vesparoof Inviato 11 settembre 2007 - 10:34 Share Inviato 11 settembre 2007 - 10:34 Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e il sito mi piace un pacco. Ho il blocco del mio P125E completamente smontato e vorrei alcuni consigli poichè navigo nella nebbia più assoluta. I punti chiave sono: - mantenere affidabilità - non mi interessa incrementare la velocità massima - migliorare il tiro ai bassi sapete consigliarmi il GT, eventuali rapporti, carburo e marmitta da cambiare? grazie a tutti quelli che mi risponderanno! CIAO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 11 settembre 2007 - 10:45 Share Inviato 11 settembre 2007 - 10:45 Se non ti interessa la velocità massima, non cambi ne la marmitta, nel il carburo ne tantomeno i rapporti e monti un gruppo termico DR oppure ancora meglio il Pinasco in alluminio. Ma dopo che inizierai a scoprire il tiro del motore ti renderai conto che la prima e la seconda praticamente son diventate inutili, e penserai probabilmente ad allungare un pelo i rapporti Non ricordo che primaria hai, forse una 20/68 o 21/68. In questo caso basta mettere il pignone con 1 dente in più e sicuramente avrai un motore più godibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 settembre 2007 - 12:18 Share Inviato 11 settembre 2007 - 12:18 se ha il blocco a puntine ha una 22/67 , quindi non si puo allungare cambiando solo il pignone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparoof Inviato 11 settembre 2007 - 12:54 Autore Share Inviato 11 settembre 2007 - 12:54 grazie Gaetan3 e tekko per le risposte celeri...il blocco non è a puntine...quindi l'idea di allungare siccome ho tutto aperto è quantomeno "necessaria"...per il GT sono parecchio incuriosito dal Pinasco in alluminio. Per quanto riguarderà la carburazione sono "abbastanza" informato, ma vorrei sapere per l'eventuale anticipo accensione e se mi consigliate qualche pacco frizione particolare. CIAO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 11 settembre 2007 - 12:55 Share Inviato 11 settembre 2007 - 12:55 il 125 dovrebbe avere il pignone da 20....ricetta:pinasco + pignone da 22....io al momento ho questa conf. e sono molto soddisfatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 11 settembre 2007 - 13:03 Share Inviato 11 settembre 2007 - 13:03 bhe visto che tutto smontato non esitare a lavorare i carter e mettere una corona da 65 denti con pignone da 23....115 km/h e tanta coppia!col pinasco puoi mettere l'anticipo a 20 gradi candela grado termico 9 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparoof Inviato 11 settembre 2007 - 13:14 Autore Share Inviato 11 settembre 2007 - 13:14 tutto chiaro pxstone, grazie. la miccia è accesa ormai quindi appena il GT è a casa comincerò a lavorare i carter con tanta calma e precisione. mi sa che andrò abbastanza più in avanti rispetto alla configurazione che pensavo... D'altronte se cominci a ballare...fallo come si deve. Senza ombra di dubbio ho molto da imparare... pxstone tu hai montato p&p oppure hai fatto i lavori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 12 settembre 2007 - 11:55 Share Inviato 12 settembre 2007 - 11:55 carter originalissimi ad oggi,appena raggiunto il budget farò i grandi lavori anchio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparoof Inviato 13 settembre 2007 - 19:46 Autore Share Inviato 13 settembre 2007 - 19:46 bene pxstone, appena parti avvisami! ulteriore domande: - pacco frizione: consigliate di mettere il 200 o cos'altro...? - ho sentito parlare di alleggerire il volano tramite tornio...mi sapete indicare con più precisione' BUONA SERATA A TUTTI!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 14 settembre 2007 - 12:13 Share Inviato 14 settembre 2007 - 12:13 dicono che la frizione della cosa 200 sia la migliore (cioè 7 molle)per il volano io ti consiglierei di provare prima con l'originale,eventualmente si fà presto a tirarlo giù e tornirlo...cmq per l'uso quotidiano non scendere mai sotto i 2 kg...per esempio un volano elestart senza la corona d'avviamento elettrico è l'ideale....tieni presente inoltre che se tornisci è meglio rifare l'equilibratura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 settembre 2007 - 07:09 Share Inviato 18 settembre 2007 - 07:09 dicono che la frizione della cosa 200 sia la migliore (cioè 7 molle)per il volano io ti consiglierei di provare prima con l'originale,eventualmente si fà presto a tirarlo giù e tornirlo...cmq per l'uso quotidiano non scendere mai sotto i 2 kg...per esempio un volano elestart senza la corona d'avviamento elettrico è l'ideale....tieni presente inoltre che se tornisci è meglio rifare l'equilibraturasette molle: vespa 200 sino anni '80, T5 e COSA1 200;OTTO molle: vespa anni '90 in poi e COSA2. Queste sono le frizioni che sono state montate sui motori vespa 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparoof Inviato 20 settembre 2007 - 15:17 Autore Share Inviato 20 settembre 2007 - 15:17 grazie per la precisazione uncato personalmente che frizioni preferisci? mi piace sentire pareri da chi "effettivamente" ha provato le scelte fatte. grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 settembre 2007 - 17:35 Share Inviato 20 settembre 2007 - 17:35 grazie per la precisazione uncatopersonalmente che frizioni preferisci? mi piace sentire pareri da chi "effettivamente" ha provato le scelte fatte. grazie mille sette molle!La trovo più robusta, anche se è più duretta della otto molle. Inoltre ci sono varie possibilità di modifica, dalle molle rinforzate ai quattro dischi e dalle