Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 settembre 2008 - 19:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 settembre 2008 - 19:22 apparte gli scherzi complimenti a tutti per le vostre 90ss!!!!!!!!!!!!!........e io che ero e sono flippato per le 50 elestart mi fate venire voglia di SS...... ...una cosa non l'ho mai capita: di 90 ss ne hanno fabbricate circa 5000, giusto? di 50 elestart sicuramente meno; e ancora oggi molti pezzi sono introvabile a differenza della 90 ss, vedi il contatto sul manubrio, l'avvolgimento statorico, la spia, e molti altri piccoli particolari....... bo!!! La ricercatezza di un mezzo non è dato dal semplice numero di esemplari prodotti, alrimenti le 200 Rally dovrebbero avere una quotazione di 500 euro al massimo! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 22 settembre 2008 - 19:29 Share Inviato 22 settembre 2008 - 19:29 Questa invece è una rivista inglese del 67 da notare che è una primissima serie(morsetto) ma la forcella già non c'è più. inoltre (non so se vi ingrandisce abbastanza la foto) nellultima foto la cuffia, sembrerebbe in metallo (linee più morbide e assenza bordino intorno al foro candela.) non è una cuffia nuova 125 perchè troppo piccola e non è della 90 3 marce perchè troppo grande.anche un altra persona tempo fa mi diceva che esisteva questo tipo di cuffia(io li per lì non ci avevo dato peso)ma poi mi trovo stà rivista e dico............... caxxo ,ma allora potrebbe essere.Ok che potrebbe essere una versione per l'estero,ma non ne avevo mai sentito parlare ............... MISTERO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 settembre 2008 - 06:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 06:41 ...allora, Simone, scusa l'assenza, ma è giustificata da motivi familiari......tornando a noi, mi hai fatto notare che quella di motociclismo ha base rettangolare e ti ringrazio, non escludo a questo punto che dopo il 1967, quando fu inventato il rombo, cominciarono a mettere su lo stemmino a rombo, mentre non era conveniente rifare gli stampi del telaio, oltretutto, come abbiamo già detto, l'unico rimasto a passo corto;confermo l'esistenza della cuffia in ferro per 90 ss; in una delle 90 ss che ho visto, c'era, era fosfatata in origine, certo che è un pezzo impossibile, io ho la cuffia in ferro della 125 nuova ed è già un bel pezzo.....tra l'altro, la cuffia in ferro si nota anche nell'esemplare in prova su motociclismo del 1965, che, però, pur essendo tra i primi, non ha il fermo ruota di scorta a morsetto, il che mi fa pensare che quella che tutti chiamano "prima serie" della 90 ss sia stata costruita in qualche decina di esemplari.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 settembre 2008 - 06:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 06:42 ...comunque, se non ricordo male, c'è una prova della 90 ss anche su motociclismo del settembre '95, appena ho un pò di tempo scendo in garage..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 12:20 Share Inviato 23 settembre 2008 - 12:20 Cavolo è veroooooooo! in quella su motociclismo del 65 c'è montata in ferro!! non ci avevo mai fatto caso! invece se guardi la foto ufficiale (quella in bianco e nero) su motociclismo 02/03 noterai che la staffa del bauletto non viene da sotto come tutti gli altri,ma è appuntata esternamente, e se guardi la forma ,è leggermente diverso perchè ha l'inclinazione quasi dritta e non parallela alla sella come nei successivi.lo avevo notato anche nel depliant originale. e la sella ha una forma diversa con cuciture laterali come sul primavera e non la classica centrale dietro.Stranezze del mondo piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 12:46 Share Inviato 23 settembre 2008 - 12:46 ....tra l'altro, la cuffia in ferro si nota anche nell'esemplare in prova su motociclismo del 1965, che, però, pur essendo tra i primi, non ha il fermo ruota di scorta a morsetto, il che mi fa pensare che quella che tutti chiamano "prima serie" della 90 ss sia stata costruita in qualche decina di esemplari.......... quello che avevo pensato anch'io!! c'è chi dice anche che i primi esemplari sono "tarocchi" perchè? per il semplice motivo che le prime 90 ss prodotte dato che non 'c'era la certezza della produzione erano tagliate a mano su telaio nuova 125. hai mai sentito questa storia? questo è il certificato d'origine di cui parlavo.non è strano che tutti i tabulati riportino anni di produzione