2IS Inviato 24 dicembre 2010 - 17:02 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 17:02 ...e ha portato un 130 Polini Evolution. Ecco a voi una piccola anteprima. il kit è davvero un bel pezzo da guardare e da avere in mano, un salto qualitativo tanto atteso che non ha deluso le aspettative, per chi è abituato alla qualità polini. finiture impeccabili, ottima fusione, pistone resistente, prodotto polivalente e non prettamente racing ma con ottime potenzialità. Se già il 130 in ghisa è stato ed è ancora oggi un best seller, questo lo sarà altrettanto, le premesse ci sono tutte. Le uniche pecche a mio avviso sono 2, se di pecche si può parlare: 1) le istruzioni, cioè il vecchio foglietto che è sempre esistito, è accompagnato da un altro foglio, dalle istruzioni un po' generiche per quel che riguarda la valvola di aspirazione, per la quale è indicato un generico "allargare", senza indicare una misura o una fasatura "target" da raggiungere. Dopotutto, però, la foto mostra una valvola di un carter 3 fori, già un po' smaneggiata, il cui "allargamento" (che in realtà è un allungamento) è impensabile su carter precedenti a quello, che hanno la superficie di tenuta molto più corta. A mio avviso sarebbe stato più logico indicare un'area da dover raggiungere sul condotto valvola (come e dove a discrezione e capacità dell'utilizzatore) o almeno una fasatura di aspirazione totale consigliata, in modo da poter arrivare con l'albero lì dove con la sola lavorazione della valvola non si arriva, a seconda dei carter. In passato le istruzioni su come raccordare i carter e la valvola sono sempre stati corredati da misure da rispettare e addirittura raggio e inclinazioni dei raccordi stessi. Ma comunque, questa è una sciocchezza, e magari più in là verrà fatto qualcosa di più preciso, e poi, dopotutto, chi ha mai ascoltato le istruzioni presenti sui foglietti ?? 2) la guarnizione in rame da 0,5mm, da mettere fra testa e cilindro, non si presenta proprio benissimo all'occhio, quasi sfigura di fronte al livello generale di rifinitura del kit, ma sicuramente fa il suo dovere egregiamente, dunque poco importa... Le altre guarnizioni invece sono impeccabili. a parte queste due cose da poco, devo dire che il cilindro mi ha pienamente soddisfatto. Ho rilevato fasature di 125/182° contrariamente a quanto indicato nel foglietto (126/178°, forse hanno preso le misure con la biella da 102mm del kit lamellare...), considerando il pmi sul bordo inferiore dei travasi principali. I frontescarico invece hanno una fasatura di 120°. A giudicare da questi numeri, dovrebbe avere una gran coppia in mezzo, staremo a vedere. Il pistone ha un'altezza di compressione di 32mm, spinotto centrato, peso di 150g circa (nudo) completo saliamo a 190. A mio avviso il kit subentra di fatto come diretto concorrente di M1 e SP09, rimanendo sulle versioni a scarico tradizionale. A proposito, proprio la forma dello scarico è piuttosto spigolosa, a mezzaluna rovesciata, e presenta una gobbetta al suo interno, che accompagna l'andamento del condotto, strano a vedersi, dopo una vita abituati alla parete inferiore concava come il resto del condotto...magari ha una sua funzione... La ciccia a disposizione in tutto il cilindro permette di tutto e di più, travasoni, scarichi oversize, booster di scarico etc...credo che in questo cilindro il limite ultimo sia la fantasia. Basta chiacchiere, a voi le foto, e BUON NATALE A TUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 24 dicembre 2010 - 19:08 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 19:08 molto bello!! son curioso di seguire la discussione man mano che farai le lavorazioni, fino al montaggio e al test su strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark68 Inviato 24 dicembre 2010 - 19:37 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 19:37 molto bello!!son curioso di seguire la discussione man mano che farai le lavorazioni, fino al montaggio e al test su strada beati voi che avete da festeggiare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 24 dicembre 2010 - 21:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 dicembre 2010 - 21:24 Ottima recensione, Paoluzzo!!!!Era ora!Finalmente i nostri amici della Polini si sono svegliati e hanno sfornato un prodotto degno del loro blasone.....le finiture rispetto ad altri gruppi di concorrenza sono di un altro pianeta!Oggi abbiamo passato una buona mezzora con Paolo a sbavarci sopra...ce lo siamo rigirato da tutte le parti....penso proprio che questo kit sia uno dei primi ad essere consegnati in tutta Italia;avevo inteso che avesse dei bulloni passanti ma ci sono dei prigionieri più lunghi in dotazione;la testa è davvero ben fatta...così come la qualità della cromatura sembra ok; il pistone è un vertex col trattamento superficiale antiusura per il rodaggio;insomma, penso proprio che lo monterò sulla 90 ss revival....ora me lo studio ben benino....magari finalmente la Polini si decidesse a fare un 208 in canna cromata con una testa simile.....non ce ne sarebbe per nessuno...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 dicembre 2010 - 21:33 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 21:33 Sergio e perfortuna che dovevi farci qualcosa di "tranquillo".... Grazie Paolo, gran bel g.t.! Interessante sarebbe sapere anche a che cifra verrà venduto questo bel 130, e avere un'opinione da voi, che ne capite più di me, se vale la pena ad un possessore di 130 in ghisa, passare a questo nuovo prodotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 24 dicembre 2010 - 21:36 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 21:36 un amico romano lo ha portato a casa a 275 euro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 dicembre 2010 - 21:49 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 21:49 apperò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 24 dicembre 2010 - 21:49 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 21:49 Bello !!!! Sempre bravo Paolo . Ma può essere montato al posto del "vecchio" Polini 130 cc senza particolari accorgimenti o è destinato ad un uso del tutto differente o a componenti ( alberi, carburatori, marmitte... ) dedicati o quanto meno a lui adeguati ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 dicembre 2010 - 09:56 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 09:56 Cavolo non sembra neanche un polini! Il prezzo quanto è aumentato all'incirca?? Non è che lo monteresti con la classica configurazione tipica prima di iniziare a mettere mano giusto per avere un raffronto con il vecchio e gli altri kit della stessa fascia? Intendo cilindro preso e montato travasi raccordati albero anticipato after market.. 24 phbl proma o polini 27/69 Ma alla fine questa testa è a incasso oppure no? Perchè su altri forum c'era chi diceva di si e chi invece no! Grazie per le foto dettagliate e buon Natale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 25 dicembre 2010 - 10:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 dicembre 2010 - 10:11 Sì, la testa è ad incasso e ha pure una guarnizione in rame...le fasature sono solo poco più alte rispetto al vecchio Polini: io penso che si possa usare anche per una configurazione tranquilla......qui da noi riusciamo a prenderlo a prezzi...stracciati...non li dico prima che, come al solito, venga detto che ci danno i pezzi difettati...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 dicembre 2010 - 11:03 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 11:03 molto bello, attendiamo notizie su come si comporta! Unica cosa, perdonatemi, ma in fiera all'eicma mi par di aver letto che dovrebbe funzionare in c52, è una boiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 25 dicembre 2010 - 11:13 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 11:13 Bello !!!! Sempre bravo Paolo .Ma può essere montato al posto del "vecchio" Polini 130 cc senza particolari accorgimenti o è destinato ad un uso del tutto differente o a componenti ( alberi, carburatori, marmitte... ) dedicati o quanto meno a lui adeguati ? Nella penultima foto, si legge di "tagliare una parte del carter" per poterlo montare. Comunque è bellissimo, e spero che la Polini faccia un qualcosa di simile anche per il 177cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 25 dicembre 2010 - 12:15 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 12:15 Il sito Polini riporta un prezzo al pubblico di 176 euro per il kit completo . E' corretto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 25 dicembre 2010 - 12:50 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 12:50 oh...bene....è arrivato...adesso devo mettermi sotto seriamente con la special se no và a finire che il motore sia finito prima della vespa!!!...comunque...un pò di anticipazioni su quello che è il progetto, sempre all'insegna del turismo molto veloce, in linea di massima , albero ETS, cambio originale, espansione fatta in casa, aspirazione rigorosamente a valvola, pwk30 o anche meno....Stradale briosa, niente di esasperato, ma quanto meno in grado di zittire qualche chiacchierone nel misto...tutto qua...chiaramente anche la special sarà rigorosamente personalizzata, col suo bravo disco, passo della pk, 90 90 10, tubeless, ammo yss,...insomma il minimo per poter guidare tranquillo con un motore del genere!! @Superchicco...no, il cilindro costa molto di più...diciamo che di listino si è sopra i 300...poi che noi a CT lo si abbia a molto meno...