce Carmelo sa come lavora e che non è un improvvisato, anche se ammetto che io per sicurezza non avrei dato nemmeno quella per non rischiare di aumentare la tolleranza seppur di poco. Il risultato è stato lo stesso del pistone parmakit... ho rismontato il gt e fatto misurare la tolleranza: 8 centesimi. Sicchè sono impazzito a capire come mai con una simile tolleranza, non certo alta, avessi tali problemi. Ho allora fatto misurare (più volte e da mani differnti) la tolleranza di un gt nuovo e...sorpresa: il 177 pinasco in alu ha di scatola nemmeno 3 centesimi!!! Tuttavia la cosa non mi convinceva: anche se avevo una tolleranza di 5 centesimi abbondanti oltre la norma, ne totalizzavo comunque 8, mentre il parmakit gira con 9 (e non parliamo poi dei gt in ghisa), perchè allora quel rumore e quelle righe lato scarico? Ora ho da ieri un pistone nuovo (3 settimane per averlo, maledetti negozi, d'ora in poi ciò che non hanno dentro lo prenderò sempre e solo su internet!) B che mi dà 3 centesimi di tolleranza col cilindro lucidato ed il rumore è sparito (spero di non trovare più righe lato scarico!). Ma voglio capire il perchè di questa faccenda e questa è la mia ipotesi:

anche se lo scarico non è stato allargato rispetto alla massima larghezza, è stato però allargato dove va a stringere, per cui mentre prima il pistone incontrava lungo la sua corsa solo una breve tratto di scarico largo, adesso questo tratto di scarico largo è aumentato, rendendo il pistone più libero di "sbatocchiare" sulla sua posizione grazie alla tolleranza, meno fermo diciamo, soprattutto 1) quando sale verso il pms e si ritrova con la base lato scarico scoperta dallo scarico stesso, e 2) quando invece scende verso il pmi e libera la luce di scarico ritrovandosi con la sommità che non è più tenuta bene ferma dalla camicia sopra lo scarico (lo è solo sotto). Non so se sono riuscito a spiegarmi bene comunque questo spiegherebbe perchè mi si rigava il pistone soprattutto lato scarico. Inoltre a conferma di ciò ho riflettutto sul fatto che il dr ha i booster allo scarico e mi sono sempre chiesto perchè, dato che è un cilindro fin troppo tranquillo ed economico, per cui non penso nè lo abbiano fatto per le prestazioni, nè per "raffinatezza" essendo un gt economico (perchè si sarebbero dovuti prendere questa briga?)... allora ho pensato che forse è stata una necessità, per evitare che con l'eccessiva tolleranza che ha quel gt si sarebbero avuti problemi al pistone tipo quelli che ho avuto io, e quindi anzichè uno scarico normale hanno realizzato uno scarico principale piccolo e due booster... che ne pensate?

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La tua ipotesi potrebbe essere plausibile, ma ricordati che abbiamo provato un pistone che non era suo, invece l'altro che avevi essendo molto usurato e grippato aveva molta tolleranza , il mio gt pinasco aveva girato moltissimo con medesimo scarico , infatti lhai avuto anche tu fra le maniil pistone era perfetto.

La fine dei dubbi si potranno avere adesso che hai messo il suo pistone vediamo cosa succede.

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Dico la mia.. magari mi sbaglio ma:

Hai montato un GT e lo hai usato, lui si è assestato ed "abituato" a se stesso, ha trovato i suoi giochi e andava bene. Poi gli hai messo un pistone diverso dentro ad una configurazione "diversa" e lui non ci ha capito più niente.. nel senso che: trattandosi di tolleranze di centesimi di mm è un attimo che due materiali che sulla carta sono uguali (alluminio genericamente) ma nella realtà sono anche solo leggermente diversi, ci siano dilatazione ed assestamenti che hanno tempi e modi diversi.

Con il pistone nuovo farai il rodaggio e probabilmente tutto si riassesterà a modino.

Credo che quando vi siete detti "poco male" abbiate fatto un ragionamento teorico (comprensibile) ma che non ha tenuto conto oltre che delle misure delle molecole. Potrebbe essere ?

Questo per poter condividere tutti un'idea che se trova verifica sarebbe un concetto da tenere presente e cioè che: Cilindro, fasce e pistone, vanno meglio se sono della stessa marca. Diverso è (almeno credo) parlare della testa che comunque non è soggetta a scorrimento

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Dico la mia.. magari mi sbaglio ma:

Hai montato un GT e lo hai usato, lui si è assestato ed "abituato" a se stesso, ha trovato i suoi giochi e andava bene. Poi gli hai messo un pistone diverso dentro ad una configurazione "diversa" e lui non ci ha capito più niente.. nel senso che: trattandosi di tolleranze di centesimi di mm è un attimo che due materiali che sulla carta sono uguali (alluminio genericamente) ma nella realtà sono anche solo leggermente diversi, ci siano dilatazione ed assestamenti che hanno tempi e modi diversi.

Con il pistone nuovo farai il rodaggio e probabilmente tutto si riassesterà a modino.

