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ASI vs FMI


horusbird
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Scusate è la prima volta che sfoglio questo topic....

 

Ma se io ho appena iniziato a restaurare la vespa....poniamo caso che ci metterò 2 mesi....poi, per avere la "semplice" iscrizione a un registro storico, ci vogliono ben 3 mesi per ricevere l'attestazione?

Cavolo ma i tempi sono lunghissimi.....contando che dovrò anche rifare la reiscrizione al pra alla fine solo per la documentazione ci vorranno 6 mesi? Da suicidio:azz:

 

 

A me l'attestato del PE 200 lo hanno mandato in 2 mesi precisi! Dopo naturalmente aver iscritto alla fmi me e la vespa con tutto il tempo correlato, aspettato la tessera e poi oganizzato per fare le foto...foto serie dal fotorafo e con sfondo dedicato, dopo avuto l'attestato il pra ci ha messo tipo 20 giorni, la motorizzazione ci ha messo 2 mesi e più! Però è un caso! conta 6/7 mesi in tutto compreso il restauro. Passano in fretta e la soddisfazione è tanta! CORAGGIO!

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Mamma mia....ora capisco perchè la gente preferisce di gran lunga prendere una vespa "pronta da passaggio".....a trovarne però!!

Già, basta avere una paccata di denaro pronta in tasca! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

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Gino una domanda ma se io ho una 50 Special e la vorrei iscrivere o al registro storico o fmi o asi, e questa vespa non ha i fari anteriore e posteriore originali marca SIEM o TRIOM ma bensi compatibili all'originale (stesso modello altra marca) ci sono problemi? Perche come tu bene sai le ditte originali non li producono piu!

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Gino una domanda ma se io ho una 50 Special e la vorrei iscrivere o al registro storico o fmi o asi, e questa vespa non ha i fari anteriore e posteriore originali marca SIEM o TRIOM ma bensi compatibili all'originale (stesso modello altra marca) ci sono problemi? Perche come tu bene sai le ditte originali non li producono piu!

No, non ci sono problemi.

 

Così come non ci sono problemi a comprare ricambi di concorrenza per i veicoli moderni, purché sia omologati e compatibili con gli originali.

 

Ciao, Gino

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No, non ci sono problemi.

 

Così come non ci sono problemi a comprare ricambi di concorrenza per i veicoli moderni, purché sia omologati e compatibili con gli originali.

 

Ciao, Gino

 

Ok grazie e per l'ammortizzatore anteriore? Non per altro l'originale ha il simbolo Piaggio sulla parte cilindrica bassa dove c'e l'attacco con il mozzo e si vede visibilmente, i ricambi compatibili invece non c'e l'hanno, dici che mi fanno problemi? Di solito cosa sono le cose che bisogna fare attenzione oltre obvviamente al colore che deve essere giusto con l'anno di produzione?

 

Grazie ancora

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Ok grazie e per l'ammortizzatore anteriore? Non per altro l'originale ha il simbolo Piaggio sulla parte cilindrica bassa dove c'e l'attacco con il mozzo e si vede visibilmente, i ricambi compatibili invece non c'e l'hanno, dici che mi fanno problemi? Di solito cosa sono le cose che bisogna fare attenzione oltre obvviamente al colore che deve essere giusto con l'anno di produzione?

 

Grazie ancora

Lo specchietto retrovisore dev'essere omologato.

 

Ciao, Gino

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Ok e per l'ammo davanti che dici?? non per altro una copia costa 18 euro mentre l'originale 35 euro e piu...

Per gli ammortizzatori, compra quello migliore e chiedi al meccanico! Comunque, i cosiddetti originali attuali, ce l'hanno il marchio?

 

Ciao, Gino

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Si che c'e l'hanno quelli originali lo stemma Piaggio;-) so che tanto non valgono tanto ma e solo per evitare di trovarmi poi con la vespa respinta dall'iscrizione perche non ha l'ammo con lo stemma dato che e un pezzo che si vede davanti e non so se gli esaminatori sono cosi pignoli.

 

Leggendo il topic c'e della gente che dice che sono molto pignoli....

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Si che c'e l'hanno quelli originali lo stemma Piaggio;-) so che tanto non valgono tanto ma e solo per evitare di trovarmi poi con la vespa respinta dall'iscrizione perche non ha l'ammo con lo stemma dato che e un pezzo che si vede davanti e non so se gli esaminatori sono cosi pignoli.

 

Leggendo il topic c'e della gente che dice che sono molto pignoli....

Allora prendi gli originali.

 

Ciao, Gino

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Salve.

Se ho capito bene, per ricevere agevolazioni sulle assicurazioni basta essere solo soci fmi. Compilando il modulo online o recandosi presso un vespaclub associato fmi, senza altre procedure, correggetemi se sbaglio..

Diventando soci fmi, quanto si paga d'assicurazione?

 

Invece se si vuole iscrivere la vespa al registro storico, si fanno le altre procedure, tra foto ecc.. Si risparmia di più sull'assicurazione e si hanno altri vantaggi, giusto?

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Salve.

