Vai al contenuto

finitura travasi e luci

ice100
 Share

Recommended Posts

Buon anno a tutti! Ho letto tanti pareri contrastanti sulla finitura dei travasi, scarico ecc! Molti sostengono che la testa vada lucidata a specchio come lo scarico, altri la lasciano grezza (sabbiata), travasi dei carter chi ruvidi chi lucidi....travasi del cilindro idem.......chi mi aiuta a fare un po di chiarezza? Nel mio caso un 130dr con l'obbiettivo di avere un motore più ricco ai bassi! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono assolutamente esperto mi sembra di aver capito che gas o aria si comportano diversamente dalle miscele.

I primi scorrono meglio su superfici a specchio i secondi su superfici sabbiate perchè nei micropori della sabbiatura si deposita un velo di miscela che fa scorrere meglio (lubrifica) la rimanente evitando turbolenze e distacchi.

Si chiama "strato limite" e, ad esempio nelle barche da regata, per la stessa ragione si carteggia con carta finissima la carena cosi ci si attacca un velo d'acqua che fa scorrere meglio la barca dentro l'acqua (scusa il giro di parole) come se fosse una barca d'acqua che corre dentro l'acqua insomma.

Ne deriva che l'ingresso del carburatore (venturi) fino all'erogatore della miscela va lucidato a specchio e dall'erogatore in poi (da dove l'aria diventa miscela aria benzina/olio) vada sabbiato.

Di conseguenza: i travasi vanno sabbiati e la luce di scarico (una volta bruciata la miscela aria/benzina/olio sono tornati ad essere gas "di scarico") va di nuovo lucidata a specchio.

La testa l'ho lucidata e poi ho chiesto.. :azz: e per fortuna è giunta la confortante risposta che lucidata è meglio perchè evita (o diminuisce) la possibilità che si formino incrostazioni.

Ma di tutto ciò sono sicuro solo in teoria, per cui aspetta che qualcuno più esperto dica la sua, smentisca, confrermi, affini il ragionamento

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti