gigrobot Inviato 12 settembre 2007 - 09:56 Share Inviato 12 settembre 2007 - 09:56 Ragazzi, forse le info che cerco sono già in qualche topic di questa sezione, ma vi giuro che ho aperto e letto tutti quelli di queste 3 pagine senza trovare una procedura per eseguire dei tirocchi a una carrozzeria vecchia e con ruggine qua e là, soprattutto negli spigoli, della 125 Primavera che ho per le mani. Quindi ditemelo pure se esiste un topic con questi dettagli; magari mi è sfuggito. In particolare vorrei sapere come procedere dall'inizio alla fine. Se volete vi butto giù una lista delle cose che ho capito leggendo i topic qua e là... Ci provo: Se la ruggine NON è passante, la si toglie con carta vetrata (=abrasiva?) o con la spazzola montata sul trapano, si passa il Ferox, si leviga con carta, si pulisce dalla polvere prodotta, fondo, si leviga, via la polvere e infine verniciatura. Se la ruggine è passante, la sabbiatura è d'obbligo o se si tratta di piccoli forellini, si può provare a toglierla con i 2 metodi sopra; cmq poi stucco, levigatura, via la polvere, Ferox, ecc., ecc.? Ho poi bisogno di conferme sull vernici: le Max MAyer sono tutte al nitro? Le nitro sono come erano fatte quelle della Piaggio? Necessitano più mani? La vernice al nitro asciutta si frammenta facilmente nelle vicinanze di dove avvito i dadi? Le bicomponenti = acriliche? Hanno meno difetti di quelle al nitro anche se costano di più? A posto così per ora... Grazie mille, davvero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigrobot Inviato 12 settembre 2007 - 12:33 Autore Share Inviato 12 settembre 2007 - 12:33 ehm.. mi accorgo adesso che la ho aperto questo topic in "Large Frame" ma in realtà la Primavera è una "Small"... Scusate, è che ragiono con la testa del PXista! Pregasi il moderatore di spostare pure. Grazie P.S.: ne ho chieste troppe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 12 settembre 2007 - 14:21 Share Inviato 12 settembre 2007 - 14:21 Le Max Meyer non sono tutte nitro, è una marca di prodotti vernicianti in genere. Le nitro bilux di oggi usano resine diverse, vengono fatte tipo base opaca più un convertitore. Ci vogliono 2-3 mani, ma dipende anche dal tipo di tecnica per la lucidatura che prevedi di usare, e dal grado di diluizione. Se tiri un dado o bullone sulla vernice, qualuque essa sia, è facile che si rovini. Per questo è preferibile usare delle rondelle larghe. Le bicomponenti sono poliuretaniche-acriliche, ma che importanza ha? A che difetti delle nitro ti riferisci? Le nitro sono più delicate e meno lucide. Per il tipo di ritocco che vuoi fare, non capisco se intendi a pennello o a spruzzo. Se vuoi fare ritocco a spruzzo, vista la tua manifesta impreparazione, onestamente te lo sconsiglio. A meno che non cominci con le foto passo passo e ti fai seguire. Non è proprio una cazzata fare le sfumature, mi spiego? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigrobot Inviato 13 settembre 2007 - 07:02 Autore Share Inviato 13 settembre 2007 - 07:02 Grazie per la replica. Al dire il vero per la carrozzeria avevo dato x scontato di usare il pennello. Ripeto: la ruggine è "puntiforme" e concentrata negli spigoli come quelli dei parafanghi o simili. Dici "sfumature" perché dovrei riuscire a far confondere la vernice nuova con quella vecchia, lungo il margine in cui s'incontrano? Ma vale solo per la tecnica a spruzzo? Usando il pennello, come si può sfumare nella vecchia vernice? Volgio dire: non è che poi si nota la differenza? Immagino sia un lavoretto non da poco... Quanto prima posterò le foto, spero. Per il biancospino che devo applicare, si noterebbe molto la minor lucidità di una nitro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 settembre 2007 - 07:53 Share Inviato 13 settembre 2007 - 07:53 Marcopau fai un po di confusione con i tipi di vernice, La nitro non ha bisogno di convertitori. girobot se i punti da ritoccare son piccoli puoi farlo con il pennello, stando nei bordi della zona da ritoccare, poi puoi livellare l'eccesso con carta da 800, successivamente seppiare anche fuori dal ritocco con 1000 e 1200 e quindi lucidare con pasta abrasiva. Se il colore è del tono giusto si vedrà appena, Se le zone sono più ampie conviene delimitare la zona in funzione della forma e del punto( ad esempio se i danni sono in pedana tra i listelli delimitare la zona tra gli stessi oppure se estesi fare tutta la pedana e sfunare verso lo scudo) e verniciare con pistola a spruzzo dopo aver spazzolato, passato il fondo, stuccato, livellato e seppiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 23 aprile 2012 - 07:02 Share Inviato 23 aprile 2012 - 07:02 Marcopau fai un po di confusione con i tipi di vernice,La nitro non ha bisogno di convertitori. girobot se i punti da ritoccare son piccoli puoi farlo con il pennello, stando nei bordi della zona da ritoccare, poi puoi livellare l'eccesso con carta da 800, successivamente seppiare anche fuori dal ritocco con 1000 e 1200 e quindi lucidare con pasta abrasiva. Se il colore è del tono giusto si vedrà appena, Se le zone sono più ampie conviene delimitare la zona in funzione della forma e del punto( ad esempio se i danni sono in pedana tra i listelli delimitare la zona tra gli stessi oppure se estesi fare tutta la pedana e sfunare verso lo scudo) e verniciare con pistola a spruzzo dopo aver spazzolato, passato il fondo, stuccato, livellato e seppiato. buondì per curisosità......che intendi con "seppiato"?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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