Vai al contenuto

130 polini doppia aspirazione

leonardo50special
 Share

Recommended Posts

ho guardato il carburatore ed è come quello che dici tu, però ho trovato solo due getti, non trovo l'ultimo. Sapresti mettermi una foto per farmi vedere? comunque adesso stò staccando il motore. vi terrò aggiornati. grazie di tutto. se avete consigli non esitate a dire.

di getti dentro la vaschetta, ne trovi 2+1

hai il massimo

il minimo

il +1 è lo starter (è lungo 2 cm circa e nel tuo mi sembra taratura 60)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

trovato grazie mille. è una vite lunga con una specie di aghetto alla fine. giusto? adesso mi mancano solo le guarnizioni e poi ho tutto. il blocco motore l'ho smontato, appena prendo le guarnizioni rifinisco il motore bene. Spero mi riesca tutto bene visto che è la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

motore smontato!! cilindro e pistone smontati. Domani se ho tempo monto il 130 con la doppia aspirazione. Sono troppo esaltato!! ma secondo voi com'è la quarta corta?

è bella buona costosa e, soprattutto, inutile nella tua elaborazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

blocco motore rimontato!! domani si monta il 24 e poi carburazione. sono troppo esaltato!! Fino ad ora è andato tutto bene. tra un pò comprerò anche la marmitta, credo proma per questione di costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapreste aiutarmi ancora una volta?? ho montato tutto e sono due giorni che penso perchè faccio fatica a carburare la vespa, ho cambiato il getto del massimo e ho messo un 95. sapreste aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sapreste aiutarmi ancora una volta?? ho montato tutto e sono due giorni che penso perchè faccio fatica a carburare la vespa, ho cambiato il getto del massimo e ho messo un 95. sapreste aiutarmi?

Se magari dici che sintomi ti da, ci proviamo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un passo alla volta

dando per scontato che hai messo bene in fase l'accensione inizia a carburare il circuito più importante: il minimo

metti in moto e scalda bene il motore

alza il regime del minimo di 3-400 giri

il motore deve restare regolare

se accelera sei magro e alzi il getto del minimo

se borbotta devi smagrire...

intanto per il tuo getto massimo da 95

che cosa fa il motore

non sale tantissimo di giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho sù come getto minimo un 60. La vespa fà per partire ma appena accellero anche solo di poco mi si spegne. Allora sono andato a pensare ad un getto massimo troppo grande in fatti dal getto del 100 sono passato a uno del 95. Non so se mi sono spiegato bene. Adesso sono appena andato a provare ad accenderla ma nulla. Non si vuole accendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 24 un getto 60 di minimo è troppo grande! Per una carburazione tendente al grasso metti un 50 di minimo, 2,5 giri vite regolazione minimo svitata, spillo d22 alla terza tacca dall'alto, polverizzatore AQ262, 100 di max con filtro.

PS: spillo o polverizzatore dovrebbero essere quelli nativi con il phbl 24

PS: se monti la siluro dovresti essere apposto con un 90 - 92 di getto massimo; polini o proma puoi lasciare il 100

Link al commento
Condividi su altri siti

il doppia aspirazione nasce come termica da montare sul motore et3/primavera SENZA aprire necessariamente il motore

è cilindro con fasature piuttosto basse, da coppia, da tiro e non da giri elevatissimi

a me personalmente è un GT che piace una sacco

ne ho montati tanti, parecchi presi e montati, altri elaborati

tu hai intenzione di aprire il motore o montarlo così?

ti distinguo i 2 casi

NON APRI IL MOTORE

monti il tuo 130 DA con il suo collettore da 24 lamellare

se vuoi che ti macini migliaia di km, non lavorare le luci in canna

leva comunque dalla canna le piccole bave, soprattutto in zona scarico

gia che ci sei un colpo di lima per togliere bave anche ai travasi di base

prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così:

NON monti il pistone

monti guarnizione cilindro e testa

punta la testa con 2 dadi

adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria)

devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter

quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto

monta la termica e goditela

NOTA se vuoi far lavorar meglio la lamella, l'unico lavoro da fare in canna è unire il travaso frontescarico all'aspirazione.

SE APRI IL MOTORE

fai tutto quanto sopra

in più allarga i travasi di base e raccorda i travasi dei carter a questi

IN ENTRAMBI I CASI puoi allargare la valvola di aspirazione in camera di manovella, NON ALLUNGARLA

IN ULTIMO lo squish......il doppia non è come il mono - non nasce con la testa da tornire minimo 0,6mm a crescere

tu monta tutto e poi, se hai voglia, prendi le misure della tua altezza di squish - se vuoi un motore durevole il suo ideale è 1,1 - 1,2 mm

MARMITTA: proma o polini banana

CARBURATORE: (ce l'hai gia) 24 PHBL

setting del carburatore:

SE NON HAI APERTO IL MOTORE

85-88 max

50 min

AQ264 polverizzatore

D22 spillo

40 valvola gas

SE HAI APERTO

idem come sopra ma getto max 95

FILTRO: nessuno

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi tornato!! stavo montando il 130 ma appena mio padre lo ha saputo ha detto di rimontarci sotto il 125, e così è stato fatto. Però adesso ragionando con lui abbiamo deciso che posso montarlo. Volevo sapere solo come si fanno a mettere le foto??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
rieccomi tornato!! stavo montando il 130 ma appena mio padre lo ha saputo ha detto di rimontarci sotto il 125, e così è stato fatto. Però adesso ragionando con lui abbiamo deciso che posso montarlo. Volevo sapere solo come si fanno a mettere le foto??

vai su un sito di file hosting (tipo imageshack) le carichi e poi incolli il link "per forum" che il sito ti da

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Anche io devo fare un polini doppia aspirazione ma volevo avere qualche consiglio su come configurarla io ho un polini d.a con le luci alla base del cilindro allargate + volano pinasco+ campana 22 + carburatore 25 con collettore lamellare+ marmitta polini banana come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io devo fare un polini doppia aspirazione ma volevo avere qualche consiglio su come configurarla io ho un polini d.a con le luci alla base del cilindro allargate + volano pinasco+ campana 22 + carburatore 25 con collettore lamellare+ marmitta polini banana come va?

campana troppo corta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa mi consigliate polini d.a o zirri 130 quelli con l'aspirazione normale? io voglio un motore che abbiamo molta accelerazione !

il polini doppia ha un buon allungo ma sopratutto una bella coppia ed è un cilindro molto divertente

il 130 zirri/quattrini M1 (credo che alludi a quelllo) è un altro genere di cilindro, che per essere sfruttato ha bisogno di carburo-espa-fase di aspirazione adeguate, altrimenti è sprecato, considerato anche il fatto che costa il doppio di un polini...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti