granz Inviato 22 dicembre 2010 - 18:03 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 18:03 PRIMAVERA VMA2T carico queste foto del mio lungo restauro, se qualcuno vedesse qualcosa che non va bene dica pure..... Lo correggiamo assieme. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 dicembre 2010 - 18:08 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 18:08 Di che anno è la tua bella? ma qualche fotina di com'era prima? dicci un po' la sua storia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 22 dicembre 2010 - 18:45 Autore Share Inviato 22 dicembre 2010 - 18:45 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 22 dicembre 2010 - 18:47 Autore Share Inviato 22 dicembre 2010 - 18:47 Raga adesso vado di corsissima, domani vi posto le foto vecchie e qualcos'altro riguardo lei... La vespa è primavera secondo modello del 1975. A domani, ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 22 dicembre 2010 - 18:58 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 18:58 Complimenti davvero bella, ed ottimo restauro!!!! Bravo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 dicembre 2010 - 19:45 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 19:45 sì, complimenti!!attendiamo foto e storia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 dicembre 2010 - 22:14 Share Inviato 22 dicembre 2010 - 22:14 ciao, vedo che ti dedichi bene al restauro, intanto i miei complimenti. Vedo già tante cose da mettere a punto, non prenderla come un'accusa ma voglio aiutarti a migliorarla. Innanzitutto le gomme vecchie...poi altra cosa importante, dietro le viti del copriventola, eccetto quella a stella, non ci van rondelle piane. In linea di massima il resto è conforme ma mancano i trattamenti galvanici. L'ammortizzatore dietro sbaglio o è di quelli neri lucidi nuovi? Hai dettagli migliori della forcella? attento che l'ingrassatore va zincato, non grigio A valutare la posizione dei numeri di telaio è almeno un '78, confermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 23 dicembre 2010 - 09:10 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 09:10 la vespa è un primavera del 1975: allego particolari dell' ammortizzatore (no originale) anteriore.. Per i trattamenti galvanici cosa intendi?? Cos'è il pezzetto che va zincato? Grazie per le delucidazioni sui particolari, è quello che mi serve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 23 dicembre 2010 - 09:18 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 09:18 Ho cominciato il restauro perchè volevo rimettere a nuovo la vespa visto che non aveva niente di originale a iniziare dal colore..... E quindi dopo uno scivolone l'ho portata dal carrozziere completamente o quasi smontata.......era la prima volta che mettevo le mani su una vespa..... Prima era così!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 23 dicembre 2010 - 12:45 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 12:45 Oggi ho montato ciò... Mi potete dire se manca qualcosa o ho sbagliato in qualche montaggio.... soprattutto non sono convito delle viti che ho usato per tenere ferme le piastre di metallo a plastica al centro della foto, e non so se ci vanno delle rondelle.... Grazie ancora.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 23 dicembre 2010 - 19:13 Share Inviato 23 dicembre 2010 - 19:13 ciao le viti della piastrina come forma sono ok, ma andrebbero quelle da 20mm con la prima parte non filettata, zincate gialle. Sotto ci van delle rondelle dentellate per la forcella ti allego delle foto esplicative di come dovrebbe essere (sono miei lavori) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 23 dicembre 2010 - 22:47 Autore Share Inviato 23 dicembre 2010 - 22:47 per le viti ok, non credo di averle e se va rimane così, mettero però le rondelle dentellate.... Nelle tue foto la vite a taglio grande dove entra il cilindretto per l'ingranaggio conta km non deve essere messa con una rondella o gommino??? Inoltre se tiro abbastanza il cavo km si sfila dalla piastrina perchè??? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 dicembre 2010 - 10:03 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 10:03 il vitone sotto dell'ingranaggio lungo va interposto ad una rondella di carta rossa il cavo contakm avrebbe un gommino apposito nel mozzo ma quasi mai si trova quindi basta inserire bene il cavo e piegare magari leggermente la piastrina serrando il bullone per tenerla in posizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 27 dicembre 2010 - 11:04 Autore Share Inviato 27 dicembre 2010 - 11:04 il vitone sotto dell'ingranaggio lungo va interposto ad una rondella di carta rossa il cavo contakm avrebbe un gommino apposito nel mozzo ma quasi mai si trova quindi basta inserire bene il cavo e piegare magari leggermente la piastrina serrando il bullone per tenerla in posizione GRAZIE, ci siamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 dicembre 2010 - 11:23 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 11:23 per essere la prima volta che metti le mani su una vespa mi sembra che te la stai cavando bene!! L'hai rimontata tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 27 dicembre 2010 - 12:07 Autore Share Inviato 27 dicembre 2010 - 12:07 Si...ma sono mesi che l'ho ripresa dal carrozziere... Pian piano cerco di finirla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 dicembre 2010 - 15:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2010 - 15:13 Buon lavoro! Peccato per il parafango rifatto... ma vedo che era montato già prima del restauro. Il cavalletto va zincato, non verniciato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 27 dicembre 2010 - 16:26 Autore Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:26 Buon lavoro!Peccato per il parafango rifatto... . Che vuol dire??? Il cavalletto va zincato, non verniciato. Il cavalletto è zincato! E non Rossa (vedi foto allegate) il parafango era in plastica, non l'avevo mai visto prima!! E strusciava dietro quando giravi lo sterzo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 dicembre 2010 - 16:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:49 Che vuol dire??? Il parafango è una riproduzione, la cui forma peraltro si discosta abbastanza dall'originale (vedi la parte anteriore, le nervature sui fianchi ed il fatto che sia visibile la staffetta di fissaggio del parafango alla forcella). I parafanghi in plastica erano in vendita negli anni '80, li produceva la Nonfango. Capita ogni tanti di trovarli montati. Il cavalletto è zincato! Dalla foto, a me pare verniciato, probabilmente con la classica bomboletta "Zinco spray". Se così fosse, è del tutto improprio parlare di zincatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 27 dicembre 2010 - 16:51 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:51 Che vuol dire??? Penso si riferisca al parafango anteriore che non è il suo originale, ma è stato sostituito. Lo si nota perchè i parafanghi rifatti non coprono completamente l'attacco ammortizzatore della forcella, cosa che invece avviene con i parafanghi originali essendo leggermente più lunghi. EDIT: Marben mi hai anticipato:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 28 dicembre 2010 - 20:32 Autore Share Inviato 28 dicembre 2010 - 20:32 Per il parafango quoto, ma le zincature sono state fatte da una ditta specializzata, è stato fatto insieme ai bulloni e alle altre cose da zincare.... Cmq per evitare ogni dubbio dimmi come posso capire se è "bombolettato" o zincato....e mi accerto della cosa. Grazie ancora per le vostre utilissime informazioni!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 28 dicembre 2010 - 20:34 Autore Share Inviato 28 dicembre 2010 - 20:34 Qualcuno sa dove posso trovare il "bussolotto" dell'impianto elettrico che tiene la lampadina a siluro dentro il contakm??? Il contakm è originale! GRAZIE ancora...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 29 dicembre 2010 - 00:02 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 00:02 Io li ho trovati ma è stato esasperante, poi si rompeva subito o almeno io sono stato incapace di montarlo correttamente . Alla fine ho risolto saldando con un filino di stagno la lampadina a siluro nella parte distale ( esterna ) al filo di corrente e, spingendo all'interno la lampadina stessa nel suo alloggiameto affinchè faccia contatto ( trovi una molla se non ricordo male ) la ho fissata con un quadrettino di nastro telato. Da due anni tutto perfetto. Spero di essermi spiegato ... Complimenti , sei stato bravo. Il Primavera bianco resta un must assoluto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 29 dicembre 2010 - 05:23 Autore Share Inviato 29 dicembre 2010 - 05:23 Chiaro, grazie non ci avevo pensato sembra semplice..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
granz Inviato 10 gennaio 2011 - 13:02 Autore Share Inviato 10 gennaio 2011 - 13:02 Pur essendo un primavera la mia vespa ha la centralina elettrica dell'et3, il primo proprietario aveva fatto varie modifiche al motore una tra le quali era proprio questa. Il problema è che quando ho rifatto tutto il telaio ho tappato tutti i buchi che la piaggio originale non prevedeva. Adesso quindi mi trovo con una centralina che non so dove mettere (prima era appiccicata sotto al porta attrezzi di plastica) e comunicava alla candela e all'impianto elettrico tramite appunto due buchi accanto al carburatore, che adesso ho fatto sparire. Ho provato a metterla accanto al copriventola o cmq attaccata al carter ma non ci sta (struscia nel telaio), qualcuno di voi sa come posso fare a risolvere questo problema senza fare dei buchi nel telaio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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