diversa? già nel 96 ero alla ricerca e anche se già considerato un modello particolare ,non era arrivato alla follia odierna.ecco perchè ti dicevo che sono un vero patito della 90ss e non solo perchè è la moda del momento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 23 settembre 2008 - 13:51 MODERATOR Share Inviato 23 settembre 2008 - 13:51 certo, che ne sapete....continuate cos'ì! che e' interessantissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 23 settembre 2008 - 14:04 Share Inviato 23 settembre 2008 - 14:04 fa piacere vedere tanta competenza, veramente. come però sulle nonne + rare, queste sono informazioni utilissime che in mano a certe personepossono essere + dannose che utili siete d'accordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V11T Inviato 23 settembre 2008 - 14:12 Share Inviato 23 settembre 2008 - 14:12 quoto.........purtroppo!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 23 settembre 2008 - 14:24 MODERATOR Share Inviato 23 settembre 2008 - 14:24 x me invece e'vero il contrario! significa permettere anche ai neofiti di avere gli strumenti x valutare un tarocco da un originale o valutare quello corretto e quello non corretto. questo PRIMA di prenderlo nel perche' DOPO brucia ancor di piu'. un forum,una comunita',un club deve essere a favore del socio e condividere con lui le maggior informazioni possibili e non lasciarle alla casta e ai furbetti del quartierino che tanto tutti e 2 sanno gia' come procedere..........anche senza andare in argentina x funghi! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 settembre 2008 - 16:29 Share Inviato 23 settembre 2008 - 16:29 Come hanno già scritto, questo post è fantastico!!! Storia e competenza tengono attaccati allo schermo e non fanno perdere una virgola di quello che avete scritto...Complimenti ancora!!! Quoto in pieno quello che ha scritto eleboronero qui sopra, ma anche l'osservazione di matopaavespa ha i suoi fondamenti, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 17:13 Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:13 diciamo che è un arma a doppio taglio, ma tutto considerato se può servire ad aprire gli occhi a qualcuno ben venga(io la penso così). anche perchè come poi cercherò di spiegare più avanti, fare una replica e spacciarla per originale non è cosi tanto semplice(logicamente non scenderò in dettagli hot) per i motivi descritti da matopaavespa,ma credo che avendo un MINIMO di conoscenza bisogna essere proprio ad occhi bendati per non capire se una vespa sia originale o meno. è relativamente semplice i dettagli sono piccoli ,ma sono tanti.e se uno sa dove e come guardare............. molti prendono fregature perchè per la smania di acquistarene una non avendola mai vista si fanno raggirare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 17:23 Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:23 intanto una fotina,questo e mio nonno 36 anni fa circa ora ne ha 79 e a fianco la piccola del mio papà.come dicevo, all'epoca coppe e bauletto dormivano a casa.bianca la fece riverniciare lui.la foto è un pò così,ma d'altra parte ha i suoi anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 settembre 2008 - 17:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:24 questo è il certificato d'origine di cui parlavo.non è strano che tutti i tabulati riportino anni di produzione diversa? Sarebbe interessante vedere cosa salterebbe fuori richiedendo il certificato d'origine. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 17:30 Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:30 questo è il certificato d'origine di cui parlavo.non è strano che tutti i tabulati riportino anni di produzione diversa? Sarebbe interessante vedere cosa salterebbe fuori richiedendo il certificato d'origine. Ciao, Gino in che senso? intendi adesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 23 settembre 2008 - 17:39 MODERATOR Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:39 foto fantastica! grazie di averla condivisa con tutti noi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 settembre 2008 - 17:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 17:46 Sì, intendevo dire: cosa salterebbe fuori rifacendolo adesso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 18:39 Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:39 foto fantastica!grazie di averla condivisa con tutti noi. di nulla!! Sì, intendevo dire: cosa salterebbe fuori