architect Inviato 15 gennaio 2011 - 11:54 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 11:54 Con questi :Anteprime Allegati Gs VS1 di Skizzo........risorgere dalla ruggine!!!!!-attrez.jpg hai dimenticato il manico ......!!!:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 15 gennaio 2011 - 12:12 Autore Share Inviato 15 gennaio 2011 - 12:12 Domani vi faccio vedere una cosa ,il motivo per cui un telaio a nudo,va spruzzato subito con primer epossidico, il perchè ,lo passo nel forno e scaldo sempre la vespa durante le varie fasi di lavorazione e perchè è sconsigliatissimo passare il primer o il fondo all'aria aperta o nel cortile! Vi metto due link a due video per farvi rendere conto meglio di quello che succede!! La lamiera nuda assorbe umidità. Premetto che il telaio è dentro un officina,non fa freddissimo(siamo a più o meno 10/12 gradi) ed è al chiuso. Scaldandola appena, guardate quanta umidità tira fuori!! Ve lo immaginate dare il fondo epossidico ad un telaio sabbiato all'aperto,specialmente in questi periodi?:orrore: Ciò significherebbe sigillare l'umidità trattenuta all'interno della lamiera stessa. Stesso discorso,anche peggio ,sull'alluminio. L'alluminio è una vera e propria spugna per l'umidità. Nel video, riuscite a vedere proprio,le goccie d'acqua trasudare dal metallo.:orrore: Sulle schede tecniche dei prodotti vernicianti c'è sempre specificato : non deve essere usato a temperature inferiori a 10°C o con umidità relativa superiore all’80%. Un motivo ci sarà? Quindi per fare un bel lavoro e trattare la nostra vespa nella maniera più corretta possibile, una volta sabbiata,bisogna sgrassarla bene, Scaldare l'ambiente dove sarà spruzzata e portare la temperatura del metallo ad almeno 15/18 gradi per un periodo sufficiente nel quale la lamiera sarà diventata tiepida e non sarà gelata.Facendo in questo modo , faremo evaporare l'umidità e spruzzeremo il primer su una lamiera asciutta,sgrassata e pulita. Stesso procedimento prima di passare il fondo dopo la stuccatura,e prima della verniciatura una volta preparata!! Il processo di riscaldamento oltre l'umidità ,previene anche cali futuri dopo la verniciatura,perchè tutti i solventi contenuti nei prodotti evaporano avendo un calo istantaneo. Se invece fate asciugare tutti i prodotti all'aria ,e non si aspettano i tempi corretti ,si rischia che i vapori rimasti nei vari substrati evaporino una volta che la vespa è finita e montata,e se i supporti non sono stati preparati più che correttamente c'è il rischio di cali. Per cali si intende rivedere sotto la vernice i segni della carta vetrata o delle pezze di stucco che rimarcano. Voi direte,ma mica tutti i carrozzieri lo fànno!! Giusto , 30/40 euro di gasolio per il bruciatore del forno mica sono pochi per una vespa!! YouTube - Il canale di simonegsx79 YouTube - Il canale di simonegsx79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 15 gennaio 2011 - 12:25 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 12:25 simone io non credo che il materiale "assorba umidità", piuttosto, un pezzo di ferro o alluminio ad una temperatura di pochi gradi centigradi se scaldato raggiunge superficialmente la temperatura di rugiada e questo spega le goccioline d'acqua, ma l'umidità non è trattenuta all'interno del materiale, è lo sbalzo di temperatura che crea le goccioline, è la stessa cosa che accade con i vecchi serramenti di alluminio. come dici tu, è bene non verniciare al freddo o su metalli freddi, ma una volta che la temperatura ambientale ed il materiale da verniciare è a una temperatura uniforme di 15-20°C non credo ci sia differenza da spruzzare dentro o fuori (o parte ovviamente il risultato certamente migliore che si ottiene nello spruzzare all'interno di un locale pulito, con aspirazione e tutto un pò). anzi, io credo sarebbe addirittura peggio portare una vespa alla temperatura di 5-6°C all'interno di una cabina alla temperatura di 20-22°C e spruzzarla subito, in questo caso, come dici tu si crea umidità, e se il passaggio di temperatura raggiunge la temperatura di rugiada si bagna addirittura il materiale, con le conseguenze che hai descritto bene tu. non so se mi son spegato.. questo è quando (e poco) ricordo al volo dal corso di fisica tecnica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 15 gennaio 2011 - 12:29 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 12:29 simone io non credo che il materiale "assorba umidità", piuttosto, un pezzo di ferro o alluminio ad una temperatura di pochi gradi centigradi se scaldato raggiunge superficialmente la temperatura di rugiada e questo spega le goccioline d'acqua Sapevo anche io così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 15 gennaio 2011 - 12:31 Autore Share Inviato 15 gennaio 2011 - 12:31 simone io non credo che il materiale "assorba umidità", piuttosto, un pezzo di ferro o alluminio ad una temperatura di pochi gradi centigradi se scaldato raggiunge superficialmente la temperatura di rugiada e questo spega le goccioline d'acqua, ma l'umidità non è trattenuta all'interno del materiale, è lo sbalzo di temperatura che crea le goccioline, è la stessa cosa che accade con i vecchi serramenti di alluminio.come dici tu, è bene non verniciare al freddo o su metalli freddi, ma una volta che la temperatura ambientale ed il materiale da verniciare è a una temperatura uniforme di 15-20°C non credo ci sia differenza da spruzzare dentro o fuori (o parte ovviamente il risultato certamente migliore che si ottiene nello spruzzare all'interno di un locale pulito, con aspirazione e tutto un pò). anzi, io credo sarebbe addirittura peggio portare una vespa alla temperatura di 5-6°C all'interno di una cabina alla temperatura di 20-22°C e spruzzarla subito, in questo caso, come dici tu si crea umidità, e se il passaggio di temperatura raggiunge la temperatura di rugiada si bagna addirittura il materiale, con le conseguenze che hai descritto bene tu. non so se mi son spegato.. questo è quando (e poco) ricordo al volo dal corso di fisica tecnica Sì,bè hai ragione,una volta portata a temperatura, non cambia il discorso dentro e fuori,io intendevo e sottointendevo in questi periodi dove le temperature sono basse e logicamente all'esterno non si può avere una temperatura sufficente!! Devo sempre spiegarmi meglio!!!Con le parole non sono tanto pratico come con i martelli!!! Oh ,ma insomma, mica posso fare tutto io!!! Voi che ci state a fare?:mrgreen: Mica sono un fisico tecnico!!! Bravo enrico per la precisazione!