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ASI vs FMI


horusbird
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ciao a tutti

ho comprato da poco una vespa 50 pk s del 1981 vorrei iscriverla fmi tramite il vr club non ha botte o graffi ma l'unica pecca e che il colore avendo quasi 30 anni e un po sbiadito e siccome per ora non posso permettermi di farla riverniciare tutta stando cosi ci sono problemi con l'iscrizione del registro storico fmi?per il resto e perfetta tutta originale forse solo il sellino e stato cambiato e quello lungo a 2 pero ha la scritta pk cmq ho intenzione di cambiarlo vi allego le foto per farvi un idea grazie a tutti

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ciao a tutti

ho comprato da poco una vespa 50 pk s del 1981 vorrei iscriverla fmi tramite il vr club non ha botte o graffi ma l'unica pecca e che il colore avendo quasi 30 anni e un po sbiadito e siccome per ora non posso permettermi di farla riverniciare tutta stando cosi ci sono problemi con l'iscrizione del registro storico fmi?per il resto e perfetta tutta originale forse solo il sellino e stato cambiato e quello lungo a 2 pero ha la scritta pk cmq ho intenzione di cambiarlo vi allego le foto per farvi un idea grazie a tutti

 

Ad uno sguardo veloce, se dai una bella lucidata col polish e cambi la sella mettendo l'originale e togli quelle retine da faro e frecce, dovrebbe andar bene, ma ti conviene sempre chiedere al responsabile di zona del registro storico.

 

Ciao, Gino

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grazie ragazzi chie il responsabile di zona?io sono di brindisi grazie saluti

 

Vedi qui: Documentazione

 

Ciao, Gino

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Assolutamente falso!

 

Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

 

Ciao, Gino

 

Non per contraddirti, ma mi hanno detto che per l'iscrizione FMI basta che ha compiuto gli anni di età e la iscrivono lo stesso, anche se il colore non è originale, ASI invece pretende colore originale e parti originali.

E' vero o sono solo leggende?? :crazy:

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Mha....leggendissime......

Ho visto personalmente a Novegro il commissario FMI rifiutare la documentazione di una Vespa perchè il bordoscudo era nero anzichè alluminio.....poi dipende da persona a persona ma non tutti in FMI sono così leggeri.....

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Non per contraddirti, ma mi hanno detto che per l'iscrizione FMI basta che ha compiuto gli anni di età e la iscrivono lo stesso, anche se il colore non è originale, ASI invece pretende colore originale e parti originali.

E' vero o sono solo leggende?? :crazy:

 

L'ASI ha due "gradi" di riconoscimento per i veicoli d'interesse storico e collezionistico:

- l'attestato di storicità = che danno praticamente a tutti gli iscritti e per cui è specificato che il veicolo deve avere:

  • carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
  • motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
  • interni/selleria decorosi.

vale a dire che non stanno a guardare il capello e il colore e la tappezzeria possono pure non essere gli originali;

- il Certificato d'Identità, che consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Viene rilasciato solo dopo una visita fisica del veicolo.

 

L'FMI ha solo l'iscrizione al R.S., che dovrebbe essere rigorosa come il certificato d'identità ma, per entrambi, dipende sempre

da chi effettua l'esame.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: naturalmente l'attestato di storicità serve a far cassa, attirando nuovi soci che trovano più economico iscriversi all'ASI piuttosto che riverniciare e sistemare i loro veicoli (ma aspetta che passi qualche anno e poi vedrai se gli è convenuto o meno!).

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Ragazzi, ho una domanda per voi...

Un amico vorrebbe acquistare una vm2 restaurata, documenti originali, al momento assicurata con la Federazione Italiana Veicoli Storici.

Questa FIVS non convince ne' me ne' lui.

Vorrebbe quindi iscriverla FMI o ASI. (Ulteriore domandina: questa vespa e' ben piu' che ultratrentennale. Possibile che per assicurarla come veicolo storico si debba iscriverla in un registro storico?)

Pero' ha dei dubbi riguardo al colore: sembra un po' troppo tendente al bianco, piuttosto che al grigio. Vi allego una foto che mi ha fatto avere.

 

http://img12.imageshack.us/img12/1065/img0094j.jpg

 

Cosa ne pensate?

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Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....

Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

 

:ciao: Riccardo

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:mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah:

 

Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno :orrore: ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

 

Ciao, Gino

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Se devi rinnovare ogni anno l'iscrizione al club ASI (100 euro minimo l'anno :orrore: ) per avere le agevolazioni assicurative, in pochi anni la retta si è "bevuta" tutto il ventaggio di non aver riverniciato il veicolo (oltre al fatto che continui ad avere un veicolo di un colore non originale!)!

 

Ciao, Gino

beh si in questo caso .........Non fa 1 piega!

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Il colore è il solito dilemma....comunque non è "troppo" sbagliato (ma per quello che so io non è quello giusto). Il bordoscudo non c'entra nulla, la molla deve essere zincata e non verniciata, il devioluci non è il suo, manca il gommino della leva di accensione...da così non vedo altro ma mi sembra splendida....

