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ASI vs FMI


horusbird
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In alcune città, la possibilità di circolare anche durante i blocchi del traffico per i veicoli Euro0. Poi, naturalmente, c'è la soddisfazione di avere un veicolo iscritto al R.S. (che è una cosa da far valere nel caso malaugurato di un incidente).

 

Ciao, gino

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  • 9 months later...
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Volevo sapere se esistono dei moduli da seguire per restaurare una vespa in modo fedele all'originale, in modo che passi la verifica FMI, mi spiego:

 

Se volessi restaurare una vespa special 50, dove trovo un elenco dettagliato di tutte le caratteristiche che dovrebbe avere per passare la verifica? Colore, accessori consentiti, ecc..

 

Sarebbe frustrante esser "bocciati" per una banalità facilmente evitabile.

 

Grazie

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Volevo sapere se esistono dei moduli da seguire per restaurare una vespa in modo fedele all'originale, in modo che passi la verifica FMI, mi spiego:

 

Se volessi restaurare una vespa special 50, dove trovo un elenco dettagliato di tutte le caratteristiche che dovrebbe avere per passare la verifica? Colore, accessori consentiti, ecc..

 

Sarebbe frustrante esser "bocciati" per una banalità facilmente evitabile.

 

Grazie

 

Devi rivolgerti al fdorum appropriato e chiedere informazioni a quelli più esperti di te: Restauro Smallframe - VR Forum

 

Ciao, Gino

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ciao, ho una vespa dell'84 un arcobaleno elestart 150 con pochissimi km...fermo da una vita ma lo avevo riverniciato circa 10 anni fa poi l'ho messo in garage e lo mettevo in moto una volta al mese. vorrei usarlo e assicurarlo ma le tariffe sono salate. così pensavo di iscriverlo all'asi ma mi hanno detto che perchè sia accettato il colore deve essere originale di quegli anni di fabbricazione. in realtà quando lo avevo fatto riverniciare il carroziere me lo verniciò con un colore piaggio vespa ma del '93 sempre verde ma quello del 93. pensate possano creare problemi all'asi? grazie

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ciao, ho una vespa dell'84 un arcobaleno elestart 150 con pochissimi km...fermo da una vita ma lo avevo riverniciato circa 10 anni fa poi l'ho messo in garage e lo mettevo in moto una volta al mese. vorrei usarlo e assicurarlo ma le tariffe sono salate. così pensavo di iscriverlo all'asi ma mi hanno detto che perchè sia accettato il colore deve essere originale di quegli anni di fabbricazione. in realtà quando lo avevo fatto riverniciare il carroziere me lo verniciò con un colore piaggio vespa ma del '93 sempre verde ma quello del 93. pensate possano creare problemi all'asi? grazie

 

Chi ti ha informato ti ha detto una cavolata, oppure si riferiva all'attestato d'identità, mentre l'attestato di storicità ASI, gratuito per tutti i soci, prevede espressamente che il colore e la tappezzeria possano essere NON originali, purché sia originale tutto il resto.

 

 

Ciao, Gino

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  • 2 months later...

ciao a tutti sono nuovo del forum stò per acquistare anch'io una vespa 50 special ma non sò se posso circolare non essendo iscritto a FMI o ASI.grazie 1000 per la gradita risposta ciao

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ciao a tutti sono nuovo del forum stò per acquistare anch'io una vespa 50 special ma non sò se posso circolare non essendo iscritto a FMI o ASI.grazie 1000 per la gradita risposta ciao

 

Benvenuto!

 

Ma quale dovrebbe essere il problema, nel tuo comune esiste il blocco della circolazione per i veicoli Euro0?

 

Ciao, Gino

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Benvenuto!

 

Ma quale dovrebbe essere il problema, nel tuo comune esiste il blocco della circolazione per i veicoli Euro0?

 

Ciao, Gino

ciao grazie per il benvenuto ,no nel mio comune non c'è il blocco ma non sò nei comuni circostanti.ciao

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ciao grazie per il benvenuto ,no nel mio comune non c'è il blocco ma non sò nei comuni circostanti.ciao

 

Allora informati, e intanto circola nel tuo comune. Devi avere libretto e contrassegno personale (la targa), la vespa a posto con la revisione biennale obbligatoria, da fare in un'officina autorizzata, bollo e assicurazione.

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

sapete dirmi quali possono essere indicativamentei tempi per l'iscrizione di una vespa px125 all asi o all fmi, per poter ricevere il certificato di iscrizione, da mostrare poi per riemttere in regola la vespa radiata d'ufficio?

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Ragazzi, sto restaurando completamente una PX150E del 1994 e, anche sono in anticipo, in prospettiva di un'iscrizione FMI cpme veicolo storico, dove posso trovare tutte le informazioni sull'originalita' della Vespa? per il colore ho gia' chiesto in Piaggio e mi hanno dato il riferimento giusto, ma per il resto come posso regolarmi?

Grazie anticipatamente

Saluti

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Ragazzi, sto restaurando completamente una PX150E del 1994 e, anche sono in anticipo, in prospettiva di un'iscrizione FMI cpme veicolo storico, dove posso trovare tutte le informazioni sull'originalita' della Vespa? per il colore ho gia' chiesto in Piaggio e mi hanno dato il riferimento giusto, ma per il resto come posso regolarmi?

Grazie anticipatamente

Saluti

 

Del 1994????? .... campa cavallo per l'iscrizione come mezzo storico! :mrgreen:

Scusa ma quali informazioni ti occorrono?

Un px del 94 a parte il colore cosa potrebbe avere che non va? :mah:

 

Al limite metti una foto nel forum giusto (va bene restauro largeframe) e ti diamo un parere.

 

:ciao:

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ADMIN
sapete dirmi quali possono essere indicativamentei tempi per l'iscrizione di una vespa px125 all asi o all fmi, per poter ricevere il certificato di iscrizione, da mostrare poi per riemttere in regola la vespa radiata d'ufficio?

 

FMI le facciamo anche noi, o meglio facciamo le iscrizioni all'FMI e poi diamo gratuitamente consulenza per l'iscrizione al Reg.STorico, e ci vogliono circa 3 mesi dalla spedizione della pratica.

ASI non conosco i tempi ma mi risultano piu' lunghi.

 

:ciao:

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comunque ho letto che all'asi, si può richiedere la reimmatricolazione di una moto radiata, utilizzando il modulo "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" che niente ha a che vedere con quello dell'fmi (che è molto piu complesso).

 

non capisco come mai abbiano dato lo stesso nome a 2 cose differenti, forse per creare ancora piu confusione

 

qui spiega come funziona:

http://www.ruotedelpassato.it/index_file/collegamenti/iscrizioni/DomandaCertSostMoto.pdf

 

 

qualcuno l'ha gia usato per reimmatricolare la propria vespa radiata? tempi?

in teoria dato che non devono spedir nulla a roma, ma basta il controllo di un loro tecnico che firma il foglio e via, dovrebbe essere più veloce o no?

 

poi c'è scritto che è gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato di identità..che roba è, il libretto?

 

 

 

edit: questo è l'altro documento però del'fmi, che non c'entra nulla con quello asi

http://www.vespaclub.com/download/fmi/2-domanda-cert-caratt-tecniche.pdf

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comunque ho letto che all'asi, si può richiedere la reimmatricolazione di una moto radiata, utilizzando il modulo "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" che niente ha a che vedere con quello dell'fmi (che è molto piu complesso).

 

non capisco come mai abbiano dato lo stesso nome a 2 cose differenti, forse per creare ancora piu confusione

 

qui spiega come funziona:

http://www.ruotedelpassato.it/index_file/collegamenti/iscrizioni/DomandaCertSostMoto.pdf

 

 

qualcuno l'ha gia usato per reimmatricolare la propria vespa radiata? tempi?

in teoria dato che non devono spedir nulla a roma, ma basta il controllo di un loro tecnico che firma il foglio e via, dovrebbe essere più veloce o no?

 

poi c'è scritto che è gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato di identità..che roba è, il libretto?

 

 

 

edit: questo è l'altro documento però del'fmi, che non c'entra nulla con quello asi

http://www.vespaclub.com/download/fmi/2-domanda-cert-caratt-tecniche.pdf

 

Il CCT (rilasciato sia da ASI che da FMI) non c'entra nulla con l'iscrizione al registro storico FMI o con l'attestato di storicità ASI, uniche certificazioni richieste, e non è indispensabile per le reiscrizione al PRA di un veicolo radiato, a meno che il veicolo manchi dei documenti e i dati tecnici non siano più reperibili negli archivi della motorizzazione.

 

Ti ho già indicato il post dove troverai tutte le informazioni per la reiscrizione al PRA, leggi quello e poi ne riparliamo, se hai dei dubbi: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

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si infatti quindi riepilogando le possibili strade per reiscrivere al pra una vespa radiata sono 2:

1)fmi tramite iscrizione registro storico f.m.i.

