Vai al contenuto

manettino starter modello small

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

L'ho fatto un po di tempo fa, ma oggi ho il tempo necessario per spiegarvi come l'ho fatto ;-)

per prima cosa ho preso una barretta tonda di inox diametro 25, e ho tornito una riduzione di 10mm. (fig 1)

poi con un seghetto a nastro ho tagliato longitudinalmente la riduzione (fig 2)

Ho spianato un lato e ho fatto 2 fori passanti da 2 mm (fig 3)

in precedenza avevo realizzato la parte che entra nel telaio e l'ho infilata nel taglio che aveva lo stesso spessore, l'ho messa in modo che sia più dritta possibile e poi ho ripassato la punta nei fori in modo da bucare anche la piattina.

poi ho infilato 2 spine elastiche nei fori (con gran fatica viste le mie ditone) e il pezzo era fissato (fig 4)

ora ho ripreso tutto sul tornio e ho tornito la parte diametro 10 e l'ho portata ad 8, tornendo sia il pezzo che le spine, in modo da non farle sporgere e il diametro esterno l'ho portato a 22mm, fatto questo l'ho tagliato a misura (fig 5)

poi calibro alla mano e con l'aiuto di una limetta ho creato lo scasso per la levetta dello starter

ora l'ho preso sul diametro 8 e ho fatto la semisfera del manettino (fig 6)

seppiata in modo da togliere tutte le righe l'ho poi lucidato a specchio e il risultato lo vedete nelle foto ;-)

procedimento_119.jpg

manettino_small_1_339.jpg

manettino_small_5_826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti