ice100 Inviato 26 dicembre 2010 - 08:30 Share Inviato 26 dicembre 2010 - 08:30 Buongiorno a tutti e buon natale! Sto per chiudere il mio motore et3 con questa configurazione: 130 dr mazzucchelli anticipato 19/19 campana 24/61 proma o polini a banana frizione a 4 dischi Penso che raccordando bene i carter e rifinendo bene le luci del cilindro dovrebbe uscire un buon motore con una buona coppia! Il mio dubbio è sull'albero in quanto ho letto (non mi ricordo più dove), che questo albero con il volano originale è un po fragilino! Voi che ne pensate? Meglio scegliere un'altro albero o pensare di alleggerire il volano o adirittura prenderne uno già più leggero? E il 19? é sottodimensionato per questa configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 26 dicembre 2010 - 08:40 Share Inviato 26 dicembre 2010 - 08:40 l' albero con il volano originale non va bene in quanto pesa troppo (max 1,6 kg) alleggerire il volano no perche' cmq a quel peso non arrivi il 19 e' perfetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 dicembre 2010 - 10:52 Share Inviato 26 dicembre 2010 - 10:52 averci pensato prima avresti potuto fare come me ossia montare un mazzucchelli cono 20 e mantenendo lo statore originale, adottare un volano ape-vespa v da 1.7kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ice100 Inviato 26 dicembre 2010 - 11:02 Autore Share Inviato 26 dicembre 2010 - 11:02 e se prendessi il volano pinasco magari usato? ne risentirebbe tanto come raffreddamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 26 dicembre 2010 - 11:18 Share Inviato 26 dicembre 2010 - 11:18 no, sarebbe perfetto... il problema e' trovarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 27 dicembre 2010 - 13:18 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 13:18 ti sconsiglio il volano pinasco. Poi magari avrò avuto sfiga ma secondo me è bilanciato in maniera pessima: a me dopo 4 giorni ha girato l'albero sul motore ET3 originale, con 16 mila km alle spalle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 27 dicembre 2010 - 13:19 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 13:19 e comunque se cerchi coppia il volano leggero non aiuta per niente. Non scendere sotto gli 1.6kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ice100 Inviato 27 dicembre 2010 - 16:34 Autore Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:34 quindi? che mi consigliate? prendo un albero con cono 20? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 27 dicembre 2010 - 16:49 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 16:49 prendi il volano.. per uno non bilanciato non vuol dire che lo siano tutti.. se poi non ti piace come va il motore fai sempre in tempo a riaprirlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 dicembre 2010 - 20:00 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:00 Se non sei maniaco dell'originalità prendi un albero cono 20 che è più robusto e ci metti una bella accensione di una pk50xl così hai anche più luce, altrimenti se lasci l'albero cono 19 adatti quella del pk50s...cuscinetto di banco sempre a rulli! Se vuoi qualcosa di più racing accensione vespa pk50v o vespa hp con albero cono 20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ice100 Inviato 27 dicembre 2010 - 20:43 Autore Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:43 la 50pk s l'avevo valutata anch'io! ma il peso max sopportabile da questo albero (che ho già), quanto sarebbe per non intaccare l'affidabilità? non vorrei riprendere in mano tutto fra pochi chilometri..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 dicembre 2010 - 21:23 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 21:23 la 50pk s l'avevo valutata anch'io! ma il peso max sopportabile da questo albero (che ho già), quanto sarebbe per non intaccare l'affidabilità? non vorrei riprendere in mano tutto fra pochi chilometri..... senti Mazzucchelli nelle istruzioni consiglia di montare volani il cui peso max non deve essere superiore a 1.600 grammi Lo fa per pararsi il popo' C'è a chi si è tranciato il cono e a chi no Chi da colpe ai cuscinetti si vada a rileggere le nozioni di base di meccanica nel 2T e pensi un po' perchè tutti i motori piaggio più affidabili hanno dei volani pesanti come macigni Diciamo che il Mazzuca patisce più dell'originale le possibili vibrazioni del banco e si trancia, laddove lo fa, alla partenza dell'asse, alla base (quindi dove questo si attacca alla mannaia) C'è anche chi ha sostenuto (a torto? a ragione?) che c'è un errore di progettazione in quella zona degli alberi mazzucchelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 dicembre 2010 - 08:07 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 08:07 Come dice Davide si sentono molti pareri contrastanti su questi alberi..c'è a chi dura e a chi no! Per esperienze dirette e indirette penso che se si deve rompere si rompe e basta..non è questione di peso volano o quant'altro ma più un terno al lotto..(sicuramente chi assembla e chi guida il mezzo fa la sua parte) Es: - Io ho tranciato un corsa 51 cono 19 sulla mia ex special con accensione originale e malossi al carter - Un mio amico non ha mai avuto problemi montando un corsa 51 cono 20 su un ape doppio faro con un polini - Un altro mio amico ha fatto la bellezza di 40000 km con un corsa 51 cono 20 su un ape sempre doppio faro con malossi prima di rompersi - Un amico ha tutt'ora il corsa 43 cono 19 sulla special con accensione originale e nessun problema I motori sono stati chiusi tutti da me quindi la mano è sempre la stessa...alla fine per non rischiare (specie quando eseguo lavori per altri cerco di ripiegare su altre marche) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 dicembre 2010 - 08:26 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 08:26 Come dice Davide si sentono molti pareri contrastanti su questi alberi..c'è a chi dura e a chi no! Per esperienze dirette e indirette penso che se si deve rompere si rompe e basta..non è questione di peso volano o quant'altro ma più un terno al lotto..(sicuramente chi assembla e chi guida il mezzo fa la sua parte) Es: - Io ho tranciato un corsa 51 cono 19 sulla mia ex special con accensione originale e malossi al carter - Un mio amico non ha mai avuto problemi montando un corsa 51 cono 20 su un ape doppio faro con un polini - Un altro mio amico ha fatto la bellezza di 40000 km con un corsa 51 cono 20 su un ape sempre doppio faro con malossi prima di rompersi - Un amico ha tutt'ora il corsa 43 cono 19 sulla special con accensione originale e nessun problema I motori sono stati chiusi tutti da me quindi la mano è sempre la stessa...alla fine per non rischiare (specie quando eseguo lavori per altri cerco di ripiegare su altre marche) Che sia questo il problema? . . . . . . . .. . . . . . . . Scherzo: Mincio (Simone) è un ottimo meccanico (anche se un filino troppo preciso!!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 dicembre 2010 - 08:30 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 08:30 Ricordate...c'è solo un modo per fare le cose...QUELLO GIUSTO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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