lore904 Inviato 8 aprile 2012 - 08:41 Share Inviato 8 aprile 2012 - 08:41 ciao , me gusta la tua risposta , non sapevo queste cose!! dato che sto restaurando la mia vs5 ,, sapresti dirmi come verificare il funzionamento del raddrizzatore prima di rimontare tutta la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 8 aprile 2012 - 08:57 Share Inviato 8 aprile 2012 - 08:57 Verificare il funzionamento del raddrizzatore originale è inutile: dopo 50 anni il selenio si ossida e non funziona più in modo ottimale. La cosa migliore è sostituirlo con un ponte di diodi al silicio. Io per mantenere l'originalità ho ricostruito il raddrizzatore uguale con le lamelle come l'originale, ho iniziato a settembre dell'anno scorso ed il raddrizzatore è lì pronto per essere finito con due ritocchi, quando ho tempo finisco la guida che ho iniziato qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 8 aprile 2012 - 09:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2012 - 09:11 Areoib l'ha capita!! calma e sangue freddo! puoi anche restare sulla tua posizione ma usa atteggiamenti consoni.. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 8 aprile 2012 - 09:19 Share Inviato 8 aprile 2012 - 09:19 Mi scuso se ho offeso qualcuno ma non era mia intenzione! Era semplicemente un modo per spiegare a oldultras la mia domanda leggendo la tua risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 8 aprile 2012 - 09:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2012 - 09:22 Andrea non capisco il senso della tua risposta... Areoib l'ha capita!! ... doveva essere così? allora cerca di usare il "quota"... @Andrea L. mi fai vedere dove sta scritto sul manuale officina che la gs deve partire senza batteria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 8 aprile 2012 - 09:44 Share Inviato 8 aprile 2012 - 09:44 Purtroppo non sono molto in gradi di usare il quota per citazioni da più di un post, vedrò di imparare!! Comunque è esattamente così come hai fatto te. Fra un minuto posto le scansioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 8 aprile 2012 - 09:59 Share Inviato 8 aprile 2012 - 09:59 (modificato) Ecco qua, c'è scritto sia sul manuale di officina che sull'uso e manutenzione!! Sono ristampe, ma non penso che il ristampatore si sia sognato di scriverle lui!! Modificato 28 luglio 2013 - 17:29 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 9 aprile 2012 - 16:10 Share Inviato 9 aprile 2012 - 16:10 Ho trovato un'altro accenno del fatto sempre nel manuale di officina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 aprile 2012 - 17:09 Share Inviato 9 aprile 2012 - 17:09 Che mi sono perso??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 10 aprile 2012 - 10:12 Share Inviato 10 aprile 2012 - 10:12 Sono tutti spariti?? Saranno andati a provare ad accendere le loro GS senza batteria:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 12 aprile 2012 - 14:38 Share Inviato 12 aprile 2012 - 14:38 Ti crediamo Andrea, il problema è che tra i nuovi componenti che non sono all'altezza dei vecchi, tra i componenti vecchi che non son più nuovi...non è facile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Passero88 Inviato 25 aprile 2012 - 20:49 Share Inviato 25 aprile 2012 - 20:49 Ciao ragazzi...posso disturbarvi per un mio problema allo statore?? ho una special del '77, con questo tipo di problema: dopo aver revisionato il motore completamente l'ho rimontato in tutto e per tutto...successivamente l'ho avviato ed è partito al primo colpo..fin qui andiamo bene e sono contentissimo..il problema avviene dopo..dopo quualche sgasata e tentativo di carburazione il motore si è spento di colpo e, ho controllato, facendo girare il motore a vuoto con la candela posizionata sul ferro per verificare se fa la scossa ma la stessa non cè...ora..ho provato a cambiare la candela pensando di averla bruciata, ma ho ripetuto lo stesso procedimento di prima e cambiando le varie candele a mia disposizione non ho ottenuto risultati... cosa può essere successo???? ho provato a sostituire anche la bobina avendone a disposizione un altra ma non viene generata corrente...credo sia lo statore ma non so cosa devo verificare...VI PREGO AIUTATEMI SONO NELLE VOSTRE MANI!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 26 aprile 2012 - 08:06 Share Inviato 26 aprile 2012 - 08:06 Controlla puntine.Mi è capitato che non chiudendole bene, si sono starate e ovvimamente la vespa non faceva più corrente. Controlla anche il condensatore già che ci sei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emaroma10 Inviato 26 aprile 2012 - 11:42 Share Inviato 26 aprile 2012 - 11:42 Buongiorno Ragazzi, ho una special 50 e dovrei cambiare il filo che va dalla presa fili bassa tensione all'nterno del volano (zona puntine) . Immagine scatola fili bassa tensione (\\ Presa fili bassa tensione Vespa 50 R L Special 125 Primavera ET3 // | eBay ) Per farvi capire è un filo che passa sptto le puntine ed esce fuori dalla parte posteriore del volano per poi andare sulla presa bassa tensione Su Ebay non riesco a trovare tale filo , sapete dirmi se ha un nome specifico e dove posso trovarlo? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 aprile 2012 - 20:39 Share Inviato 26 aprile 2012 - 20:39 Ecco qua, c'è scritto sia sul manuale di officina che sull'uso e manutenzione!! Sono ristampe, ma non penso che il ristampatore si sia sognato di scriverle lui!! Nel libretto di uso e manutenzione (originale dell'epoca, NON ristampato) del mio GS VS2 non c'è nessuna menzione sul fatto che possa partire anche con batteria scarica...che sia una modifica attuata dalla Piaggio nel VS5 dopo gli innumerevoli "moriammazzato" spediti all''ingeGNIere che ha dotato questa nobile Vespa di una cosi insulsa accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 26 aprile 2012 - 20:41 Share Inviato 26 aprile 2012 - 20:41 Il VS2 non ha lo stesso tipo di raddrizzatore del VS3-Vs4-Vs5.... Il VS2 ha un raddrizzatore a semionda.... Le altre a doppia semionda.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 aprile 2012 - 20:57 Share Inviato 26 aprile 2012 - 20:57 Ah ecco...dal VS3 in poi il raddrizzatore ha subìto modifiche... gli sono bastati pochi "moriammazzato" allora... La mia quando la comprai nel 2006 per 800 neuri, aveva l'accensione modificata senza batteria e con la bobina A.T. interna e, dopo averla restaurata, avevo messo la bobina A.T. esterna ma non andava molto, era floscia, sembrava spompata. Mi misi di buona lena a ripristinare l'accensione come era in origine ma ho avuto sempre un sacco di problemi (batteria che si scaricava, condensatori made in Merdcong che duravano da Natale a S.Stefano, puntine fasulle, ponte a diodi che caricavano un'ora si e una no, bobine A.T. esterne che erano belle e basta ecc.ecc.) e allora decisi di applicare un'accensione elettronica Ducati del PX...e da allora, finalmente, non ho avuto più problemi e quando vado di notte in giro finalmente vedo la strada che percorro, lo stop funziona, il clacson pure... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 22 maggio 2012 - 07:29 Share Inviato 22 maggio 2012 - 07:29 ciao ragazzi, io ho un vs2 con l'impianto originale ma nuovo, ho avuto un paio di problemi anche io ma solo fino a quando non l'ho messo tutto a posto, adesso con batteria a gel, raddrizzatore a ponte di diodi nuovo, e bobina alimentazione nuova, vedo la strada molto bene e il faro fa una bella luce bianca...sono contento di aver trovato il paziente andrea che mi ha illuminato aiutandomi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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