volumexit Inviato 2 gennaio 2011 - 21:31 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2011 - 21:31 Non so se è pertinente con la discussione, nel caso, mi scuso in anticipo, non vorrei "sporcare" il tutorial del Buon Calabrone, ma mi piacerebbe sottoporvi una mia curiosità.In questo interessante 3D: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31228-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica.html si parla come da titolo, di modifica da puntine ad elettronico, sostituendo solo lo statore mantenendo il volano a puntine. Argomento a mio parere interessante, in quanto se i test daranno esito positivo, permetterebbe di eseguire tale modifica all'accensione contenendo la spesa. Ora, la mia curiosità è questa: su uno statore a puntine è possibile eliminare quest' ultime ed il condensatore e montare un pick-up? Ricollegando opportunamente il pick-up ed eseguendo la modifica alle asole di montaggio per variare la regolazione, funzionerà? Non ho provato, ma dai miei studi sull'accensione elettronica non penso che possa funzionare. Andrebbe cambiata anche la bobina che genera la tensione alternata che serve per alimentare la bobina AT. Da un esame visivo, quella per le puntine e' diversa da quella per elettronica. Visto che uno statore elettronico nuovo costa €24 da moto2000, il gioco non vale la candela. Comunque il volano a puntine funziona con lo statore elettronico anche se lo statore va modificato in quanto il volano a puntine quando usato con uno statore elettronico anticipa di 15 gradi l'istante in cui scocca la scintilla. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 2 gennaio 2011 - 21:50 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 21:50 Non ho provato, ma dai miei studi sull'accensione elettronica non penso che possa funzionare. Andrebbe cambiata anche la bobina che genera la tensione alternata che serve per alimentare la bobina AT. Da un esame visivo, quella per le puntine e' diversa da quella per elettronica. Visto che uno statore elettronico nuovo costa €24 da moto2000, il gioco non vale la candela. Comunque il volano a puntine funziona con lo statore elettronico anche se lo statore va modificato in quanto il volano a puntine quando usato con uno statore elettronico anticipa di 15 gradi l'istante in cui scocca la scintilla. Vol. Come nel mio intervento nel 3D di Obsoleto, la mia curiosità nasce dal fatto che il piattello portabobine in alluminio dei due statori, sono visivamente identici (almeno quelli che ho avuto modo di vedere io, probabilmente costruiti nello stesso periodo), il codice stampigliato sul retro è lo stesso, e sull' elettronico è ancora presente il foro per il condensatore, gli avvolgimenti delle bobine non saprei. Quindi mi sono chiesto: quando Piaggio decise di passare all'elettronica si modificarono i piatti a puntine esistenti o vennero "riprogettati" ex novo mantenendo solo il piattello portabobine? Quali modifiche furono apportate? Sono d'accordo con te e mi rendo conto che per il costo che ha uno statore nuovo non vale la pena, ma cosa vuoi, tante volte la curiosità... chissà magari qualcuno questa prova l'ha fatta e mi sà rispondere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 gennaio 2011 - 05:56 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2011 - 05:56 chissà magari qualcuno questa prova l'ha fatta e mi sà rispondere... Scusa ma cosa non ti e' chiaro? Non funziona. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 3 gennaio 2011 - 19:21 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 19:21 Scusa ma cosa non ti e' chiaro? Non funziona. Vol. Vol, per completezza, volevo solo spiegare da dove nasceva la mia curiosità che mi ha portato a porre la domanda, ma mi sono espresso male nella conclusione dell' intervento, come mi fai notare tu. Scusa. La tua spiegazione è chiara. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 10 gennaio 2011 - 07:04 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 07:04 Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male) Confermo..........che ricordi male;-), infatti per il captatore il valore di resistenza corretto si aggira sui 110 ohm. Cioa, Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 20 settembre 2011 - 20:20 Share Inviato 20 settembre 2011 - 20:20 La Rally ha bisogno del suo pick-up specifico, non si puòadattare il pick-up del PX 125-150-200, purtroppo..... A farla breve: se il tester posizionato su Ohm segna "I", il pick-up è da farci un portachiavi, se invece il tester segna "000", il pick-up è abile e arruolato, è cosi? No, non è prorpio così....come ricordato anche successivamente da superasso. Se posso dare il mio contributo, la verifica fatta dell'amico Calabrone è valida per verificare la continuità degli avvolgimenti all'interno del pick-up posizionando il fondo scala del tester al massimo.Ma volendo fare una misura più precisa si deve misurare la resistenza