Credo che quando vi siete detti "poco male" abbiate fatto un ragionamento teorico (comprensibile) ma che non ha tenuto conto oltre che delle misure delle molecole. Potrebbe essere ?

Questo per poter condividere tutti un'idea che se trova verifica sarebbe un concetto da tenere presente e cioè che: Cilindro, fasce e pistone, vanno meglio se sono della stessa marca. Diverso è (almeno credo) parlare della testa che comunque non è soggetta a scorrimento

 

Grazie per la risposta, è vero quel che dici ma vale solo per il pistone parmakit, non spiega cioè come mai il problema fosse il medesimo anche tornando al pistone originale del mio gt con 8 centesimi di tolleranza, che, ripeto, sebbene parecchi di più rispetto a come quel gt esce di fabbrica, non sono in assoluto per niente molti.

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on spiega cioè come mai il problema fosse il medesimo anche tornando al pistone originale del mio gt con 8 centesimi di tolleranza, che, ripeto, sebbene parecchi di più rispetto a come quel gt esce di fabbrica, non sono in assoluto per niente molti.

Vero.. quando scopri fammi sapere perchè sta cosa mi incuriosisce.. ho un pinasco come il tuo e voglia di metterci le mani.. e quante più cose si sanno tanto meglio è.

ciao

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ciao, provo a dire la mia.

ho il tuo stesso cilindro ho notato che misurando la canna sopra e sotto i centesimi di differenza sono molti. probabilmente il pistone vertex del parmakit scampana parecchio in basso perchè oltre ad avere maggiore toleranza di suo si ritrova sotto lo scarico ad essere davvero largo.probabilmente troppo.

bisognerebbe fare delle misure piu precise, io non ho l'attrezzatura adatta.

 

vorrei chiederti però, visto che anche io volevo sostituire il pistone al pinasco, il vertex che hai montato era A , B, C, D?

ora monti il B del pinasco?

 

sui vari siti tedeschi pare che il pistone gs regali 5c al pinasco e vada benone.. ma visto che esistono piu misure del vertex potremmo capire cosa conviene fare...

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spiegami meglio, ne hai voglia ?

 

parlo del pistone gran sport

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nasce per il polini, ma sul solito sito tedesco c'è chi lo ha testato e misurato (parlo del giogo in corsa) e pare vada benone sul pinasco in allu. niente di eccezionale ovviamente, ma il fatto di essere qulitativamente superiore ha permesso uno spessore minore al pistone e quindi un peso minore dello stesso.

 

le solite fasce cromate da 1 mm e lo spinotto conico fanno il resto.

 

se vuoi dei numeri, un tedesco a misurato 6/100 sul pinasco, 11/100 sul GS, da qui i 5/100 ma pare che vada bene..

ma immagino che, prendendo il giusto pistone parmakit (magari la d??) si possa far di meglio...

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bho, da quello che dice grandeveget il parmakit parte da 9/100 se ci metti la misura D dovrebbe essere +4/100 , cioè 5/100. Il pinasco ne ha 6/100 ma immagino che sottosia molto di piu.

non ho idea di come vada perche non esiste un fogliettino con tutte le info del caso come per il gs. infatti per il gs viene consigliato una giogo addirittura di 12/100, immagino per il tipo di fasce.. ma bisognerebbe provare.. io volevo prendere il pistone vertex del parmakit.. ma a questo punto prendo il pistone pinasco B e lo alleggerisco...

(ho visto quel pistone parmakit rompersi in un altro forum, in un post dell'utente Mega, non è di per se un gran bel pistone, sicuramente inferiore al gs a livello di nervature)

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ciao, provo a dire la mia.

ho il tuo stesso cilindro ho notato che misurando la canna sopra e sotto i centesimi di differenza sono molti. probabilmente il pistone vertex del parmakit scampana parecchio in basso perchè oltre ad avere maggiore toleranza di suo si ritrova sotto lo scarico ad essere davvero largo.probabilmente troppo.

bisognerebbe fare delle misure piu precise, io non ho l'attrezzatura adatta.

 

vorrei chiederti però, visto che anche io volevo sostituire il pistone al pinasco, il vertex che hai montato era A , B, C, D?

ora monti il B del pinasco?

 

sui vari siti tedeschi pare che il pistone gs regali 5c al pinasco e vada benone.. ma visto che esistono piu misure del vertex potremmo capire cosa conviene fare...

 

io monto il B, ma non puoi stabilire a tavolino che misura montare! devi smontare il gt e misurare la tolleranza con un pistone nuovo di qualsiasi lettera. Fatto ciò decidi quale lettera ti serve (sapendo che fra una lettera e la successiva c'è un aumento di 1 centesimo e quindi ti diminuisce di altrettanto la tolleranza). Il pinasco nuovo ne ha 3 scarsi, pare sia più vicino a 2 che a 3 (!!!), io ho optato per 3. Di aumentare si può aumentare, ma se è un gt affidabilissimo anche con quella ristrettissima tolleranza a mio avviso non ce n'è motivo. A me con 8cent., che tanti non sono, faceva rumoraccio e si rigava il pistone, forse complice lo scarico lavorato (vedi mio primo post).

