cri50s Inviato 18 dicembre 2010 - 16:55 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 16:55 premessa tecnica: 75 dr 16.10 con getto max 66 e min 45, filtro aria originale motore revisionato completamente durante il restauro, con all'attivo 2000km circa. qua i problemi che ho avuti poche settimane fa: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/35311-aiuto-la-vespa-non-vuole-uscire-con-la-pioggia.html risolti grazie ai vostri consigli. Vi descrivo la dinamica di quanto accaduto: gas spalancato per diversi chilometri, ad un certo punto inizia a fare un rumore metallico, perde potenza e si spegne senza bloccare il pistone però. Provo a riaccenderla, la pedalina fa su e giù con la solita resistenza, ma persiste il rumore metallico. Smonto il gt: solchi tremendi sul pistone, un po meno sul cilindro. Qui la sorpresa: il pistone non si muove facilmente, non è libero di fare i "suoi movimenti"; tolgo i seeger e provo a togliere lo spinotto: impossibile, troppo duro anche dopo grandi quantità di wd-40. Come posso fare, evitando di buttare giù tutto il motore? Riscaldando con un cannello risolgo qualcosa? non è che si sia piegata o deformata la bronzina o la parte della biella che la contiene? Ah, la biella ha un gioco "normale", non credo sia danneggiata e non vorrei danneggiarla a suon di martellate. grazie e ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 18 dicembre 2010 - 17:00 Autore Share Inviato 18 dicembre 2010 - 17:00 ah, e se qualcuno sa suggerirmi le cause del grippaggio lo ascolto volentieri, così la prossima volta... evito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackassassin Inviato 18 dicembre 2010 - 17:09 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 17:09 ah, e se qualcuno sa suggerirmi le cause del grippaggio lo ascolto volentieri, così la prossima volta... evito! Una causa potrebbe essere proprio "gas spalancato per diversi km".....cmq in genere un grippaggio si ha per carburazione magra, o miscela scarsa di olio, o olio di scarsa qualità oppure un surriscaldamento del motore. ciao PS per lo spinotto evita di scaldare il pistone con qualsiasi cosa, a meno di non volerlo cambiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 18 dicembre 2010 - 17:16 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2010 - 17:16 hai hai hai...... mi spiace per te :cry: tranquillo siripara tutto :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 18 dicembre 2010 - 18:21 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 18:21 lo spinotto a parte quando hai il pistone nuovo non entra nè esce facilmente anzi con una mano devi proprio tenere in mano il pistone lasciando una fessura tra due dita per permettere l'uscita dello spinotto sul retro, con l'altra mano armato di martello e punteruolo (ovviamente dopo aver tolto i seeger) batti sullo spinotto stesso. E' stata cambiata la bronzina all'albero quando hai messo mano al motore? E' stato praticato il foro alla bronzina (quelle nuove generalmente NON lo hanno)?? comunque col 16.10 originale il getto da 66 è esagerato, montaci un 58 che va più che bene. L'andare a manetta per km come ho letto sopra, non è affatto dannoso, al contrario di come sostiene gbagnetti, se un motore è fatto bene non vedo perchè debba dar problemi anzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 18 dicembre 2010 - 20:02 Autore Share Inviato 18 dicembre 2010 - 20:02 Una causa potrebbe essere proprio "gas spalancato per diversi km".....cmq in genere un grippaggio si ha per carburazione magra, o miscela scarsa di olio, o olio di scarsa qualità oppure un surriscaldamento del motore. ciao PS per lo spinotto evita di scaldare il pistone con qualsiasi cosa, a meno di non volerlo cambiare. grazie per la risposta... mah sai la miscela la faccio sempre attentamente col misurino, e con l'elf sintetico 100%. Le strade che percorro in vespa sono al 90% da gas spalancato, sono