è un'altro paio di maniche...a proposito...auguroni a te e famiglia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 25 dicembre 2010 - 17:13 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 17:13 Ciao Luca , auguri di cuore a te, Raffaella ed il piccolo. Vedo ti metti in pole per la small. Che poi non sono le large, una small che va forte ci vuole manico giusto sennò e pure pericolosetta... Ma perdonatemi che interesse ha la Polini a scrivere cretinate sui prezzi ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 dicembre 2010 - 17:52 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 17:52 Da quello che si vede dalle foto mi vien da esclamare: "Tanta roooba!!!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 25 dicembre 2010 - 18:18 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 18:18 Ciao Luca , auguri di cuore a te, Raffaella ed il piccolo.Vedo ti metti in pole per la small. Che poi non sono le large, una small che va forte ci vuole manico giusto sennò e pure pericolosetta... Ma perdonatemi che interesse ha la Polini a scrivere cretinate sui prezzi ?? KIT POLINI EVOLUTION PER VESPA 125 PRIMEVRA ET3 290+iva quello che hai visto tu è il vecchio con testa nuova... KIT POLINI PER VESPA 125 PRIMAVERA ET3 CON NUOVA TESTA: RACING GENERATION appunto 176+iva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 25 dicembre 2010 - 18:28 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 18:28 Sorry ......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 25 dicembre 2010 - 18:33 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 18:33 Sorry ......... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 dicembre 2010 - 08:21 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 08:21 oh...bene....è arrivato...adesso devo mettermi sotto seriamente con la special se no và a finire che il motore sia finito prima della vespa!!!...comunque...un pò di anticipazioni su quello che è il progetto, sempre all'insegna del turismo molto veloce, in linea di massima , albero ETS, cambio originale, espansione fatta in casa, aspirazione rigorosamente a valvola, pwk30 o anche meno....Stradale briosa, niente di esasperato, ma quanto meno in grado di zittire qualche chiacchierone nel misto...tutto qua...chiaramente anche la special sarà rigorosamente personalizzata, col suo bravo disco, passo della pk, 90 90 10, tubeless, ammo yss,...insomma il minimo per poter guidare tranquillo con un motore del genere!!@Superchicco...no, il cilindro costa molto di più...diciamo che di listino si è sopra i 300...poi che noi a CT lo si abbia a molto meno...è un'altro paio di maniche...a proposito...auguroni a te e famiglia!! Bene..tienici aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 27 dicembre 2010 - 16:28 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:28 ma invece...qualcuno ha mai visto una special con manubrio pk? non so usare photoshop e mi piacerebbe vedere l'effetto...venendo dalle large e dalle small di ultima generazione, il manubrio special mi è indigesto...lo trovo piccolo e scomodo...e pure brutto!! quindi se qualche anima pia i evitasse di smontare un paio di vespe per vedere comè l'effetto mi farebbe un grande favore:Ave_2:...la mia idea sarebbe telaio special, forca, nasello e parafango hp, manubrio pk rush...ok...linciatemi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 27 dicembre 2010 - 16:37 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:37 ma invece...qualcuno ha mai visto una special con manubrio pk? non so usare photoshop e mi piacerebbe vedere l'effetto...venendo dalle large e dalle small di ultima generazione, il manubrio special mi è indigesto...lo trovo piccolo e scomodo...e pure brutto!! quindi se qualche anima pia i evitasse di smontare un paio di vespe per vedere comè l'effetto mi farebbe un grande favore:Ave_2:...la mia idea sarebbe telaio special, forca, nasello e parafango hp, manubrio pk rush...ok...linciatemi!! Se mi fai le foto con la stessa angolatura, anche subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 27 dicembre 2010 - 16:46 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:46 Se mi fai le foto con la stessa angolatura, anche subito ehm...se avessi i pezzi già smontati e pronti li "accoppierei" manualmente...speravo che voi maghi del photoshop lo faceste con foto d'archivio...di catalogo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 27 dicembre 2010 - 17:28 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 17:28 ehm...se avessi i pezzi già smontati e pronti li "accoppierei" manualmente...speravo che voi maghi del photoshop lo faceste con foto d'archivio...di catalogo... Vabò, ci provo... non t'assicuro il risultato eh! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 27 dicembre 2010 - 17:58 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 17:58 Ma poi Luca cosa è che non ti piace ?? E' carino un bel pò .....:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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