Vai al contenuto



è arrivato Babbo Natale...


2IS
 Share

Recommended Posts

...e ha portato un 130 Polini Evolution. Ecco a voi una piccola anteprima.

il kit è davvero un bel pezzo da guardare e da avere in mano, un salto qualitativo tanto atteso che non ha deluso le aspettative, per chi è abituato alla qualità polini. finiture impeccabili, ottima fusione, pistone resistente, prodotto polivalente e non prettamente racing ma con ottime potenzialità. Se già il 130 in ghisa è stato ed è ancora oggi un best seller, questo lo sarà altrettanto, le premesse ci sono tutte.

Le uniche pecche a mio avviso sono 2, se di pecche si può parlare:

 

1) le istruzioni, cioè il vecchio foglietto che è sempre esistito, è accompagnato da un altro foglio, dalle istruzioni un po' generiche per quel che riguarda la valvola di aspirazione, per la quale è indicato un generico "allargare", senza indicare una misura o una fasatura "target" da raggiungere. Dopotutto, però, la foto mostra una valvola di un carter 3 fori, già un po' smaneggiata, il cui "allargamento" (che in realtà è un allungamento) è impensabile su carter precedenti a quello, che hanno la superficie di tenuta molto più corta. A mio avviso sarebbe stato più logico indicare un'area da dover raggiungere sul condotto valvola (come e dove a discrezione e capacità dell'utilizzatore) o almeno una fasatura di aspirazione totale consigliata, in modo da poter arrivare con l'albero lì dove con la sola lavorazione della valvola non si arriva, a seconda dei carter.

In passato le istruzioni su come raccordare i carter e la valvola sono sempre stati corredati da misure da rispettare e addirittura raggio e inclinazioni dei raccordi stessi.

Ma comunque, questa è una sciocchezza, e magari più in là verrà fatto qualcosa di più preciso, e poi, dopotutto, chi ha mai ascoltato le istruzioni presenti sui foglietti ??

 

2) la guarnizione in rame da 0,5mm, da mettere fra testa e cilindro, non si presenta proprio benissimo all'occhio, quasi sfigura di fronte al livello generale di rifinitura del kit, ma sicuramente fa il suo dovere egregiamente, dunque poco importa...

Le altre guarnizioni invece sono impeccabili.

 

a parte queste due cose da poco, devo dire che il cilindro mi ha pienamente soddisfatto. Ho rilevato fasature di 125/182° contrariamente a quanto indicato nel foglietto (126/178°, forse hanno preso le misure con la biella da 102mm del kit lamellare...), considerando il pmi sul bordo inferiore dei travasi principali. I frontescarico invece hanno una fasatura di 120°. A giudicare da questi numeri, dovrebbe avere una gran coppia in mezzo, staremo a vedere.

Il pistone ha un'altezza di compressione di 32mm, spinotto centrato, peso di 150g circa (nudo) completo saliamo a 190.

A mio avviso il kit subentra di fatto come diretto concorrente di M1 e SP09, rimanendo sulle versioni a scarico tradizionale.

 

A proposito, proprio la forma dello scarico è piuttosto spigolosa, a mezzaluna rovesciata, e presenta una gobbetta al suo interno, che accompagna l'andamento del condotto, strano a vedersi, dopo una vita abituati alla parete inferiore concava come il resto del condotto...magari ha una sua funzione...8)

La ciccia a disposizione in tutto il cilindro permette di tutto e di più, travasoni, scarichi oversize, booster di scarico etc...credo che in questo cilindro il limite ultimo sia la fantasia.