strade si urbane, ma dove si "cammina", sempre nei limiti della legge. Un paio di volte si era blocatto il pistone, ma la vespa aveva reiniziato a camminare come prima! Il pistone è davvero mal ridotto, sicuramente lo cambierò... lo spinotto a parte quando hai il pistone nuovo non entra nè esce facilmente anzi con una mano devi proprio tenere in mano il pistone lasciando una fessura tra due dita per permettere l'uscita dello spinotto sul retro, con l'altra mano armato di martello e punteruolo (ovviamente dopo aver tolto i seeger) batti sullo spinotto stesso. E' stata cambiata la bronzina all'albero quando hai messo mano al motore? E' stato praticato il foro alla bronzina (quelle nuove generalmente NON lo hanno)?? comunque col 16.10 originale il getto da 66 è esagerato, montaci un 58 che va più che bene. L'andare a manetta per km come ho letto sopra, non è affatto dannoso, al contrario di come sostiene gbagnetti, se un motore è fatto bene non vedo perchè debba dar problemi anzi Di questa tua ultima osservazione sono pienamente d'accordo! Mentre lo sono meno per il getto del 58, che, a giudizio della candela troppo chiara, era troppo magro. non ho cambiato la bronzina all'albero motore perchè era ancora buona, quindi è ancora la originale col buco in mezzo. Il punteruolo ok, l'ho sempre utilizzato quando avevo in preventivo di aprire i carter, così poi da poter rimediare ad eventuali danni all'albero motore. Ora vorrei evitare di utilizzare metodi così violenti da sbiellare l'albero "solo" per uno spinotto, per poi dover aprire i carter. comunque grazie del consiglio, ora mi metterò a pensare a un modo per martellare e non avere molte ripercussioni sulla biella. Il fatto che ora si muova difficilmente il pistone è fisiologico? Non è che ho danneggiato la bronzina e in qualche modo si sia saldata allo spinotto? quindi se lo scaldo viene via più facilmente lo spinotto? hai hai hai...... mi spiace per te :cry: tranquillo siripara tutto:ciao: Si speriamo, il fatto è che ora la vespa è il mio unico mezzo di trasporto, oltre ad essere una grande passione e ora sono un po giù col morale visto che ci ho puntato tanto sopra, ma non mi sta ripagando molto visto che per un motivo o per un altro mi lascia a piedi spesso ultimamente. Ma non mollo, per natale sarà di nuovo operativa!.... ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 18 dicembre 2010 - 20:18 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 20:18 grazie per la risposta... mah sai la miscela la faccio sempre attentamente col misurino, e con l'elf sintetico 100%. Le strade che percorro in vespa sono al 90% da gas spalancato, sono strade si urbane, ma dove si "cammina", sempre nei limiti della legge. Un paio di volte si era blocatto il pistone, ma la vespa aveva reiniziato a camminare come prima! Il pistone è davvero mal ridotto, sicuramente lo cambierò... Di questa tua ultima osservazione sono pienamente d'accordo! Mentre lo sono meno per il getto del 58, che, a giudizio della candela troppo chiara, era troppo magro. non ho cambiato la bronzina all'albero motore perchè era ancora buona, quindi è ancora la originale col buco in mezzo. Il punteruolo ok, l'ho sempre utilizzato quando avevo in preventivo di aprire i carter, così poi da poter rimediare ad eventuali danni all'albero motore. Ora vorrei evitare di utilizzare metodi così violenti da sbiellare l'albero "solo" per uno spinotto, per poi dover aprire i carter. comunque grazie del consiglio, ora mi metterò a pensare a un modo per martellare e non avere molte ripercussioni sulla biella. Il fatto che ora si muova difficilmente il pistone è fisiologico? Non è che ho danneggiato la bronzina e in qualche modo si sia saldata allo spinotto? quindi se lo scaldo viene via più facilmente lo spinotto? Si speriamo, il fatto è che ora la vespa è il mio unico mezzo di trasporto, oltre ad essere una grande passione e ora sono un po