ice100 Inviato Dicembre 26, 2010 Inviato Dicembre 26, 2010 Buongiorno a tutti e buon natale! Sto per chiudere il mio motore et3 con questa configurazione: 130 dr mazzucchelli anticipato 19/19 campana 24/61 proma o polini a banana frizione a 4 dischi Penso che raccordando bene i carter e rifinendo bene le luci del cilindro dovrebbe uscire un buon motore con una buona coppia! Il mio dubbio è sull'albero in quanto ho letto (non mi ricordo più dove), che questo albero con il volano originale è un po fragilino! Voi che ne pensate? Meglio scegliere un'altro albero o pensare di alleggerire il volano o adirittura prenderne uno già più leggero? E il 19? é sottodimensionato per questa configurazione? 0 Cita
magimao Inviato Dicembre 26, 2010 Inviato Dicembre 26, 2010 l' albero con il volano originale non va bene in quanto pesa troppo (max 1,6 kg) alleggerire il volano no perche' cmq a quel peso non arrivi il 19 e' perfetto! 0 Cita
vespiaggio Inviato Dicembre 26, 2010 Inviato Dicembre 26, 2010 averci pensato prima avresti potuto fare come me ossia montare un mazzucchelli cono 20 e mantenendo lo statore originale, adottare un volano ape-vespa v da 1.7kg 0 Cita
ice100 Inviato Dicembre 26, 2010 Autore Inviato Dicembre 26, 2010 e se prendessi il volano pinasco magari usato? ne risentirebbe tanto come raffreddamento? 0 Cita
magimao Inviato Dicembre 26, 2010 Inviato Dicembre 26, 2010 no, sarebbe perfetto... il problema e' trovarlo 0 Cita
vespiaggio Inviato Dicembre 27, 2010 Inviato Dicembre 27, 2010 ti sconsiglio il volano pinasco. Poi magari avrò avuto sfiga ma secondo me è bilanciato in maniera pessima: a me dopo 4 giorni ha girato l'albero sul motore ET3 originale, con 16 mila km alle spalle 0 Cita
vespiaggio Inviato Dicembre 27, 2010 Inviato Dicembre 27, 2010 e comunque se cerchi coppia il volano leggero non aiuta per niente. Non scendere sotto gli 1.6kg 0 Cita
ice100 Inviato Dicembre 27, 2010 Autore Inviato Dicembre 27, 2010 quindi? che mi consigliate? prendo un albero con cono 20? 0 Cita
magimao Inviato Dicembre 27, 2010 Inviato Dicembre 27, 2010 prendi il volano.. per uno non bilanciato non vuol dire che lo siano tutti.. se poi non ti piace come va il motore fai sempre in tempo a riaprirlo! 0 Cita
Mincio82 Inviato Dicembre 27, 2010 Inviato Dicembre 27, 2010 Se non sei maniaco dell'originalità prendi un albero cono 20 che è più robusto e ci metti una bella accensione di una pk50xl così hai anche più luce, altrimenti se lasci l'albero cono 19 adatti quella del pk50s...cuscinetto di banco sempre a rulli! Se vuoi qualcosa di più racing accensione vespa pk50v o vespa hp con albero cono 20 0 Cita
ice100 Inviato Dicembre 27, 2010 Autore Inviato Dicembre 27, 2010 la 50pk s l'avevo valutata anch'io! ma il peso max sopportabile da questo albero (che ho già), quanto sarebbe per non intaccare l'affidabilità? non vorrei riprendere in mano tutto fra pochi chilometri..... 0 Cita
sartana1969 Inviato Dicembre 27, 2010 Inviato Dicembre 27, 2010 la 50pk s l'avevo valutata anch'io! ma il peso max sopportabile da questo albero (che ho già), quanto sarebbe per non intaccare l'affidabilità? non vorrei riprendere in mano tutto fra pochi chilometri..... senti Mazzucchelli nelle istruzioni consiglia di montare volani il cui peso max non deve essere superiore a 1.600 grammi Lo fa per pararsi il popo' C'è a chi si è tranciato il cono e a chi no Chi da colpe ai cuscinetti si vada a rileggere le nozioni di base di meccanica nel 2T e pensi un po' perchè tutti i motori piaggio più affidabili hanno dei volani pesanti come macigni Diciamo che il Mazzuca patisce più dell'originale le possibili vibrazioni del banco e si trancia, laddove lo fa, alla partenza dell'asse, alla base (quindi dove questo si attacca alla mannaia) C'è anche chi ha sostenuto (a torto? a ragione?) che c'è un errore di progettazione in quella zona degli alberi mazzucchelli 0 Cita
Mincio82 Inviato Dicembre 28, 2010 Inviato Dicembre 28, 2010 Come dice Davide si sentono molti pareri contrastanti su questi alberi..c'è a chi dura e a chi no! Per esperienze dirette e indirette penso che se si deve rompere si rompe e basta..non è questione di peso volano o quant'altro ma più un terno al lotto..(sicuramente chi assembla e chi guida il mezzo fa la sua parte) Es: - Io ho tranciato un corsa 51 cono 19 sulla mia ex special con accensione originale e malossi al carter - Un mio amico non ha mai avuto problemi montando un corsa 51 cono 20 su un ape doppio faro con un polini - Un altro mio amico ha fatto la bellezza di 40000 km con un corsa 51 cono 20 su un ape sempre doppio faro con malossi prima di rompersi - Un amico ha tutt'ora il corsa 43 cono 19 sulla special con accensione originale e nessun problema I motori sono stati chiusi tutti da me quindi la mano è sempre la stessa...alla fine per non rischiare (specie quando eseguo lavori per altri cerco di ripiegare su altre marche) 0 Cita
sartana1969 Inviato Dicembre 28, 2010 Inviato Dicembre 28, 2010 Come dice Davide si sentono molti pareri contrastanti su questi alberi..c'è a chi dura e a chi no! Per esperienze dirette e indirette penso che se si deve rompere si rompe e basta..non è questione di peso volano o quant'altro ma più un terno al lotto..(sicuramente chi assembla e chi guida il mezzo fa la sua parte) Es: - Io ho tranciato un corsa 51 cono 19 sulla mia ex special con accensione originale e malossi al carter - Un mio amico non ha mai avuto problemi montando un corsa 51 cono 20 su un ape doppio faro con un polini - Un altro mio amico ha fatto la bellezza di 40000 km con un corsa 51 cono 20 su un ape sempre doppio faro con malossi prima di rompersi - Un amico ha tutt'ora il corsa 43 cono 19 sulla special con accensione originale e nessun problema I motori sono stati chiusi tutti da me quindi la mano è sempre la stessa...alla fine per non rischiare (specie quando eseguo lavori per altri cerco di ripiegare su altre marche) Che sia questo il problema? . . . . . . . .. . . . . . . . Scherzo: Mincio (Simone) è un ottimo meccanico (anche se un filino troppo preciso!!!) 0 Cita
Mincio82 Inviato Dicembre 28, 2010 Inviato Dicembre 28, 2010 Ricordate...c'è solo un modo per fare le cose...QUELLO GIUSTO! 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.