Vai al contenuto

grippatura e spinotto/pistone bloccato

cri50s
 Share

Recommended Posts

lo spillo non fa tenuta.......

Salve maestro, e salve a tutti.

La situazione non si è mossa da quel di.

Come potrei risolvere la storia dello spillo che non fa tenuta?

il carburo, anche se senza compressore, l'ho ripulito varie volte, specialmente soffiando nella sede dello spillo.

Non esiste qualche spillo particolare?

O non basterebbe girare la testa conica dello spillo?

Mi era venuto in mente di metter su un 19.19 che ho a casa, però per fortuna/sfortuna il collettore lamellare che ho è per pk quindi ancora non se n'è fatto nulla.

Dovrò scaricare il bestemmiometro a trovare la carburazione del 19.19, per poi consumare di più e andare a 5 km/h(?) in più?

O è meglio rimpinguare 80 euri dal portafogli (vuoto) e prendere un 16.10 nuovo?

Le belle giornate scorrono e la vespa è li sotto al telo...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
ho deciso: oggi pomeriggio rimonto il collettore da 16, ripulisco il mio carburatore, faccio una preghiera e lo rimetto sotto.

ciao!

allora...rimontato il carburatore 16.10 alesato a 16.16 con galleggiante, vaschetta e spillo cambiati, la vespa cammina bene a qualsiasi regime e la candela è nocciola, anche se troppo chiara per i miei gusti.

Ma permangono 2 problemi:

i)La vespa non parte facilmente a motore caldo: basta che la lascio spenta 10 min, che quando la devo riaccendere devo spedalare per una 20ina di volte;

ii)perde benzina dal carburatore quando lascio la vespa spenta col rubinetto aperto.

Sintomi da ingolfamento? Sintomi da sede dello spillo andata?

O c'è qualcosa che non va nell'accenzione elettronica?

Possibile che prima dell'alesatura andava bene? non vorrei dire che mi hanno rovinato il carburatore, ma non è che è rimasto qualche residuo di lavorazione in qualche anfratto che difficilmente si può pulire?

:ciao:

IMG_7207.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...rimontato il carburatore 16.10 alesato a 16.16 con galleggiante, vaschetta e spillo cambiati, la vespa cammina bene a qualsiasi regime e la candela è nocciola, anche se troppo chiara per i miei gusti.

Ma permangono 2 problemi:

i)La vespa non parte facilmente a motore caldo: basta che la lascio spenta 10 min, che quando la devo riaccendere devo spedalare per una 20ina di volte;

ii)perde benzina dal carburatore quando lascio la vespa spenta col rubinetto aperto.

Sintomi da ingolfamento? Sintomi da sede dello spillo andata?

O c'è qualcosa che non va nell'accenzione elettronica?

Possibile che prima dell'alesatura andava bene? non vorrei dire che mi hanno rovinato il carburatore, ma non è che è rimasto qualche residuo di lavorazione in qualche anfratto che difficilmente si può pulire?

se questa è la candela, sei magro

Link al commento
Condividi su altri siti

sono salito dal 61 al 65 e il colore è leggermente più scuro, ma ancora non sono soddisfatto.

ho ripulito la sede dello spillo, che a occhio non mi sembra rovinata; ho fatto anche la prova di soffiare dentro all'imbocco del carburatore, e lo spillo ha tenuta.

Ma a motore caldo faccio fatica a riaccenderla: 20 spedalate, di cui le ultime a gas spalancato, nube azzurra e poi la vespa va tranquillamente.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono salito dal 61 al 65 e il colore è leggermente più scuro, ma ancora non sono soddisfatto.

ho ripulito la sede dello spillo, che a occhio non mi sembra rovinata; ho fatto anche la prova di soffiare dentro all'imbocco del carburatore, e lo spillo ha tenuta.