giù col morale visto che ci ho puntato tanto sopra, ma non mi sta ripagando molto visto che per un motivo o per un altro mi lascia a piedi spesso ultimamente. Ma non mollo, per natale sarà di nuovo operativa!.... ciaooo No, no, chiariamoci lo spinotto devi tirarlo fuori con cacciaspine e martello, non aver paura di far danni, se tieni con la sinistra in pugno il pistone (serve proprio ad evitare che la biella prenda colpi dannosi) getto da 58 col 75 e tutto il resto originale è il suo. Il filtro è originale? sicuro non aspiri aria? la prova della candela è piuttosto inutile bisogna sentirlo dal motore, ovviamente bisogna aver esperienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 18 dicembre 2010 - 20:30 Autore Share Inviato 18 dicembre 2010 - 20:30 No, no, chiariamoci lo spinotto devi tirarlo fuori con cacciaspine e martello, non aver paura di far danni, se tieni con la sinistra in pugno il pistone (serve proprio ad evitare che la biella prenda colpi dannosi) getto da 58 col 75 e tutto il resto originale è il suo. Il filtro è originale? sicuro non aspiri aria? la prova della candela è piuttosto inutile bisogna sentirlo dal motore, ovviamente bisogna aver esperienza Ok allora andrò di insistenza con cacciaspine e martello sullo spinotto, sperando in bene. Che ne dici invece del fatto che sia quasi bloccato? Il filtro aria è originale, e di getti ne ho provati, ma prima di questo strillava"" e aveva la candela troppo chiara. Esperienza questa è la prima, cerco di leggere qua e la sui forum, e mi lascio guidare dall'intuito e dalle risposte della vespa. grazie ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 18 dicembre 2010 - 20:32 Share Inviato 18 dicembre 2010 - 20:32 Ok allora andrò di insistenza con cacciaspine e martello sullo spinotto, sperando in bene. Che ne dici invece del fatto che sia quasi bloccato? Il filtro aria è originale, e di getti ne ho provati, ma prima di questo strillava"" e aveva la candela troppo chiara. Esperienza questa è la prima, cerco di leggere qua e la sui forum, e mi lascio guidare dall'intuito e dalle risposte della vespa. grazie ciao! mi raccomando fai come ti ho detto per lo spinotto cosa intendi che il motore strillava?? p.s. comunque se vuoi un parere sincero, invece che dar retta a mille sciocchezze che si leggono ormai su internet, dai ascolto a un pirla che ne sa qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 18 dicembre 2010 - 20:44 Autore Share Inviato 18 dicembre 2010 - 20:44 mi raccomando fai come ti ho detto per lo spinotto cosa intendi che il motore strillava?? p.s. comunque se vuoi un parere sincero, invece che dar retta a mille sciocchezze che si leggono ormai su internet, dai ascolto a un pirla che ne sa qualcosa Infatti ti do retta, domani riprovo con il cacciaspine Quando strillava era come se agli alti avesse un rumore troppo acuto, quasi come se sforzasse troppo. La cosa è andata diminuendo aumentando passo passo il getto del max, e aggiustando la vite del minimo.Che ne dici? Suggestione mia o effettivamente fuziona così? Fai conto che fino a un paio di mesi fa avevo anche il getto originale (51) lasciato dal vecchio proprietario, sempre con questo gt, e ha iniziato ad avere problemi di vuoti solamente con la brutta stagione. Poi coi consigli di qui e del mio ricambista ho aggiustato la carburazione, fino a raggiungere un risultato ottimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 dicembre 2010 - 09:34 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 09:34 il getto da 58 che ti hanno consigliato è il suo per il 75 DR anche il 45 di minimo è esagerato (sempre che il 45 sia il minimo) visto che di casa il 16/10 monta il 38 dando per scontato che la vespa andava bene questa tua carburazione eccessivamente grassa mi porta a pensare che da qualche parte prendi aria poca ma la prendi questo spiega anche le 2 grippate che hai avuto precedentemente che erano