special3marce Inviato 29 dicembre 2010 - 12:48 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 12:48 la mia povera vespa, dopo circa un mese di totale idillio senza alcun problema, comincia di nuovo a stare male alcuni miei amici hanno identificato il problema con questo nome: autoaccensione,(dicendo anche che è una cosa molto rara) ma non so se realmente il fenomeno si chiama così. il problema iniziò un giorno quando, dopo una bella stirata in terza in un lungo rettilineo, la rimisi in folle ma cominciò ad aumentare di giri e non si spegneva nè con il pulsante per lo spegnimento nè staccandogli la pipetta! , la vespa poteva spegnersi o ingranando una marcia o tirandogli l'aria, nessun altra soluzione. da due giorni però basta che sono di prima, di seconda o accelero in folle la special ripresenta lo stesso problema nessuno di voi sa indicarmi la soluzione di questo nuovo e intrigante caso??? che il gt (75 polini con campana originale) sta per passare a miglior vita? se la vespa è da buttare me lo potete dire schiettamente, così mi compro un bel:vespone:, scherzo ci sono molto affezionato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 29 dicembre 2010 - 12:50 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 12:50 giri magro, probabilmente o tiri aria da qualche parte o sei carburato magro. se prima non lo faceva pendo che tu debba cominciare a serrare il collettore, il carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 29 dicembre 2010 - 12:53 Autore Share Inviato 29 dicembre 2010 - 12:53 uno mi ha detto ( ma sembra un giudizio esagerato) che ci può essere il pistone montato al contario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 dicembre 2010 - 12:59 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 12:59 Non è il pistone montato al contrario..avresti tutt'altri effetti! Se non hai toccato l'anticipo di accensione il problema come ti è stato suggerito è un trafilamento di aria..sta a te scoprire dove sfiati! Di solito testata, base del cilindro dato che non monti un cilindro con i prigionieri passanti, collettore di aspirazione, fascetta di serraggio del carburatore lenta, alla più brutta paraolio lato volano andato (ma te ne dovresti accorgere perchè noteresti sporco dietro al volano), oppure molto più semplicemente carburatore sporco o rubinetto benzina intasato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 29 dicembre 2010 - 22:31 Autore Share Inviato 29 dicembre 2010 - 22:31 ragazzi vi faccio i miei complimenti perchè siete gente davvero esperta e con esperienza! era proprio la fascetta del carburatore che era lenta comunque dopo aver risolto il problema stringendogli la fascetta, dopo qualche chilometro accade di nuovo la stessa cosa!! vado per controllargli il carbu e vedo che è fissato bene, che cosa può avere stavolta??? vi premetto che l'acceleratore ha molto gioco, influisce qualcosa nel carburatore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 dicembre 2010 - 22:35 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 22:35 Non è il pistone montato al contrario..avresti tutt'altri effetti!Se non hai toccato l'anticipo di accensione il problema come ti è stato suggerito è un trafilamento di aria..sta a te scoprire dove sfiati! Di solito testata, base del cilindro dato che non monti un cilindro con i prigionieri passanti, collettore di aspirazione, fascetta di serraggio del carburatore lenta, alla più brutta paraolio lato volano andato (ma te ne dovresti accorgere perchè noteresti sporco dietro al volano), oppure molto più semplicemente carburatore sporco o rubinetto benzina intasato ricontrolla un pò tutto....aspiri aria.. Hai cambiato le guarnizioni al carburatore? tiè: Autoaccensione - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 30 dicembre 2010 - 12:51 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 12:51 sì, ho controllato tutte le zone dove può sfiatare o se c'è la guarnizione rotta, sembra tutto regolare. comunque questa autoaccensione è a periodi, a volte c'è a volte non c'è.. forse il problema è propio l'anticipo come ha suggerito mincio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 dicembre 2010 - 12:57 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 12:57 Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone. Che candela monti? Filetto corto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 30 dicembre 2010 - 12:58 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 12:58 in teoria se fosse un trafilaggio d'aria dovrebbe ripresentarsi costantemente e non a periodi.A mio parere è un problema di anticipo da regolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 30 dicembre 2010 - 12:59 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 