Ma a motore caldo faccio fatica a riaccenderla: 20 spedalate, di cui le ultime a gas spalancato, nube azzurra e poi la vespa va tranquillamente.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?:Ave_2:

Se hai una vecchia candela NON NGK prova a montarla e metti in moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una vecchia candela NON NGK prova a montarla e metti in moto...

grazie della risposa sartana

attualmente ho rimontato la magneti-marelli che era sul motore quando comprai la vespa, ma il problema della partenza a caldo permane.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposa sartana

attualmente ho rimontato la magneti-marelli che era sul motore quando comprai la vespa, ma il problema della partenza a caldo permane.

ah no

su una Magneti Marelli non si puo' dubitare!!!

quanto hanno le puntine (vita e apertura?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah no

su una Magneti Marelli non si puo' dubitare!!!

quanto hanno le puntine (vita e apertura?)

di vita hanno circa un migliaio di km

di apertura 0.4, rifatta pochi km fa

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi visto che mi prudevano un po le mani ho deciso di controllare l'apertura delle puntine, che era a 0.4 come detto su.

le ho aperte un po di più: 0.415 per la precisione

ma nel fare queste operazioni mi sono accorto che una delle due puntine si sta quasi per staccare: devo cambiare pure quelle:nono:, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi visto che mi prudevano un po le mani ho deciso di controllare l'apertura delle puntine, che era a 0.4 come detto su.

le ho aperte un po di più: 0.415 per la precisione

ma nel fare queste operazioni mi sono accorto che una delle due puntine si sta quasi per staccare: devo cambiare pure quelle:nono:, che dite?

io voglio sapere come hai fatto a misurare 0,415

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto pure un video

a vespa non elaborata (il tuo 75 non è da considerarsi elaborazione) non si mette in moto così

se è un'accensione a freddo:

- tiri l'aria

- non dai gas

- dai un colpo di pedale

la vespa deve andare!

se è a caldo idem come sopra, ma senz'aria

Ah, da rumore, se il GT è nuovo, mi sembra che hai la bronzina o il pacco frizione che gridano vendetta

mi sembra anche che sei anticipato di accensione.

Le puntine devono essere meccanicamente a posto, oltre che ben regolate - cosa hai notato che si sta per staccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

a vespa non elaborata (il tuo 75 non è da considerarsi elaborazione) non si mette in moto così

se è un'accensione a freddo:

- tiri l'aria

- non dai gas

- dai un colpo di pedale

la vespa deve andare!

se è a caldo idem come sopra, ma senz'aria

Ah, da rumore, se il GT è nuovo, mi sembra che hai la bronzina o il pacco frizione che gridano vendetta

mi sembra anche che sei anticipato di accensione.

Le puntine devono essere meccanicamente a posto, oltre che ben regolate - cosa hai notato che si sta per staccare?

la vespa usualmente la accendo come dici te, solo che nel video avevo aspettato i soliti 10 min e si era ingolfata, perciò l'ho accesa come avete visto tutti

la bronzina è nuova, la frizione cambiata quando avevo aperto il blocco: cosa posso controllare della frizione?

Per quanto riguarda l'anticio cosa devo fare?

Hai presente le basette metalliche tonde che si aprono e che in mezzo si crea la scintilla? una di queste è mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Buonasera signori,

finalmente sono tornato al 16.10 originale, e sembra che ho risolto i miei problemi.

Vedendo meglio all'interno del carburatore alesato a 16.16, si notavano delle mancanze di materiale, tipo bolle aperte dall'alesatura...mah, la consideravo una pratica usata e sicura: ora non so se prendermela con la rettifica o con me stesso.

Fattostà che mi sono troppo gasato perchè vedo la fine del tunnel, e non vedo l'ora di inforcare la vespa per usarla di nuovo come mezzo di spostamento ufficiale!

Ora sto cercando la carburazione ideale: che getti mi consigliate?

Ora ho montata una marmitta a padellino, con getto max= 67, e quello dentro la vaschetta= 50.

Vorrei montare però la sito a siluro che già ho: con quella che getti monto?

Per il rumore bronzina/pacco frizione...questi giorni cerco di fare un altro video

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo spinotto del pistone quando è bloccato per grippatura della bronzina lo tolgo sempre con un estrattore autocostruito, semplice e veloce :) se monti la siluro sicuramente dovrai aumentare il getto del max di qualche punto, parti da un 70 e poi vedi :) comunque 67 di getto max mi sembrano già tanti per un 16/10 col padellino... Boh O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

con 50 cc e 16/10 marmitta siluro

getto max 54-55-56

gli altri invariati

con 75DR cc e 16/10 marmitta siluro

getto max 58-59-60

gli altri invariati

con 50 cc e 16/10 marmitta padella

getto max 54

gli altri invariati

con 75DR cc e 16/10 marmitta padella