un campanello di allarme ora hai quasi sicuramente grippato la bronzina per smontare il pistone fai come ti hanno detto, oppure creati un semplice estrattore con una fascetta metallica a prendere la circonferenza del pistone e una vite da avvitare per spingere lo spinotto ovviamente la fascetta in corrispondenza dello spinotto, dovrà avere un foro passante. Adesso dimmi 2 cose. Nel tuo motore che anticipo hai (e scommetto che hai lasciato l'anticipo del 50)? Il colore della candela DOPO la grippata (incrostazioni esterne/interne + elettrodo) Ah, se devi cambiare il pistone, ricomprati un 75 DR nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 26 dicembre 2010 - 16:49 Autore Share Inviato 26 dicembre 2010 - 16:49 il getto da 58 che ti hanno consigliato è il suo per il 75 DRanche il 45 di minimo è esagerato (sempre che il 45 sia il minimo) visto che di casa il 16/10 monta il 38 dando per scontato che la vespa andava bene questa tua carburazione eccessivamente grassa mi porta a pensare che da qualche parte prendi aria poca ma la prendi questo spiega anche le 2 grippate che hai avuto precedentemente che erano un campanello di allarme ora hai quasi sicuramente grippato la bronzina per smontare il pistone fai come ti hanno detto, oppure creati un semplice estrattore con una fascetta metallica a prendere la circonferenza del pistone e una vite da avvitare per spingere lo spinotto ovviamente la fascetta in corrispondenza dello spinotto, dovrà avere un foro passante. Adesso dimmi 2 cose. Nel tuo motore che anticipo hai (e scommetto che hai lasciato l'anticipo del 50)? Il colore della candela DOPO la grippata (incrostazioni esterne/interne + elettrodo) Ah, se devi cambiare il pistone, ricomprati un 75 DR nuovo scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma tra feste e maltempo non ho avuto molto tempo da dedicare a forum e vespa. Per quanto riguarda l'anticipo...beh non so risponderti, perchè la modifica a 75cc era stata fatta dal precedente proprietario (circa 15 anni fa) e io durante il restauro ho rimesso l'aticipo così come lo avevo trovato. La candela invece è come la puoi ammirare dalla foto. Nel frattempo ho pure smontato il pistone come mi avete indicato: è stato difficile perchè la bronzina era saldata allo spinotto, ma con la giusta dose di martellate ne sono venuto fuori. Capitolo bronzina: aveva i buchi di lubrificazione non allineati con quelli della biella Ho quindi portato il blocco in rettifica per far rimettere la bronzina. L'operaio, un vespista anche lui, vedendo il pistone mi ha detto che c'è stata evidente mancanza di lubrificazione... faccio mea culpa per aver sbagliato la miscela Per quanto riguarda il discorso di prendere aria: avevo qualche dubbio sul paraolio lato volano, ma l'operaio mi ha smentito; possibile che era il cilindro che non era serrato giustamente? Ho anche portato il corpo carburatore per portarlo a 16.16, a questo punto mi serviranno consigli su come carburarlo Infine avrei deciso di montare il dr 85 anzichè il 75, che ne dite? Su ebay li ho trovati entrabi: il primo a 50e e il secondo a 46. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 dicembre 2010 - 18:13 Share Inviato 26 dicembre 2010 - 18:13 scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma tra feste e maltempo non ho avuto molto tempo da dedicare a forum e vespa. Per quanto riguarda l'anticipo...beh non so risponderti, perchè la modifica a 75cc era stata fatta dal precedente proprietario (circa 15 anni fa) e io durante il restauro ho rimesso l'aticipo così come lo avevo trovato. La candela invece è come la puoi ammirare dalla foto. Nel frattempo ho pure smontato il pistone come mi avete indicato: è stato difficile perchè la bronzina era saldata allo spinotto, ma con la giusta dose di martellate ne sono venuto fuori. Capitolo bronzina: aveva i buchi di lubrificazione non allineati con quelli della biella Ho quindi