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Mozzo posteriore


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Salve a tutti,

tornato dalle vacanze ho continuato la sistemazione della Cosa 125 con cui vorrei partecipare alla 3mari 2008.

 

Appurato che la perdita copiosa di olio al posteriore è dovuta all'impianto frenante, ho provato a smontare il mozzo poteriore. Provato, perchè con i mezzi a mia disposizione non sono riuscito a svitare il dado da 24.

 

Ho cosparso fiumi di svitol, dato mazzate, piegato una chiave a cric. Niente.

 

Dovrei usare una di quelle pistole da gommista o meccanico ad aria compressa? Non è che a dare mazzate si può rovinare qualcosa?

 

Voi in genere come fate? Io fino ad adesso non ho avuto difficoltà, messa la chiave bastavano due o tre martellate per allentare il dado...

 

E questa è solo la prima rogna, poi dovrò cambiare il cilindretto, lì proprio sentirete fino a Lecce le bestemmione!

 

Cmq bentrovati, forse domenica riesco a venire a Barletta!

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STAFF
Con la GT, ailà, con la GT... :mrgreen:

Pfiui!!!

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Partirei da Roma all'alba, ma tutto dipende dalle condizioni meteo, ho preso già abbastanza acqua da quelle parti :D

 

E' che ho bisogno (già!) di una giornata tutta per me, così ne approfitterei per rivedere qualcuno della 3mari, e farei un po' di chilometri, che in vespa non guastano mai, soprattutto con una sella vera sotto le chiappe!

 

Quindi la decisione la prenderò venerdì sera o sabato, vedremo. Se vedrete arrivare a barletta un missile argenteo... :twisted:

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Partirei da Roma all'alba, ma tutto dipende dalle condizioni meteo, ho preso già abbastanza acqua da quelle parti :D

 

io sto facendo la pensata ... :-) allora mi sa che ci si rivede.. :-)

 

Ok, ma il mozzo posteriore come lo smonto?

a meno di strette con pistola pneus o di saldature da ruggine basta mettere la prima, aprire le ganasce sul tamburo agendo sui due eccentrici di regolazione (sono quei due dadi M8 che spuntano dietro al piatto portaganasce dal lato motore, controlla a pag. 34 del manuale di officina dal mio sito) e così con questo sistema di "freno a mano" tiena la ruota ferma, chiave a tubo da 24 con tubo di metallo per aumentare la leva, usi il peso del tuo corpo e sei a posto. se a causa dell'olio i ceppi non tengono (probabile) allora fai così, chiave a tubo da 24, tondo o sbarra di ferro per aumentare il braccio di leva, fai sedere qualcuno sopra, metti la prima, molli la frizione e gli fai tenere premuti il pedale del freno e la leva dell'anteriore. poi usando tutta la leva molli il dado. se non si svita così vai di pnuematica del gommista ma occhio perchè probabilmente è completamente saldato dalla ruggine. per il cilindretto prima di impazzire ricordati questa cosa, per svitare il dado chiave 11 del tubo devi prima NECESSARIAMENTE svitare togliendolo del tutto l'ugello per lo spurgo usando una chiave da 7 altrimenti non lo sviterai mai senza fare danno. il resto è abbastanza semplice ed intuitivo, tieni la ganasce aperte con gli meccentrici di regolazione, molli i quattro perni M6 da dietro , togli il vecchio e rimetti il nuovo.

a domenica allora :-)

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Partirei da Roma all'alba, ma tutto dipende dalle condizioni meteo, ho preso già abbastanza acqua da quelle parti :D

 

E' che ho bisogno (già!) di una giornata tutta per me, così ne approfitterei per rivedere qualcuno della 3mari, e farei un po' di chilometri, che in Vespa non guastano mai, soprattutto con una sella vera sotto le chiappe!

 

Quindi la decisione la prenderò venerdì sera o sabato, vedremo. Se vedrete arrivare a barletta un missile argenteo... :twisted:

 

buon viaggio allora!!!

 

come ti invidio :cry:

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Mah, qua non è detta l'ultima parola... Adesso ci si mettono sorelle e nipoti...

 

Cmq, se io una volta smontato il mozzo, svitassi anche i quattro bulloni che tengono il piatto tamburi al motore, lavorerei meglio, no? E rimontato il cilindretto sarebbe anche più semplice lo spurgo? Mi sembra una cosa difficilissima, porca miseria...

 

Speriamo di vederci domenica!

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Cmq, se io una volta smontato il mozzo, svitassi anche i quattro bulloni che tengono il piatto tamburi al motore, lavorerei meglio, no?

 

se dovessi cambiare anche le ganasce ti direi di si (e non è detto considerando che sono state a mollo un bel pò nel liquido freni) ma onestamente per il solo cilindretto, consioderando che devi spurgare con il tutto montato secondo me perdi solo tempo.

 

Mi sembra una cosa difficilissima, porca miseria...

 

Speriamo di vederci domenica!

 

o male cha vada la prox volta che salgo nell'Urbe ti dò una mano, se il tempo tiene forse sett prox una scappata la faccio.

e ti aspetto domenica, quell'altro "poltrone" romano già ha detto che non se ne parla.. :-)

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