primarie più corte a denti elicoidali (Piaggio) alle primarie allungate a denti dritti (Polini e Malossi), che non credo ci siano per la otto molle; per quest'ultima esistono i pignoni Piaggio per accorciare il rapporto ma visto che l'ingranaggio è un pò particolare non mi stupirei che costasse quanto tutta una sette molle, che si trova (la sette molle) anche non originale e quindi a prezzi accettabili pur mantenendo buoni standard di qualità e affidabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 20 settembre 2007 - 17:45 Share Inviato 20 settembre 2007 - 17:45 7molle senza ombra di dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 settembre 2007 - 17:59 Share Inviato 20 settembre 2007 - 17:59 7molle senza ombra di dubbio L'ho montata anch'io sotto il Pinasco,sostituendo la sua ad 8. Per la durezza ho ovviato montando le guaine con il teflon...'na sciccheria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparoof Inviato 20 settembre 2007 - 20:44 Autore Share Inviato 20 settembre 2007 - 20:44 concordiamo per la sette molle direi... calabrone le guaine in teflon devono essere giù di fase, poi le proverò... differenze tra denti elicoidali e dritti? c'entrano qualcosa i vettori delle forze? scusate il tartasso di domande ma quando mi trovo di fronte a qualcosa che non ho tanto approfondito devo sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 settembre 2007 - 22:18 Share Inviato 21 settembre 2007 - 22:18 sui vettori non so nulla; i denti dritti dovrebbero assorbire meno potenza (probabilmente trascurabile nei motori Vespa) e cmq sono meno silenziosi, quando li montavo mi dicevano che la Vespa fischiava (ma in sella non si sentiva nulla ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparoof Inviato 22 settembre 2007 - 10:22 Autore Share Inviato 22 settembre 2007 - 10:22 si credo anche io che sia così...alla fine è fisica...volevo approfondire giusto per curiosità se i denti dritti sono soggetti a meno usura... ...ricordo tanti cinquantini con la campana a denti dritti che fischiavano... per la finitura dei travasi consigliate una lucidatura o meglio lasciarli grezzi? BUON WE A TUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frapx Inviato 22 settembre 2007 - 23:44 Share Inviato 22 settembre 2007 - 23:44 salve a tutti, scusate se torno sull'argomento rapporti ma ho qualche dubbio: per allungare i rapporti del px125e arc cosa faccio, cambio solo pignone o anche corona con quali e soprattutto dove li compro?? per quanto riguarda la frizione che differenza c'è con la mia e quela a sette molle e qual'è il vantaggio di quest'ultima? in passato ho sentito spesso parlare di "campana della frizione" su motori elaborati ma in realtà questa campana cos'era? saranno anche domande banali ma quando ho dei dubbi chiedo a chi sa + di me grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 settembre 2007 - 13:34 Share Inviato 23 settembre 2007 - 13:34 la campana è l'alloggiamento dei dischi, la parte più esterna e contiene anche i supporti (scodellini) per le molle. Nel tuo PXE la sette molle non entra perchè è più larga, a meno che non ti metti a fresare un dentino del carter e una nervatura del coperchio frizione. La sette molle è più robusta della tua sei molle. Se non elabori il motore non serve allungare i rapporti; l'allungamento è in funzione del livello di elaborazione, quindi non c'è una misura standard da consigliarti. Se monti un 150 o un 177 P&P puoi agire sui pignoni, che trovi alla Piaggio e dai ricambisti generici, sono un tutt'uno con il piattello della frizione su cui sono fissati con ribattini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curare Inviato 27 settembre 2007 - 22:18 Share Inviato 27 settembre 2007 - 22:18 ciao vesparoof, sono nuovo di questo forum e riguardo il tuo quesito iniziale, se è veramente questo quello che vuoi personalmente ti consiglerei: kit polini177 albero mazzucchelli anticipato carburatore 20si marmitta d'origine travasi dei carter origine non toccare l'ammissione dei carter (il mazzucchelli è già unpo' troppo anticipato per i tuoi requisiti così va bene) frizione cosa 21 o 22 denti (la 22 la trovi su SIP o Scooter center) lo so che questi consigli possono sembrare un po' strani, sopratutto non allargare la valvola o i travasi dei carter, ma così per me va bene se vuoi ottenere quello che hai chiesto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 28 settembre 2007 - 01:12 Share Inviato 28 settembre 2007 - 01:12 Ciao Max, è un piacere rileggerti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparoof Inviato 28 settembre 2007 - 09:32 Autore Share Inviato 28 settembre 2007 - 09:32 ciao curare...anche io sono abbastanza "fresco" qui... tutto ciò che è strano è interessante... la frizione cosa è subito montabile o c'è qualche modifica da fare? ciao e grazie per il consiglio "strano"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 28 settembre 2007 - 10:23 Share Inviato 28 settembre 2007 - 10:23 Ma cosa comporta montare un albero anticipato senza lavorare la valvola, ne tanto meno i carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 28 settembre 2007 - 11:46 Share Inviato 28 settembre 2007 - 11:46 Ma cosa comporta montare un albero anticipato senza lavorare la valvola, ne tanto meno i carter? Lavorando la valvola andrebbe ad aumentare ancora di più la durata della fase di aspirazione, mentre lasciando l'albero originale e non lavorando il carter sarebbe un po' pochina. Solo con l'albero anticipato è come una via di mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.