portato il blocco in rettifica per far rimettere la bronzina. L'operaio, un vespista anche lui, vedendo il pistone mi ha detto che c'è stata evidente mancanza di lubrificazione... faccio mea culpa per aver sbagliato la miscela Per quanto riguarda il discorso di prendere aria: avevo qualche dubbio sul paraolio lato volano, ma l'operaio mi ha smentito; possibile che era il cilindro che non era serrato giustamente? Ho anche portato il corpo carburatore per portarlo a 16.16, a questo punto mi serviranno consigli su come carburarlo Infine avrei deciso di montare il dr 85 anzichè il 75, che ne dite? Su ebay li ho trovati entrabi: il primo a 50e e il secondo a 46. grazie! meglio il 75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 27 dicembre 2010 - 13:17 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 13:17 si comunque prima di sbelinare il 16.10 alesandolo, risolvi il problema dell'aspirazione d'aria: se alesi il carburatore avrai una carburazione differente rispetto a un 16.16 di fabbrica, quindi è possibile che smanettando coi getti vai a coprire un problema di magrezza per aspirazione d'aria, piuttosto che carburarlo giusto. Il colore della candela è troppo chiaro per una carburazione giusta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 27 dicembre 2010 - 14:32 Autore Share Inviato 27 dicembre 2010 - 14:32 si comunque prima di sbelinare il 16.10 alesandolo, risolvi il problema dell'aspirazione d'aria: se alesi il carburatore avrai una carburazione differente rispetto a un 16.16 di fabbrica, quindi è possibile che smanettando coi getti vai a coprire un problema di magrezza per aspirazione d'aria, piuttosto che carburarlo giusto. Il colore della candela è troppo chiaro per una carburazione giusta Ok, come scopro dove prendo aria? Il paraolio lato volano sembra integro, oltretutto la vespa non faticava a scendere di giri ne tantomeno accelerava da se. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 dicembre 2010 - 20:05 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:05 ah, e se qualcuno sa suggerirmi le cause del grippaggio lo ascolto volentieri, così la prossima volta... evito! - Gas spalancato per diversi km - Albero sicuramente a bronzina - Rapporti corti - Trafilaggio aria - Errata carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 16 marzo 2011 - 22:34 Autore Share Inviato 16 marzo 2011 - 22:34 Arieccomi qua! Finalmente ho rimesso su il motore alla vespa: dopo aver fatto rimettere la bronzina in rettifica, ho montato un 75 dr nuovo di pacca. Ne ho approfittato ed ho messo su anche una siluro della sito, nonchè il carburatore alesato a 16.16. Ora monto getto max 61, minimo come sopra, e la vespa va bene (c'ho girato solo un'ora dal rimontaggio)... ma! c'è un altro problema: dimenticando accidentalmente il rubinetto aperto, ho trovato un lago di benzina sotto la vespa, e ovviamente non è partita perchè è stra-ingolfata. Ora, premesso che lo spillo è seminuovo (cambiato a settembre)...cosa posso essermi dimenticato di fare/controllare? Domani, tempo permettendo, smonto il carburatore e gli do una soffiata. Raga per favore non ditemi che può essere la valvola rigata:nono: Ciaooooo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 marzo 2011 - 10:20 Share Inviato 17 marzo 2011 - 10:20 Arieccomi qua!Finalmente ho rimesso su il motore alla vespa: dopo aver fatto rimettere la bronzina in rettifica, ho montato un 75 dr nuovo di pacca. Ne ho approfittato ed ho messo su anche una siluro della sito, nonchè il carburatore alesato a 16.16. Ora monto getto max 61, minimo come sopra, e la vespa va bene (c'ho girato solo un'ora dal rimontaggio)... ma! c'è un altro problema: dimenticando accidentalmente il rubinetto aperto, ho trovato un lago di benzina sotto la vespa, e ovviamente non è partita perchè è stra-ingolfata. Ora, premesso che lo spillo è seminuovo (cambiato a settembre)...cosa posso essermi dimenticato