2)asi tramite certificazione sostitutiva

 

ora non mi reste che scegliere quella che mi fa aspettare meno tempo...fmi 3 mesi assicurati...asi non ho notizie certe ma solo voci che dicono ci metta di piu dell'fmi.

Però è anche vero che da quanto ho capito non c'è da spedire il modulo a Roma, ma fa tutto il club asi stesso.

c'è da compilare un modulo blu di 6 pagine, con i dati e le foto richieste e poi lo si consegna al club tesserato asi, il quale manderà un suo incaricato a verificare che le moto è ok

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si infatti quindi riepilogando le possibili strade per reiscrivere al pra una vespa radiata sono 2:

1)fmi tramite iscrizione registro storico f.m.i.

2)asi tramite certificazione sostitutiva

 

ora non mi reste che scegliere quella che mi fa aspettare meno tempo...fmi 3 mesi assicurati...asi non ho notizie certe ma solo voci che dicono ci metta di piu dell'fmi.

Però è anche vero che da quanto ho capito non c'è da spedire il modulo a Roma, ma fa tutto il club asi stesso.

c'è da compilare un modulo blu di 6 pagine, con i dati e le foto richieste e poi lo si consegna al club tesserato asi, il quale manderà un suo incaricato a verificare che le moto è ok

 

1) = giusto

2) = ASI tramite l'attestato di storicità

Per l'FMI, la richiesta puoi farla consegnandola al tuo motoclub, oppure dandola al responsabile di zona (preferibile) oppure spedendola direttamente a Roma. Ti consiglio di andare sul sito dell'FMI http://www.federmoto.it e leggerti bene tutto quello che trovi sull'argomento nella sezione dedicate alle moto d'epoca.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...
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iscrizione asi ricevuta in un mese e mezzo scarso, contro gli oltre 3 mesi dell'fmi!

 

Buon per te, c'è chi ha aspettato l'FMI per oltre 6 mesi e l'ASI per un anno!

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

qualcuno sa indicarmi un club a Roma e provincia o nel lazio federato ASI che non abbia costi di iscrizione proibitivi??? meglio se vespaclub ho trovato il lambretta club che con meno di 100 euro incklude l'asi pero sarebbe il colmo che per reiscrivere una vbb radiata dovessi iscrivermi ad un lambretta club

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qualcuno sa indicarmi un club a Roma e provincia o nel lazio federato ASI che non abbia costi di iscrizione proibitivi??? meglio se vespaclub ho trovato il lambretta club che con meno di 100 euro incklude l'asi pero sarebbe il colmo che per reiscrivere una vbb radiata dovessi iscrivermi ad un lambretta club

 

Credo che i vari Lambretta club siano quelli con le quote associative più basse dell'ASI. Ma ancora per poco, una lettera ai vari presidenti di club ASI impone una quota associativa minima di almeno 100 euro! Alla faccia del motorismo storico, a questi interessa solo il denaro!!!:rabbia:

 

Ciao, Gino

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Credo che i vari Lambretta club siano quelli con le quote associative più basse dell'ASI. Ma ancora per poco, una lettera ai vari presidenti di club ASI impone una quota associativa minima di almeno 100 euro! Alla faccia del motorismo storico, a questi interessa solo il denaro!!!:rabbia:

 

Ciao, Gino

 

ammazza che ladroni :mrgreen: beh finche posso approfitto...... vada x il lambretta club..

purtroppo la mia vbb1 è radiata tutto sommato non sta messa male anzi.. sarebbe stato un eccellente conservato se non l'avessero riverniciata come una vbb2 ma ora sto finendo la vnb e non ho assolutam modo di iniziare un altro restauro.......... ma voglio sistemare i doc al + presto per evitare noie in futuro (me l'hanno regalata non vorrei ci ripensassero!!) quindi avendo letto quà e là ke per l'attestato di storicità il colore non conta l'asi diventa una scelta obbligata

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Io ho lo Specialino inscritto ASI eppure in un paio di mesi max ho avuto tutto, pure gli adesivi :mrgreen:

Mi sono trovato bene. Ho scelto ASI perchè mi hanno consigliato loro per via della loro fiscalità, e visto che lo Special è stato rifatto tutto originale....

PS: è vero che FMI è meno importante di ASI??:crazy:

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PS: è vero che FMI è meno importante di ASI??:crazy:

 

Assolutamente falso!

 

Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

 

Ciao, Gino

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