vespiaggio Inviato 29 dicembre 2010 - 19:22 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 19:22 Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco sul forum e già ho rotto le balle a molti , ma ormai della vespa mi son fatto una certa idea sul modus operandi specie nei restauri (che effettuo da un po' di tempo a questa parte). Apro questo topic per presentare uno dei lavori che sto portando avanti in questo periodo, ossia il lento restauro della VB1 di un caro amico. La vespa per ora è stata smontata e sabbiata. Il telaio giace presso un amico che si occupa della lattoneria: niente di grave, ma un paio di traversine sotto la pedana sono brutte e soprattutto verrà chiuso "qualche" buchetto che non c'entra. Per ora mi sono occupato del motore....funzionava ma.....male. Insomma l'arcano è saltato subito fuori appena smontato il cilindro: le fasce erano state adattate, e tra le punte ci passa una pantegana In seguito al totale smontaggio, i carter sono stati sabbiati, proteggendo gli accoppiamenti della guarnizione e le sedi interne dei cuscinetti. Fatta la lista di tutto ciò che andava cambiato, ho poi ordinato: 2 cuscinetti di banco kit guarnizioni kit paraoli kit guarnizioni carburatore cuscinetti albero 2° cambio parastrappi dischi frizione puntine, condensatore oring ingranaggio avviamento piastrina fissaggio bulloni pedivella dado frizione e cestello di bloccaggio ganasce crociera nel frattempo ho approfittato per far zincare tutta la minuteria, far sabbiare la testa. Le fasce arriveranno col nuovo anno Ieri l'inizio del rimontaggio. Allego un po' di foto.....si accettano commenti e critiche la seconda foto è la molla durante le ennesime prove di fosfatazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 dicembre 2010 - 19:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 dicembre 2010 - 19:36 peccato che i carter siano stati sabbiati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 29 dicembre 2010 - 19:40 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 19:40 Ma hai sabbiato anche la camera di manovella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 29 dicembre 2010 - 19:40 Autore Share Inviato 29 dicembre 2010 - 19:40 Ma hai sabbiato anche la camera di manovella? no è stata riempita di stracci per non intaccare le sedi dei cuscinetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 29 dicembre 2010 - 20:52 MODERATOR Share Inviato 29 dicembre 2010 - 20:52 ma hai zincato la bulloneria ecc.? era cos'ì in origine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 29 dicembre 2010 - 21:00 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 21:00 ma hai zincato la bulloneria ecc.? era cos'ì in origine? In origine, (come sai bene ) era nichelata o brunita, ma non trovando chi esegue questi trattamenti, anch'io ho fatto zincare vari bulloni della mia vb1t. Sai se all'epoca esistesse la zincatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 29 dicembre 2010 - 21:06 MODERATOR Share Inviato 29 dicembre 2010 - 21:06 Sai se all'epoca esistesse la zincatura? agli inizi degli anni 50 gia' c'era,come c'era la sbiancatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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