 

Basta chiacchiere, a voi le foto, e BUON NATALE A TUTTI :ok::vespone:

 

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2354index.php?action=mgallery;sa=media;id=2349index.php?action=mgallery;sa=media;id=2337

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2343index.php?action=mgallery;sa=media;id=2326index.php?action=mgallery;sa=media;id=2350

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2334index.php?action=mgallery;sa=media;id=2331index.php?action=mgallery;sa=media;id=2325

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2353index.php?action=mgallery;sa=media;id=2351index.php?action=mgallery;sa=media;id=2342

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2345index.php?action=mgallery;sa=media;id=2332index.php?action=mgallery;sa=media;id=2338

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2341index.php?action=mgallery;sa=media;id=2339index.php?action=mgallery;sa=media;id=2346

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2327index.php?action=mgallery;sa=media;id=2324index.php?action=mgallery;sa=media;id=2330

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2335index.php?action=mgallery;sa=media;id=2336

index.php?action=mgallery;sa=media;id=2352index.php?action=mgallery;sa=media;id=2333

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottima recensione, Paoluzzo!!!!Era ora!Finalmente i nostri amici della Polini si sono svegliati e hanno sfornato un prodotto degno del loro blasone.....le finiture rispetto ad altri gruppi di concorrenza sono di un altro pianeta!Oggi abbiamo passato una buona mezzora con Paolo a sbavarci sopra...ce lo siamo rigirato da tutte le parti....penso proprio che questo kit sia uno dei primi ad essere consegnati in tutta Italia;avevo inteso che avesse dei bulloni passanti ma ci sono dei prigionieri più lunghi in dotazione;la testa è davvero ben fatta...così come la qualità della cromatura sembra ok; il pistone è un vertex col trattamento superficiale antiusura per il rodaggio;insomma, penso proprio che lo monterò sulla 90 ss revival....ora me lo studio ben benino....magari finalmente la Polini si decidesse a fare un 208 in canna cromata con una testa simile.....non ce ne sarebbe per nessuno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio e perfortuna che dovevi farci qualcosa di "tranquillo"....:ok:

 

Grazie Paolo, gran bel g.t.!

 

Interessante sarebbe sapere anche a che cifra verrà venduto questo bel 130, e avere un'opinione da voi, che ne capite più di me, se vale la pena ad un possessore di 130 in ghisa, passare a questo nuovo prodotto...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello !!!! Sempre bravo Paolo .

Ma può essere montato al posto del "vecchio" Polini 130 cc senza particolari accorgimenti o è destinato ad un uso del tutto differente o a componenti ( alberi, carburatori, marmitte... ) dedicati o quanto meno a lui adeguati ? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo non sembra neanche un polini! Il prezzo quanto è aumentato all'incirca??

Non è che lo monteresti con la classica configurazione tipica prima di iniziare a mettere mano giusto per avere un raffronto con il vecchio e gli altri kit della stessa fascia?

 

Intendo cilindro preso e montato

travasi raccordati

albero anticipato after market..

24 phbl

proma o polini

27/69

 

Ma alla fine questa testa è a incasso oppure no? Perchè su altri forum c'era chi diceva di si e chi invece no!

Grazie per le foto dettagliate e buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la testa è ad incasso e ha pure una guarnizione in rame...le fasature sono solo poco più alte rispetto al vecchio Polini: io penso che si possa usare anche per una configurazione tranquilla......qui da noi riusciamo a prenderlo a prezzi...stracciati...non li dico prima che, come al solito, venga detto che ci danno i pezzi difettati......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello !!!! Sempre bravo Paolo .

Ma può essere montato al posto del "vecchio" Polini 130 cc senza particolari accorgimenti o è destinato ad un uso del tutto differente o a componenti ( alberi, carburatori, marmitte... ) dedicati o quanto meno a lui adeguati ? ;-)

 

Nella penultima foto, si legge di "tagliare una parte del carter" per poterlo montare.

