Vespino91 Inviato 30 dicembre 2010 - 22:28 Share Inviato 30 dicembre 2010 - 22:28 Ragazzi intanto buonasera a tutti sono nuovo e ancora non ho tanta confidenza col forum. mi scuso in anticipo per qualsiasi errore. Premetto che sono un felice possessore di un pk 50 s truccato dal primo proprietario con un 102 polini e come marmitta l'espansione sempre della polini (il classico serpentone per intenderci.) Il problema più grande è che la vespa monta la campana originale del 50 !! che tra l'altro non so di preciso quale sia...cmq il risultato è che ho una vespa da ''cronoscalata'' a mio parere inguidabile perchè ogni mezzo metro cambio marcia con una velocità di punta di 60 65 qualche volte 70 ma il motore chiedeva pietà . Tempo fa chiesi al meccanico della piaggio di mettermi una campana più lunga in modo che potessi arrivare a una velocità ''decente'' ''almeno'' a 80 km/h,mi rispose che con una campana lunga rischiavo di rimanere a piedi,mi diminuiva l'affidabilità . Ma sta cosa è vera ? Rischio veramente di compromettere l'affidabilità ???? Per favore rispondetemi sta cosa me fa impazzi Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dieg.58 Inviato 31 dicembre 2010 - 06:58 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 06:58 ciao per me il meccanico ti ha detto una balla spaziale!!! anzi con un rapporto piu' lungo diciamo giusto il motore va via meno inballato e la vespa e' piu' godibile !! il rapporto giusto non te lo so dire perche' fino ad ora ho lavorato solo sul motore ape ,ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino91 Inviato 31 dicembre 2010 - 12:27 Autore Share Inviato 31 dicembre 2010 - 12:27 grazie,come la penso io...in discesa acchiappo certi fuori giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 dicembre 2010 - 15:26 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 15:26 grazie,come la penso io...in discesa acchiappo certi fuori giri tu adesso hai su una campana 15/69 l'ideale sarebbe 24/72 puoi tamponare leggermente montando il pignoncino pinasco da 16 denti sul tuo motore che allunga un po' (poca roba eh) l'ideale sarebbe aprire il motore e cambiare la campana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 31 dicembre 2010 - 15:33 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 15:33 l'ideale sarebbe aprire il motore e cambiare la campanagiusto per essere più chiari, aprire il motore significa aprirlo in due con relativo impegno economico non hai pensato a diminuire la cilindrata? esempio a 75 cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino91 Inviato 4 gennaio 2011 - 18:13 Autore Share Inviato 4 gennaio 2011 - 18:13 tu adesso hai su una campana 15/69l'ideale sarebbe 24/72 puoi tamponare leggermente montando il pignoncino pinasco da 16 denti sul tuo motore che allunga un po' (poca roba eh) l'ideale sarebbe aprire il motore e cambiare la campana penso che opterò per la seconda opzione cambio campana e via cosi visto che dovrò far aprire il motore farò dare anche una bella controllata generale che non guasta mai Grazie Sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino91 Inviato 4 gennaio 2011 - 18:24 Autore Share Inviato 4 gennaio 2011 - 18:24 giusto per essere più chiari, aprire il motore significa aprirlo in due con relativo impegno economico non hai pensato a diminuire la cilindrata? esempio a 75 cc. Bhe onestamente a diminuire la cilindrata non ci avevo mai pensato il fatto è che non volevo diminuire....anzi la mia idea è sempre stata di farmi un bel 130 polini (che vorrei fare su un 50 special in fase di restauro) riguardo al prezzo per aprire il motore...hai ragione pensa che il famoso ''meccanico piaggio'' per cambiare la campana mi chiese 200 € 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 gennaio 2011 - 19:16 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 19:16 pensa che il famoso ''meccanico piaggio'' per cambiare la campana mi chiese 200 €e per questo che ti sconsiglio l'impresa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancientart Inviato 4 gennaio 2011 - 20:10 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 20:10 Ciao . Puoi usare in parte i due consigli datoti , mettere un GT 75 cc e ' il pignoncino della Pinasco , ti dovrebbe andare bene visto che poi hai la Special su cui poi puoi lavorare per un motore piu' performante . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpeppe2006 Inviato 19 febbraio 2011 - 18:14 Share Inviato 19 febbraio 2011 - 18:14 buona sera io sono un meccanico piaggio ed faccio qualche modifica ad livello amatoriale ma il tuo meccanico se ne intende di motori? in quanto il motore gira troppo ed è facile che inchiodi o scaldi troppo in quanto sta sempre fuori giri ed da fermo parti benissimo con la 3. originale la pk monta un rapporto da 14 denti eliquidali ed con una modifica 102 non si può montare con un rapporto cosi li al massimo una 75 tranquilla tipo dr,olimpia o le vecchie 75 3 travasi polini se già metti una 75 polini 6 travasi se non ricordo male di quelle di oggi o pinasco ci vuole i rapporti da 16 con ripresa o 18 denti. con la 102 un 18 denti se usi un carburatore 16.10 16-12 o 16.16 invece se usi un 19.19 0 20.20 della ets li ci vuole i rapporti da 18 denti se vuoi ripresa,22 se vuoi allungo addiritura un cliente mi ci a voluto con il lavori di carter ed albero anticipato e volano parmakit il 24 denti della pk125 perchè voleva allungo e se non mi ricordo male viaggia sui 110 km/h. io o la pk xl rush 3 marcie o messo il 102 dr 22 denti eliquidali carburatore 19 lavori di carter albero sto sui 105km/h marmitta sito quasar che è tipo la polini ma omologata.spero di esserti stato utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 19 febbraio 2011 - 19:40 MODERATOR Share Inviato 19 febbraio 2011 - 19:40 Vai di 24/72 denti dritti,,,,,e visto che apri il motore oltre ai cuscinetti dai una fresata ai travasi per ottimizzarli al cilindro e anticipa un pò l'albero:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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