12:59 Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.Che candela monti? Filetto corto? Quoto.Lo avrei detto anche io ma pensavo di dire boiate per cui son stato zitto:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 30 dicembre 2010 - 13:24 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:24 non è che tirandola si incasrta la linguetta dell' acceleratore sul carburo e rimane sempre accellerata ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 30 dicembre 2010 - 13:33 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:33 non è che tirandola si incasrta la linguetta dell' acceleratore sul carburo e rimane sempre accellerata ? però se fosse cosi non continuerebbe ad andare togliendo la candela, e se si schiacciasse il tastino di spegnimento a fatica si dovrebbe spegnere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 dicembre 2010 - 13:37 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:37 Allora se hai controllato eventuali trasudamenti guarda la candela come è messa, magari è lei la colpevole anche se date le temperature invernali e la modifica soft non dovresti avere problemi neanche montando una 5 di gradazione! Se anche dopo averla cambiata il problema rimane ti rimane da guardare il paraolio e l'accensione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 dicembre 2010 - 13:41 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:41 Se montasse però una filetto lungo si potrebbe spiegare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 30 dicembre 2010 - 13:50 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:50 Se montasse però una filetto lungo si potrebbe spiegare... ma se fosse una filetto lungo non dovrebbe picchiare sul cielo del pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 dicembre 2010 - 14:02 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 14:02 ma se fosse una filetto lungo non dovrebbe picchiare sul cielo del pistone? Non è detto, dipende dai gruppi termici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 30 dicembre 2010 - 14:30 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 14:30 Se sale di giri e non si spegne neanche se togli la pipetta, è autoaccensione, causata da un hot spot, probabilmente la candela che si scalda all'eccesso, per grado termico scorretto, oppure incrostazioni su testa o mantello del pistone.Che candela monti? Filetto corto? cortissimo ed ngk! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 1 gennaio 2011 - 19:59 Share Inviato 1 gennaio 2011 - 19:59 bè ma il 75 polini so che ha un filetto corto comunque che gradazione ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 gennaio 2011 - 20:37 Share Inviato 1 gennaio 2011 - 20:37 Per un 75cc va bene qualsiasi gradazione superiore alla 6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 2 gennaio 2011 - 12:02 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 12:02 Per un 75cc va bene qualsiasi gradazione superiore alla 6 infatti, io su questo usavo sempre 6 e 7 e anche facendo km e km non mi dava problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 gennaio 2011 - 16:41 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 16:41 cortissimo ed ngk! monta una L78C della champion e vedi se lo fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 3 gennaio 2011 - 12:36 Autore Share Inviato 3 gennaio 2011 - 12:36 monta una L78C della champion e vedi se lo fa ci proverò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 3 gennaio 2011 - 13:05 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 13:05 ci proverò A me faceva una una cosa del genere con la NGK gradazione 6, poi dopo aver stretto la fascetta del carburatore e aver sostituito la candela con una champion il problema è scomparso. Le NGK non le monto più, con la champion mi trovo benissimo, ho acquistato anche una DENSO (pagata 18 neuri) con quella (che mi conservo nel portaoggetti) anche al mattino con 0° la special va in moto con una sola spedivellata! PS= il carburatore lo hai revisionato da poco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 3 gennaio 2011 - 17:02 Autore Share Inviato 3 gennaio 2011 - 17:02 A me faceva una una cosa del genere con la NGK gradazione 6, poi dopo aver stretto la fascetta del carburatore e aver sostituito la candela con una champion il problema è scomparso. Le NGK non le monto più, con la champion mi trovo benissimo, ho acquistato anche una DENSO (pagata 18 neuri) con quella (che mi conservo nel portaoggetti) anche al mattino con 0° la special va in moto con una sola spedivellata! PS= il carburatore lo hai revisionato da poco? da nemmeno tre o quattro mesi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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