Comunque è bellissimo, e spero che la Polini faccia un qualcosa di simile anche per il 177cc

Link al commento
Condividi su altri siti

oh...bene....è arrivato...adesso devo mettermi sotto seriamente con la special se no và a finire che il motore sia finito prima della vespa!!!:azz:...comunque...un pò di anticipazioni su quello che è il progetto, sempre all'insegna del turismo molto veloce, in linea di massima , albero ETS, cambio originale, espansione fatta in casa, aspirazione rigorosamente a valvola, pwk30 o anche meno....Stradale briosa, niente di esasperato, ma quanto meno in grado di zittire qualche chiacchierone nel misto...tutto qua...chiaramente anche la special sarà rigorosamente personalizzata, col suo bravo disco, passo della pk, 90 90 10, tubeless, ammo yss,...insomma il minimo per poter guidare tranquillo con un motore del genere!!:mavieni::ok:

@Superchicco...no, il cilindro costa molto di più...diciamo che di listino si è sopra i 300...poi che noi a CT lo si abbia a molto meno...è un'altro paio di maniche...a proposito...auguroni a te e famiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca , auguri di cuore a te, Raffaella ed il piccolo.

Vedo ti metti in pole per la small.

Che poi non sono le large, una small che va forte ci vuole manico giusto sennò e pure pericolosetta...

Ma perdonatemi che interesse ha la Polini a scrivere cretinate sui prezzi ??:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca , auguri di cuore a te, Raffaella ed il piccolo.

Vedo ti metti in pole per la small.

Che poi non sono le large, una small che va forte ci vuole manico giusto sennò e pure pericolosetta...

Ma perdonatemi che interesse ha la Polini a scrivere cretinate sui prezzi ??:roll:

KIT POLINI EVOLUTION PER VESPA 125 PRIMEVRA ET3

290+iva

quello che hai visto tu è il vecchio con testa nuova...

KIT POLINI PER VESPA 125 PRIMAVERA ET3 CON NUOVA TESTA: RACING GENERATION

appunto 176+iva

Link al commento
Condividi su altri siti

oh...bene....è arrivato...adesso devo mettermi sotto seriamente con la special se no và a finire che il motore sia finito prima della vespa!!!:azz:...comunque...un pò di anticipazioni su quello che è il progetto, sempre all'insegna del turismo molto veloce, in linea di massima , albero ETS, cambio originale, espansione fatta in casa, aspirazione rigorosamente a valvola, pwk30 o anche meno....Stradale briosa, niente di esasperato, ma quanto meno in grado di zittire qualche chiacchierone nel misto...tutto qua...chiaramente anche la special sarà rigorosamente personalizzata, col suo bravo disco, passo della pk, 90 90 10, tubeless, ammo yss,...insomma il minimo per poter guidare tranquillo con un motore del genere!!:mavieni::ok:

@Superchicco...no, il cilindro costa molto di più...diciamo che di listino si è sopra i 300...poi che noi a CT lo si abbia a molto meno...è un'altro paio di maniche...a proposito...auguroni a te e famiglia!!

 

Bene..tienici aggiornati! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece...qualcuno ha mai visto una special con manubrio pk? non so usare photoshop e mi piacerebbe vedere l'effetto...venendo dalle large e dalle small di ultima generazione, il manubrio special mi è indigesto...lo trovo piccolo e scomodo...e pure brutto!! quindi se qualche anima pia i evitasse di smontare un paio di vespe per vedere comè l'effetto mi farebbe un grande favore:Ave_2:...la mia idea sarebbe telaio special, forca, nasello e parafango hp, manubrio pk rush...ok...linciatemi!!:risata::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece...qualcuno ha mai visto una special con manubrio pk? non so usare photoshop e mi piacerebbe vedere l'effetto...venendo dalle large e dalle small di ultima generazione, il manubrio special mi è indigesto...lo trovo piccolo e scomodo...e pure brutto!! quindi se qualche anima pia i evitasse di smontare un paio di vespe per vedere comè l'effetto mi farebbe un grande favore:Ave_2:...la mia idea sarebbe telaio special, forca, nasello e parafango hp, manubrio pk rush...ok...linciatemi!!:risata::Lol_5:

Se mi fai le foto con la stessa angolatura, anche subito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fai le foto con la stessa angolatura, anche subito ;-)

ehm...se avessi i pezzi già smontati e pronti li "accoppierei" manualmente...speravo che voi maghi del photoshop lo faceste con foto d'archivio...di catalogo...:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...