di fare/controllare? Domani, tempo permettendo, smonto il carburatore e gli do una soffiata. Raga per favore non ditemi che può essere la valvola rigata:nono: Ciaooooo! pulisci il carburatore e controlla che lo spillo chiuda, sempre che non perda dall'attacco tubo al carburo o dal serbatoio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 17 marzo 2011 - 12:36 Share Inviato 17 marzo 2011 - 12:36 Tubo integro? perde dagli attacchi? galleggiante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 17 marzo 2011 - 13:01 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 13:01 - Gas spalancato per diversi km- Albero sicuramente a bronzina - Rapporti corti - Trafilaggio aria - Errata carburazione Che rapporti mi consigli di mettere? non vorrei aprire il motore per intero: è possibile cambiare solo il pignone attaccato all'albero motore mettendone uno "più lungo"? Il tubo è integro, il resto controllerò non appena migliorerà il tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 marzo 2011 - 20:10 Share Inviato 17 marzo 2011 - 20:10 Eh no..io comunque non avrei riutilizzato un albero a bronzina e i rapporti originali..specie dopo avere avuto la "scusa" di aprire il motore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 18 marzo 2011 - 10:25 Autore Share Inviato 18 marzo 2011 - 10:25 Eh no..io comunque non avrei riutilizzato un albero a bronzina e i rapporti originali..specie dopo avere avuto la "scusa" di aprire il motore.. non ho aperto il motore... la bronzina è stata cambiata senza smontare l'albero dal blocco motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 19 marzo 2011 - 16:14 Autore Share Inviato 19 marzo 2011 - 16:14 Benzina ne perde dagli sfiati del carburatore, non dall'attacco del tubo della miscela; comunque gliel'ho data lo stesso una stretta al rubinetto e una controllata alla peretta del carburatore. Mia osservazione: se perde il tubo miscela nella connessione con il serbatoio o nella connessione del carburatore, la vespa si ingolferebbe? Io penso di no, e invece la vespa si ingolfa a bestia. Oggi: compro uno spillo nuovo, monto tutto su, do subito 3 spedalate e la vespa parte: giretto di una mezzora, spengo e riaccendo per qualche volta, poi lascio volutamente aperto il rubinetto per vedere se perde ancora: dopo un'ora benza per terra e vespa ingolfata. Test sul galleggiante: dentro l'acqua (calda) galleggia e non fa le bollicine. Non so più che pesci pigliare, domani vado da manuelito1979 per una pulizia suprema del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 marzo 2011 - 20:19 Share Inviato 20 marzo 2011 - 20:19 Benzina ne perde dagli sfiati del carburatore, non dall'attacco del tubo della miscela; comunque gliel'ho data lo stesso una stretta al rubinetto e una controllata alla peretta del carburatore. Mia osservazione: se perde il tubo miscela nella connessione con il serbatoio o nella connessione del carburatore, la vespa si ingolferebbe? Io penso di no, e invece la vespa si ingolfa a bestia. Oggi: compro uno spillo nuovo, monto tutto su, do subito 3 spedalate e la vespa parte: giretto di una mezzora, spengo e riaccendo per qualche volta, poi lascio volutamente aperto il rubinetto per vedere se perde ancora: dopo un'ora benza per terra e vespa ingolfata. Test sul galleggiante: dentro l'acqua (calda) galleggia e non fa le bollicine. Non so più che pesci pigliare, domani vado da manuelito1979 per una pulizia suprema del carburatore. lo spillo non fa tenuta....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 20 marzo 2011 - 20:49 Share Inviato 20 marzo 2011 - 20:49 leggevo solo ora questa discussione.. lo spinotto non si tira fuori a martellate..quando non esce, si scalda qualche secondo il pistone con un cannello e viene via in un istante... a dar martellate si fanno solo danni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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