leonardo50special Inviato 28 dicembre 2010 - 00:34 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 00:34 Salve,sto progettando il mio motore per la 50 special.Ho un cilindro e testata nuova 130 cc marca dr,senza pistone.Per questo,ho cercato di trovarlo da un vecchio meccanico di vespe,di mia conoscenza.Praticamente,questo signore non aveva il pistone ma un gt polini doppia alimentazione completo,in ottimo stato.Quindi,a questo punto vorrei sapere se questo gt potrebbe essere configurato in questo modo,avendo già a disposizione molti dei ricambi: polini 130 doppia Alimentazione carburatore 19/19 con collettore doppia aspirazione non lamellare campana 24/61,non mi ricordo ma comunque quella et3 originale albero motore cono 19 et3 originale marmitta siluro frizione 4 dischi volano alleggerito,modello special 3 serie accensione a puntine si accettano consigli:lol:ovviamente è la stessa configurazione che volevo usare per il 130 dr,ma a questo punto se riesco ad avere un doppia alimentazione a buon prezzo,meglio così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 28 dicembre 2010 - 06:59 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 06:59 perfetto! sei anche senza albero anticipato quindi vai di doppia! ti serve il collettore da 24 però i pezzi che hai vanno tutti bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista95 Inviato 28 dicembre 2010 - 07:26 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 07:26 Scusate l' ignorantezza ma un gt a doppia aspirazione è un gt con due collettori di aspirazione??? uno a doppia alimentazione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 dicembre 2010 - 08:16 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 08:16 Bene bene...ottimo compromesso...con il collettore piston ported accentui la coppia ma di contro hai che rigetta un po di miscela che ti sporca la vespa; se puoi trova un collettore semi lamellare per il 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 28 dicembre 2010 - 10:48 Autore Share Inviato 28 dicembre 2010 - 10:48 Ma in che senso rigetta?io volevo mettere il carburatore 19/19 originale che già ho comprato!quindi andrà meglio del mono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 dicembre 2010 - 11:07 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 11:07 Diciamo che senza tante lavorazioni o elaborazioni non esasperate il doppia va di più perchè è più corposo ai medi; Se usato con il collettore misto-lamellare diventa fluido e praticamente elettrico nella sua erogazione; viceversa se viene usato con il collettore piston ported tende ad imbrodare ai bassi regimi per poi schiarirsi e cantare ai medio alti..e a causa di questo imbrodamente sputacchia miscela dal filtro del carburatore...tra i due io preferisco il secondo perchè ha un erogazione più appuntita a scorbutica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 28 dicembre 2010 - 19:14 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 19:14 Io non ho mai avuto un doppia ma l'idea non mi dispiace,a livello di consumi com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 dicembre 2010 - 08:01 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 08:01 Io non ho mai avuto un doppia ma l'idea non mi dispiace,a livello di consumi com'è? Sui 20 con un litro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 29 dicembre 2010 - 08:31 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 08:31 Sui 20 con un litro A parità di configurazionni con un polini normale ha solo più resa ai medi?Lo dovrò provare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 dicembre 2010 - 13:18 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 13:18 A parità di configurazionni con un polini normale ha solo più resa ai medi?Lo dovrò provare Se ti piace la coppia il cilindro è nato per questo..come dicevo ha qualche giro in meno ma tira un po di più! Diventa uno sbattimento se lo si vuole elaborare..in primis per via del collettore poi perchè ti ritrovi a dover considerare anche la fasatura al cilindro che gli aspirati al carter normale non hanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 dicembre 2010 - 00:02 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 00:02 quindi, ricapitolando....se come sono messo io, ho i carter, valvola e albero lavorato per il polini mono, a metter questo cambia qualcosa? posso lasciare l'albero anticipato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 dicembre 2010 - 07:34 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 07:34 quindi, ricapitolando....se come sono messo io, ho i carter, valvola e albero lavorato per il polini mono, a metter questo cambia qualcosa? posso lasciare l'albero anticipato? su un banco preparato per il mono il doppia va ma meno del mono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 9 gennaio 2011 - 16:21 Share Inviato 9 gennaio 2011 - 16:21 salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 9 gennaio 2011 - 18:12 Share Inviato 9 gennaio 2011 - 18:12 Nessuno sa aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 9 gennaio 2011 - 18:15 Share Inviato 9 gennaio 2011 - 18:15 abbassa lo squish e togli le bave di fusione sui travasi..oltre a questo su un doppia non saprei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 gennaio 2011 - 20:22 Share Inviato 9 gennaio 2011 - 20:22 salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt? il doppia aspirazione nasce come termica da montare sul motore et3/primavera SENZA aprire