Calabrone Inviato 30 dicembre 2010 - 12:50 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 12:50 Vediamo di fare luce,con misure lineari e di capacita',sulle differenze fra le teste destinate agli USA e quelle,diciamo,normali,che rimanevano per i mercati dove era ancora legale la benzina al piombo.Cominciamo con la misura del diametro esterno: USA 76,83 Norm. 76,97 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 dicembre 2010 - 12:55 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 12:55 Spessore della base d'appoggio testa e diametro camera di scoppio: USA 6,86 - 63,58 Norm. 7,42 - 62,10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 dicembre 2010 - 13:14 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:14 Larghezza corona di squish: USA 12,82 Norm. 13,69 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 dicembre 2010 - 13:21 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:21 Andiamo piu' a...fondo,misurando le varie profondita',cominciando da quella totale,cioe' fino alla candela: USA 21.05 Norm. 20,53 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 dicembre 2010 - 13:26 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:26 Dall'inizio cupola al centro camera di scoppio (Usando un attrezzo costruito al momento): USA 16,19 Norm. 15,61 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 dicembre 2010 - 13:32 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:32 Altezza della banda di squish,misurata dalla base appoggio testa (Anche qui usando apposito...attrezzo): USA 4,89 Norm. 5,50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 dicembre 2010 - 13:46 Autore Share Inviato 30 dicembre 2010 - 13:46 E adesso,e finisco,passiamo alla capacita',misurata riempiendo d'olio mix tramite siringa graduata.Le misure sono due,la prima riguarda la capacita' della cupoletta e l'altra quella della capacita' totale.Sicuramente,le misure e le modalita',saranno perfettibili,ma grosso modo si capisce che la testa USA e' piu'...spompata USA 15 cc (Circa) - 30 cc Norm. 13 cc (Circa) - 24 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inviato 30 dicembre 2010 - 15:34 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 15:34 Complimenti, come sempre hai fatto un bel lavoro Zio. Grazie per aver condiviso queste informazioni che ci mancavano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 30 dicembre 2010 - 17:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 dicembre 2010 - 17:32 Mi pare che il grande Emanuele abbia chiarito ogni dubbio....:applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 gennaio 2011 - 18:41 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 18:41 E adesso,e finisco,passiamo alla capacita',misurata riempiendo d'olio mix tramite siringa graduata.Le misure sono due,la prima riguarda la capacita' della cupoletta e l'altra quella della capacita' totale.Sicuramente,le misure e le modalita',saranno perfettibili,ma grosso modo si capisce che la testa USA e' piu'...spompata USA 15 cc (Circa) - 30 cc Norm. 13 cc (Circa) - 24 cc Puoi provare a rifare la misura poggiando la testa su piano tipo un vetro o una piastra di ferro e riempiendo la testa dal foro della candela. Per bloccare la testa puoi utilizzare i fori di fissaggio e delle viti autofilettanti se usi la piastra di ferro o un morsetto e un tacchetto di legno se usi il vetro. Questo giusto per sincerarsi della capacità. Per le misure dello squish, a parte la larghezza della banda, altezza e angolazione vanno misurate montando la testa sul gt e utilizzando il filo di stagno. Comunque la tua analisi mette a nudo le differenze intrinseche delle due teste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 12 gennaio 2011 - 19:17 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 19:17 Se le teste sono ancora smontate, può fare una colata di gomma siliconica (o di paraffina che è più economica e facile da trovare) e affettarla a metà, una scansioncina del profilo e via, al cad si ci mettono 5 secondi a fare il solido e calcolare il tutto con precisione... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 21 febbraio 2011 - 10:00 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:00 E adesso,e finisco,passiamo alla capacita',misurata riempiendo d'olio mix tramite siringa graduata.Le misure sono due,la prima riguarda la capacita' della cupoletta e l'altra quella della capacita' totale.Sicuramente,le misure e le modalita',saranno perfettibili,ma grosso modo si capisce che la testa USA e' piu'...spompata USA 15 cc (Circa) - 30 cc Norm. 13 cc (Circa) - 24 cc Scusate l'ignoranza, ma per spompata intendete dire che con la testa USA va meno forte di una Testa normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 febbraio 2011 - 10:29 Share Inviato 21 febbraio 2011 - 10:29 Vuol dire che il volume interno della testa è maggiore, quindi a parità di cilindro la compressione è minore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 1 marzo 2011 - 12:11 Share Inviato 1 marzo 2011 - 12:11 Piccola domandina...ma in un blocco motore destinato al mercato americano oltre a cambiare la testa cambiano pure i volumi dei carter?insomma per intenderci la valvola è diversa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 11 giugno 2011 - 12:00 Share Inviato 11 giugno 2011 - 12:00 interessato all'argomento, in quanto il mio blocco px200 monta testa usa:-) vorrei capire se oltre alla testa cambia anche qualcosaltro, ammesso che non abbia solo la testa usa;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 11 giugno 2011 - 21:08 Share Inviato 11 giugno 2011 - 21:08 Bella spiegazione! Complimenti al grandissimo Calabrone, come sempre impeccabile M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marthy82 Inviato 13 giugno 2011 - 10:55 Share Inviato 13 giugno 2011 - 10:55 Cavoli bella discussione| pure io sul mio p200e avevo la testa USA e pure io sarei curioso sapere se il cilindro era diverso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 20 dicembre 2011 - 22:22 Share Inviato 20 dicembre 2011 - 22:22 Proprio questo pomeriggio sono andato dal torniere per ritirare una testa 200 abbassata di 0,30 mm. per pigrizia non ho rimosso la morchia pensando appunto che dopo la cura avrei dovuto pulire per bene, ecco che mi ritrovo una testa usa...che culo praticamente ho quasi ottenuto una testa "normale" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 21 dicembre 2011 - 12:11 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 12:11 ma quante ce ne sono in giro? alla fine sono più rare quelle normali che quelle usa, io ho due usa al momento:mah: vacci a capire, mi sa che alla piaggio sono stati un troppo ottimisti verso gli states:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 21 dicembre 2011 - 12:30 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 12:30 in realtà, come spesso è successo in casa piaggio, tutti gli avanzi USA sono stati utilizzati sui motori cosa 200 e magari qualche px200 delle ultime serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 21 dicembre 2011 - 12:35 Share Inviato 21 dicembre 2011 - 12:35 si si,quello che mi stupisce è che gliene sono avanzate parecchie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chilosa75 Inviato 3 maggio 2012 - 18:20 Share Inviato 3 maggio 2012 - 18:20 ho chiesto lumi in questa discussione sulla possibilita' d'utilizzo dellla USA in C60: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html spero d non interferire nella discussione,ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5005v Inviato 5 agosto 2012 - 20:19 Share Inviato 5 agosto 2012 - 20:19 Anche sulla mia 200 del 1981 e quasi sicuramente mai manomessa ho trovato una testata usa. Come scritto in altro post, 80 km/h di terza ed 85 di quarta a poco più di un terzo di gas. Accelerando oltre nessuna progressione. Consumi bassi (27/28 km/l di media)........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 6 agosto 2012 - 07:53 Share Inviato 6 agosto 2012 - 07:53 Intendi velocità di tachimetro o di gps? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
5005v Inviato 6 agosto 2012 - 08:26 Share Inviato 6 agosto 2012 - 08:26 Da tachimetro, confrontato però con altri mezzi e risultato attendibile. Certo non sarà preciso come un gps, ma la sensazione è che la vespa può dare molto di più ma non riesce a "tirare" la quarta. Acquistata da poco potrei scommettere che non è mai stata manomessa.17000 km e marmitta sostituita per puro scrupolo con sito padellino. Minimo fantastico, scandito e regolare forse un pò grassa in basso anche se la vite aria è ad un giro e mezzo. Mah........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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