cicciofarobasso Inviato 19 ottobre 2011 - 16:34 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 16:34 ho scritto quest'anno il mio pk 125 e la t5 alla fmi.....ci sono voluti 6 mesi.......ora vorrei iscrivere un'altra vespa all'asi...chi mi puo dire cosa serve per un'iscrizione di una vespa senza documenti?(esempio....fattura meccanico??...dichiarazione vendita??..certificato di origine?.....denuncia di smarrimento documenti??).....grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 ottobre 2011 - 16:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2011 - 16:51 ho scritto quest'anno il mio pk 125 e la t5 alla fmi.....ci sono voluti 6 mesi.......ora vorrei iscrivere un'altra vespa all'asi...chi mi puo dire cosa serve per un'iscrizione di una vespa senza documenti?(esempio....fattura meccanico??...dichiarazione vendita??..certificato di origine?.....denuncia di smarrimento documenti??).....grazie Ti conviene rivolgerti direttamente all'ASI. Infatti, ecco cosa c'è scritto nel loro sito: Certificato di rilevanza storica Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici. La modulistica per richiederlo è disponibile presso tutti i club federati. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciofarobasso Inviato 19 ottobre 2011 - 17:53 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 17:53 Ti conviene rivolgerti direttamente all'ASI. Infatti, ecco cosa c'è scritto nel loro sito: Certificato di rilevanza storica Questo nuovo documento sostituisce il "certificato delle caratteristiche tecniche". Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, per reimmatricolare i veicoli storici. La modulistica per richiederlo è disponibile presso tutti i club federati. Ciao, Gino ok grazie Gino.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
donegal Inviato 30 gennaio 2012 - 17:04 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 17:04 io sono fresco fresco iscritto a.s.i. (oggi ho consegnato la documentazione).mi hanno chiesto ben 10 foto e 200 euri.il mio px è targato e tt in regola per l'iscrizione.tempi di attesa si parla di circa 3 mesi in quanto ad inizio anno sono molto piu lenti.spero solo che passi storica senz difficolta.a tal proposito chiedo io ho una gl e di sicuro il suo colore deve essere avorio ma nel caso del mio px del 81,mi chiedo e vi chiedo,visto che non è del suo colore originale cioè grigio,faranno storie? la piaggio mi ha comunicvato che nel 81 lo facevano bianco,nero e blu quindi passerà?????? grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 gennaio 2012 - 18:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 gennaio 2012 - 18:20 . . . ma nel caso del mio px del 81,mi chiedo e vi chiedo,visto che non è del suo colore originale cioè grigio,faranno storie? la piaggio mi ha comunicvato che nel 81 lo facevano bianco,nero e blu quindi passerà??????grazie. Molto probabilmente sì. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
donegal Inviato 30 gennaio 2012 - 18:51 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 18:51 grazie 1000 gino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novello Inviato 4 aprile 2012 - 17:47 Share Inviato 4 aprile 2012 - 17:47 salve a tutti ragazzi,una domanda,ho una px125e dell'85....sarei intento a iscriverla all'asi o all'fmi....il colore è originale,ma si trova con qualche macchietta di rugine,una in particolare molto visibile sullo scudo(non grossa,ma visibile),in più ho un pezzettino del manubrio(intorno al faro all'incirca)con un crepetta abbastanza grandicella....potrebbero causare problemi questi dettagli???grazie mille per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 aprile 2012 - 17:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2012 - 17:49 salve a tutti ragazzi,una domanda,ho una px125e dell'85....sarei intento a iscriverla all'asi o all'fmi....il colore è originale,ma si trova con qualche macchietta di rugine,una in particolare molto visibile sullo scudo(non grossa,ma visibile),in più ho un pezzettino del manubrio(intorno al faro all'incirca)con un crepetta abbastanza grandicella....potrebbero causare problemi questi dettagli???grazie mille per le risposte Metti qualche foto, altrimenti non ti possiamo aiutare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novello Inviato 4 aprile 2012 - 19:58 Share Inviato 4 aprile 2012 - 19:58 ecco le foto,in particolare mi riferivo all'angolo dello scudo,quella linea è ruggine,e in piu' sotto la plastica intorno al faro c'è un bella crepa con pezzetto mancante di manubrio(un triangolino circa)...purtroppo non ho foto dettagliate di questo particolare...ma comunque so che dovrò togliere sia la plastica intorno al faro che il porta pacchi per le foto asi e fmi....che ne dite????potrebbero accetarla???ah notate anche la ruggine in intorno al bauletto sulla pedana e anche un pochino sotto la sella,e c'è anche una bella scorticata sul parafanghi anteriore....grazie mille anticipatamente per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco.tommasino Inviato 5 aprile 2012 - 07:39 Share Inviato 5 aprile 2012 - 07:39 :orrore:attento potrebbero obligarti a demolirla io toglierei solo il cazzimbocchio sul faro "kaketiko ed antiestetico" poi andrei tranquillo .... anke se per amor di vespa andrei dal carrozziere a ritoccare qualcosina e una bella lucidata .... giusto per vederla luccicare ...... tieni presente che un carrozziere per fare sti lavoretti sei sull'ordine dei 100 € forse nemmeno !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 aprile 2012 - 09:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2012 - 09:21 :orrore:attento potrebbero obligarti a demolirla io toglierei solo il cazzimbocchio sul faro "kaketiko ed antiestetico" poi andrei tranquillo .... anke se per amor di vespa andrei dal carrozziere a ritoccare qualcosina e una bella lucidata .... giusto per vederla luccicare ...... tieni presente che un carrozziere per fare sti lavoretti sei sull'ordine dei 100 € forse nemmeno !!! Quoto, e se fai da solo (basta poco), con 20 euro te ne esci! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 5 aprile 2012 - 15:06 Share Inviato 5 aprile 2012 - 15:06 Con i tempi che corrono, secondo me, prima di fotografare ti conviene rimettere la vespa in sesto, magari rendendola guardabile ed eliminando ogni tipo di accessorio, compresi i residui delle modanature. Non ti conviene avviare una pratica e poi magari dopo 4/6 mesi ti ritrovi ad avere un bel: respinto Come ti hanno gia detto non credo che alcuni ritocchi possano costare molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 13 aprile 2012 - 11:12 Share Inviato 13 aprile 2012 - 11:12 Scusate la domanda banale ma in questo momento ho un "vuoto" di memoria... Una volta che la Vespa (la mia ha 25 anni) è iscritta F.M.I qual'è la procedura da seguire per l'esenzione del bollo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 aprile 2012 - 11:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 aprile 2012 - 11:21 Scusate la domanda banale ma in questo momento ho un "vuoto" di memoria... Una volta che la Vespa (la mia ha 25 anni) è iscritta F.M.I qual'è la procedura da seguire per l'esenzione del bollo? Ti rivolgi all'ACI (o alla regione), con originale e copia dell'iscrizione al registro storico, consegni la copia e chiedi che la vespa sia segnalata come veicolo d'interesse storico e collezionistico da quel momento in poi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 24 aprile 2012 - 10:54 Share Inviato 24 aprile 2012 - 10:54 Mi sono letto tutti i 1000 post dal 2006 ad oggi ma sono ancora confuso Ho comprato (a caro prezzo ) e completamente restaurato un PX125E dell'83 e ci vorrei circolare liberamente Risiedo in LOMBARDIA regione all'avanguardia in quanto circolare con un Euro Zero è VIETATO..... La domanda quindi è la seguente (peraltro già formulata in varie ACI, assicurazioni ed agenzie ottenendo risposte contrastanti) Per poter circolare in Lombardia con una Vespa PX125E dell'83 targata e con documenti in regola....devo per forza iscriverla al registro storico ????? Una volta ottenuta l'iscrizione poi posso circolare liberamente o solo presenziare ai raduni??? Ognuno mi da una risposta diversa quindi ...AIUTATEMI grazie Inoltre FMI o ASI nel mio caso sono uguali? Quale è la strada più celere per poter finalmente usare la Vespa ( possibilmente prima che nevichi )?? Scusate le domande probabilmente stupide e scontate ma dopo aver investito tempo e danaro mi sentoparecchio confuso e frustrato dal fatto , alla fine, di non poter utilizzare la Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 aprile 2012 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 aprile 2012 - 10:59 Mi sono letto tutti i 1000 post dal 2006 ad oggi ma sono ancora confuso Ho comprato (a caro prezzo ) e completamente restaurato un PX125E dell'83 e ci vorrei circolare liberamente Risiedo in LOMBARDIA regione all'avanguardia in quanto circolare con un Euro Zero è VIETATO..... La domanda quindi è la seguente (peraltro già formulata in varie ACI, assicurazioni ed agenzie ottenendo risposte contrastanti) Per poter circolare in Lombardia con una Vespa PX125E dell'83 targata e con documenti in regola....devo per forza iscriverla al registro storico ????? Una volta ottenuta l'iscrizione poi posso circolare liberamente o solo presenziare ai raduni??? Ognuno mi da una risposta diversa quindi ...AIUTATEMI grazie Inoltre FMI o ASI nel mio caso sono uguali? Quale è la strada più celere per poter finalmente usare la Vespa ( possibilmente prima che nevichi )?? Scusate le domande probabilmente stupide e scontate ma dopo aver investito tempo e danaro mi sentoparecchio confuso e frustrato dal fatto , alla fine, di non poter utilizzare la Vespa Sì, per circolare in Lombardia (quando non c'è il blocco totale), devi iscrivere il veicolo al registro FMI (più economico) o ASI (più veloce). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 24 aprile 2012 - 20:53 Share Inviato 24 aprile 2012 - 20:53 Sì, per circolare in Lombardia (quando non c'è il blocco totale), devi iscrivere il veicolo al registro FMI (più economico) o ASI (più veloce). Ciao, Gino Non per fare i soliti discorsi anarchici ma...........dopo aver letto tonnellate di discussioni e decreti sono giunto alla seguente conclusione: Caso a9: Iscrivo la Vespa alla FMI/ASI e dopo aver speso un sacco di soldi FORSE dopo 6/7 mesi (se non rilevano che il tappetino o il colore del copriventola non è originale) mi arriva l'iscrizione. A questo punto risparmio circa 150 € di assicurazione ma ne ho spesi molti di più per la pratica/tesseramento/foto e posso circolare. Caso b): Me ne sbatto altamente e l'assicuro/revisiono senza iscriverla ad una beneamata cippa di registro SE MI DOVESSERO FERMARE pago 150€ di multa... L'assicurazione risponde comunque in quanto il veicolo è in regola col CDS e revisionato. La domanda nasce spontanea considerato che farò si e no 1000 Km all'anno......e se me ne sbattssi le palle ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 aprile 2012 - 18:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 aprile 2012 - 18:03 Non per fare i soliti discorsi anarchici ma...........dopo aver letto tonnellate di discussioni e decreti sono giunto alla seguente conclusione: Caso a9: Iscrivo la Vespa alla FMI/ASI e dopo aver speso un sacco di soldi FORSE dopo 6/7 mesi (se non rilevano che il tappetino o il colore del copriventola non è originale) mi arriva l'iscrizione. A questo punto risparmio circa 150 € di assicurazione ma ne ho spesi molti di più per la pratica/tesseramento/foto e posso circolare. Caso b): Me ne sbatto altamente e l'assicuro/revisiono senza iscriverla ad una beneamata cippa di registro SE MI DOVESSERO FERMARE pago 150€ di multa... L'assicurazione risponde comunque in quanto il veicolo è in regola col CDS e revisionato. La domanda nasce spontanea considerato che farò si e no 1000 Km all'anno......e se me ne sbattssi le palle ??? E' una decisione che puoi prendere solo tu, ma la spesa per l'iscrizione al registro storico non è così onerosa come scrivi (a meno che la vespa non sia in condizioni disastrose) ed è una tantum, inoltre ci sarebbe il risparmio assicurativo OGNI anno, senza contare che saresti in regole con la legge. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 26 aprile 2012 - 18:43 Share Inviato 26 aprile 2012 - 18:43 E' una decisione che puoi prendere solo tu, ma la spesa per l'iscrizione al registro storico non è così onerosa come scrivi (a meno che la vespa non sia in condizioni disastrose) ed è una tantum, inoltre ci sarebbe il risparmio assicurativo OGNI anno, senza contare che saresti in regole con la legge. Ciao, Gino Si sono d'accordo ma servono dai 3 ai 7 mesi...... Praticamente quest'anno non la userei... PS il PX è perfetto di meccanica e carrozzeria appena revisionato in toto ma monto alcune parti non originali ( frecce del MY, sella marrone, gomme fiancate e bauletto bianche) Prtaticamente per fare le foto devo rismontarlo mezzo... Mi sa che mentre aspetto farò qualche uscita da fuorilegge A proposito delle foto da qualche parte c'è qualche esempio su come vadano fatte? ( sfondo particolari ..ecc) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 aprile 2012 - 09:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2012 - 09:42 Si sono d'accordo ma servono dai 3 ai 7 mesi......Praticamente quest'anno non la userei... PS il PX è perfetto di meccanica e carrozzeria appena revisionato in toto ma monto alcune parti non originali ( frecce del MY, sella marrone, gomme fiancate e bauletto bianche) Prtaticamente per fare le foto devo rismontarlo mezzo... Mi sa che mentre aspetto farò qualche uscita da fuorilegge A proposito delle foto da qualche parte c'è qualche esempio su come vadano fatte? ( sfondo particolari ..ecc) Vedi sul sito dell'FMI, l'importante è che lo sfondo sia neutro: Consigli E per la foto del motore da sinistra, per le vespe non è necessaria. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexnio Inviato 1 maggio 2012 - 09:11 Share Inviato 1 maggio 2012 - 09:11 Gino ma se io presento all'assicurazione le pratiche per iniziare l'iter per l'iscrizione, credi che mi assicurino con la convenzione ? per un 50ino ! poi io ho già un veicolo iscritto asi ! giusto per velocizzare le cose ! altra cosa, deve essere immatricolata la vespa prima di iniziare le pratiche per l'iscrizione ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 maggio 2012 - 16:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2012 - 16:19 Gino ma se io presento all'assicurazione le pratiche per iniziare l'iter per l'iscrizione, credi che mi assicurino con la convenzione ? per un 50ino ! poi io ho già un veicolo iscritto asi ! giusto per velocizzare le cose ! altra cosa, deve essere immatricolata la vespa prima di iniziare le pratiche per l'iscrizione ? Non è necessario che la vespa sia reimmatricolata per iscriverla al registro, ma sarebbe meglio, perché invieresti direttamente la nuova carta di circolazione (eppoi, per reimmatricolare ci vogliono pochi minuti, se hai il vecchio certificato per ciclomotore!). Per l'assicurazione, devi chiedere a loro! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexnio Inviato 1 maggio 2012 - 16:21 Share Inviato 1 maggio 2012 - 16:21 grazie mille !! so che è una domanda inflazionata ma se io divento socio vr+fmi poi avete voi dei contatti con assicurazioni che mi fanno pagare max 150 € per il 50cc ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 maggio 2012 - 16:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 maggio 2012 - 16:32 grazie mille !! so che è una domanda inflazionata ma se io divento socio vr+fmi poi avete voi dei contatti con assicurazioni che mi fanno pagare max 150 € per il 50cc ?? Non mi pare che, al momento, ci siano convenzioni (ma prova a sentire horusbird), però potresti sempre fare l'assicurazione con la Helvetia in quanto socio FMI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexnio Inviato 1 maggio 2012 - 17:25 Share Inviato 1 maggio 2012 - 17:25 non c'è nessun agenzia nelle mie vicinanze purtroppo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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