alfiotoxy Inviato 31 dicembre 2010 - 13:35 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 13:35 ciao a tutti,ho in mente di provare a migliorare l'anteriore della mia vespa special Iniziamo dal fatto che la forca special è penosa,affonda e blocca a causa di errori di progettazione,avrei intenzione di sostituirla con una compatibile migliorata nella tecnica ovvero quella della rush oppure della 50n di vent'anni fa.Questa forca dovrebbe migliorare la tenuta,specialmente se abbinata ad un ammortizzatore che voi dovreste consigliarmi,in piu' vorrei sapere se il parafango special va sulla forca piu' moderna,fatto queste sperimenterei la carrucola sul freno anteriore. un grosso augurio di buon anno a tutti alfio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 31 dicembre 2010 - 13:45 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 13:45 Questa discussione interessa anche a me,rimango in ascolto! Auguri anche a te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 dicembre 2010 - 14:05 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 14:05 Si dovrebbe pensare al sistema carrucola sul portaceppi originale.. ammortizzatori van bene i carbone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 31 dicembre 2010 - 14:42 Autore Share Inviato 31 dicembre 2010 - 14:42 ciao come ammortizzatori sono anche io orientato sui carbone,vorrei capire se sulla forca migliorata vanno bene quelli della special e cosa importantissima se il parafango special monta bene oppure nn ci sta(in caso rinuncio alla forca)e per finire il sistema carrucola sul freno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 dicembre 2010 - 14:54 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 14:54 ma perchè vuoi per forza cambiare forca? Comunque, non ricordo il modello, dovrebbe esserci un pk con la forca compatibile. volendo fare le cose per bene esistono kit freni a disco per la special,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 31 dicembre 2010 - 15:12 Autore Share Inviato 31 dicembre 2010 - 15:12 ciao vorrei cambiare forca perche' quella special è un cessone,quando freni ha l'effetto catapulta e cio rende inusabile il freno anteriore e compromette la tenuta di strada. In giro per il forum ho preso delle informazioni e ci sono forcelle compatibili con la special quali quelle pk pk125 pk125xl pk rush e 50n che hanno la forcella totalmente compatibile(secondo pareri altrui) alle quali è stato sistemato il difetto del leveraggio che hanno le forche antecedenti,basta confrontarle e si accorge subito che il biscotto è quasi il doppio di dimensioni. per il freno a disco,mi sembra una modifica un po piu' complessa,intanto vorrei provare questa se quadra il parafango. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vituzzu72 Inviato 31 dicembre 2010 - 16:06 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 16:06 Ciao a tutti ho due vespette una pk/xl 50 e una special 50,sono daccordo sul sistema frenatura e forcella anteriore della vespa ma se mettiamo in conto che fanno 50 all'ora non è che serva più di tanto un sistema più affidabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 31 dicembre 2010 - 17:40 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 17:40 In giro per il forum ho preso delle informazioni e ci sono forcelle compatibili con la special quali quelle pk pk125 pk125xl pk rush e 50n che hanno la forcella totalmente compatibile(secondo pareri altrui) alle quali è stato sistemato il difetto del leveraggio che hanno le forche antecedenti,basta confrontarle e si accorge subito che il biscotto è quasi il doppio di dimensioni.per il freno a disco,mi sembra una modifica un po piu' complessa,intanto vorrei provare questa se quadra il parafango. Si sono compatibili,io sto sistemando quella di una Rush per montarla su una special,con pochi ritocchi ci và sù, il parafango special,rifacendo i fori e coprendo quelli vecchi ci và,bisogna perderci un pò di tempo per riuscire a minimizzare il disassamento ma è un lavoro fattibile, personalmente,credo che la modifica abbia maggior senso montando un kit a disco,li si che si nota la differenza... se mettiamo in conto che fanno 50 all'ora non è che serva più di tanto un sistema più affidabile. esistono vespini che fanno 50 all'ora ? non ne ero al corrente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 31 dicembre 2010 - 17:53 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 17:53 Leggendo su un'altro forum avevo letto che prima di arrivare al freno a disco si poteva provare alcune modifiche: Montare sia al posteriore che all'anteriore gomme 90/90/100 oppure 3.50 Cambiare gli ammortizzatori con modelli un po' più sportivi Cambiare la forcella della Special con forcelle Pk125/PK50N/PK50Rush 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vituzzu72 Inviato 31 dicembre 2010 - 17:58 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 17:58 Si si, esistono vespini che fanno 50 esistono anche vespini che fanno molto di + e io le possiedo entrambe,infatti la special è originalissima in procinto di iscrizione d'epoca tanto per rendere l'idea e poi ho la pk/xl che monta un blocco m1l quattrini ma ricordiamoci che la vespa è nata per andare piano. Ci tengo a dire che sono pienamente d'accordo nel voler migliorare la tenuta di starada e la sicurezza per chi è sopra la vespa e per chi si potrebbe trovare sotto la vespa saluti ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 31 dicembre 2010 - 18:21 Share Inviato 31 dicembre 2010 - 18:21 prima di arrivare al freno a disco si poteva provare alcune modifiche: Montare sia al posteriore che all'anteriore gomme 90/90/100 oppure 3.50 Cambiare gli ammortizzatori con modelli un po' più sportivi queste modifiche puoi effettuarle anche sulla forca originale,certo,anche i carbone miracoli non ne fanno ma la differenza si sente, io dico solo che dal momento che ci si scomoda a reperire una forcella pk e ad adattargli un parafango special,varrebbe la pena anche tagliare la testa al toro montando il disco e la pompa al manubrio una volta per tutte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 2 gennaio 2011 - 21:08 Autore Share Inviato 2 gennaio 2011 - 21:08 per quello che vorrei fare io la forcella con parafango bianco va bene?il tamburo special monta sul piatto pk giusto? Forcella vespa special e pk - Accessori Moto In vendita Catania 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 gennaio 2011 - 22:32 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 22:32 queste modifiche puoi effettuarle anche sulla forca originale,certo,anche i carbone miracoli non ne fanno ma la differenza si sente,io dico solo che dal momento che ci si scomoda a reperire una forcella pk e ad adattargli un parafango special,varrebbe la pena anche tagliare la testa al toro montando il disco e la pompa al manubrio una volta per tutte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 gennaio 2011 - 22:33 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 22:33 per quello che vorrei fare io la forcella con parafango bianco va bene?il tamburo special monta sul piatto pk giusto?Forcella vespa special e pk - Accessori Moto In vendita Catania mamma mia se è brutta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts