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Consiglio dopo incidente auto


danidani
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Tutto è già stato detto ma aggiungo il mio parere/esperienza:

Attualmente posseggo una Alfa Romeo 147 1,9JTD nov. '02 con 220.000km all'attivo; mai avuto particolari problemi....

Ho visto delle Panda Young 1.1 (5.000€ da nuove) andare meglio e dare meno noie di Mercedes C o BMW. Il fatto che FIAT sia una ciofeca/cesso è un puro luogo comune (ovviamente di parere personale trattasi)

:ciao:

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MODERATOR
E ' vero che sono standard. Ma un cocessionario scrupoloso, se si accorge che deve registrare un serratura, lo fa, altri magari no.

 

Vol.

 

Purtroppo in 2 ore (da tempario Fiat) non si riescono a fare tutti i controlli. A meno che una serratura non chiuda per niente, nessuno si mette a registrarla e comunque in 5 anni non me ne sono mai capitate. Al limite basta che il cliente torni in concessionaria e il problema viene risolto.

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Volevo aggiungere che il risarcimento non è legato alla fattura, loro sono obbligati a risarcirti il danno, sta a te poi decidere se procedere o meno alla riparazione, nessuno ti può obbligare.

 

I soldi alle assicurazioni li truffano con i danni al passeggero/conducente, non con quelli al veicolo...

 

Bye, Luca

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loro sono obbligati a risarcirti il danno, sta a te poi decidere se procedere o meno alla riparazione, nessuno ti può obbligare.

verissimo ! straquoto. Il problema vero è il tempo che ti serve per avere i tuoi soldi nel momento in cui gli pianti la grana.. solitamente uno è a piedi e deve risolvere.. ed è li che loro se ne approfittano.

Come dicevo prima un accordo bonario si trova spesso rinunciando all'iva, cioè al 20% rispetto alla perizia fatta dal loro perito che però, siccome sono da tabella, son valutazioni reali del danno.

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I soldi alle assicurazioni li truffano con i danni al passeggero/conducente, non con quelli al veicolo...

 

Ti posso assicurare, per esperienza diretta di questi giorni, che alcuni carozzieri truffano alla grande *soprattutto* coi danni al veicolo.

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MODERATOR
Purtroppo in 2 ore (da tempario Fiat) non si riescono a fare tutti i controlli. A meno che una serratura non chiuda per niente, nessuno si mette a registrarla e comunque in 5 anni non me ne sono mai capitate. Al limite basta che il cliente torni in concessionaria e il problema viene risolto.

 

E' proprio questo il problema, i concessionari non vogliono smenarci qualche ora per sistemare eventuali magagne. Per fortuna non tutti sono cosi ed il concessionario dove ho acquistato la mia non lo e'.

 

Ciao,

 

Vol.

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Ti posso assicurare, per esperienza diretta di questi giorni, che alcuni carozzieri truffano alla grande *soprattutto* coi danni al veicolo.

 

La questione è l'entità della truffa, un carrozziere può gonfiare un danno di un pò, ma non possiamo andare oltre il migliaio di euro, può verniciare ad esempio uno sportello invece che tutta la fiancata o mettere qualche pezzo usato al posto del nuovo, ma è questo il range su cui si può muovere, ha sempre il perito assicurativo da andare a convincere e non tutti sono tonti...

 

Mentre bastano 3 passeggeri con il "colpo di frusta" e un paio di certificati medici per iniziare a vedere numeri "interesanti", un mio amico è stato coinvolto in un incidente ed effettivamente ha avuto un pò di dolori per una decina di giorni, ha fatto il giusto senza gonfiare la cosa e l'hanno risarcito di quasi 2000e, il tizio che gli ha seguito le pratiche gli ha detto che se avesse continuato ad avere dolori (quindi producendo altri certificati medici) la somma si sarebbe potuta tranquillamente raddoppiare.

 

Quindi applicando il ragionamento in modo truffaldino, mi tamponano, danno al mio veicolo 1500e, danni fisici a tre ipotetici passeggeri (se c'è l'opzione conducente, anche lui) che tirano per bene la corda, 3000e x 3, quindi 9000e a cui si devono aggiungere i 1500e del veicolo da liquidare, totale pagato dall'assicurazione 10500e...

 

Bye, Luca

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  • 1 month later...

Occhio ai telai piegati! Anni fa mio padre fu tamponato violentemente con la sua Ford Scorpio (un macchinone di 5 metri). Aveva il pianale e perfino il tetto piegati soprattutto sul lato destro. Dopo il lavoro dell'"abile" carrozziere sembrava tornata nuova. Mio padre me la affidò per far girare le gomme. Il gommista rilevò un'usura asimmetrica degli pneumatici e decise di rivedere la convergenza che era in tolleranza. Mi chiese allora se la macchina era stata tamponata. Gli descrissi il danno e allora lui prese un metro e misurò il passo a destra e a sinistra. La macchina da un lato era più corta di 2 centimetri! Complimenti al carrozziere per il lavoro di trazione sul telaio! La macchina fu rapidamente venduta...

Una asimmetria anche piccola sulle quote del telaio può compromettere drasticamente la stabilità del veicolo, soprattutto nelle frenate d'emergenza.

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