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 15 gennaio 2011 - 13:53 MODERATOR Share Inviato 15 gennaio 2011 - 13:53 una volta si chiamava :condensa! tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 15 gennaio 2011 - 14:06 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 14:06 Nel frattempo dato che al nostro vs1 mancava il coperchio della scatola filtro,glielo abbiamo rifatto!Logicamente si ha necessità di un campione di riferimento!Partendo da un foglio di metallo,si comincia a sgrossare ,piano piano gli diamo le dimensioni e la forma voluta ribattendolo su sagome differenti a seconda della sagomatura da dare! Una scaldatina leggera per far svenire più facilmente la lamiera nel punto da bombare di più ,e piano piano prende forma! Una volta sgrossato si passa a delineare i bordi del perimetro. Mancano gli angoli da bordare......................... Simone....il CLONATORE!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 15 gennaio 2011 - 17:08 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 17:08 una volta si chiamava :condensa!tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri.... Si esatto......tipo quella cosa lì :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 15 gennaio 2011 - 17:47 Autore Share Inviato 15 gennaio 2011 - 17:47 Si esatto......tipo quella cosa lì :risata: :quote: Si,scusate la mia scarza ferratezza in fisica,ma a parole mie,in sunto, quello che volevo dire ,è che con il tempo che fà adesso,quindi freddo e umido ,n' se pò fà ,a dare il primer o il fondo all'aperto!! Però......... ciò ragione e i fatti........ ,mi cosano!!!! Fatti !!!! Non pugnette!,!!:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 16 gennaio 2011 - 08:50 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 08:50 una volta si chiamava :condensa!tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri.... più o meno... quando vai in camporella la condensa è dovuta anche alla respirazione di due corpi che si rotolano tra pomello del cambio e portiera... come sai la respirazione aumenta il tasso di umidità dell'ambiente, e a meno che tu non vai in camporella con un ducato maxi, lo spiderino fai presto a saturarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 16 gennaio 2011 - 10:45 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 10:45 Concordo....si condensa anche l'eventuale Arbre Magique profumo Banana.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 16 gennaio 2011 - 22:20 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 22:20 una volta si chiamava :condensa!tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri.... :risata: più o meno... quando vai in camporella la condensa è dovuta anche alla respirazione di due corpi che si rotolano tra pomello del cambio e portiera... come sai la respirazione aumenta il tasso di umidità dell'ambiente, e a meno che tu non vai in camporella con un ducato maxi, lo spiderino fai presto a saturarlo Domani spiego quest'analisi alla mia fidanzata :risata: Grazie al cielo abbiamo scordato l'auto da mò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2011 - 00:09 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 00:09 Meno male che in Vespa non si appanna nulla! :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 18 gennaio 2011 - 19:49 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 19:49 Dipende... se tieni la visiera chiusa o aperta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 27 gennaio 2011 - 20:55 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 20:55 Ma allora come procede questo restauro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 27 gennaio 2011 - 20:58 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 20:58 Ma allora come procede questo restauro? Stà per nascere,domani ultimi ritocchi e poi con il nuovo vestitino in bilux!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 27 gennaio 2011 - 21:02 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:02 Ma il bilux è nitro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 27 gennaio 2011 - 21:03 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:03 Ma il bilux è nitro? Si,il proprietario la vuole nitro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 27 gennaio 2011 - 21:05 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:05 Bene, ma qualche fotina per noi golosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 27 gennaio 2011 - 21:07 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:07 Bene, ma qualche fotina per noi golosi? Domani provvedo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 27 gennaio 2011 - 21:10 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:10 Aspettiamo affamati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 gennaio 2011 - 21:11 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:11 quel telaio lo conosco! era di un tipo che lo vendeva (caro) come semplice numero di telaio..lavoro fantastico, come sempre!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 gennaio 2011 - 21:12 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:12 Dai Simone vogliamo vedere l'abito nuovo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 27 gennaio 2011 - 21:35 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:35 foto foto foto :sbav::sbav::sbav::sbav: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 31 gennaio 2011 - 12:28 Share Inviato 31 gennaio 2011 - 12:28 dai simone, su su che siamo in attesa, facci vedere l'opera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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