effettiva del pick-up posizionando la portata del tester su 2K e si dovrebbe leggere una resistenza di 270 ohm +- 10% (se non ricordo male) Confermo..........che ricordi male;-), infatti per il captatore il valore di resistenza corretto si aggira sui 110 ohm.Cioa, Superasso. con il metodo indicato si vede solo se c'è o non c'è continuità, ma questo non ci dice niente sullo stato del pick-Up stesso Infatti per svolgere bene il suo lavoro, deve stare all'interno di una misura ben tollerata 110 Ohm + o - 5 Ohm. ( PX ) questa misura può essere fatta anche a statore e volano montato. infatti basta prendere un test, selezionare la scala a 200 Ohm e mettere i puntali tra il cavo rosso e il cavo bianco che sono alla centralina. Se si ha il valore giusto allora è OK, se non si ha valore giusto, non è OK, se si ha un valore di resistenza infinita, significa che il filo rosso, o quello bianco, sono interrotti tra il loro punto di saldatura sullo statore, al faston che arriva alla centralina. per verificare se il filo interrotto è quello bianco, basta mettre un puntale del tester sul carter motore, lasciando l'altro sul cavo rosso...in questo caso si può avere il valore giusto...se non cambia nulla allora il cavo interrotto può essere quello rosso, e per verificare bene si deve smontare il volano e misurare direttamente sul Pick-up. Con lo stesso metodo può essere anche misurata la bobina BT che sta sullo statore. In questo caso il valore che dovrete ottenere è 500 + o - 20 Ohm.... (o 520+o-20 Ohm, non mi ricordo bene). In ogni caso è bene sempre fare + misure, mai fermarsi alla prima misura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 settembre 2011 - 20:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 settembre 2011 - 20:32 ...comunque, ricordo bene che all'epoca dei primi px a punte c'era un kit stranissimo che consentiva la trasformazione dell'accensione px da punte in elettronica...lo aveva il mio ricambista nel '79 e stavo per comprarlo...era in una confezione a blister, trasparente...mi scoraggiò il prezzo elevato(sulle 80mila...per 4 componenti elettronici) e....la totale inutilità......venne fatta pure la pubblicità nella pagine di motociclismo.....si usava lo statore a punte si toglievano le punte e si montava un non ben identificato accrocchio...fuori si montava uno scatolotto prima della bobina esterna et voilà, si aveva l'accensione elettronica....inutile dire che non ebbe alcun successo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuccugiangiu Inviato 28 settembre 2011 - 09:29 Share Inviato 28 settembre 2011 - 09:29 Si funziona, un mio amico l'aveva fatto sul mio ststore solo che bruciava persto il pick up e allora ho sostituito lo statore con quello elettronico centrando la fase con la strobo e montando il volano puntine ps avevo anche montato la centralina (bobina) elettronica. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 16 gennaio 2015 - 20:06 Share Inviato 16 gennaio 2015 - 20:06 ragazzi come si fà per vedere se è il pick up limitare i giri del motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicciopaolo82 Inviato 12 dicembre 2020 - 21:56 Share Inviato 12 dicembre 2020 - 21:56 Salve a tutti,ho un problema sul mio pickup che non riesco a decifrare. Ho impedenza pari a 113 ma anche continuità tra filo rosso e bianco e tra rosso e piatto statore. In questo caso il pick-up è fuori uso?Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 12 dicembre 2020 - 22:21 Share Inviato 12 dicembre 2020 - 22:21 Spero di non dire fesserie: la continuità è normale, del resto se non ci fosse non leggeresti alcuna impedenza. Il bianco corrisponde alla massa, per cui misurare fra rosso - bianco e fra rosso - massa è la stessa cosa. Continuità significa che non c'è interruzione. Se prendi una lampadina a incandescenza troverai una resistenza fra i due poli e misurerai anche continuità. Io l'interpreto così ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicciopaolo82 Inviato 12 dicembre 2020 - 22:27 Share Inviato 12 dicembre 2020 - 22:27 hai perfettamente ragione, soltanto che in un video un tizio diceva che bisognava avere continuità tra rosso e massaInviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 12 dicembre 2020 - 22:36 Share Inviato 12 dicembre 2020 - 22:36 6 minuti fa, Cicciopaolo82 dice: hai perfettamente ragione, soltanto che in un video un tizio diceva che bisognava avere continuità tra rosso e massa Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk 🤔🤔 ... forse intendevi: che non bisognava avere continuità In questo caso ritiro tutto. Avevo letto che il pick up in realtà fosse una bobina anche lei ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicciopaolo82 Inviato 12 dicembre 2020 - 22:36 Share Inviato 12 dicembre 2020 - 22:36 si scusa non bisogna avere continuitàInviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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