gevin Inviato 28 dicembre 2010 - 17:49 Share Inviato 28 dicembre 2010 - 17:49 Carissimi utenti e colleghi ho iniziato da due giorni a restaurare la mia vespa ma ho due intoppi: 1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura? 2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)? 3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa? In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 dicembre 2010 - 11:34 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 11:34 1° intoppo ho girato la chiave e questa si è spezzata perchè arrugginita, per fortuna la forcella è libera ma come sostituisco la serratura? site:www.vesparesources.com estrarre serratura - Cerca con Google 2° intoppo come si tolgono e come si rimettono i cuscinetti da banco (i due dell'albero e quello dell'asse)? 3° intoppo, non riesco ad estrarre l'albero, come si fa? Hai già dato uno sguardo qui? La mia officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 29 dicembre 2010 - 12:27 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 12:27 buon lavoro falla risplendere:ok::ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 dicembre 2010 - 12:31 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 12:31 In attesa delle vostre preziose risposte vi allego qualche foto.mi raccomando siiii ordinato nello smontaggio, non mettere tutti i pezzi sporchi nella classica bacinella... che poi non ne vieni più a capo... mentre smonti fotografa (foto chiare che ti saranno utili poi) poi pulisci i sigoli pezzi e li imbusti separati con etichetta. Un po di lavoro in più ma ne vale la pena... anche quando smonti lo sterzo osserva molto bene le varie rondelle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 29 dicembre 2010 - 17:11 Autore Share Inviato 29 dicembre 2010 - 17:11 Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 29 dicembre 2010 - 18:43 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 18:43 Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Oggi ho estratto tutti i cuscinetti banco ade adesso i carter sono vuoti; quello del lato volano mi ha fatto dannare perchè è venuto via assieme all'albero quindi immaginate la fatica per evitare di danneggiare la biella: alla fine con lubrificante mazza in gomma e cacciavite piatto ci sono riuscito senza far danno; adesso aspetto che mi arrivi il kit revisione per rimontare tutto; Per rimontare i cuscinetti nella loro sede va bene se riscaldo il carter con un cannello a gas dopo aver congelato i cuscinetti??Voi che dite?qualcuno l'ha già fatto? io ho visto questo Io invece di usare il cannello in quanto potrebbe lasciare sui carter un alone nero dovuto allla fiamma, userei una pistola termica, o in ultimo caso un asciugacapelli da donna molto potente, ed i cuscinetti come hai ben detto in cogelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 4 gennaio 2011 - 15:43 Autore Share Inviato 4 gennaio 2011 - 15:43 Carissimi colleghi ecco come ho scaldato i carter per inserire i cuscinetti: ho usato un fornellino da campeggio a nafta, ho fatto passare la fiamma nei fori e dopo cinque minuti i cuscinetti sono entrati come nel burro. Alla Prossima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 29 gennaio 2011 - 17:32 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 17:32 Carissimi colleghi, dopo una breve pausa, per troppo lavoro, sono riuscito a riprendere il restauro della mia vespa: ho rimontato tutto il blocco alla perfezione compresi i silent; ho rifatto tutta la cavetteria dello statore montando entrambe le bobine nuove e le puntine; ho rimontato il carburatore dopo aver sostituito le guarnizioni e lo spillino et voilà! al secondo colpetto di pedivella è partita come un orologio!! Tra qualche giorno mi metterò alla revisione della carrozzeria (fili, guaine e impianto elettrico). Quando avrò finito la porterò dal carrozziere per la verniciatura: essendo una 50 del 1971 la riporterò come era all'origine: giallo positano! Appena completerò tutto vi invierò nuove foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 29 gennaio 2011 - 17:39 MODERATOR Share Inviato 29 gennaio 2011 - 17:39 bravo il mezzo lo merita......... falla tornare come quando è nata....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 gennaio 2011 - 18:33 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 18:33 Tra qualche giorno mi metterò alla revisione della carrozzeria (fili, guaine e impianto elettrico). Quando avrò finito la porterò dal carrozziere per la verniciaturagevin, non mi quadra il tuo progetto mi sa che prima di tutto la devi portare dal carrozziere poi passi ai cavi e guaine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 29 gennaio 2011 - 18:43 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 18:43 gevin, non mi quadra il tuo progetto mi sa che prima di tutto la devi portare dal carrozziere poi passi ai cavi e guaine... Ma poi non rischio di rovinarla quando ci lavoro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 29 gennaio 2011 - 18:53 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 18:53 Ovvio devi stare attento ma non esiste che fai verniciare una vespa da montata... Guarda come si presenta una vespa appena finita di verniciare: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-7.html#post538540 in pratica dal carrozziere la devi portare completamente nuda, se presenta ruggini pesanti anche sabbiata o sverniciata a lamiera nuda. Poi su ci va fondo epossidico, fondo bicomponente e verrnice. Dalle foto non troppo nitide che hai postato la vernice mi sembra molto rovinata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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