wlape50 Inviato 22 dicembre 2010 - 16:55 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 16:55 Ciao a tutti, ho un problema con l'ape 50 con avviamento a strappo che ho dovuto modificare mettendogli un motore di un ape 50 con avviamento elettrico. L'unica pecca che non ho trovato l'albero dell' impianto elettrico e ho dovuto modificare quello eseistente cambiando tutto le lampade ecc. poichè a 6V. Fin qui tutto ok, funziona tutto unica pecca che non riesco a risolvere e che dopo qualche giorno a che lo uso o dopo qualche spegnimento in più dovuti a brevi tragitti si spacca la centralina elettronica tanto per intenderci la bobina AT . Non trovo soluzione chi mi da una dritta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 5 gennaio 2011 - 10:16 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 10:16 il motorio è 12 volt ? e l'impianto originale è a 6 volt ? non ho ben capito se hai messo anche una batteria da 12 v , se hai messo lampadine 12 v hai sostituito anche la bobina interna al volano ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 5 gennaio 2011 - 15:07 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 15:07 ho cambiato tutto lampadine volano ecc..... praticamente ho messo su un motore di un 50 con avviamento elettrico tranne il calaggio che non era disponile e che è stato fatto ex novo. Come già detto funziona tutto tranne appunto che si rompe la centralina elettronica quella che manda a corrente alla candela e non riesco a capire dov'è? l'errore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 6 gennaio 2011 - 10:10 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 10:10 ha le puntine ? la centralina è una centralina o solo una bobina AT ? nell ipotesi che sia una bobina AT è quella che avevi prima o l'hai sostituita insieme al volano etc etc ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 6 gennaio 2011 - 16:36 Autore Share Inviato 6 gennaio 2011 - 16:36 il volano è elettronico senza le puntine, la centralina è eletronica quella di prima non va bene inquanto il vecchio volano era a puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 6 gennaio 2011 - 16:42 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 16:42 ok perfetto!! quanti fili ha la centralina ? non riesci a fare una foto ? come hai collegato i fili x fare spegnere il tre ruote? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 6 gennaio 2011 - 20:42 Autore Share Inviato 6 gennaio 2011 - 20:42 alla centralina vanno i 3 fili che escono dal volano (rosso-bianco-verde). Dal volano c'è il filo nero che ho mandato all'interruttore nella cabina dal quale esce il filo di ritorno che va al 4° spinotto della centralina elettronica . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 7 gennaio 2011 - 09:49 Share Inviato 7 gennaio 2011 - 09:49 dovresti mettere a massa il nero e il secondo verde portarlo all interruttore che per spegnere mette a massa il secondo verde ecco lo schema http://img220.imageshack.us/img220/2441/apetm50pagina03.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 7 gennaio 2011 - 14:17 Autore Share Inviato 7 gennaio 2011 - 14:17 Grazie per l'aiuto. Cosa intendi per i 2° verde? Quello che esce dal volano e va all' interruttore in cabina? Non capisco quando dici che il secondo verde va portato all'interruttore che per spegnere mette a massa il secondo verde????? Dallo schema vedo che 1 verde va all'interruttore n°8 e poi mi perdo , se ti lascio il mio cel possiamo sentrici? oppure mi dai il tuo che richiamo io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 7 gennaio 2011 - 17:17 Share Inviato 7 gennaio 2011 - 17:17 Cosa intendi per i 2° verde? La centralina /bobina ha lo suguente schema partendo dal cavo candela: cavo candela - bianco - rosso - 1° verde - 2° verde e poi c'é il cavo che va messo a massa (dovrebbe essere nero ma su alcune centraline è giallo) Se hai dimestichezza con i multimetri prova a vedere se c'é continuità (ohm = 0 o circa) fra le due spinette segnate come verdi alla centralina se si procedi con "Procedimento" se no ti dico cosa fare Procedimento : 0) Stacca il filo verde dalla scatola che contiene verde-blu-nero (alimentazione fari ) 1) Collega la centralina senza il secondo verde 2) Smonta la candela e prova a fare l'accensione vedi se fa scintilla se si ok 3) Collega il secondo verde nel seguente modo: prendi un pezzo di filo e lo colleghi alla centralina da una parte e dall'altra lo metti a massa ( lo attacchi al telaio o ad una vite del motore) 4) Smonta la candela e prova a fare l'accensione vedi se fa scintilla se no ok 5) se tutto è come descritto il secondo verde lo devi "portare" su al commutatore della chiave pin 8 5 bis ) prova a vedere se il pin 8 girando la chiva fa cortocircuito con la massa domanda chi ha fatto il cablaggio ex novo ? cmq io ti consiglio si staccare i fili che portano corrente ai fari e provare solo con la centralina attaccata così da eliminare delle possibili cause del tuo problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 8 gennaio 2011 - 12:17 Autore Share Inviato 8 gennaio 2011 - 12:17 grazie gentilissimo, faccio come suggerito e ti faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 8 gennaio 2011 - 18:40 Share Inviato 8 gennaio 2011 - 18:40 proprio oggi ho iniziato un 703 guarda caso :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 8 gennaio 2011 - 20:28 Autore Share Inviato 8 gennaio 2011 - 20:28 cos'è un 703?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 9 gennaio 2011 - 20:10 Share Inviato 9 gennaio 2011 - 20:10 è un ape ... ape tm 703 con motore 220 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 10 gennaio 2011 - 19:07 Autore Share Inviato 10 gennaio 2011 - 19:07 Wuau che bello hai delle foto? Oggi ho provato ad accendere l'ape batteria carica solo che il motorino di avviamento non gira sento un rumore sotto al sedile al relè che fa tictic a mo si è rotto anche questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 10 gennaio 2011 - 20:30 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:30 Wuau che bello hai delle foto? si si poi le posto magari non qui aprirò una discussione tornando a noi hai fatto le prove che ti ho suggerito ?? Oggi ho provato ad accendere l'ape batteria carica solo che il motorino di avviamento non gira sento un rumore sotto al sedile al relè che fa tictic a mo si è rotto anche questo? OMD nooo dai ... prova a vedere con un multimetro se arriva la lensione al motorino della messa in moto... direi che l'unica cosa è la soluzione drastica : stacca l'impianto elettrico che non centra con la centralina e usalo (se puoi ) senza fari per vedere se la centralina regge... ( prima fai le veriche che ti ho suggerito ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wlape50 Inviato 17 gennaio 2011 - 14:27 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 14:27 ciao, volevo informarti che ad oggi l'ape funziona, ti ringrazio per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rete27 Inviato 17 gennaio 2011 - 18:56 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 18:56 ciao, volevo informarti che ad oggi l'ape funziona, ti ringrazio per l'aiuto prego di nulla se vuoi anche postare la soluzione definitiva magari può interessare a qualcuno :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tpnc88 Inviato 13 maggio 2014 - 17:48 Share Inviato 13 maggio 2014 - 17:48 Ciao a tutti, anche se vecchia discussione mi serviva una dritta: sono in possesso di un ape P50 con avviamento a strappo a cui completamente sostituito il blocco motore, mettendone uno di un ape con avviamento elettrico. Collegata batteria e il motore funziona alla perfezione. Ora passiamo all'impianto elettrico: posso sfruttare l'impianto originale dell'ape P50 con questo motore a avviamento elettrico? che modifiche dovrei fare??? Spero di trovare una risposta, ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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