necessariamente il motore è cilindro con fasature piuttosto basse, da coppia, da tiro e non da giri elevatissimi a me personalmente è un GT che piace una sacco ne ho montati tanti, parecchi presi e montati, altri elaborati tu hai intenzione di aprire il motore o montarlo così? ti distinguo i 2 casi NON APRI IL MOTORE monti il tuo 130 DA con il suo collettore da 24 lamellare se vuoi che ti macini migliaia di km, non lavorare le luci in canna leva comunque dalla canna le piccole bave, soprattutto in zona scarico gia che ci sei un colpo di lima per togliere bave anche ai travasi di base prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così: NON monti il pistone monti guarnizione cilindro e testa punta la testa con 2 dadi adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria) devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto monta la termica e goditela NOTA se vuoi far lavorar meglio la lamella, l'unico lavoro da fare in canna è unire il travaso frontescarico all'aspirazione. SE APRI IL MOTORE fai tutto quanto sopra in più allarga i travasi di base e raccorda i travasi dei carter a questi IN ENTRAMBI I CASI puoi allargare la valvola di aspirazione in camera di manovella, NON ALLUNGARLA IN ULTIMO lo squish......il doppia non è come il mono - non nasce con la testa da tornire minimo 0,6mm a crescere tu monta tutto e poi, se hai voglia, prendi le misure della tua altezza di squish - se vuoi un motore durevole il suo ideale è 1,1 - 1,2 mm MARMITTA: proma o polini banana CARBURATORE: (ce l'hai gia) 24 PHBL setting del carburatore: SE NON HAI APERTO IL MOTORE 85-88 max 50 min AQ264 polverizzatore D22 spillo 40 valvola gas SE HAI APERTO idem come sopra ma getto max 95 FILTRO: nessuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 10 gennaio 2011 - 13:54 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 13:54 grazie mille sartana, io avrei intenzione di aprire anche il motore sempre se riesco con i tempi. Ma come getto massimo 80 non è un pò piccolo? io non me ne intendo molto, poi le guarnizioni non ci sono più dici che riesco a recuperarle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 gennaio 2011 - 15:48 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 15:48 grazie mille sartana, io avrei intenzione di aprire anche il motore sempre se riesco con i tempi. Ma come getto massimo 80 non è un pò piccolo? io non me ne intendo molto, poi le guarnizioni non ci sono più dici che riesco a recuperarle? mai detto 80, leggi bene forse polini le fa come ricambio, altrimenti carta per guarnizioni, spessore 0,5 e te le fai ovviamente parlo della guarnizione dell'aspirazione al cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 10 gennaio 2011 - 19:44 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 19:44 si scusami, sono appena guarito e sono ancora un pò fragile, comunque il mio meccanico avrebbe il 24, però mi ha detto che era già carburato per questa configurazione. dici che va bene lo stesso? e come rapporti tengo l'originale et3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 gennaio 2011 - 20:09 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:09 si scusami, sono appena guarito e sono ancora un pò fragile, comunque il mio meccanico avrebbe il 24, però mi ha detto che era già carburato per questa configurazione. dici che va bene lo stesso? e come rapporti tengo l'originale et3? -> carburatore e carburazione: e che ne so ogni motore vuol la sua messa a punto mi sembra strano che un meccanico ha un carburatore in mano e ti dica che è già carburato per il motore che ancora .... è solo nella tua testa -> rapporti: la campana va bene quella che hai su (se è la 24/61 a denti elicoidali) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 10 gennaio 2011 - 20:22 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:22 si si è quella. Per la carburazione sentirò io come gira però lo prendo lo stesso dal meccanico almeno evito altre spese. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 gennaio 2011 - 20:41 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:41 si si è quella. Per la carburazione sentirò io come gira però lo prendo lo stesso dal meccanico almeno evito altre spese. Per curiosità: quanto ti chiede il meccanico? Ah - è importante il verso delle viti di regolazione nel 24 PHBL per la vespa devi prendere AD, quindi PHBL 24 AD se è un AS hai difficoltà ad effettuare le regolazioni (hai le viti di minimo e carburazione molto vicine al telaio) se è un B (D o S che sia) hai l'attacco maschio - devi quindi montare un manicotto in gomma per poterlo montare sul tuo collettore (che è un collettore maschio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 10 gennaio 2011 - 20:46 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:46 me lo regalerebbe. perchè qualche volta gli dò una mano e allora lui mi ricompensa con pezzi vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 10 gennaio 2011 - 20:48 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:48 comunque domani guardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guanzi Inviato 11 gennaio 2011 - 19:53 Share Inviato 11 gennaio 2011 - 19:53 ho guardato il carburatore ed è come quello che dici tu, però ho trovato solo due getti, non trovo l'ultimo. Sapresti mettermi una foto per farmi vedere? comunque adesso stò staccando il motore. vi terrò aggiornati. grazie di tutto. se avete consigli non esitate a dire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.