rifacendolo adesso. Ciao, Gino credi che il risultato sarebbe diverso? uscirebbe fuori un altro anno di costruzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 settembre 2008 - 18:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:44 credi che il risultato sarebbe diverso? uscirebbe fuori un altro anno di costruzione? Se ne sono viste di cose più strane uscire dagli archivi della Piaggio! (tipo: vespe vendute prima dell'anno di costruzione ) Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 23 settembre 2008 - 18:45 MODERATOR Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:45 quelle arrivano dall'argentina...............bel topastro! eheheheheheh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 18:50 Share Inviato 23 settembre 2008 - 18:50 credi che il risultato sarebbe diverso? uscirebbe fuori un altro anno di costruzione? Se ne sono viste di cose più strane uscire dagli archivi della Piaggio! (tipo: vespe vendute prima dell'anno di costruzione ) Ciao, Gino Lo sai che ora che mi ci fai pensare è successo con la mia? richiesi il certificato d'origine e la scheda tecnica. quando mi sono arrivati risultava che la vespa era costruita nel 65,ma era stata venduta la prima volta a milano nel 63.chiesi spiegazioni e mi dissero che era stato un errore del computer e che mi avrebbero rimandato il foglio corretto.e così è stato costruita nel 65 e venduta la prima volta nel 66. pensavo fosse un caso,ma se mi dici che succede spesso................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 settembre 2008 - 19:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2008 - 19:08 Sì, succede abbastanza spesso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 23 settembre 2008 - 19:20 Share Inviato 23 settembre 2008 - 19:20 Caspita bellissimo e interessantissimo post...COMPLIMENTI! Ma guardate quanto mistero avvolge la Vespa e la Piaggio in generale.... Io penso che in realtà all' epoca non consideravano i mezzi come ora e semplicemente erano mezzi per tutti fatti "artigianalmente" con quello che avevano "in casa".... ecco le diversità tra un modello e l' altro anche se originali e conservate....... senza contare meccanici e interventi vari fatti magari due mesi dopo l' acquisto...... la verità credo sia morta e sepolta....... ma partire da indizi certi e creare diverse versioni è molto più affascinante E' come restaurare la storia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 23 settembre 2008 - 19:51 Share Inviato 23 settembre 2008 - 19:51 Caspita bellissimo e interessantissimo post...COMPLIMENTI! Ma guardate quanto mistero avvolge la Vespa e la Piaggio in generale.... Io penso che in realtà all' epoca non consideravano i mezzi come ora e semplicemente erano mezzi per tutti fatti "artigianalmente" con quello che avevano "in casa".... ecco le diversità tra un modello e l' altro anche se originali e conservate....... senza contare meccanici e interventi vari fatti magari due mesi dopo l' acquisto...... la verità credo sia morta e sepolta....... ma partire da indizi certi e creare diverse versioni è molto più affascinante E' come restaurare la storia! Esatto, questo è quello che penso anch'io, ma a volte ti capita di parlare con a persone tipo quelle che diceva Mr Oizo di quelli che sanno tutto loro che......... .ad esempio ,l'ultima che mi è capitata qualche tempo fa... uno guarda la mia 90 e mi fa: è, qui hai preso una cappella!!(tutto orgoglioso) vedi l'adesivo rodaggio andava messo più in alto ,l'ho visto su motociclismo. va messo che passa sopra al ribattino della scritta. io ,da prima rimango sconcertato ,poi scoppio a ridere e lo mando a quel paese(giocando,ma ce l'ho mandato) ora ditemi dove arriva a pensare la gente,prende quello che c'è su un articolo di 1 esemplare e lo interpreta come realtà veritiera per tutti e 5309 prodotti. Ma io dico ,ve lo immaginate l'operaio piaggio addetto a prendere le misure con il calibro per attaccare un adesivo su ogni vespa? con tutto quello che avevano da fare?!!! vi metto le foto per farvi capire meglio,se ho sbagliato frustatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 23 settembre 2008 - 20:22 Share Inviato 23 settembre 2008 - 20:22 ....è si...effettivamente quell'adesivo è inguardabile Scherzo nè...la mia è tutta invidia per il tuo splendido mezzo... Riccardo e complimenti continuate così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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