Per i gs non è il caso di accoppiare al proprio cilindro pistoni studiati per gt diversi. I cilindri in alu e tutti i pistoni si dice siano "in alluminio" ma in realtà sono leghe, ed ogni casa fa la sua, variando quindi il coefficiente di dilatazione.

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bho, da quello che dice grandeveget il parmakit parte da 9/100 se ci metti la misura D dovrebbe essere +4/100 , cioè 5/100. Il pinasco ne ha 6/100 ma immagino che sottosia molto di piu.

non ho idea di come vada perche non esiste un fogliettino con tutte le info del caso come per il gs. infatti per il gs viene consigliato una giogo addirittura di 12/100, immagino per il tipo di fasce.. ma bisognerebbe provare.. io volevo prendere il pistone vertex del parmakit.. ma a questo punto prendo il pistone pinasco B e lo alleggerisco...

(ho visto quel pistone parmakit rompersi in un altro forum, in un post dell'utente Mega, non è di per se un gran bel pistone, sicuramente inferiore al gs a livello di nervature)

 

I pistoni del parmakit tsv sono di alcuni cent. più piccoli dei corrispondenti pinasco per gt in alu, ergo, per esempio, un C per parmakit tsv potrebbe corrispondere all'A per pinasco in alu, meglio lasciar perdere, specie se poi ci aggiungiamo i leciti dubbi che avanzavi sulla conicità del pistone e sulla sua resistenza. Anche io sono diventato scettico sul parmakit tsv. Sulla carta un gran bel cilindro, ma poi molti si sono lamentati delle cattive rifiniture ed a mega si è "sminkiato" in niente lo spinotto e poi si è anche crepato il pistone. Ma anche il polini può andar soggetto a spaccarsi allo stesso modo. Il punto di forza del pinasco in alu è proprio l'affidabilità, che riguardo al pistone è proprio legata al suo essere notevolmente spesso e rinforzato (basta mettere il suo pistone a confronto con un polini o parmakit), certo è pesantuccio e vibra agli alti, ma si può un po' alleggerire senza assolutamente farlo diventare "fragile" quanto i polini-parmakit.

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io monto il B, ma non puoi stabilire a tavolino che misura montare! devi smontare il gt e misurare la tolleranza con un pistone nuovo di qualsiasi lettera. Fatto ciò decidi quale lettera ti serve (sapendo che fra una lettera e la successiva c'è un aumento di 1 centesimo e quindi ti diminuisce di altrettanto la tolleranza). Il pinasco nuovo ne ha 3 scarsi, pare sia più vicino a 2 che a 3 (!!!), io ho optato per 3. Di aumentare si può aumentare, ma se è un gt affidabilissimo anche con quella ristrettissima tolleranza a mio avviso non ce n'è motivo. A me con 8cent., che tanti non sono, faceva rumoraccio e si rigava il pistone, forse complice lo scarico lavorato (vedi mio primo post).

Per i gs non è il caso di accoppiare al proprio cilindro pistoni studiati per gt diversi. I cilindri in alu e tutti i pistoni si dice siano "in alluminio" ma in realtà sono leghe, ed ogni casa fa la sua, variando quindi il coefficiente di dilatazione.

 

chiaro, ma se si sente scampanare il pistone, è difficile che sia diminuita la tolleranza, piuttosto che sia aumentata! :lol:

in genere si passa alla misura successiva, quando non tanto il pistone in se ma le fasce sono troppo lascie.

e qui arrivo al punto, il pistone gs è un gran bel pistone, non solo perchè ha ha quasi il 20% di silicio in quella che definisci lega (d'altraparte di alluminio puro esiste solo il domopack o le lattine della coca, l'alluminio di per se nn è un gran chè) ma perchè le fasce sono a bassa percentuale di ghisa, e sono molto duttili, tanto che si possono ''stirare'' senza che quest'ultime si spezzino( le fasce normali si rompono anche solo se le si allarga troppo per infilarle nel pistone)

 

queste fasce permettono di avere un gioco maggiore, per questo i 11/100 non devono far pensare che sia troppo in virtù dei pochi centesimi del gt originale.anzi, è l'opposto. perchè se ti sei ritrovato ad avere quella tolleranza e quei rumoracci è anche perchè quel pistone con quelle fasce (la fascia a L non ha senso d'esistere) si è andato a lucidare la canna del gt.cosa che non sarebbe successa (o almeno non in questo modo) con il pistone gs.

purtroppo non c'è molto da dire, dopo poche migliaia di km il gt pinasco passa dall'essere silenziosissimo a un concerto di campane, e il problema è probabilmente tutto qui.se questo gt uscisse con uno scarico un filo piu alto e una testa piu bassa andrebbe molto meglio del polini, per lo meno nei primi km di vita.

 

Se a gennaio riuscirò a portarmi a casa il pistone gs farò qualche prova e potrò dare un parere diretto

:ciao:

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