Per la FIVS non so che dirti .... io mi avvalgo di FMI ...

 

:ciao: Riccardo

Grazie del parere!

A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?

Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.

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Grazie del parere!

A tuo avviso, possono crearmi problemi con il colore alla FMI?

Il devioluci lo cambio, metto la guaina ai cavi cambio-frizione, cambio il colore dei gommini (al pedale d'avviamento c'e', ma e' bianco come quello al freno), elimino il bordoscudo. Invece per molla e colore penso che la terrei cosi' per un po'.

 

Puoi sempre fare le foto e contattare l'esaminatore di zona dell'FMi per avere un parere preventivo.

 

Ciao, Gino

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ragazzi a me tute ste cose nn le hanno mica chieste .... 15 gg mi hanno dato assicurazione , tessera portachiavi ( che io ricordi) 50.00 € di iscrizione e mi sembra 230.00 assicurazione !!!

Nessuna foto .... nessuna registrazione ......

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ragazzi a me tute ste cose nn le hanno mica chieste .... 15 gg mi hanno dato assicurazione , tessera portachiavi ( che io ricordi) 50.00 € di iscrizione e mi sembra 230.00 assicurazione !!!

Nessuna foto .... nessuna registrazione ......

 

beh, per 230 euro di assicurazione non serve certo nulla! :azz:

Tu hai solo fatto l'iscrizione alla FMI e non al registro storico.

 

:ciao:

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RAGAZZI ISCRIVETEVI TUTTI ALLA FIVS ( FEDERAZIONE ITALIANA VEICOLI STORICI )

 

L'ASSICURAZIONE, COMPRESA DI ATTESTATO DI STORICITà E ISCRIZIONE AL CLUB HA PREZZI CHE VARIANO DAI 160 -200 EURO ED è UNA ASSICURAZIONE NORMALE, SENZA LIMITI O QUANT'ALTRO COME ALCUNE ASSICURAZIONI PER VEICOLI STORICI. POTETE GIRARE TRANQUILLAMENTTE SENZA AVERE PROBLEMI.

 

ECCO IL LINK Federazione Italiana Veicoli Storici - Assicurazioni Storiche per il tuo veicolo d'epoca!

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RAGAZZI ISCRIVETEVI TUTTI ALLA FIVS ( FEDERAZIONE ITALIANA VEICOLI STORICI )

 

L'ASSICURAZIONE, COMPRESA DI ATTESTATO DI STORICITà E ISCRIZIONE AL CLUB HA PREZZI CHE VARIANO DAI 160 -200 EURO ED è UNA ASSICURAZIONE NORMALE, SENZA LIMITI O QUANT'ALTRO COME ALCUNE ASSICURAZIONI PER VEICOLI STORICI. POTETE GIRARE TRANQUILLAMENTTE SENZA AVERE PROBLEMI.

 

ECCO IL LINK Federazione Italiana Veicoli Storici - Assicurazioni Storiche per il tuo veicolo d'epoca!

 

la fivs ha di buono delle discrete offerte assicurative ma per chi necessita dell'iscrizione al registro per avvalersi anche delle agevolazioni fiscali l'unica strada è asi o fmi in quanto il certificato di storicità fivs non è riconosciuto a livello normativo.Discorso analogo per chi necessita di questa trafila per reimmatricolare un veicolo: se vai in motorizzazione con il foglio fivs sono capaci di bruciartelo seduta stante assieme alla vespa :D

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la fivs ha di buono delle discrete offerte assicurative ma per chi necessita dell'iscrizione al registro per avvalersi anche delle agevolazioni fiscali l'unica strada è asi o fmi in quanto il certificato di storicità fivs non è riconosciuto a livello normativo.Discorso analogo per chi necessita di questa trafila per reimmatricolare un veicolo: se vai in motorizzazione con il foglio fivs sono capaci di bruciartelo seduta stante assieme alla vespa :D

 

Quoto! ;-)

 

Ciao, Gino

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sinceramente che la mia vespa è iscritta al registro storico o meno, mi interessa ben poco, basta solo che pago un prezzo giusto dell'assicurazione. Qui a caserta alcune compagnie mi hanno chiesto anche più di 1000 euro ! ! Cmq con l'iscrizione alla fivs si ha anche la riduzione del bollo !

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sinceramente che la mia vespa è iscritta al registro storico o meno, mi interessa ben poco, basta solo che pago un prezzo giusto dell'assicurazione. Qui a caserta alcune compagnie mi hanno chiesto anche più di 1000 euro ! ! Cmq con l'iscrizione alla fivs si ha anche la riduzione del bollo !

 

Mi dispiace, ma l'iscrizione alla FIVS non è riconosciuta dallo Stato, quindi non vale per avere il bollo agevolato.

 

Ciao, Gino

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