Se ho capito bene, per ricevere agevolazioni sulle assicurazioni basta essere solo soci fmi. Compilando il modulo online o recandosi presso un vespaclub associato fmi, senza altre procedure, correggetemi se sbaglio..

Diventando soci fmi, quanto si paga d'assicurazione?

 

Invece se si vuole iscrivere la vespa al registro storico, si fanno le altre procedure, tra foto ecc.. Si risparmia di più sull'assicurazione e si hanno altri vantaggi, giusto?

Dipende dalle assicurazioni, dalle polizze, dalle agenzie ed anche dalla città di residenza, non è così facile. Devi fare un'indagine di mercato e scegliere il meglio per te.

 

Ciao, Gino

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Dipende dalle assicurazioni, dalle polizze, dalle agenzie ed anche dalla città di residenza, non è così facile. Devi fare un'indagine di mercato e scegliere il meglio per te.

 

Ciao, Gino

 

Sì ovvio, facevo un discorso generale. Diciamo che ci sono alcune assicurazioni che ti fanno risparmiare anche se sei solo socio fmi (modulo online o associandosi a un vespa club). E' così?

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Sì ovvio, facevo un discorso generale. Diciamo che ci sono alcune assicurazioni che ti fanno risparmiare anche se sei solo socio fmi (modulo online o associandosi a un vespa club). E' così?

E' così, ma non sempre è così! ;-)

 

Prova: Helvetia, Toro, Milano, ecc..

 

Ci sono decine di topic sull'argomento!

 

Ciao, Gino

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...prova anche con Genertel (compagnia telefonica) è molto molto concorrente!!!

Io invece vorrei iscrivere la mia ET3 ma non ha il numero identificativo sul carter motore. (es.VMB1M *****) Il vecchio proprietario ha sostituito i carter mettendoli nuovi e non si è preso la briga di ripunzonare i numeri sul nuovo. Esiste una scappatoia a questo problema???

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...prova anche con Genertel (compagnia telefonica) è molto molto concorrente!!!

Io invece vorrei iscrivere la mia ET3 ma non ha il numero identificativo sul carter motore. (es.VMB1M *****) Il vecchio proprietario ha sostituito i carter mettendoli nuovi e non si è preso la briga di ripunzonare i numeri sul nuovo. Esiste una scappatoia a questo problema???

I carter nuovi di magazzino non si ripunzonano, bisogna conservare la fattura d'acquisto, che ne specifica il modello, e la dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte di un meccanico autorizzato, e circolare con una copia di questi nel libretto.

 

Ciao, Gino

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I carter nuovi di magazzino non si ripunzonano, bisogna conservare la fattura d'acquisto, che ne specifica il modello, e la dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte di un meccanico autorizzato, e circolare con una copia di questi nel libretto.

 

Ciao, Gino

 

Il che vuol dire che trovando dei carter senza sigla ad un mercatino e' bene non comprarli, visto che nessuno di quei doc. verra' mai fornito dal venditore...:nono:

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Il che vuol dire che trovando dei carter senza sigla ad un mercatino e' bene non comprarli, visto che nessuno di quei doc. verra' mai fornito dal venditore...:nono:

Basta chiedere! Alcuni venditori hanno la partita IVA e potrebbero fornire regolare fattura. La dichiarazione del meccanico, ovviamente, la farà il meccanico che ci mette le mani.

 

Ciao, Gino

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  • 5 months later...

CIAO

consiglieri di cambiare il testo del 1* post.

Le info e i dati sono diversi...

I termini sono cambiati

 

"Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.

 

Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.

 

Procedura per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica

 

Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, prevedono due differenti casistiche di seguito specificate:

 

A. Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione;

B. Motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, ecc.);

 

Procedura A

 

* tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;

* stampare il modello A, per la richiesta d’Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;

* effettuare il versamento della quota di euro 50,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richiesta d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’ originale della “ricevuta”;

* effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;

* effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;

* nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;

* nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo, allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.) ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la dichiarazione di proprietà;

 

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la predetta documentazione;

 

 

 

Procedura B

 

* tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;

* stampare il modello B, per la richiesta d’Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in ogni sua parte;

* effettuare il versamento della quota di euro 100,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale “richiesta d’iscrizione al registro storico”) ed allegare l’ originale della “ricevuta”;

* effettuare 12 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 del motore lato destro, 1 del motore lato sinistro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato, 1 ravvicinata e leggibile del numero di omologazione (nei casi in cui è presente sul telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;

* effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso;

* compilare ed allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo allegando la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà;

* allegare, in originale, la dichiarazione dell’impresa (officina) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.);

 

Solo dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente potrà contattare uno degli esaminatori nazionali per concordare quando portargli in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti."

 

Fonte:

http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/moto-depoca.aspx

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  • 1 month later...

...scusa ma la foto al motore lato SX per una vespa come minc....si fa???

 

Devo fare le foto in questi giorni per l'FMI e questa proprio non la capisco!

 

Qualcuno di recente, o meglio da quando ci sono le nuove procedure riesce a dirmi qualcosa???

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