marco77 Inviato 22 dicembre 2010 - 20:10 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 20:10 o ok detto così è tutta un'altra cosa:Dquindi dici che è troppo sottile e rischia di deformarsi e grippare? per le fasature si può sempre rimediare:Lol_5: dato la sicura imprecisione dei cavalli dichiarati dalla polini, il gap di oltre 1,5 cavalli tra i due cilindri quindi dite che non c'è?no perchè già son pochi e uno farebbe la differenza!però magari è gonfiata per far vendere anche il fratello maggiorato...boh...tu li hai provati entrambi? qualcuno mi saprebbe dire le fasi?almeno scarico, beh dai magari anche i primari fa niente se non siete precisi al grado...solo per avere un'idea...mi sa che non arriva a 180 lo scarico vero? 180° lo scarico di un 112? guarda il mio 102 polini di scatola se non sbaglio era fasato circa 166° di scarico...quindi il 112 direi molto meno anche se non l'ho mai avuto! comunque io tra 102 e 112 monterei il 102 tutta la vita! ti garantisco che è un ottimo cilindro: io lo sempre portato a manetta e anche di piu, con carburazione piu magra che grassa e mai un problema! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 dicembre 2010 - 20:42 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 20:42 180° lo scarico di un 112?guarda il mio 102 polini di scatola se non sbaglio era fasato circa 166° di scarico...quindi il 112 direi molto meno anche se non l'ho mai avuto! comunque io tra 102 e 112 monterei il 102 tutta la vita! ti garantisco che è un ottimo cilindro: io lo sempre portato a manetta e anche di piu, con carburazione piu magra che grassa e mai un problema! Come non quotare.. io il 102 non l'ho mai avuto e sinceramente me ne pento pure un pò! Ho messo su direttamente un 130...che non so se son capace di usare... ci ho fatto solo un giretto da Novembre (tempo inclemente) e ho sinceramente avuto paura... Il 112, da tutti i post che mi sono letto è sempre risultato meno "riuscito" del 102. Ho controllato, spesso ho visto che è stato montato ad una rapportatura 24/72 DD, ma la "classica" è quella del 90, ovvero 22/63, che direi abbia il pregio di "fischiare" un pò meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfuga Inviato 22 dicembre 2010 - 23:36 Autore Share Inviato 22 dicembre 2010 - 23:36 166!!!!mi sa che mi devo fare una cultura del tutto nuova:D:D in che senso hai avuto paura del 130?scritto così sembra che sia indomabile:D ok mi state convincento a passare a 102...chi mi posta un diagramma di un 102 rifasato spinto?voglio vedere a quanti gradi è giudicato spinto un motore perchè proprio è come se ripartissi dal nulla...sono abituato a stare sopra i 190 tanto che quei 166 sono quasi a altezza travaso(scherzo ovviamente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 23 dicembre 2010 - 00:16 Share Inviato 23 dicembre 2010 - 00:16 non conosco altri motori all'infuori di quelli vespa e per questi ultimi 190° sono gia veramente tanti...(so che i cilindri racing per le gare di accelerazione si aggirano grado piu grado meno piu o meno su quel valore) detto questo per un cilindro corsa corta secondo me quando si rifasa sui 185° si ha gia un motore che si farà anche 10000 giri e anche piu, ma con una coppia praticamente inesistente, e come sappiamo senza coppia i rapporti non si tirano! se hai intenzione di rifasare un 102 metti in preventivo dei rapporti ultra corti... p.s. come dice gabriele il 130cc se fatto bene anche solo con cilindro p&p da gia belle soddisfazioni: poi per carità bisogna anche vedere uno a come è abituato e quanto vuole rischiare la vita...ci sono personaggi qui sui forum che smontano uno zirri perchè non del tutto soddisfatti in luogo di un falc....(attenzione:non per usarli su pista ma su strada) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfuga Inviato 23 dicembre 2010 - 00:46 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 00:46 no non ho mai pensato di portarlo a 190 gradi anche perchè non avrebbe senso non riuscirebbe comunque a prendere troppi giri un cilindro del genere pensavo di farlo arrivare sui 180 182 ma comunque salendo per step soprattutto se mi dici che di partenza sono a 166!quasi quasi al posto di limare metto una basetta da 2 mm e spiano:D:D comunque si sugli scooter da gara si sta tra i 195 e 199 e usarli in strada cilindri del genere al di la di qualche tiratina ha ben poco senso domanidina la simonini che allego anche se probabilmente non la comprerò perchè non voglio rogne con i caramba a che cilindro la si dovrebbe abbinare? grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 dicembre 2010 - 06:43 Share Inviato 23 dicembre 2010 - 06:43 no non ho mai pensato di portarlo a 190 gradi anche perchè non avrebbe senso non riuscirebbe comunque a prendere troppi giri un cilindro