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domande per possibile restauro sulla 50 special


Afry19
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MODERATOR

si sono contento come una pasqua!!!!!!!!

 

ma ora mi sorge un dubbio:

 

il cavalletto va nero o zincato????

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domani, in teoria torna le vespa (spero domani compie 39 anni)

 

se torna, vi facci le foto dei dettagli!!!!! promesso!

 

DUBBI:

 

Se la mia è del 13 gennaio 72 può essere giallo cromo, che è un colore del 71???

 

nel contakm si vedono i numeri di notte?

 

fregatene del colore e falle gli auguri,

oggi è il suo compleanno ;-)

 

Ah, cavalletto rigorosamente zincato

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MODERATOR

gia fatti!!! sono andato a coccolarla dal meccanico!!!

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MODERATOR

evviva la vespa è tornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!! va che e una meraviglia!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

adoro stracciare i possessori di frullatori non mi stava dietro!!!!

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MODERATOR

me lo dico da solo sono uno scemo!!!!!! e quindi mi frusto da solo

 

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

 

appana arrivata a casa la vespa non ci ho pensato 5 secondi, il cavalletto lo voglio zincato.

 

detto fatto, o quasi.

 

il quasi significa che appena ho preso in

mano la bomboletta mi espolde e macchia di zinco lo scudo, tutto il parafango e il manubrio. ah e anche i levis

 

quindi vespa di 2 colori ( appena si è seccato l'ho tolto però visto che il parafango era tutto stucco l'ho carteggiato, poi antirugggine e poi il colore. e il cavalletto è ancora nero!!!

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me lo dico da solo sono uno scemo!!!!!! e quindi mi frusto da solo

 

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

 

appana arrivata a casa la vespa non ci ho pensato 5 secondi, il cavalletto lo voglio zincato.

 

detto fatto, o quasi.

 

il quasi significa che appena ho preso in

mano la bomboletta mi espolde e macchia di zinco lo scudo, tutto il parafango e il manubrio. ah e anche i levis

 

quindi vespa di 2 colori ( appena si è seccato l'ho tolto però visto che il parafango era tutto stucco l'ho carteggiato, poi antirugggine e poi il colore. e il cavalletto è ancora nero!!!

 

se la tua vespa è verniciata con smalto bicomponente vedrai che viene via con della nitro

PRIMA PERO'

fai un prova, per vedere di non rovinare lo smalto

 

ma il cavalletto non l'avevi smontato?????????;-)

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MODERATOR

la mia vespa è verniciata a bomboletta e molto bene devo dire ma viene via col diluente il colore. lo zinco invece no. quindi pasta abrasiva su scudo e manubrio e il parafango tutto ricolorato.

 

no il cavalletto era montato chi pensava una roba del genere?

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quindi vespa di 2 colori ( appena si è seccato l'ho tolto però visto che il parafango era tutto stucco l'ho carteggiato, poi antirugggine e poi il colore. e il cavalletto è ancora nero!!!

 

DOH :azz:!!!!!

Di la verità, le stai provando tutte per rifarla giallo cromo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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MODERATOR

a dire la verità mio papà non se n'è nemmeno accorto e purtroppo ho gia rimediato cmq ho gia preso la mia decisione

 

se vengo promosso (spero) quest'autunno a casa di mia nonna dove ci sono tutti i miei mezzi a motore la smonto completamente e la faccio gialla!!!

 

(faccio esplodere un altra BOMBOLETTA SEMMAI??? così la rivernicio prima!!!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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MODERATOR

comincio a tirarmi avanti con il restauro

 

- con il freddo si riesce a verniciare?

- la bobina nella special del 72 è interna o esterna?

- come tolgo l'antirombo?

- gia che ci sono apro anche il motore?

- come la svernicio senza sabbiare?

- rimetto su il 50 originale o elaboro di più?

- dove posso trovare eventualmente schemi motore, esplosi e impianto elettrico? ho trovato solo il libretto uso e manutenzione nel download

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MODERATOR

non infierire!!! mi sono gia frustato abbastanza oggi!!!:risata::risata::risata:

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:risata::risata::risata::risata:

 

mi fai sbellicare!

 

Però mi piaci, almeno ti dai daffare!:mavieni::ok:;-)

 

Afry, fai sbellicare anche me! :risata::risata::risata:

prima di avvicinarti alla tua vespa ti dovresti far legare le mani!:risata::risata:

comunque si vede che c'è la passione! :ok::ok::ok:

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comincio a tirarmi avanti con il restauro

 

- con il freddo si riesce a verniciare?

- la bobina nella special del 72 è interna o esterna?

- come tolgo l'antirombo?

- gia che ci sono apro anche il motore?

- come la svernicio senza sabbiare?

- rimetto su il 50 originale o elaboro di più?

- dove posso trovare eventualmente schemi motore, esplosi e impianto elettrico? ho trovato solo il libretto uso e manutenzione nel download

 

dammi una mail ;-)

 

se hai a disposizione un campo con una lancettina a fiamma levi tutto

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MODERATOR

che bello!!!

ho la bobina sbagliata!!!

 

altro dubbio nel 72 cerchi da 9 o 10???

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Leggendo il restauro del ET3 di Gioweb mi è venuta voglia di vedere se le borchie dei cerchi della special sono cromati, ovviamente si, ma, ricoperti da una patina di zinco spray e ROSA!!!:testate: :testate: ( se gli piaceva colorare perchè non ha fatto il pittore???) :mah: :mah:

 

MALEDETTO TU SIA EX PROPRIETARIO

 

:frustate::frustate::frustate:

 

eccovi le foto di prima durante e dopo e dei prodotti utilizzati

 

Il risultato è discreto :risata1::risata1::risata1:

 

Afry19 si riferisce a questo: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19978-tappo-borchia-mozzo-smal-frame.html

 

Ciao Afry19 in risposta al tuo messaggio, specifico che le borchie non sono cromate ma di acciaio inox. La cromatura è un rivestimento del supporto ottenuto con il bagno galvanico e la cromatura non si presta ad essere grattata in quanto ci sono solo pochi micron di materiale mentre l'acciaio inox delle borchie è tutto dello stesso materiale dentro e fuori.

 

Ho visto quello che hai fatto tu e non è venuto troppo bene... la prima cosa da fare è ribattere le ammaccature riportandole fuori battendo dall'interno con un pezzo di legno curvo, poi devi scalare con la carta abrasiva di grana doppia che serve a togliere i graffi più profondi fino ad arrivare alla grana 800 / 1000 agendo sempre con un po di olio o svitol in modo che inizia a levigarsi bene. A questo punto le superfici devono essere perfette ma ancora opache. Solo ora puoi andare di pasta abrasiva su un panno di cotone. Metti il panno di cotone su un tavolo e ci strofini su la borchia. Io l'ho fatto a mano e c'è voluto moltissimo tempo, due ore circa... ma se tu avessi una di quelle mole con su il feltro per lucidare i metalli nel giro di un minuto lucidi perfettamente tutto.

 

:ciao:

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MODERATOR

e dove la appoggio perchè non si muova???

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MODERATOR

intendo nella battitura

 

sigla telaio v5a2t 666## sigla motore v5a2m 674## nata il 13 gennaio del 72

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MODERATOR
:azz::azz::azz::azz:

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Sei un danno!!!!:azz::risata::risata::risata::risata::risata:

 

Lo sono io e li faccio anche!!!

 

:risata::risata::risata::risata:

mi fai sbellicare!

 

Afry, fai sbellicare anche me! :risata::risata::risata:

 

ma si ridere non fa mai male!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

prima di avvicinarti alla tua vespa ti dovresti far legare le mani!:risata::risata:

 

addirittura??? e come la guido con i piedi?!?

 

comunque si vede che c'è la passione! :ok::ok::ok:

 

Però mi piaci, almeno ti dai daffare!:mavieni::ok:;-)

 

quella sempre, in ogni cosa che si fa!!! altrimenti sono lavori alla cdc :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

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