del genere pensavo di farlo arrivare sui 180 182 ma comunque salendo per step soprattutto se mi dici che di partenza sono a 166!quasi quasi al posto di limare metto una basetta da 2 mm e spiano:D:Dcomunque si sugli scooter da gara si sta tra i 195 e 199 e usarli in strada cilindri del genere al di la di qualche tiratina ha ben poco senso domanidina la simonini che allego anche se probabilmente non la comprerò perchè non voglio rogne con i caramba a che cilindro la si dovrebbe abbinare? grazie!! bravo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfuga Inviato 23 dicembre 2010 - 09:50 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 09:50 ma che poi con delle fasi così basse mi sa che puoi prendere il corsa lunga cioè il 51 e montarlo su un motore per corsa corta ovviamente con la basetta adatta?non che lo voglia fare ma mi sa che non salgono a cifre indicibili le fasi sto scoprendo l'acqua calda o non è fattibile come cosa? qualcuno mi dice anche la simonini per che motore è indicata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 dicembre 2010 - 11:19 Share Inviato 23 dicembre 2010 - 11:19 La simonini da il meglio di se con fasature di scarico dai 180 ai 185 gradi..e ovviamente rapportatura corta! Per fare ciò che dici oltre alle basette devi anche reimbiellare l'albero motore cambiando biella perchè lo spinotto del pistone di un "corsa corta" è di diametro inferiore ai cilindri nativi in corsa 51..quindi come minimo ti ritrovi a gestire uno spessore di 4 millimetri...se li metti tutti in base considera che aumenti le fasature di 20° gradi circa! E il problema poi è vedere a quanti gradi ti schizzano i travasi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfuga Inviato 23 dicembre 2010 - 19:24 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 19:24 già una ventina di gradi più o meno...per i travasi non saprei...negli scooter erano sfasati di una 60 ina di gradi nei miei motori...non ho idea un cilindro polini come sia messo beh ma in fondo era solo un'idea sono tremendamente combattuto su cosa fare...perchè ho i motori spinti nel dna ma con il vespino vorrei andarci in giro tranquillo domanda devo comprare l'estrattore per la frizione quello per il volano è uguale?mi postate le caratteristiche che faccio prima?ovviamente per special 4m del 75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 dicembre 2010 - 11:18 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 11:18 già una ventina di gradi più o meno...per i travasi non saprei...negli scooter erano sfasati di una 60 ina di gradi nei miei motori...non ho idea un cilindro polini come sia messobeh ma in fondo era solo un'idea sono tremendamente combattuto su cosa fare...perchè ho i motori spinti nel dna ma con il vespino vorrei andarci in giro tranquillo domanda devo comprare l'estrattore per la frizione quello per il volano è uguale?mi postate le caratteristiche che faccio prima?ovviamente per special 4m del 75 60° di sfasatura tra scarico e travaso vanno bene anche nella vespa volano 28x1 / maschio (filetto esterno) - cod. buzzetti 5242 frizione 26x1 / femmina (filetto interno) - cod. buzzetti 5421 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfuga Inviato 24 dicembre 2010 - 12:26 Autore Share Inviato 24 dicembre 2010 - 12:26 ok trovati...mi servono altri attrezzi specifici per smontare tutto il motore della mia special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 dicembre 2010 - 12:56 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 12:56 ok trovati...mi servono altri attrezzi specifici per smontare tutto il motore della mia special? una vite M8 - M10 o una barra filettatta, dadi e ranelle questo per fare il pacco frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 15 gennaio 2011 - 11:19 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 11:19 Ciao Gian , ho visto che sei stato sul forum una settimana fa , stai sempre seguendo il tuo post o ti sei raffredato ? ....t'ho anche scritto in privato per conferma in base alle tue richieste. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfuga Inviato 15 gennaio 2011 - 19:37 Autore Share Inviato 15 gennaio 2011 - 19:37 mi sono raffreddato non di spirito ma proprio fisicamente!non riesco a stare in garage più di 15 minuti a lavorare poi gelo!o meglio mi gelano le mani...appena riesco a smontare il motore e ad aprirlo riinizio con le domande:D! Ciaooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 gennaio 2011 - 15:23 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 15:23 altra domanda...più o meno quanti giri dovrebbe prendere il motore in 4° per dire che la marcia non è ne lunga ne corta ma va bene? Tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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